Articoli

Articoli

La vista Articoli presenta l’elenco degli articoli disponibili nell’applicazione. Le voci dell’elenco contengono:

  • la miniatura della foto (se presente)
  • nome dell’articolo
  • ID dell’articolo (in conformità con il sistema ERP)
  • codice EAN
  • proprietà
  • prezzo

Nota
Nel sistema ERP è stato aggiunto il parametro Skip downloading pictures  che permette di disattivare la sincronizzazione delle immagini nel caso in cui queste non debbano essere presentate nell’interfaccia. Questa soluzione permette di ottimizzare la capacità occupata dalle immagini di articoli su mPOS. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch POS: Comarch Retail POS terminals → scheda POS User interface → sezione Items.

Nella parte superiore della vista è disponibile la barra Cerca che consente di limitare l’elenco alle voci che corrispondono alla frase inserita. Il campo Cerca permette di effettuare la ricerca secondo tutte le voci suddette.

Sugli articoli è possibile visualizzare gli attributi polivalenti.

L’elenco degli articoli è anche disponibile nel menu laterale.

 

 




Filtri e ricerca negli elenchi dei documenti

Negli elenchi degli oggetti (per es. degli articoli o documenti commerciali), nella parte superiore, si trova il campo del filtro di testo che consente di cercare un oggetto specifico.

La ricerca:

  • ignora la distinzione tra maiuscole e minuscole
  • presenta i risultati che contengono la frase inserita

Esempio
L’operatore inserisce nel filtro dell’elenco degli articoli la frase: pan Dopo la ricerca vengono presentati, tra l’altro, i seguenti articoli:

  • pane
  • pane dolce

Nella parte superiore della vista degli elenchi dei documenti si trovano delle opzioni che consentono di limitare e ordinare i risultati di ricerca. L’icona del triangolo apre la vista Filtri che, a seconda della lista, permette di:

  • Specificare il metodo di ordinamento: per esempio secondo la data di emissione
    • Dai più recenti
    • Dai più vecchi
  • Specificare il magazzino di destinazione
  • Specificare l’intervallo di date di emissione del documento
  • Ordinare secondo il tipo di documento: opzioni disponibili nell’elenco delle ricezioni:
    • MMI-
    • OrA
    • EM
  • Selezionare gli stati che devono limitare la ricerca, opzioni disponibili:
    • Annullato
    • Approvato
    • Non approvato
    • Quantità approvata
    • In realizzazione
    • Realizzato
    • Chiuso

I filtri definiti possono essere puliti grazie al pulsante [Pulisci filtri], collocato nell’angolo destro superiore della vista Filtri.

 

 

 

 

 




Menù laterale

Utilizzando il pulsante , collocato nell’angolo sinistro superiore, si può accedere al menù laterale. Il menù laterale consente di navigare tra le viste dell’applicazione.
Viste disponibili:

  • Start
  • Magazzino
  • Vendita
  • Articoli
  • Aggiornamento dei dati
  • Impostazioni
  • Chiudi sessione
  • Blocca applicazione
  • Disconnettiti

Inoltre, nella parte superiore del menù laterale si trovano le informazioni riguardanti l’utente connesso e il tempo di durata della sua sessione nell’applicazione.

Start

Dopo la selezione del pulsante [Start] l’applicazione torna al menu principale mPOS.

Magazzino

Dopo la selezione del pulsante [Magazzino] viene aperta la vista del menu Back office da cui è possibile passare all’elenco dei documenti da ricevere, dei completamenti degli ordini e dei rilasci.

Opzioni disponibili:

  • Ricezioni
  • Completamento degli ordini
  • Rilasci
  • Più → Inventario

Vendita

Dopo la selezione del pulsante [Vendita] viene aperta la vista del menu Front office da cui è possibile passare all’elenco dei documenti commerciali e al riepilogo delle vendite.

Opzioni disponibili:

  • Documenti commerciali
  • Riepilogo delle vendite

Dopo la selezione del pulsante [Articoli] viene aperta la vista dell’elenco degli articoli.

Aggiornamento dei dati

Dopo la selezione del pulsante [Aggiornamento dati] viene aperto l’elenco degli oggetti che possono essere aggiornati.

