Novità e cambiamenti nella versione 2023.1 mPOS

Estensione della modalità tablet con nuove funzionalità

In risposta alle esigenze dei clienti, nella versione 2023.0, l’applicazione mPOS è stata adattata al lavoro sui dispositivi mobili, per es. sui tablet. Il lavoro su tali dispositivi è possibile in posizione verticale.

Grazie alla modalità tablet il commesso può fornire ai clienti dei consigli riguardanti i parametri e le specifiche degli articoli.

Nota
Per attivare la modalità tablet bisogna attivare il parametro: Enable tablet mode for mPOS nel sistema Comarch ERP Enterprise.
Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Comarch POS  Comarch Retail POS terminals → scheda POS User interface. [/alert]

A partire dalla versione 2023.1 la modalità tablet è stata estesa con le seguenti funzionalità:

  • Ordini di vendita
  • Generazione automatica del codice cliente
  • Consensi del cliente

Ordini di vendita

Gli ordini di vendita sono emessi per gli articoli a cui è interessato il cliente. Nell’applicazione mPOS è stato reso possibile gestire gli ordini di vendita, tra l’altro:

  • Anteprima dell’ordine di vendita
  • Aggiunta di un nuovo ordine di vendita
  • Modifica di un ordine di vendita con l’utilizzo del pulsante [Apri ordine]
  • Generazione dall’offerta di vendita → ordine di vendita

Nel menu Start → sezione Vendita → piastrella [Ordini e offerte di vendita], sotto il pulsante [Crea], è disponibile la seguente opzione:

  • Ordine di vendita

Nell’elenco degli ordini e delle offerte di vendita adesso è possibile:

  • aggiungere un nuovo ordine di vendita
  • aprire l’anteprima dell’ordine di vendita
  • generare un ordine di vendita in base all’offerta di vendita

Nell’anteprima del documento di ordine di vendita adesso è possibile:

  • parcheggiare un nuovo ordine di vendita per continuarlo più tardi
  • aggiungere/eliminare sconto di testata
  • chiudere l’ordine di vendita
  • aprire l’ordine di vendita
  • indicare il punto di ritiro degli articoli ordinati

Generazione automatica del codice cliente

Per automatizzare e migliorare il funzionamento alla postazione mPOS è stata introdotta la possibilità di impostare l’aggiunta automatica del codice cliente per i nuovi clienti nel sistema.

Nota
Per avviare la generazione automatica del numero cliente bisogna attivare il parametro Generate customer code nel sistema Comarch ERP Enterprise. Il parametro è disponibile nell’applicazione Sales channels → scheda Comarch Retail POS. 

La funzionalità è parametrizzata e dopo l’attivazione del parametro nel sistema Comarch ERP Enterprise bisogna assegnare anche lo schema di numerazione. Lo schema deve essere del tipo Comarch Retail POS Customer code.

Consensi del cliente

Nel sistema Comarch mPOS, nella finestra del cliente, è stata aggiunta la scheda Consensi. La scheda è disponibile:

  • Nell’anteprima del cliente
  • Durante l’aggiunta di un cliente al dettaglio/business:
  • Se per il cliente al dettaglio i campi: Codice, Nome e Cognome sono completati
  • Se per il cliente business i campi: Codice, Nome, IVA sono completati
Nota
I campi vengono definiti nel sistema Comarch ERP Enterprise.

Nell’applicazione mPOS è stata aggiunta la possibilità di:

  • registrare l’espressione o la revoca di categorie diverse dei consensi (per es. al trattamento di dati, marketing)
  • vedere l’intero contenuto del consenso dopo la sua espansione con l’utilizzo del pulsante [Visualizza l’intero contenuto del consenso]
  • firmare il modulo del consenso

 

 

Czy ten artykuł był pomocny?