Modalità tablet

Modalità tablet

L’applicazione mPOS è stata adattata al lavoro sui dispositivi mobili, per es. sui tablet. Il lavoro su tali dispositivi è possibile in posizione verticale. La modalità tablet supporta funzionalità aggiuntive.

  • Clienti
  • Offerte di vendita

Grazie alla modalità tablet il commesso può fornire ai clienti dei consigli riguardanti i parametri e le specifiche degli articoli. In qualsiasi luogo del negozio il dipendente può aggiungere il modulo di un nuovo cliente e generare un’offerta di vendita personalizzata.

Nota
Per attivare la modalità tablet bisogna attivare il parametro Enable tablet mode for mPOS nel sistema Comarch ERP Enterprise.

La piastrella [Cliente] e [Offerte e ordini di vendita] è disponibile soltanto per la modalità tablet.

Clienti

Alla vista Clienti è possibile passare soltanto selezionando il pulsante [Clienti] dal livello della finestra principale Start o dal menu laterale.

Elenco dei clienti

In relazione alla politica sulla privacy dopo la selezione del pulsante [Clienti] l’elenco dei clienti è sempre vuoto. Alla postazione mPOS viene visualizzato il messaggio: “L’elenco dei clienti è vuoto. Inserisci i dati del cliente nel motore di ricerca o aggiungi un nuovo cliente utilizzando il pulsante [Aggiungi nuovo cliente]. Sull’elenco è possibile cercare i clienti:

  • definiti nell’applicazione
  • definiti nel sistema ERP
  • condivisi nel sistema ERP alla postazione mPOS

L’elenco dei clienti contiene il campo Cerca che permette di cercare/limite i clienti presentati sull’elenco in base a:

  • codice cliente
  • nome cliente
  • codice postale
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail

I risultati della ricerca vengono presentati sotto forma delle etichette dei clienti. L’etichetta del cliente presenta:

  • nome cliente
  • numero di telefono
  • e-mail
  • indirizzo:
    • città
    • via
    • codice postale

Sotto i risultati della ricerca viene visualizzato il messaggio: “Mancanza di risultati di ricerca precisi. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” Per cercare i clienti nel sistema ERP bisogna premere il pulsante [Cerca].

Nota
Perché sia possibile cercare i clienti nel sistema ERP, la postazione mPOS deve avere una connessione attiva con il servizio di sincronizzazione dei dati.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante del filtro che permette di ordinare i dati secondo il nome del cliente e di cercare i clienti in base a:

  • Tipo di cliente: opzioni disponibili:
    • Cliente al dettaglio
    • Cliente business

Nella finestra Clienti è possibile:

  • aprire il modulo dei dettagli del cliente
  • aprire la cronologia delle transazioni del cliente
  • aggiungere un nuovo cliente
  • modificare un cliente esistente

Anteprima del modulo del cliente

Dopo la selezione dell’etichetta di un dato cliente nell’elenco dei clienti viene visualizzata la finestra di anteprima del cliente divisa in due schede:

  • Dettagli cliente
  • Cronologia delle transazioni

Scheda Dettagli cliente

La scheda Dettagli cliente contiene:

  • Dettagli cliente: informazioni di base riguardanti il cliente, cioè: nome, cognome e codice per il cliente al dettaglio o nome, codice e IVA per il cliente business. In questa sezione l’operatore può anche modificare i dati.

Nella finestra Modifica dettagli cliente è possibile modificare i seguenti dati:

  • per il cliente al dettaglio:
    • Nome
    • Cognome
    • Data di nascita
    • Titolo
    • Codice
  • per i cliente business:
    • Nome
    • Codice
    • Prefisso
    • IVA
  • Dati di contatto: dati di contatto del cliente: numero di telefono e indirizzo e-mail. In questa sezione l’operatore può anche modificare il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
  • Indirizzi: indirizzi del cliente definiti con la possibilità di aprire i dettagli di un dato indirizzo (e modificarli). In questa sezione l’operatore può anche aggiungere un altro indirizzo.