L’aggiornamento dei dati consente di eseguire la sincronizzazione con i servizi di scambio dei dati. È possibile aggiornare tutto (con l’utilizzo del pulsante [Aggiorna tutto]) o soltanto gli oggetti indicati, come:

  • Prezzi e sconti
  • Articoli
  • Valute
  • Clienti
  • Autorizzazioni
  • Impostazioni

Impostazioni

Dopo la selezione del pulsante [Impostazioni] viene aperta la vista delle impostazioni consente di visualizzare e modificare le impostazioni determinate durante il primo avvio e di modificare altre funzionalità.

Chiudi sessione

Nell’ultima sezione si trovano i pulsanti che riguardano il lavoro con l’applicazione. Dopo la selezione del pulsante [Chiudi sessione] viene chiusa la sessione e l’utente è disconnesso. Prima della disconnessione, nella finestra di chiusure della sessione è possibile selezionare il parametro che decide se la cassa fiscale deve stampare la conferma della chiusura della sessione e se l’utente può inserire il saldo effettivo per le modalità di pagamento disponibili.

Blocca applicazione

Dopo la selezione del pulsante [Blocca applicazione] l’applicazione viene chiusa e il ritorno all’applicazione richiede l’inserimento della password o dei dati completi dopo la selezione dell’opzione Cambia utente.

Disconnettiti

Dopo la selezione del pulsante [Disconnettiti] l’utente viene disconnesso e l’applicazione viene chiusa.

 

 

 

 

 

 

 

 




Impostazioni

La vista Impostazioni consente di visualizzare e modificare le impostazioni determinate durante il primo avvio e di modificare altre funzionalità.

La vista è divisa nelle seguenti aree:

  • Configurazione
    • Codice POS: codice della postazione mPOS assegnato nel sistema ERP
    • Registrazione di utilizzo della memoria: intervallo di registrazione dell’utilizzo della memoria specificato in secondi
  • Dispositivi esterni
    • Stampante: consente di configurare la stampante fiscale
    • Terminale di pagamento: consente di configurate il terminale di pagamento
  • Gestione dello spazio su disco
    • Periodo di manutenzione dei file di scambio: tempo di manutenzione dei file swapfiles
    • Elimina le foto a dimensioni intere: mancata visualizzazione delle foto a dimensioni intere nell’elenco degli articoli
  • Database
    • Crea copia backup del database: consente di creare il backup del database. Per impostazione predefinita il backup viene salvato sul dispositivo, nella directory mPOS.
    • Upload DB: consente di caricare un backup di database selezionato
  • DataService
    • Salva file di scambio: consente di specificare se i file di scambio dei dati tra l’applicazione e il sistema ERP devono essere salvati sul dispositivo. Questa funzione è utile per verificare potenziali anomalie.
    • Le altre opzioni consentono di specificare l’host e la porta del servizio di scambio dei dati DataService.
  • BackOfficeService: le opzioni consentono di specificare l’host e la porta del servizio di scambio dei dati BackOfficeService
  • Auto Update
    • AgentCode: codice dell’agente subordinato
    • ProfileCode: codice del profilo dell’agente Auto Update
    • BrokerHost: indirizzo di rete del Broker di Auto Update
    • BrokerPort: porta dell’indirizzo di rete del Broker di Auto Update
    • AgentHost: indirizzo di rete dell’Agente principale
    • AgentPort: porta dell’indirizzo di rete dell’Agente principale
  • Verifica aggiornamenti: intervallo di tempo di verifica degli aggiornamenti

 

 

 

 

 




Terminale di pagamento

Il terminale di pagamento viene utilizzato per accettare carte di credito durante le transazioni effettuate in punti di vendita e servizi. La vista Terminale di pagamento viene aperta dal livello della vista delle impostazioni tramite il pulsante [Terminale di pagamento].

