Ricezioni

Ricezione del documento di movimento tra magazzini

Per ricevere una consegna in base a un documento di movimento tra magazzini bisogna selezionare l’opzione Ricezioni nella vista Back office.

Lo schermo è diviso in due schede tra cui si può navigare.

  • Attivi: elenco dei documenti MMI- che richiedono la realizzazione
  • Completati: elenco dei documenti realizzati

Nell’angolo destro superiore si trovano le icone dei filtri e del motore di ricerca. Le loro impostazioni influenzano i risultati in entrambe le schede.

Filtri

I filtri consentono di ordinare le voci secondo:

  • La data di consegna prevista: Dalle più recenti
  • La data di consegna prevista: Dalle più vecchie
  • La data di emissione: Dalle più recenti
  • La data di emissione: Dalle più vecchie

Campi che limitano i risultati agli intervalli di tempo indicati:

  • Data di consegna prevista:
  • Data di emissione:

Realizzazione di una ricezione attiva

 

 

Nella vista Ricezioni di magazzino e nella scheda Attivi bisogna indicare il documento da realizzare.

Dopo la selezione del documento si vede la vista di movimento tra magazzini. La vista è divisa in due schede:

Ricevi: presenta la tappa attuale della ricezione del documento. Espandendo ciascuna tappa si può vedere i dettagli sotto forma di statistiche, per es. la quantità prevista di articoli da ricevere, ricezioni mancanti, ricezioni inattese.

Dettagli: presenta i dettagli del documento (numero di articoli attesi, magazzino di origine e di destinazione e la data di realizzazione).

In basso si trovano i seguenti pulsanti:

  • Ricevi: rende possibile l’elaborazione del documento. Nel caso in cui venga modificato un documento parcheggiato, il nome del pulsante cambia in Continua ricezione
  • Anteprima: presenta l’elenco degli articoli in attesa per la ricezione. Il campo Cerca consente di trovare voci indicate.

Dopo la selezione del pulsante Ricevi viene aperto l’elenco degli articoli che attendono la ricezione.
Dopo la selezione di una voce specifica è possibile inserire la quantità ricevuta nel magazzino.
Le icone che si trovano nell’angolo destro superiore consentono di:

  • Icona del plus: aggiungere un articolo che non si trova nell’elenco degli articoli attesi. Gli articoli aggiunti in questo modo possono essere eliminati dall’elenco di ricezione.
  • Icona più: mostra il pulsante Ricevi tutti che contrassegna tutte le voci come ricevute in conformità con le quantità attese. Verrà visualizzata la finestra con l’approvazione della selezione.

In basso si trova la barra di stato e i seguenti pulsanti:

  • Parcheggia: salva il documento nell’elenco dei documenti attivi. L’emissione può essere continuata in ogni momento.
  • Avanti: finisce una tappa di dichiarazione delle quantità ricevute e continua l’elaborazione della ricezione.

Nel caso in cui venga aggiunto un documento che non si trova nell’elenco o le quantità ricevute superino le quantità attese, viene visualizzata un’informazione sull’articolo aggiuntivo.

Se le quantità dichiarate sono inferiori a quelle attese, quando l’utente va avanti, viene visualizzato un messaggio con l’informazione che alcune voci verranno contrassegnate come mancanti.

Dopo la selezione del pulsante Avanti vengono aperte le statistiche della ricezione:

  • Articoli spediti: quantità di articoli dichiarati come spediti
  • Articoli attesi e ricevuti: quantità di articoli attesi e ricevuti
  • Articoli inattesi: articoli non inclusi nell’elenco delle voci del documento
  • Mancanti: quantità di articoli attesi mancanti nella consegna
  • Ricevuti: totale degli articoli ricevuti

Utilizzando il pulsante Approva si può confermare la ricezione. In tal caso viene visualizzato il messaggio di conferma della ricezione della consegna. Il documento di movimento verrà spostato nella scheda Completati.

Se un documento completato verrà aperto, apparirà la stessa vista di modifica come per un documento attivo. In tal caso tutte le tappe saranno terminate e in basso si troveranno i pulsanti:

  • Anteprima: consente di guardare gli articoli ricevuti e le loro quantità.
  • Annulla ricezione: consente di annullare il documento

Annullamento della ricezione

Se bisogna annullare una ricezione approvata, è possibile farlo nella scheda Completati. Bisogna indicare il documento appropriato e, in seguito, selezionare l’opzione Annulla ricezione. L’annullamento va confermato nella finestra che apparirà in seguito.

Così il documento di ricezione verrà annullato e il documento di movimento tra magazzini ritornerà nella scheda Attivi e potrà essere realizzato di nuovo.

 

 




Rilasci

Nella finestra Back office bisogna selezionare l’opzione Rilasci. Verranno presentati 2 pulsanti:

  • Preparazione pacco: in base a un ordine interno
  • Registro pacchi: elenco dei pacchi

Preparazione del pacco in base a un ordine interno

Nella vista Rilasci bisogna selezionare l’opzione Preparazione pacco. Nel passo successivo bisogna selezionare In base agli ordini ricevuti. Poi: Imballaggio.