Nella finestra Modifica indirizzo è possibile modificare:

  • Tipo di indirizzo
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Nome locale
  • Via
  • Numero civico
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail

Per aggiungere un nuovo indirizzo bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi indirizzo].

  • Membri famiglia/Persona di contatto: membri di famiglia/persone di contatto definiti con la possibilità di aprire i dettagli di un dato membro di famiglia o persona di contato (e modificarli). In questa sezione l’operatore può anche aggiungere un altro membro di famiglia per il cliente al dettaglio e un’altra persona di contatto per il cliente business.

Nella finestra Modifica membro famiglia/Persona di contatto è possibile modificare:

  • Titolo
  • Nome
  • Cognome
  • Tipo di parentela: per il membro di famiglia
  • Tipo di posizione: per la persona di contatto
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail

Per aggiungere un nuovo membro di famiglia bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi membro famiglia] e per aggiungere una persona di contatto bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi persona di contatto].

Nella sezione Membri famiglia/Persone di contatto sono disponibili due pulsanti:

  • [Modifica]: apre la finestra di modifica dei dati del membro di famiglia/persona di contatto, a seconda del tipo di cliente
  • [Elimina]: elimina il membro di famiglia/persona di contatto del cliente selezionato

Scheda Cronologia delle transazioni

Nella finestra di anteprima del cliente, nella scheda Cronologia delle transazioni, l’operatore può aprire la cronologia delle transazioni di un dato cliente. Nel campo di ricerca l’operatore può cercare le transazioni secondo l’articolo.

Nota
La funzione di anteprima della cronologia delle transazioni del cliente richiede la connessione al servizio di sincronizzazione dei dati con il sistema ERP.

L’elenco delle transazioni presenta:

  • immagine dell’articolo
  • numero di documento
  • stato
  • data di creazione

dopo la selezione del pulsante [Più] vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • quantità
  • sconto
  • prezzo regolare
  • prezzo finale

Aggiunta di un nuovo cliente

Un nuovo cliente può essere aggiunto nella finestra Clienti con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi] → [Cliente al dettaglio]/[Cliente business].

La finestra di  definizione del nuovo cliente dipende dal tipo di cliente selezionato:

  • dopo la selezione del cliente al dettaglio bisogna completare:
    • Codice (campo obbligatorio)
    • Titolo
    • Nome (campo obbligatorio)
    • Cognome (campo obbligatorio)
    • Data di nascita
    • Telefono di contatto
    • E-mail
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Nome locale
    • Via
    • Numero civico
Nota
Esiste anche la possibilità di aggiungere più indirizzi e membri di famiglia
  • Dopo la selezione del cliente business bisogna completare:
    • Codice (campo obbligatorio)
    • Nome (campo obbligatorio)
    • Prefisso
    • IVA
    • Telefono di contatto
    • E-mail
    • Paese
    • Codice postale
    • Città
    • Nome locale
    • Via
    • Numero civico
Nota
Esiste anche la possibilità di aggiungere più indirizzi e persone di contatto.

Offerte di vendita

La vista Offerte e ordini di vendita può essere aperta tramite la selezione della piastrella [Ordini e offerte di vendita] che si trova nella vista principale Start o tramite il menu laterale → Vendita.

Nella finestra Ordini e offerte di vendita l’operatore può:

  • aggiungere un’offerta di vendita
  • aprire l’anteprima di un’offerta di vendita
  • parcheggiare un’offerta di vendita per poter continuarla più tardi alla stessa o a un’altra postazione mPOS

In caso di mancanza di connessione al sistema ERP alla postazione mPOS viene visualizzato un messaggio adeguato.