Configurazione

Per aprire la configurazione del terminale, bisogna selezionare il pulsante [Terminale di pagamento] disponibile nella vista delle impostazioni. La vista è divisa in aree che presentano le impostazioni attuali:

  • Impostazioni driver
  • File driver
  • Modalità di connessione. Sono disponibili due tipi:
    • WiFi
    • Bluetooth
  • Impostazioni aggiuntive
  • Timeout operazione
  • Invio del rapporto di chiusura giornaliera
  • Registrazione comunicazione

Nella parte inferiore della vista si trova il pulsante [Modifica] che apre la vista della configurazione del terminale di pagamento assieme all’elenco degli stessi parametri che sono disponibili nella vista Terminale di pagamento, con la possibilità di modificare i loro valori.

Pagamento

In mPOS sono attualmente disponibili tre modalità di pagamento:

  • Carta di credito
  • Buono acquisto proprio
  • Buono acquisto esterno

In caso di pagamento con carta di credito l’utente non deve inserire l’importo da prelevare, l’intero importo viene prelevato automaticamente.

A seconda che il pagamento sia riuscito o meno, viene visualizzato il messaggio adeguato.

Integrazione con il terminale SumUP

L’applicazione Comarch mPOS collabora con il terminale di pagamento SumUP. SumUP è un terminale mobile per la gestione dei pagamenti contactless e carte di credito dotate di chip. Permette di accettare pagamenti con carte Visa, vPay, MasterCard e Maestro.

Configurazione del terminale SumUP

Per garantire il corretto funzionamento del terminale SumUP con l’applicazione mPOS bisogna:

  1. Scaricare e installare l’applicazione mobile SumUP disponibile in Google Play.
  2. Creare l’account e accedere all’applicazione SumUP.
  3. Aggiungere l’estensione mPOS.Android.SumUpPayments.dll alla directory mPOS/Modules. L’estensione si trova sul dispositivo su cui è installato mPOS.
  4. Accoppiare il cellulare all’applicazione mPOS tramite bluetooth.
  5. Nelle impostazioni mPOS (aperte tramite il cassetto che si trova nella parte sinistra) inserire affiliateKey letto dall’account SumUP.
  6. Resettare l’applicazione Comarch mPOS.

 




Start

La vista Start è la vista predefinita visualizzata dopo l’effettuazione dell’accesso all’applicazione. La vista è composta dai principali collegamenti alle funzioni dell’applicazione che sono raggruppate secondo l’area.

Nell’area principale sono disponibili i pulsanti:

  • [Aggiornamento dati]: contiene le informazioni sull’ultima data di sincronizzazione, sullo stato della connessione al servizio dello scambio di dati e in caso di una connessione corretta il servizio consente di avviare l’aggiornamento
  • [Articoli]: collegamento alla vista dell’elenco degli articoli

Nella sezione Vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Nuovo documento]: apre la vista di un nuovo scontrino
  • [Documenti commerciali]: visualizza il numero di documenti stampati sulla stampante fiscale e approvati, consente di aprire la vista dell’elenco dei documenti commerciali
  • [Riepilogo vendite]: consente di aprire la vista del riepilogo delle vendite per una sessione selezionata

Nella sezione Magazzino sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Completamento ordini]: apre la vista dell’elenco degli ordini di vendita
  • [Ricezioni in magazzino]: apre l’elenco delle ricezioni in magazzino attive
  • [Rilasci di magazzino]: apre la vista dei rilasci dal magazzino
  • [Inventario]: apre la vista dell’inventario

 




Aggiornamento dei dati

La finestra Aggiornamento dei dati consente di eseguire la sincronizzazione con i servizi di scambio dei dati. È possibile aggiornare tutto (con l’utilizzo del pulsante [Aggiorna tutto]) o soltanto gli oggetti indicati, come:

  • Prezzi e sconti
  • Articoli
  • Valute
  • Clienti
  • Autorizzazioni
  • Impostazioni

La piastrella [Aggiornamento dati] è disponibile:

  • nel menu principale dell’applicazione mPOS
  • nel menù laterale

 




Stampante

La vista Stampante viene aperta nel menù laterale → Impostazioni, pulsante [Stampante].

