Integrazione con il sistema Comarch ERP XL (Comarch ERP: XL)
A partire dalla versione 2024.5 dell’applicazione Comarch mPOS, è stata introdotta l’integrazione con il sistema Comarch ERP XL nella versione 2024.1.1 (con HF1 per la versione 2024.1).
L’applicazione mPOS è pensata per i dispositivi mobili. A differenza di Comarch POS, l’applicazione Comarch mPOS si distingue per la sua mobilità. Per il suo completo funzionamento basta la connessione al servizi dello scambio dei data di rete Data Service e POS Agent.
Durante il primo accesso all’applicazione Comarch mPOS non è possibile determinare una nuova password. Per accedere a Comarch mPOS bisogna impostare la password alla postazione Comarch POS. La password impostata alla postazione Comarch POS sarà valida per un dato operatore a tutte le postazioni.
Inventario (Comarch ERP: XL)
Dal livello della postazione Comarch mPOS in integrazione con Comarch ERP XL, è possibile eseguire la lettura degli inventari tramite i dispositivi mobili con l’applicazione mPOS installata. Dopo l’effettuazione dell’accesso è possibile creare rapporti (letture) per i fogli di inventario importati. Dopo l’immissione/scansione delle quantità calcolate e l’utilizzo del pulsante [Riporta], il rapporto viene trasferito a Comarch POS. Il calcolo delle merci può essere eseguito sia alle postazioni Comarch POS che Comarch mPOS. Gli inventari fisici possono essere realizzati anche tramite i lettori dei codici a barre, il che facilita e accelera il processo di inventario. Un foglio può essere chiuso soltanto nell’applicazione Comarch POS. Dopo la chiusura dell’inventario, i rapporti vengono spediti a Comarch ERP XL e il foglio viene aggiornato.
Cambiamenti relativi al completamento degli ordini di vendita (Comarch ERP: Enterprise)
Nuovo criterio di filtraggio (Comarch ERP: Enterprise)
In accordo con le esigenze dei clienti che utilizzano il completamento degli ordini di vendita. All’elenco degli ordini è stato aggiunto un nuovo filtro:
- Data consegna
Il filtraggio secondo la data di consegna permette di reagire in modo veloce nei piani di consegne e gestire eventuali ritardi o consegne più veloci.
Formato della data per il filtro Data di consegna (Comarch ERP: Enterprise)
Finora le date relative ai documenti degli ordini di vendita avevano un formato senza ora (gg.mm.aaaa). Nel contesto delle esigenze dei clienti che nello stesso giorno creano più ordini di vendita per lo stesso canale di vendita, è stata introdotta una formattazione dettagliata che include la data e l’ora (gg.mm.aaaa oo:mm) per il filtro Data consegna.
Il filtraggio non solo secondo la data, ma anche secondo un’ora esatta, migliora l’effettività di elaborazione e della gestione degli ordini.
Nella finestra di impostazione del tempo per il filtro Data consegna, il tempo può essere determinato con l’utilizzo dell’icona dell’orologio o tramite l’impostazione dell’ora con l’utilizzo della tastiera.
Cambiamenti relativi alla funzionalità Inventario (Comarch ERP Enterprise)
Quantità negative nei rapporti di inventario (Comarch ERP: Enterprise)
Finora non era possibile immettere quantità negative nei rapporti di inventario. In risposta a numerose richieste dei clienti e alle loro necessità, è stata introdotta la funzionalità che permetterà agli utenti di aggiungere le voci con quantità negative ai rapporti di inventario per rendere possibile una gestione corretta delle scorte di magazzino. Grazie a questa soluzione, i clienti possono godere di un’elevata accuratezza ed efficienza delle operazioni di magazzino.
La funzionalità permette agli utenti di completare le quantità dei rapporti di inventario in modo corretto nelle situazioni in cui:
- nel primo o in un precedente rapporto confermato erano state aggiunte quantità errate
- le merci sono state rilasciate dal magazzino
La funzionalità di aggiunta delle quantità negative renderà possibile:
- l’inclusione delle merci rilasciate nell’inventario
- la correzione dei dati per le quantità immesse in modo errato
- la totalizzazione corretta delle quantità di un dato articoli in tutti i rapporti
Ricezione dei pacchi annidati: imballaggio a molti livelli (Comarch ERP: Enterprise)
Nel processo dell’ordine di consegna, il sistema Comarch ERP Enterprise utilizza le unità di caricamento per un imballaggio di articoli a molti livelli. Per esempio, le consegne possono contenere contenitori con i pallet su cui si trovano pacchi con gli articoli. L’applicazione mPOS è stata adattata alle possibilità del sistema ERP, grazie a ciò sarà possibile ricevere tali consegne con la presa in considerazione di una struttura dell’imballaggio multilivello.
Caratteristiche principali della funzionalità:
- possibiltà di ricevere una consegna a molti livelli senza la necessità di un calcolo dettagliato di ogni articolo
- possibilità di dichiarare che tutti gli articoli inclusi in una data unità di imballaggio sono stati ricevuti, rifiutati o sono contrassegnati come mancanti
- ereditarietà automatica dello stato a livelli inferiori delle unità di imballaggio che elimina la necessità di calcolo del contenuto
Processo di rietichettatura dei prodotti (Comarch ERP: Enterprise)
Il processo di cambiamento dei prezzi nel negozio prevede l’aggiornamento delle etichette con prezzi per prodotti specifici. L’utente, utilizzando l’applicazione Comarch mPOS, scansiona i prodotti che richiedono il cambiamento del prezzo e poi stampa e attacca nuove etichette con i prezzi a questi prodotti. Dal livello della postazione Comarch mPOS è stata aggiunta:
- la possibilità di attaccare nuove etichette con prezzi agli articoli
- la possibilità di contrassegnare articoli come Scontati in base ai listini prezzi
- la possibilità di stampare un’etichetta singola per un articolo selezionato
- la possibilità di stampare le etichette per tutti gli articoli soggetti al cambiamento del prezzo
Il processo di etichettatura su mPOS consiste nel trovare un articolo tramite la scansione e contrassegnare ogni articolo come aggiornato. Il sistema automaticamente imposta lo stato come Completato.
Integrazione con il motore dei moduli stampati (Comarch ERP: Enterprise)
Per integrare l’applicazione Comarch mPOS con il motore dei moduli stampati, nello strumento Comarch Auto Update è stato introdotto un componente nuovo: Comarch Device Manager Service. Il componente svolge il ruolo dell’intermediario e permette di stampare un modulo dal livello dell’applicazione Comarch mPOS.
Il meccanismo di stampa in Comarch mPOS funziona in base al componente Comarch Device Manager (componente locale) che deve essere avviato su un dispositivo con il sistema Windows. L’applicazione Comarch mPOS scarica la definizione della stampa dalla cartella mPOS/Printouts e poi la definizione viene elaborata perché l’applicazione mPOS possa inviare la richiesta della stampa al componente locale che ordina la stampa. La stampante deve essere configurata sul dispositivo su cui è avviato il componente locale.
Nell’applicazione mPOS, nelle impostazioni, è stata aggiunta una nuova sezione Device Service in cui bisogna immettere l’indirizzo del dispositivo su cui è installato il componente locale e il nome della stampante.