La finestra Ordini e offerte di vendita è divisa nelle seguenti schede:

  • Emessi: offerte di vendita approvate, pronte a essere realizzate
  • Non approvati: offerte di vendita parcheggiate, da essere approvate più tardi

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante del filtro che permette di:

  • ordinare secondo:
    • La data di emissione: Dai più recenti
    • La data di emissione: Dai più vecchi
    • La data di validità: Dai più recenti
    • La data di validità: Dai più vecchi
  • filtrare secondo:
    • Il tipo di documento:
      • Tutto
      • Offerta di vendita
      • Ordine di vendita
    • Data di emissione (come intervallo di date)
    • Valore totale dell’offerta (come intervallo di valori)
    • Clienti
    • Stato:
      • Non approvato
      • In realizzazione
      • Annullato
      • Chiuso
      • Realizzato
      • Ricevuto
      • Rifiutato
      • Approvato

Dopo la selezione del pulsante [Mostra risultati] l’elenco delle offerte di vendita viene limitato ai risultati di ricerca secondo i filtri selezionati.

I risultati della ricerca vengono presentati sotto forma delle etichette delle offerte di vendita. L’etichetta dell’offerta di vendita presenta:

  • l’operatore che gestisce il documento
  • numero offerta di vendita
  • data di creazione
  • nome cliente
  • data di validità
  • stato insieme al colore adeguato

Nell’elenco delle offerte di vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Crea] → [Offerta di vendita]: aggiunge una nuova offerta di vendita
  • [Continua] (pulsante disponibile nella scheda Non approvati): permette di continuare la creazione dell’offerta di vendita
  • [Elimina] (pulsante disponibile nella scheda Non approvati): elimina un’offerta parcheggiata

Anteprima dell’offerta di vendita

Dopo la selezione dell’etichetta di un’offerta nell’elenco delle offerte di vendita viene visualizzata la finestra dell’anteprima dell’offerta di vendita. L’anteprima dell’offerta di vendita presenta:

  • Numero dell’offerta
  • Stato attuale
  • Data di creazione
  • L’operatore che gestisce il documento
  • Cliente
  • Elenco degli articoli
  • Modalità di pagamento
  • Termine di pagamento
  • Data di realizzazione
  • Descrizione

Nella finestra di anteprima del documento sono disponibili i pulsanti. La disponibilità di alcuni pulsanti dipende dallo stato dell’offerta di vendita:

  • [Stampa]: stampa il documento
  • [Approva]: cambia lo stato dell’offerta in Approvato
  • [Documenti associati]: apre la finestra con l’elenco di tutti i documenti associati a un dato documento
  • [Copia]: permette di copiare l’elenco degli articoli in una nuova offerta di vendita
  • [Riepilogo sconto]: apre la finestra Riepilogo sconto
  • [Rifiuta]: apre la finestra di selezione del motivo di rifiuto dell’offerta
  • [Annulla]: annulla il documento con lo stato Approvato per cui non è stato generato alcun altro documento o questo documento è anche annullato

Aggiunta di una nuova offerta di vendita

Per creare una nuova offerta di vendita bisogna selezionare nella finestra Ordini e offerte di vendita il pulsante [Crea] → [Offerta di vendita].

Nota
La funzionalità di generazione degli ordini di vendita non è disponibile alla postazione mPOS.

Nel modulo dell’offerta di vendita si trovano i seguenti campi:

  • Cliente: permette di cambiare il cliente
  • Articoli: permette di aggiungere gli articoli con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi articolo dal catalogo] o tramite la scansione; prima di scansionare un articolo bisogna selezionare il pulsante della scansione nell’angolo destro superiore
  • Informazioni sul documento:
    • Modalità di pagamento: la modalità predefinita è Contanti
    • Termine di pagamento: termine predefinito scaricato dalle impostazioni del cliente
    • Data di validità (data odierna per impostazione predefinita): data di validità dell’offerta. Dopo il superamento di questo termine l’offerta non può essere realizzata.
    • Data di realizzazione  (data odierna per impostazione predefinita): data di realizzazione dell’offerta. Indica il termine entro cui deve essere emesso lo scontrino per le voci del documento.
  • Descrizione: informazioni aggiuntive