Modelli di stampanti supportati:

  • Posnet Temo HS 21

La vista è divisa in due aree che presentano le impostazioni in modalità di lettura:

  • Impostazioni driver
    • File driver
    • Stampanti disponibili
  • Impostazioni aggiuntive
    • Connetti il cassiere all’avvio del sistema
    • Stampa il numero dello scontrino/fattura
    • Stampa l’EAN del documento come codice a barre
    • Connessione sicura

Nella parte inferiore della vista si trova il pulsante [Modifica] che apre la vista della Configurazione della stampante con l’elenco degli stessi parametri possibili da modificare.




Scansione dei codici con i prefissi che iniziano con 0 (Enterprise)

Se il codice di valore o il codice pesato non comincia, come succede abitualmente, con 0, sul dispositivo per la scansione dei codici del marchio Zebra o Honeywell bisogna cambiare le impostazioni secondo i seguenti passi.

Configurazione sul dispositivo Zebra

  1. Avviare l’applicazione DataWedge per la configurazione della scansione.
  2. Indicare il profilo contrassegnato come predefinito.
  3. Cercare l’impostazione Decoder Parameter.
  4. Nell’elenco dei codici disponibili selezionare UPCA.
  5. Nella vista visualizzata selezionare/cambiare l’impostazione del parametro Preamble in Preamble Contry And Sys Char.

Configurazione sul dispositivo Honeywell

  1. Bisogna entrare nelle impostazioni e cercare Honeywell Settings.
  2. Selezionare l’impostazione
  3. Poi selezionare Internal scanner.
  4. For Internal scanner selezionare Default profile.
  5. Nel profilo predefinito passare a Symbology Settings.
  6. Nell’elenco dei codici disponibili cercare UPC-A
  7. Nella vista visualizzata UPC-A attivare il parametro Trasnlate to EAN13.

 

 

 

 




Codici di valore

I codici di valore sono codici che, durante scansione della merce, trasferiscono il valore nascosto nel codice. In base a tale codice alla postazione mPOS, al documento viene aggiunta l’adeguata quantità di questa merce.

 




Scansione dei codici con i prefissi che cominciano con 0

Se il codice di valore o il codice pesato non cominciano, come succede abitualmente, con 0, sul dispositivo per la scansione dei codici del marchio Zebra o Honeywell bisogna cambiare le impostazioni secondo i seguenti passi.

Configurazione sul dispositivo Zebra

  1. Avviare l’applicazione DataWedge per la configurazione della scansione.
  2. Indicare il profilo contrassegnato come predefinito.
  3. Cercare l’impostazione Decoder Parameter.
  4. Nell’elenco dei codici disponibili selezionare UPCA.
  5. Nella vista visualizzata selezionare/cambiare l’impostazione del parametro Preamble in Preamble Contry And Sys Char.

Configurazione sul dispositivo Honeywell

  1. Bisogna entrare nelle impostazioni e cercare Honeywell Settings.
  2. Selezionare l’impostazione Scanning.
  3. Poi selezionare Internal scanner.
  4. For Internal scanner selezionare Default profile.
  5. Nel profilo predefinito passare a Symbology Settings.
  6. Nell’elenco dei codici disponibili cercare UPC-A
  7. Nella vista visualizzata UPC-A attivare il parametro Translate to EAN13.

 

 




Modalità tablet

Modalità tablet

L’applicazione mPOS è stata adattata al lavoro sui dispositivi mobili, per es. sui tablet. Il lavoro su tali dispositivi è possibile in posizione verticale. La modalità tablet supporta funzionalità aggiuntive.

  • Clienti
  • Offerte di vendita

Grazie alla modalità tablet il commesso può fornire ai clienti dei consigli riguardanti i parametri e le specifiche degli articoli. In qualsiasi luogo del negozio il dipendente può aggiungere il modulo di un nuovo cliente e generare un’offerta di vendita personalizzata.

Nota
Per attivare la modalità tablet bisogna attivare il parametro Enable tablet mode for mPOS nel sistema Comarch ERP Enterprise.

La piastrella [Cliente] e [Offerte e ordini di vendita] è disponibile soltanto per la modalità tablet.

Clienti

Alla vista Clienti è possibile passare soltanto selezionando il pulsante [Clienti] dal livello della finestra principale Start o dal menu laterale.

