Inventario

Nota
Perché la funzionalità Inventario sia disponibile alla postazione mPOS bisogna nel sistema Comarch ERP Enterprise attivare il parametro: Handle Inventory Counts, parametro disponibile nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. In aggiunta, bisogna selezionare il tipo di inventario nel campo: Default inventory count type.

Grazie al pulsante [Inventario] è possibile effettuare l’inventario, ciè preparare una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino. Il pulsante è disponibile dal livello:

  • della finestra principale dell’applicazione → sezione Magazzino
  • del menu laterale: piastrella [Magazzino] → opzione [Più]
Opzione Più nella vista Back Office
Opzione Inventario

Nella vista Inventario sono disponibili le seguenti sezioni:

  • Magazzino
  • Fogli
  • Articoli soggetti all’inventario
  • Scansiona articoli

In aggiunta, è possibile anche cominciare il processo di inventario scansionando un articolo.
Accanto al pulsante [Fogli] si trova il riepilogo del numero di fogli di inventario Aperti, Parzialmente riportati e Non chiusi riportati.

Finestra di inventario

Magazzini

Dopo la selezione del pulsante [Magazzini] vene aperto l’elenco dei magazzini disponibili.
L’elenco contiene il motore di ricerca che limita i risultati a quelli che corrispondono alla frase inserita.
Accanto a ciascun magazzino si trova l’informazione sul numero di documenti in attesa.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
  • Nome: A-Z
  • Nome: Z-A

Fogli di inventario

Accanto al pulsante [Fogli] si trova il riepilogo del numero di fogli di inventario Aperti, Parzialmente riportati e Non chiusi riportati.

Dopo la selezione del pulsante [Fogli] viene visualizzato l’elenco dei fogli di inventario.

Elenco dei fogli di inventario

Le voci dell’elenco sono composte dalle seguenti informazioni:

  • Data di creazione del foglio
  • Numero del foglio
  • Numero di inventario
  • Campi con descrizione

In aggiunta, nell’angolo destro superiore della voce, con il simbolo rosso viene indicato il magazzino a cui si riferisce l’inventario e accanto si trova il suo stato (per es. Aperto, Riportato).

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
    • Data di emissione: Dai più recenti/più vecchi
    • Magazzino: A-Z, Z-A
    • Stato della realizzazione: A-Z, Z-A
    • Selezione del tipo: A-Z, Z-A
    • Data di emissione (come intervallo di date)
    • Magazzino
    • Stato: opzioni disponibili
      • Tutto
      • Aperto
      • Parzialmente riportato
      • Riportato
    • Genere di inventario

Dopo la selezione di un foglio viene aperto l’elenco degli articoli che vanno ancora conteggiati nel foglio.

Foglio di inventario

Dopo la selezione del pulsante [Conteggia] viene aperta la finestra Ordine di conteggio. Questa finestra presenta i magazzini e il numero del foglio in cui vengono conteggiati gli articoli. Viene visualizzato anche l’elenco degli articoli.  Inoltre, utilizzando l’icona del plus e l’icona del cestino (angolo destro superiore), è possibile aggiungere o eliminare articoli nel foglio.

Finestra dell’ordine di conteggio

Dopo la selezione di una voce si può aumentare o diminuire la sua quantità in diversi modi:

  • scansionando il codice a barre
  • cliccando sul pulsante [Plus]
  • inserendo un numero appropriato nella casella di modifica
  • cliccando sull’icona del Pennello e indicando un nuovo lotto
Modifica di una voce nella finestra dell’ordine di conteggio

Tale conteggio può essere parcheggiato e in tal caso le quantità conteggiate non verranno riportate e la lettura potrà essere finita un’altra volta.

Dopo la selezione dell’opzione Riporta appare la domanda: Come contrassegnare gli articoli? Se verrà selezionata l’opzione Solo rapporto sarà sempre possibile apportate delle modifiche a questo foglio di inventario.

Opzione Crea solo un rapporto

La selezione dell’opzione Crea rapporto e contrassegna come chiusi causa che il conteggio viene riportato e chiuso. Non sarà possibile continuare a conteggiare questo articolo.

Opzione Crea rapporto e contrassegna come chiusi

Dopo l’approvazione verrà visualizzata un’informazione sulla riuscita dell’operazione.
Il pulsante Termina sposta nella vista Back office e il pulsante [Inizia conteggio successivo] sposta nel recentemente aperto Foglio di inventario.

Informazione sulla creazione del rapporto con successo

Articoli soggetti all’inventario

Dopo la selezione del pulsante [Articoli soggetti all’inventario] vengono visualizzati tutti gli articoli inclusi in tutti i fogli di inventario in qualsiasi magazzino.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
    • Foglio: A-Z, Z-A
    • Foglio
    • Magazzino
    • Stato: opzioni disponibili
      • Creato
      • Aperto
      • Riportato
      • Chiuso

Rapporto delle discrepanze

Il calcolo delle discrepanze viene eseguita in base a una quantità di sistema correttamente calcolata con l’inclusione delle mancanze. La discrepanza viene rilevata quando la quantità di sistema (quantità: mancanze) è diversa dalla quantità riportata.

Azzeramento delle mancanze dopo l’inventario

Nel momento di chiusura del foglio di inventario, le manzance vengono sempre azzerate. Se la voce chiusa è un articolo che contiene lotti, le mancanze vengono azzerate su titti i suoi lotti.

Blocco della ricezione di lotti obsoleti

Durante la ricezione, l’utente non può specificare una data di validità del lotto risalente al passato e durante la scansione del codice a barre EAN-128 non è possibile aggiungere una voce la cui data di validità è scaduta. Durante il blocco della ricezione di lotti obsoleti, alla postazione POS viene visualizzato il messaggio: Gli articoli scaduti non possono essere ricevuti nel magazzino del negozio.

 

 

 

 

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