Documenti commerciali

Dopo la selezione del pulsante [Documenti commerciali] viene aperto l’elenco dei documenti commerciali. L’elenco dei documenti commerciali è disponibile:

  • nella finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita
  • menu laterale → piastrella [Vendita]

L’elenco possiede il campo tipico di ricerca secondo il numero di documento e il numero EAN.
Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
    • Data di emissione: Dai più recenti
    • Data di emissione: Dai più vecchi
  • Filtrare secondo:
    • I valori (intervallo)
    • La data di emissione (intervallo)
    • Il tipo:
      • Approvato
      • Stampato sulla stampante fiscale

L’elenco dei documenti è composto da voci contenenti le seguenti informazioni:

  • Stato
  • Numero di documento
  • Numero EAN
  • Data di creazione
  • Valore

Nell’angolo inferiore destro si trova il pulsante [Nuovo scontrino] che consente di condurre il processo di vendita.

 




Nuovo documento

Per aggiungere un nuovo scontrino (S) bisogna selezionare il pulsante [Nuovo documento].  Il pulsante è disponibile:

  • nella finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita
  • menu laterale → piastrella [Vendita]

Dopo l’apertura, nella sua parte centrale, la finestra presenta l’informazione sulla necessità di scansionare il codice a barre. Poi, nello stesso posto viene presentato l’elenco di voci aggiunte.

Nella parte inferiore della finestra si trova il totale delle voci (Da pagare) e il pulsante [Paga].
La freccia in alto consente di visualizzare i dettagli di un documento/riepilogo:

  • Totale
  • Sconto
  • Mark up
  • Numero di voci

Gli articoli possono essere aggiunti a uno scontrino tramite:

  • uno scanner fisico, se il dispositivo lo possiede
  • scanner nella camera foto: avviato tramite l’icona del codice a barre collocata nell’angolo destro superiore Richiede il permesso di accesso alla camera da parte dell’applicazione Comarch mPOS

Dopo l’aggiunta di una voce, questa è presentata tramite:

  • Immagine
  • Nome
  • Codice EAN
  • Unità
  • Prezzo

 

  • Dopo lo sviluppo di una voce è anche possibile vedere la Quantità, che può essere incrementata o ridotta grazie alle icone con il segno più/meno
  • L’icona rossa del cestino consente di eliminare una voce.
  • L’icona della matita consente di modificare una voce nella vista Dettagli elemento

La vista Dettagli elemento è composta di:

  • Browser delle foto dell’articolo: le frecce consentono di sfogliare le foto Nel caso in cui non ci siano alcune foto, viene presentato lo sfondo bianco.
  • Nome articolo
  • Sezione espandibile Prezzo: presenta il prezzo iniziale e finale
  • Sezione espandibile Valore: presenta il valore iniziale e finale

In basso si trova il pulsante [Salva modifiche] che consente di salvare le modifiche e tornare alla vista precedente.

  • Il ritorno alla vista precedente è possibile anche grazie alla freccia che si trova nell’angolo destro superiore.
  • L’icona del cestino, collocata nell’angolo destro superiore della vista Dettagli elemento, elimina la voce dallo scontrino.

Nell’angolo destro inferiore della vista Nuovo scontrino, si trova il pulsante [Paga] che permette di continuare il processo di acquisto. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la vista Pagamento.

La vista Pagamento presenta l’importo rimanente da pagare e il valore dello scontrino. Il pulsante [Approva] continua il processo di pagamento. A questo punto il sistema aspetta il pagamento e la stampa dello scontrino, se il pagamento viene eseguito con successo.

Se il pagamento non viene approvato, l’applicazione informa sull’errore e chiede l’approvazione del documento. Dopo la selezione dell’opzione [Approva] viene aperta la vista Documenti commerciali insieme al nuovo scontrino.




Riepilogo delle vendite

Per visualizzare l’anteprima delle transazioni commerciali per una data sessione bisogna selezionare il pulsante [Riepilogo vendite]. Il pulsante è disponibile:

  • nella finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita
  • menu laterale → piastrella [Vendita]

Se nello stesso giorno, sul dispositivo era stata aperta più di una sessione, prima viene visualizzata la vista di selezione della sessione.

La vista di selezione della sessione consente di selezionare una sessione dall’elenco delle sessioni del giorno corrente. Le sessioni sono ordinate dalla più recente fino alla più vecchia. Le sessioni sono visualizzate come voci, di cui ciascuna possiede il suo codice e la data (ora) di durata. La voce senza la data finale rappresenta la sessione corrente.

Dopo la selezione della sessione viene aperta la vista Riepilogo vendite che presenta:

  • Codice della sessione
  • Saldo della cassa
  • Riepilogo delle vendite

Se l’utente ha una sessione aperta, in aggiunta viene visualizzato il pulsante [Chiudi sessione] che chiude la sessione corrente e disconnette l’utente dall’applicazione.

Nell’angolo destro superiore si trova l’icona del calendario Che permette di specificare il giorno da cui deve provenire il riepilogo delle vendite.

Con l’utilizzo del pulsante [Cambia] è possibile limitare la selezione possibile delle sessioni.

La piastrella [Saldo di cassa] mostra il saldo attuale della cassa nella valuta di sistema e il numero di pagamenti ricevuti.

La piastrella [Riepilogo vendite] presenta le informazioni riguardanti le transazioni di vendita eseguite durante la sessione. Il clic sulla piastrella apre la vista Riepilogo vendite con le seguenti informazioni:

  • Vendita totale: totale di transazioni eseguite e totale di transazioni eseguite a prezzo normale.
  • Numero di documenti commerciali emessi
  • Numero medio di documenti commerciali emessi
  • Valore di sconti concessi
  • Percentuale di sconti concessi
  • Valore medio delle vendite
  • Valore medio dell’articolo