Elenco dei clienti

In relazione alla politica sulla privacy dopo la selezione del pulsante [Clienti] l’elenco dei clienti è sempre vuoto. Alla postazione mPOS viene visualizzato il messaggio: “L’elenco dei clienti è vuoto. Inserisci i dati del cliente nel motore di ricerca o aggiungi un nuovo cliente utilizzando il pulsante [Aggiungi nuovo cliente]. Sull’elenco è possibile cercare i clienti:

  • definiti nell’applicazione
  • definiti nel sistema ERP
  • condivisi nel sistema ERP alla postazione mPOS

L’elenco dei clienti contiene il campo Cerca che permette di cercare/limite i clienti presentati sull’elenco in base a:

  • codice cliente
  • nome cliente
  • codice postale
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail

I risultati della ricerca vengono presentati sotto forma delle etichette dei clienti. L’etichetta del cliente presenta:

  • nome cliente
  • numero di telefono
  • e-mail
  • indirizzo:
    • città
    • via
    • codice postale

Sotto i risultati della ricerca viene visualizzato il messaggio: “Mancanza di risultati di ricerca precisi. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” Per cercare i clienti nel sistema ERP bisogna premere il pulsante [Cerca].

Nota
Perché sia possibile cercare i clienti nel sistema ERP, la postazione mPOS deve avere una connessione attiva con il servizio di sincronizzazione dei dati.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante del filtro che permette di ordinare i dati secondo il nome del cliente e di cercare i clienti in base a:

  • Tipo di cliente: opzioni disponibili:
    • Cliente al dettaglio
    • Cliente business

Nella finestra Clienti è possibile:

  • aprire il modulo dei dettagli del cliente
  • aprire la cronologia delle transazioni del cliente
  • aggiungere un nuovo cliente
  • modificare un cliente esistente

Anteprima del modulo del cliente

Dopo la selezione dell’etichetta di un dato cliente nell’elenco dei clienti viene visualizzata la finestra di anteprima del cliente divisa in due schede:

  • Dettagli cliente
  • Cronologia delle transazioni

Scheda Dettagli cliente

La scheda Dettagli cliente contiene:

  • Dettagli cliente: informazioni di base riguardanti il cliente, cioè: nome, cognome e codice per il cliente al dettaglio o nome, codice e IVA per il cliente business. In questa sezione l’operatore può anche modificare i dati.

Nella finestra Modifica dettagli cliente è possibile modificare i seguenti dati:

  • per il cliente al dettaglio:
    • Nome
    • Cognome
    • Data di nascita
    • Titolo
    • Codice
  • per i cliente business:
    • Nome
    • Codice
    • Prefisso
    • IVA
  • Dati di contatto: dati di contatto del cliente: numero di telefono e indirizzo e-mail. In questa sezione l’operatore può anche modificare il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
  • Indirizzi: indirizzi del cliente definiti con la possibilità di aprire i dettagli di un dato indirizzo (e modificarli). In questa sezione l’operatore può anche aggiungere un altro indirizzo.

Nella finestra Modifica indirizzo è possibile modificare:

  • Tipo di indirizzo
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Nome locale
  • Via
  • Numero civico
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail

Per aggiungere un nuovo indirizzo bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi indirizzo].

  • Membri famiglia/Persona di contatto: membri di famiglia/persone di contatto definiti con la possibilità di aprire i dettagli di un dato membro di famiglia o persona di contato (e modificarli). In questa sezione l’operatore può anche aggiungere un altro membro di famiglia per il cliente al dettaglio e un’altra persona di contatto per il cliente business.

Nella finestra Modifica membro famiglia/Persona di contatto è possibile modificare:

  • Titolo
  • Nome
  • Cognome
  • Tipo di parentela: per il membro di famiglia
  • Tipo di posizione: per la persona di contatto
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail

Per aggiungere un nuovo membro di famiglia bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi membro famiglia] e per aggiungere una persona di contatto bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi persona di contatto].