Il modulo di aggiunta dell’offerta di vendita contiene i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: salva il documento perché sia possibile realizzarlo più tardi
  • [Approva]: approva il documento, pulsante disponibile dopo l’aggiunta di un articolo all’offerta di vendita
  • [Annulla]: annulla l’aggiunta di una nuova offerta di vendita, pulsante disponibile quando non c’è alcun articolo nel documento

Nell’angolo sinistro superiore, oltre al pulsante della scansione, si trova anche il pulsante con le seguenti opzioni:

  • Aggiungi/Modifica sconto di testata: permette di aggiungere lo sconto di testata. Lo sconto massimo viene definito nell’applicazione Comarch POS: Operator rights.
  • Elimina sconto di testata: elimina gli sconti assegnati

Anteprima del modulo dell’articolo

Nota
La funzionalità dell’anteprima dell’articolo è disponibile alla postazione mPOS nella versione per tablet o per lo smartphone.

Per visualizzare l’anteprima del modulo dell’articolo è possibile passare al menù Start → Articoli o anche nella vista di un documento, per es. durante la creazione dell’offerta di vendita l’operatore può selezionare l’etichetta specifica di un articolo.

La finestra dell’anteprima del modulo dell’articolo contiene i seguenti elementi:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • immagine
  • descrizione
  • scheda Gruppi: presenta le categorie degli articoli insieme ai gruppi assegnati e il percorso, per es. Alimenti pronti al consumo → Prodotti di pasticceria
  • scheda Proprietà: presenta, tra l’altro, l’aliquota IVA e il tipo di articolo, per es. Articolo, Servizio
  • scheda Listini prezzi: presenta i listini prezzi a cui è assegnato l’articolo
  • scheda Risorse: presenta la quantità disponibile dell’articolo
  • scheda Articoli associati: presenta articoli associati del tipo: Articolo alternativo, Sostituto, Articolo principale, Accessorio
  • scheda Elementi del set: visibile soltanto per gli articoli del tipo Set
Nota
Vengono gestiti soltanto gli articoli del tipo Set che scaricano i componenti sul documento.

Scheda Gruppi

La scheda Gruppi presenta i gruppi di articoli a cui appartiene un dato articolo. L’elenco dei gruppi contiene le seguenti informazioni:

  • Categoria
  • Gruppo
  • Percorso: specifica la localizzazione del gruppo di articoli nell’albero delle categorie di divisione dei gruppi di articoli

Scheda Proprietà

La scheda Proprietà presenta:

  • aliquota IVA
  • tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, Buono acquisto
  • valori delle proprietà dell’articolo: per es. numero commerciale
  • inversione contabile: informazione se l’articolo è soggetto alla procedura dell’inversione contabile
  • valori degli attributi di un dato articolo

Scheda Listini prezzi

La scheda Listini prezzi presenta le seguenti colonne:

  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Unità
  • Prezzo netto
  • Valore lordo
  • Valuta

Scheda Risorse

La scheda Risorse presenta le seguenti colonne:

  • Magazzino: nome del magazzino che è attivo e disponibile in un dato centro
  • Quantità
  • Prenotazioni
  • Mancanze
  • Quantità disponibile: quantità della merce dopo l’inclusione delle prenotazioni

Scheda Articoli associati

La scheda Articoli associati è disponibile nel caso in cui l’articolo possieda almeno una posizione associata. L’elenco degli articoli associati presenta le seguenti colonne:

  • Nome
  • Tipo di associazione: tipi di associazione possibili:
  • Articolo alternativo
  • Accessorio
  • Cross-selling
  • Up-selling
  • Gruppo merce: gruppo predefinito nel sistema ERP
  • Prezzo di base: valore lordo

Scheda Elementi del set

La scheda Elementi del set presenta le informazioni riguardanti gli articoli che fanno parte del set.

  • Immagine
  • Nome
  • Tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, Buono acquisto
  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Prezzo netto
  • Valore lordo
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità

 

 

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