Articoli

Articoli

La vista Articoli presenta l’elenco degli articoli disponibili nell’applicazione. Le voci dell’elenco contengono:

  • la miniatura della foto (se presente)
  • nome dell’articolo
  • ID dell’articolo (in conformità con il sistema ERP)
  • codice EAN
  • proprietà
  • prezzo

Nota
Nel sistema ERP è stato aggiunto il parametro Skip downloading pictures  che permette di disattivare la sincronizzazione delle immagini nel caso in cui queste non debbano essere presentate nell’interfaccia. Questa soluzione permette di ottimizzare la capacità occupata dalle immagini di articoli su mPOS. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch POS: Comarch Retail POS terminals → scheda POS User interface → sezione Items.

Nella parte superiore della vista è disponibile la barra Cerca che consente di limitare l’elenco alle voci che corrispondono alla frase inserita. Il campo Cerca permette di effettuare la ricerca secondo tutte le voci suddette.

Sugli articoli è possibile visualizzare gli attributi polivalenti.

L’elenco degli articoli è anche disponibile nel menu laterale.

 

 




Filtri e ricerca negli elenchi dei documenti

Negli elenchi degli oggetti (per es. degli articoli o documenti commerciali), nella parte superiore, si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare un oggetto specifico.

La ricerca:

  • ignora la distinzione tra maiuscole e minuscole
  • presenta i risultati che contengono la frase inserita

Esempio
L’operatore inserisce nel filtro dell’elenco degli articoli la frase: pan Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:

  • pane
  • pane dolce

Nella parte superiore della vista degli elenchi dei documenti si trovano delle opzioni che consentono di limitare e ordinare i risultati di ricerca. L’icona del triangolo apre la vista Filtri che, a seconda della lista, permette di:

  • Specificare il metodo di ordinamento: per esempio secondo la data di emissione
    • Dai più recenti
    • Dai più vecchi
  • Specificare il magazzino di destinazione
  • Specificare l’intervallo di date di emissione del documento
  • Ordinare secondo il tipo di documento: opzioni disponibili nell’elenco delle ricezioni:
    • MMI-
    • OrA
    • EM
  • Selezionare gli stati che devono limitare la ricerca, opzioni disponibili:
    • Annullato
    • Approvato
    • Non approvato
    • Quantità approvata
    • In realizzazione
    • Realizzato
    • Chiuso

I filtri definiti possono essere puliti grazie al pulsante [Pulisci filtri], collocato nell’angolo destro superiore della vista Filtri.

 

 

 

 

 




Menù laterale

Utilizzando il pulsante , collocato nell’angolo sinistro superiore, si può accedere al menù laterale. Il menù laterale consente di navigare tra le viste dell’applicazione.
Viste disponibili:

  • Start
  • Magazzino
  • Vendita
  • Articoli
  • Aggiornamento dei dati
  • Impostazioni
  • Chiudi sessione
  • Blocca applicazione
  • Disconnettiti

Inoltre, nella parte superiore del menù laterale si trovano le informazioni riguardanti l’utente connesso e il tempo di durata della sua sessione nell’applicazione.

Start

Dopo la selezione del pulsante [Start] l’applicazione torna al menu principale mPOS.

Magazzino

Dopo la selezione del pulsante [Magazzino] viene aperta la vista del menu Back office da cui è possibile passare all’elenco dei documenti da ricevere, dei completamenti degli ordini e dei rilasci.

Opzioni disponibili:

  • Ricezioni
  • Completamento degli ordini
  • Rilasci
  • Più → Inventario

Vendita

Dopo la selezione del pulsante [Vendita] viene aperta la vista del menu Front office da cui è possibile passare all’elenco dei documenti commerciali e al riepilogo delle vendite.

Opzioni disponibili:

  • Documenti commerciali
  • Riepilogo delle vendite

Dopo la selezione del pulsante [Articoli] viene aperta la vista dell’elenco degli articoli.

Aggiornamento dei dati

Dopo la selezione del pulsante [Aggiornamento dati] viene aperto l’elenco degli oggetti che possono essere aggiornati.