Nella sezione Membri famiglia/Persone di contatto sono disponibili due pulsanti:

  • [Modifica]: apre la finestra di modifica dei dati del membro di famiglia/persona di contatto, a seconda del tipo di cliente
  • [Elimina]: elimina il membro di famiglia/persona di contatto del cliente selezionato

Scheda Cronologia delle transazioni

Nella finestra di anteprima del cliente, nella scheda Cronologia delle transazioni, l’operatore può aprire la cronologia delle transazioni di un dato cliente. Nel campo di ricerca l’operatore può cercare le transazioni secondo l’articolo.

Nota
La funzione di anteprima della cronologia delle transazioni del cliente richiede la connessione al servizio di sincronizzazione dei dati con il sistema ERP.

L’elenco delle transazioni presenta:

  • immagine dell’articolo
  • numero di documento
  • stato
  • data di creazione

dopo la selezione del pulsante [Più] vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • quantità
  • sconto
  • prezzo regolare
  • prezzo finale

Aggiunta di un nuovo cliente

Un nuovo cliente può essere aggiunto nella finestra Clienti con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi] → [Cliente al dettaglio]/[Cliente business].

La finestra di  definizione del nuovo cliente dipende dal tipo di cliente selezionato:

  • dopo la selezione del cliente al dettaglio bisogna completare:
    • Codice (campo obbligatorio)
    • Titolo
    • Nome (campo obbligatorio)
    • Cognome (campo obbligatorio)
    • Data di nascita
    • Telefono di contatto
    • E-mail
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Nome locale
    • Via
    • Numero civico

Nota
Esiste anche la possibilità di aggiungere più indirizzi e membri di famiglia

  • Dopo la selezione del cliente business bisogna completare:
    • Codice (campo obbligatorio)
    • Nome (campo obbligatorio)
    • Prefisso
    • IVA
    • Telefono di contatto
    • E-mail
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Nome locale
    • Via
    • Numero civico

Nota
Esiste anche la possibilità di aggiungere più indirizzi e persone di contatto.

Offerte di vendita

La vista Offerte e ordini di vendita può essere aperta tramite la selezione della piastrella [Ordini e offerte di vendita] che si trova nella vista principale Start o tramite il menu laterale → Vendita.

Nella finestra Ordini e offerte di vendita l’operatore può:

  • aggiungere un’offerta di vendita
  • aprire l’anteprima di un’offerta di vendita
  • parcheggiare un’offerta di vendita per poter continuarla più tardi alla stessa o a un’altra postazione mPOS

In caso di mancanza di connessione al sistema ERP alla postazione mPOS viene visualizzato un messaggio adeguato.

La finestra Ordini e offerte di vendita è divisa nelle seguenti schede:

  • Emessi: offerte di vendita approvate, pronte a essere realizzate
  • Non approvati: offerte di vendita parcheggiate, da essere approvate più tardi

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante del filtro che permette di:

  • ordinare secondo:
    • La data di emissione: Dai più recenti
    • La data di emissione: Dai più vecchi
    • La data di validità: Dai più recenti
    • La data di validità: Dai più vecchi
  • filtrare secondo:
    • Il tipo di documento:
      • Tutto
      • Offerta di vendita
      • Ordine di vendita
    • Data di emissione (come intervallo di date)
    • Valore totale dell’offerta (come intervallo di valori)
    • Clienti
    • Stato:
      • Non approvato
      • In realizzazione
      • Annullato
      • Chiuso
      • Realizzato
      • Ricevuto
      • Rifiutato
      • Approvato

Dopo la selezione del pulsante [Mostra risultati] l’elenco delle offerte di vendita viene limitato ai risultati di ricerca secondo i filtri selezionati.

I risultati della ricerca vengono presentati sotto forma delle etichette delle offerte di vendita. L’etichetta dell’offerta di vendita presenta:

  • l’operatore che gestisce il documento
  • numero offerta di vendita
  • data di creazione
  • nome cliente
  • data di validità
  • stato insieme al colore adeguato

Nell’elenco delle offerte di vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Crea] → [Offerta di vendita]: aggiunge una nuova offerta di vendita
  • [Continua] (pulsante disponibile nella scheda Non approvati): permette di continuare la creazione dell’offerta di vendita
  • [Elimina] (pulsante disponibile nella scheda Non approvati): elimina un’offerta parcheggiata

