Nuovo scontrino

La vista Nuovo scontrino può essere aperta tramite la vista Start e la vista Documenti commerciali.

Dopo l’apertura, nella sua parte centrale, la finestra presenta l’informazione sulla necessità di scansionare il codice a barre. Poi, nello stesso posto viene presentato l’elenco di voci aggiunte.

Nella parte inferiore della finestra si trova il totale delle voci (Da pagare) e il pulsante [Paga].
La freccia in alto consente di visualizzare i dettagli di un documento/riepilogo:

  • Totale
  • Sconto
  • Mark up
  • Numero di voci

Gli articoli possono essere aggiunti a uno scontrino tramite:

  • uno scanner fisico, se il dispositivo lo possiede
  • scanner nella camera foto: avviato tramite l’icona del codice a barre collocata nell’angolo destro superiore Richiede il permesso di accesso alla camera da parte dell’applicazione Comarch mPOS

Dopo che viene aggiunta una voce, questa è presentata tramite:

  • Immagine
  • Nome
  • Codice EAN
  • Unità
  • Prezzo

Dopo lo sviluppo di una voce è anche possibile vere la Quantità, che può essere incrementata o ridotta grazie alle icone plus/minus.

L’icona rossa del cestino consente di eliminare una voce.

L’icona della matita consente di modificare una voce nella vista Dettagli elemento

La vista Dettagli elemento è composta di:

  • Browser delle foto dell’articolo: le frecce consentono di sfogliare le foto Nel caso in cui non ci siano alcune foto, viene presento uno sfondo bianco.
  • Nome dell’articolo
  • Sezione espandibile Prezzo: presenta il prezzo iniziale e finale
  • Sezione espandibile Valore: presenta il valore iniziale e finale

In basso si trova il pulsante [Salva modifiche] che consente di salvare le modifiche e tornare alla vista precedente.

Il ritorno alla vista precedente è possibile anche grazie alla freccia che si trova nell’angolo destro superiore.

L’icona del cestino, collocata nell’angolo destro superiore della vista Dettagli elemento, elimina la voce dallo scontrino.

Nell’angolo destro inferiore della vista Nuovo scontrino, si trova il pulsante [Paga] che permette di continuare il processo di acquisto. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la vista Pagamento.

La vista Pagamento presenta l’importo rimanente da pagare e il valore dello scontrino. Il pulsante [Approva] continua il processo di pagamento. A questo punto il sistema aspetta il pagamento e la stampa dello scontrino, se il pagamento viene eseguito con successo.

Se il pagamento non viene approvato, l’applicazione informa sull’errore e chiede l’approvazione del documento. Dopo la selezione dell’opzione [Approva] viene aperta la vista Documenti commerciali insieme al nuovo scontrino.

 

 

 




Riepilogo delle vendite

La piastrella [Riepilogo vendite] può essere selezionata nella vista Start e Vendite, che si trovano nel menu laterale.

  • nella finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita → piastrella [Riepilogo vendite]
  • menu laterale → piastrella [Vendita] → piastrella [Riepilogo vendite]

Se nello stesso giorno, sul dispositivo era stata aperta più di una sessione, prima viene visualizzata la vista di selezione della sessione.

La vista di selezione della sessione consente di selezionare una sessione dall’elenco delle sessioni del giorno corrente. Le sessioni sono ordinate dalla più recente fino alla più vecchia. Le sessioni sono visualizzate come voci, di cui ciascuna possiede il suo codice e la data (ora) di durata. La voce senza la data finale rappresenta la sessione corrente.

Dopo la selezione della sessione viene aperta la vista Riepilogo vendite che presenta:

  • Codice sessione: può essere cambiato con il pulsante [Cambia] che permette di aprire ogni sessione da un dato giorno
  • Saldo di cassa: insieme all’informazione sui pagamenti ricevuti
  • Riepilogo delle vendite: insieme all’informazione sul valore del riepilogo nel prezzo regolare, nella valuta di sistema

Se l’utente ha una sessione aperta, in aggiunta viene visualizzato il pulsante [Chiudi sessione] che chiude la sessione corrente e disconnette l’utente dall’applicazione.

Nell’angolo destro superiore si trova l’icona del calendario Che permette di specificare il giorno da cui deve provenire il riepilogo delle vendite. Con l’utilizzo del pulsante [Cambia] è possibile limitare la selezione possibile delle sessioni.

La piastrella del saldo della cassa mostra il saldo attuale della cassa nella valuta di sistema e il numero di pagamenti ricevuti.