L’aggiornamento dei dati consente di eseguire la sincronizzazione con i servizi di scambio dei dati. È possibile aggiornare tutto (con l’utilizzo del pulsante [Aggiorna tutto]) o soltanto gli oggetti indicati, come:

  • Prezzi e sconti
  • Articoli
  • Valute
  • Clienti
  • Autorizzazioni
  • Impostazioni

Impostazioni

Dopo la selezione del pulsante [Impostazioni] viene aperta la vista delle impostazioni consente di visualizzare e modificare le impostazioni determinate durante il primo avvio e di modificare altre funzionalità.

Chiudi sessione

Nell’ultima sezione si trovano i pulsanti che riguardano il lavoro con l’applicazione. Dopo la selezione del pulsante [Chiudi sessione] viene chiusa la sessione e l’utente è disconnesso. Prima della disconnessione, nella finestra di chiusure della sessione è possibile selezionare il parametro che decide se la cassa fiscale deve stampare la conferma della chiusura della sessione e se l’utente può inserire il saldo effettivo per le modalità di pagamento disponibili.

Blocca applicazione

Dopo la selezione del pulsante [Blocca applicazione] l’applicazione viene chiusa e il ritorno all’applicazione richiede l’inserimento della password o dei dati completi dopo la selezione dell’opzione Cambia utente.

Disconnettiti

Dopo la selezione del pulsante [Disconnettiti] l’utente viene disconnesso e l’applicazione viene chiusa.

 

 

 

 

 

 

 

 




Impostazioni

La vista Impostazioni consente di visualizzare e modificare le impostazioni determinate durante il primo avvio e di modificare altre funzionalità.

La vista è divisa nelle seguenti aree:

  • Configurazione
    • Codice POS: codice della postazione mPOS assegnato nel sistema ERP
    • Registrazione di utilizzo della memoria: intervallo di registrazione dell’utilizzo della memoria specificato in secondi
  • Dispositivi esterni
    • Stampante: consente di configurare la stampante fiscale
    • Terminale di pagamento: consente di configurate il terminale di pagamento
  • Gestione dello spazio su disco
    • Periodo di manutenzione dei file di scambio: tempo di manutenzione dei file swapfiles
    • Elimina le foto a dimensioni intere: mancata visualizzazione delle foto a dimensioni intere nell’elenco degli articoli
  • Database
    • Crea copia backup del database: consente di creare il backup del database. Per impostazione predefinita il backup viene salvato sul dispositivo, nella directory mPOS.
    • Upload DB: consente di caricare un backup di database selezionato
  • DataService
    • Salva file di scambio: consente di specificare se i file di scambio dei dati tra l’applicazione e il sistema ERP devono essere salvati sul dispositivo. Questa funzione è utile per verificare potenziali anomalie.
    • Le altre opzioni consentono di specificare l’host e la porta del servizio di scambio dei dati DataService.
  • BackOfficeService: le opzioni consentono di specificare l’host e la porta del servizio di scambio dei dati BackOfficeService
  • Auto Update
    • AgentCode: codice dell’agente subordinato
    • ProfileCode: codice del profilo dell’agente Auto Update
    • BrokerHost: indirizzo di rete del Broker di Auto Update
    • BrokerPort: porta dell’indirizzo di rete del Broker di Auto Update
    • AgentHost: indirizzo di rete dell’Agente principale
    • AgentPort: porta dell’indirizzo di rete dell’Agente principale
  • Verifica aggiornamenti: intervallo di tempo di verifica degli aggiornamenti

 

 

 

 

 




Sincronizzazione

La vista Sincronizzazione consente di eseguire la sincronizzazione con i servizi di scambio dei dati.
È possibile aggiornare tutto (l’ultimo pulsante) o soltanto gli oggetti indicati, come:

  • Prezzi e sconti
  • Articoli
  • Valute
  • Clienti
  • Autorizzazioni
  • Impostazioni

Un messaggio adeguato informa sul completamento della sincronizzazione.