Anteprima dell’offerta di vendita

Dopo la selezione dell’etichetta di un’offerta nell’elenco delle offerte di vendita viene visualizzata la finestra dell’anteprima dell’offerta di vendita. L’anteprima dell’offerta di vendita presenta:

  • Numero dell’offerta
  • Stato attuale
  • Data di creazione
  • L’operatore che gestisce il documento
  • Cliente
  • Elenco degli articoli
  • Modalità di pagamento
  • Termine di pagamento
  • Data di realizzazione
  • Descrizione

Nella finestra di anteprima del documento sono disponibili i pulsanti. La disponibilità di alcuni pulsanti dipende dallo stato dell’offerta di vendita:

  • [Stampa]: stampa il documento
  • [Approva]: cambia lo stato dell’offerta in Approvato
  • [Documenti associati]: apre la finestra con l’elenco di tutti i documenti associati a un dato documento
  • [Copia]: permette di copiare l’elenco degli articoli in una nuova offerta di vendita
  • [Riepilogo sconto]: apre la finestra Riepilogo sconto
  • [Rifiuta]: apre la finestra di selezione del motivo di rifiuto dell’offerta
  • [Annulla]: annulla il documento con lo stato Approvato per cui non è stato generato alcun altro documento o questo documento è anche annullato

Aggiunta di una nuova offerta di vendita

Per creare una nuova offerta di vendita bisogna selezionare nella finestra Ordini e offerte di vendita il pulsante [Crea] → [Offerta di vendita].

Nota
La funzionalità di generazione degli ordini di vendita non è disponibile alla postazione mPOS.

Nel modulo dell’offerta di vendita si trovano i seguenti campi:

  • Cliente: permette di cambiare il cliente
  • Articoli: permette di aggiungere gli articoli con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi articolo dal catalogo] o tramite la scansione; prima di scansionare un articolo bisogna selezionare il pulsante della scansione nell’angolo destro superiore
  • Informazioni sul documento:
    • Modalità di pagamento: la modalità predefinita è Contanti
    • Termine di pagamento: termine predefinito scaricato dalle impostazioni del cliente
    • Data di validità (data odierna per impostazione predefinita): data di validità dell’offerta. Dopo il superamento di questo termine l’offerta non può essere realizzata.
    • Data di realizzazione  (data odierna per impostazione predefinita): data di realizzazione dell’offerta. Indica il termine entro cui deve essere emesso lo scontrino per le voci del documento.
  • Descrizione: informazioni aggiuntive

Il modulo di aggiunta dell’offerta di vendita contiene i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: salva il documento perché sia possibile realizzarlo più tardi
  • [Approva]: approva il documento, pulsante disponibile dopo l’aggiunta di un articolo all’offerta di vendita
  • [Annulla]: annulla l’aggiunta di una nuova offerta di vendita, pulsante disponibile quando non c’è alcun articolo nel documento

Nell’angolo sinistro superiore, oltre al pulsante della scansione, si trova anche il pulsante con le seguenti opzioni:

  • Aggiungi/Modifica sconto di testata: permette di aggiungere lo sconto di testata. Lo sconto massimo viene definito nell’applicazione Comarch POS: Operator rights.
  • Elimina sconto di testata: elimina gli sconti assegnati

Anteprima del modulo dell’articolo

Nota
La funzionalità dell’anteprima dell’articolo è disponibile alla postazione mPOS nella versione per tablet o per lo smartphone.

Per visualizzare l’anteprima del modulo dell’articolo è possibile passare al menù Start → Articoli o anche nella vista di un documento, per es. durante la creazione dell’offerta di vendita l’operatore può selezionare l’etichetta specifica di un articolo.