Verrà aperto l’elenco degli ordini diviso nelle seguenti schede:

  • Attivi: ordini che possono essere realizzati
  • Completati: ordini realizzati

Nell’angolo destro superiore sono disponibili i Filtri che possono essere definiti secondo:

  • Ordina per:
    • Numero: A-Z
    • Numero: Z-A
    • Magazzino di origine: A-Z
    • Magazzino di origine: Z-A
  • Stato:
    • Tutti
    • In realizzazione
  • Magazzino di origine

Inoltre è disponibile anche il motore di ricerca.

Dopo la selezione di un ordine attivo viene visualizzato il riepilogo con il numero di articoli già imballati e il numero di articoli che aspettano l’imballaggio. Il pulsante Inizia imballaggio apre l’elenco dei pacchi creati per l’ordine e degli elementi che aspettano l’imballaggio.

In questa vista è possibile modificare e annullare pacchi già creati e imballare altri elementi creando un nuovo pacco. Nella finestra di creazione di un nuovo pacco è disponibile l’elenco di tutti gli articoli per cui è possibile definire quantità rilasciate.

 

Il pulsante Avanti di nuovo apre la finestra con le statistiche degli elementi imballati. Dopo la selezione del pulsante Approva i pacchi creati verranno confermati e l’ordine verrà spostato nell’elenco dei documenti completati. I pacchi generati saranno disponibili nel Registro pacchi.

 




Correzioni delle risorse (ERP: Standard, Enterprise)

La funzione delle correzioni delle risorse consente di eseguire l’aggiornamento manuale delle scorte di magazzino con l’utilizzo di un rilascio interno (RLI) o ricezione interna (RI) La correzione di risorse con l’utilizzo dei documento RI e RLI può essere effettuata, per esempio, in caso di:

  • detrazione della merce
  • ritrovamento di imballaggi vuoti
  • furti
  • correzione delle ricezioni di merci/pacchi

Sotto il pulsante [Correzione risorse] è disponibile l’elenco di tutti i documenti RI e RLI Il pulsante è disponibile nella sezione Magazzini, nella finestra principale:

Nell’angolo destro superiore si trova:

  • il pulsante del lente di ingrandimento che consente di cercare un documento di correzione delle risorse secondo il numero del documento e il numero EAN
  • il pulsante [Filtro] che consente di:
    • Ordinare secondo:
      • La data di emissione: Dai più recenti
      • La data di emissione: Dai più vecchi
    • Filtrare secondo:
      • Il tipo di documento:
        • Tutto
        • RI
        • RLI
      • La data di emissione (intervallo)
      • Stato:
        • Annullato
        • Approvato
      • Metodo di creazione:
        • Tutto
        • Manualmente
        • Nel processo di ricezione
      • Magazzino
      • Motivo della correzione

Alla postazione mPOS vengono presentati i seguenti documenti RI e RLI:

  • che sono stati emessi in un magazzino disponibile a quella postazione
  • che sono stati emessi a quella postazione mPOS o sono stati sincronizzati da un’altra postazione nell’ambito della stessa postazione POS.

Anteprima delle correzioni delle risorse

Per vedere i dati di un documento di correzione delle risorse bisogna selezionare quel documento dall’elenco dei documenti di correzioni. Nell’anteprima del documento RI/RLI si trovano le informazioni riguardanti:

  • lo stato del documento
    • Approvato
    • Annullato
  • la data di ricezione
  • il motivo della correzione
  • magazzino associato
  • articoli associati: qui, utilizzando il pulsante [Vedi tutto] è possibile visualizzare tutti gli articoli che si trovano nel documento e i loro dettagli.

Nell’anteprima è disponibile anche il pulsante [Annulla documento] che annulla il documento di correzione in modo irreversibile.

Aggiunta della correzione delle risorse

Per emettere una nuova correzione bisogna selezionare il pulsante [Crea nuova correzione] e poi indicare il tipo di correzione:

  • correzione che aumenta le risorse (RI)
  • correzione che diminuisce le risorse (RLI)

Dopo la selezione di una delle opzioni viene visualizzata la finestra con i motivi delle correzioni definiti nel sistema ERP.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise i motivi delle correzioni vengono definiti nell’applicazione Classifications → POS stock correction reason classification.

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard i motivi delle correzioni vendono definiti nei dizionari generali disponibili nella scheda Configurazione → Generali → Motivi delle correzioni.

Pulsanti disponibili nella finestra:

  • [Annulla]: chiude la finestra di selezione del motivo della correzione a l’applicazione torna alla selezione del tipo del documento di correzione
  • [Avanti]: pulsante non attivo fino alla selezione del motivo della correzione, dopo la selezione di una delle opzioni disponibili il pulsante diventa attivo.

Dopo la selezione del pulsante [Avanti] viene aperta la finestra Seleziona magazzino in cui è disponibile l’elenco dei magazzini disponibili alla postazione mPOS. Se l’elenco contiene troppe posizioni il campo Cerca, localizzato nella parte superiore della finestra, consente di trovare un magazzino specificato.

Dopo la selezione del magazzino bisogna aggiungere un articolo al documento. Gli articoli possono essere aggiunti tramite:

  • la scansione del codice a barre dell’articolo
  • selezione dall’elenco disponibile sotto il pulsante [Apri l’elenco degli articoli] o con l’utilizzo del pulsante + nell’angolo destro superiore.

Per salvare il documento bisogna selezionare il pulsante [Approva].