La piastrella [Riepilogo vendite] presenta le informazioni riguardanti le transazioni di vendita eseguite durante la sessione. Il clic sulla piastrella apre la vista Riepilogo vendite con le seguenti informazioni:

  • Vendita totale: totale di transazioni eseguite e totale di transazioni eseguite a prezzo normale.
  • Numero di documenti commerciali emessi
  • Numero medio di documenti commerciali emessi
  • Valore di sconti concessi
  • Percentuale di sconti concessi
  • Valore medio delle vendite
  • Valore medio dell’articolo

 

 

 




Aggiornamento etichette

Il pulsante [Aggiornamento etichette] è disponibile dal livello:

  • menu laterale → piastrella [Vendita] → piastrella [Aggiornamento etichette]



Vendita

Nella sezione Vendita si trovano le funzionalità responsabili per la gestione dei documenti commerciali alla postazione Comarch mPOS.

La piastrella [Vendita] è disponibile anche nel menù laterale. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra Front Office con le funzionalità riguardanti la gestione dei documenti commerciali.

Nel menu Front office sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Nuovo documento: apre la vista di un nuovo scontrino
  • Documenti commerciali: apre l’elenco degli scontrini, in questa vista è possibile aggiungere un nuovo scontrino
  • Riepilogo vendite: apre la finestra del riepilogo delle vendita alla postazione mPOS. La vista che precede il riepilogo è la vista di selezione della sessione, se sul dispositivo erano aperte più di una sessione.

 

 




Nuovo scontrino

Per aggiungere un nuovo scontrino (S) bisogna selezionare il pulsante [Nuovo documento]. Il pulsante [Nuovo documento] è disponibile dal livello di:

  • finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita → piastrella [Nuovo documento]
  • menu laterale → piastrella [Vendita] → piastrella [Documenti commerciali] → pulsante [Nuovo scontrino]
  • finestra principale dell’applicazione → piastrella [Vendita] → piastrella [Documenti commerciali] → pulsante [Nuovo scontrino]

Dopo l’apertura, nella sua parte centrale, la finestra presenta l’informazione sulla necessità di scansionare il codice a barre. Poi, nello stesso posto viene presentato l’elenco di voci aggiunte.

Nella parte inferiore della finestra si trova il totale delle voci (Da pagare) e il pulsante [Paga].
La freccia in alto consente di visualizzare i dettagli di un documento/riepilogo:

  • Totale
  • Sconto
  • Mark up
  • Quantità totale

Gli articoli possono essere aggiunti a uno scontrino tramite:

  • uno scanner fisico, se il dispositivo lo possiede
  • scanner nella camera foto: avviato tramite l’icona del codice a barre collocata nell’angolo destro superiore Richiede il permesso di accesso alla camera da parte dell’applicazione Comarch mPOS

Dopo l’aggiunta di un elemento nel documento commerciale vengono presentati:

  • Immagine
  • Nome
  • Codice EAN
  • Unità
  • Prezzo

Dopo l’espansione della freccia localizzata accanto all’elemento vengono presentati:

  • Quantità: che può essere aumentata o diminuita con l’utilizzo dell’icona più/meno o tramite la tastiera sullo schermo
  • Icona del cestino: permette di eliminare un elemento dal documento
  • Icona della matita: consente di modificare una voce nella vista Dettagli elemento

La vista Dettagli elemento è composta di:

  • Browser delle foto dell’articolo: le frecce consentono di sfogliare le foto Nel caso in cui non ci siano alcune foto, viene presentato lo sfondo bianco.
  • Nome articolo
  • Sezione espandibile Prezzo: presenta il prezzo iniziale e finale e il prezzo con lo sconto, se è applicato uno sconto
  • Sezione espandibile Valore: presenta il valore iniziale e finale e il prezzo con lo sconto, se è applicato uno sconto
  • Promozioni pacchetto
  • Articoli associati

In basso si trova il pulsante [Salva modifiche] che consente di salvare le modifiche e tornare alla vista precedente. Il ritorna alla vista precedente è possibile anche grazie alla freccia che si trova nell’angolo sinistro superiore.

L’icona del cestino, collocata nell’angolo destro superiore della vista Dettagli elemento, elimina la voce dallo scontrino.

Nell’angolo destro inferiore della vista Nuovo scontrino, si trova il pulsante [Paga] che permette di continuare il processo di acquisto. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la vista Pagamento.

La vista Pagamento presenta l’importo rimanente da pagare e il valore dello scontrino. Il pulsante [Approva] continua il processo di pagamento. A questo punto il sistema aspetta il pagamento e la stampa dello scontrino, se il pagamento viene eseguito con successo.

Se il pagamento non viene approvato, l’applicazione informa sull’errore e chiede l’approvazione del documento. Dopo la selezione dell’opzione [Approva] viene aperta la vista Documenti commerciali insieme al nuovo scontrino.