La finestra dell’anteprima del modulo dell’articolo contiene i seguenti elementi:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • immagine
  • descrizione
  • scheda Gruppi: presenta le categorie degli articoli insieme ai gruppi assegnati e il percorso, per es. Alimenti pronti al consumo → Prodotti di pasticceria
  • scheda Proprietà: presenta, tra l’altro, l’aliquota IVA e il tipo di articolo, per es. Articolo, Servizio
  • scheda Listini prezzi: presenta i listini prezzi a cui è assegnato l’articolo
  • scheda Risorse: presenta la quantità disponibile dell’articolo
  • scheda Articoli associati: presenta articoli associati del tipo: Articolo alternativo, Sostituto, Articolo principale, Accessorio
  • scheda Elementi del set: visibile soltanto per gli articoli del tipo Set

Nota
Vengono gestiti soltanto gli articoli del tipo Set che scaricano i componenti sul documento.

Scheda Gruppi

La scheda Gruppi presenta i gruppi di articoli a cui appartiene un dato articolo. L’elenco dei gruppi contiene le seguenti informazioni:

  • Categoria
  • Gruppo
  • Percorso: specifica la localizzazione del gruppo di articoli nell’albero delle categorie di divisione dei gruppi di articoli

Scheda Proprietà

La scheda Proprietà presenta:

  • aliquota IVA
  • tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, Buono acquisto
  • valori delle proprietà dell’articolo: per es. numero commerciale
  • inversione contabile: informazione se l’articolo è soggetto alla procedura dell’inversione contabile
  • valori degli attributi di un dato articolo

Scheda Listini prezzi

La scheda Listini prezzi presenta le seguenti colonne:

  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Unità
  • Prezzo netto
  • Valore lordo
  • Valuta

Scheda Risorse

La scheda Risorse presenta le seguenti colonne:

  • Magazzino: nome del magazzino che è attivo e disponibile in un dato centro
  • Quantità
  • Prenotazioni
  • Mancanze
  • Quantità disponibile: quantità della merce dopo l’inclusione delle prenotazioni

Scheda Articoli associati

La scheda Articoli associati è disponibile nel caso in cui l’articolo possieda almeno una posizione associata. L’elenco degli articoli associati presenta le seguenti colonne:

  • Nome
  • Tipo di associazione: tipi di associazione possibili:
  • Articolo alternativo
  • Accessorio
  • Cross-selling
  • Up-selling
  • Gruppo merce: gruppo predefinito nel sistema ERP
  • Prezzo di base: valore lordo

Scheda Elementi del set

La scheda Elementi del set presenta le informazioni riguardanti gli articoli che fanno parte del set.

  • Immagine
  • Nome
  • Tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, Buono acquisto
  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Prezzo netto
  • Valore lordo
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità

 

 




Parcheggio

Il parcheggio è un elenco dei documenti non approvati che in ogni momento rende possibile il ritorno a un dato documento per la sua continuazione. La funzionalità del parcheggio permette anche di lavorare con lo stesso documento a più postazioni. Per evitare le situazioni in cui lo stesso documento venga modificato da più di un operatore allo stesso tempo, il documento originale parcheggiato non viene modificato e Comarch POS scarica i dati del documento dal parcheggio e ne crea una copia.

I documenti continuati vengono salvati nel parcheggio aromaticamente (per impostazione predefinita ogni minuto), perché l’utente non perda i risultati del suo lavoro, per esempio a causa dello scaricamento della batteria del dispositivo con l’applicazione Comarch mPOS.

Però, per rendere possibile la continuazione dei documenti dal parcheggio a un’altra postazione, nel caso in cui questo non sia possibile alla postazione da cui proviene il documento (per es. batteria scaricata, danneggiamento irreversibile), è possibile assegnare agli utenti l’autorizzazione: Can continue parked locked documents nell’applicazione Comarch POS: Operator rights nel sistema Comarch ERP Enterprise.

Il pulsante [Parcheggia] è disponibile, per esempio, dal livello della generazione del documento di ricezione dall’ordine di acquisto.

Il documento parcheggiato sotto il suo stato ha il simbolo del parcheggio.

Salvataggio automatico nel parcheggio

Il meccanismo di salvataggio automatico dei documenti durante la ricezione si avvia quando il dispositivo è:

  • offline, il documento viene salvato nella memoria locale del dispositivo
  • online, il documento viene salvato nel parcheggio del servizio DataService

Se avviene una chiusura imprevista dell’applicazione Comarch Retail POS, dal parcheggio è possibile tornare alla modifica dell’ultima versione salvata del documento.