Start

La vista Start è la vista predefinita visualizzata dopo l’effettuazione dell’accesso all’applicazione. La vista è composta dai principali collegamenti alle funzioni dell’applicazione che sono raggruppate secondo l’area.

Nell’area principale sono disponibili i pulsanti:

  • [Aggiornamento dati]: contiene le informazioni sull’ultima data di sincronizzazione, sullo stato della connessione al servizio dello scambio di dati e in caso di una connessione corretta il servizio consente di avviare l’aggiornamento
  • [Articoli]: collegamento alla vista dell’elenco degli articoli

La sezione Vendita e Magazzino è visibile a seconda della licenza del prodotto.

Nella sezione Vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Nuovo documento]: apre la vista di un nuovo scontrino
  • [Documenti commerciali]: visualizza il numero di documenti stampati sulla stampante fiscale e approvati, consente di aprire la vista dell’elenco dei documenti commerciali
  • [Riepilogo vendite]: consente di aprire la vista del riepilogo delle vendite per una sessione selezionata

Nella sezione Magazzino sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Ricezioni in magazzino]: apre l’elenco delle ricezioni in magazzino attive
  • [Rilasci di magazzino]: apre la vista dei rilasci dal magazzino
  • [Inventario]: apre la vista dell’inventario
  • [Correzione delle risorse]: apre la vista dell’elenco delle correzioni delle risorse
  • [Movimenti interni]: apre la vista dell’elenco dei documenti di movimenti interni

 




Stampante

La vista Stampante viene aperta nel menù laterale -> Impostazioni, pulsante [Stampante].

Modelli di stampanti supportati:

  • Posnet Temo HS 21

La finestra è divisa in due aree:

  • Impostazioni driver
    • File driver
    • Stampanti disponibili
  • Impostazioni aggiuntive
    • Connetti il cassiere all’avvio del sistema
    • Stampa il numero dello scontrino/fattura
    • Stampa l’EAN del documento come codice a barre
    • Connessione sicura

Nella parte inferiore della vista si trova il pulsante [Modifica] che apre la vista della Configurazione della stampante con l’elenco degli stessi parametri possibili da modificare.

 

 




Terminale di pagamento

Il terminale di pagamento viene utilizzato per accettare carte di credito durante le transazioni effettuate in punti di vendita e servizi. La vista Terminale di pagamento viene aperta dal livello della vista delle impostazioni tramite il pulsante [Terminale di pagamento].

Dopo la selezione della piastrella [Terminale di pagamento] bisogna immettere la chiave speciale perché ognuno possa utilizzare la funzionalità di pagamenti con il terminale SumUp.

Pagamento

In caso di pagamento con carta di credito l’utente non deve inserire l’importo da prelevare, l’intero importo viene prelevato automaticamente.

A seconda che il pagamento sia riuscito o meno, viene visualizzato il messaggio adeguato.

Integrazione con il terminale SumUP

L’applicazione Comarch mPOS collabora con il terminale di pagamento SumUP. SumUP è un terminale mobile per la gestione dei pagamenti contactless e carte di credito dotate di chip. Permette di accettare pagamenti con carte Visa, vPay, MasterCard e Maestro.

Configurazione del terminale SumUP

Per garantire il corretto funzionamento del terminale SumUP con l’applicazione mPOS bisogna:

  1. Scaricare e installare l’applicazione mobile SumUP disponibile in Google Play.
  2. Creare l’account e accedere all’applicazione SumUP.
  3. Aggiungere l’estensione mPOS.Android.SumUpPayments.dll alla directory mPOS/Modules. L’estensione si trova sul dispositivo su cui è installato mPOS.
  4. Accoppiare il cellulare all’applicazione mPOS tramite bluetooth.
  5. Nelle impostazioni mPOS (aperte tramite il cassetto che si trova nella parte sinistra) inserire affiliateKey letto dall’account SumUP.
  6. Resettare l’applicazione Comarch mPOS.

 




Parcheggio

Il parcheggio è un elenco dei documenti non approvati che in ogni momento rende possibile il ritorno a un documento per la sua continuazione. La funzionalità del parcheggio permette anche di lavorare con lo stesso documento a più postazioni. Per evitare le situazioni in cui lo stesso documento venga modificato da più di un operatore allo stesso tempo, il documento originale parcheggiato non viene modificato e Comarch POS scarica i dati del documento dal parcheggio e ne crea una copia.

I documenti continuati vengono salvati nel parcheggio aromaticamente (per impostazione predefinita ogni minuto), perché l’utente non perda i risultati del suo lavoro, per esempio a causa dello scaricamento della batteria del dispositivo con l’applicazione Comarch mPOS.

Però, per rendere possibile la continuazione dei documenti dal parcheggio a un’altra postazione, nel caso in cui questo non sia possibile alla postazione da cui proviene il documento (per es. batteria scaricata, danneggiamento irreversibile), è possibile assegnare agli utenti l’autorizzazione: Can continue parked locked documents nell’applicazione Comarch POS: Operator rights Nel sistema Comarch ERP Enterprise.

Il pulsante [Parcheggia] è disponibile, per esempio, dal livello della generazione del documento di ricezione dall’ordine di acquisto.

Il documento parcheggiato sotto il suo stato ha il simbolo del parcheggio.

Salvataggio automatico nel parcheggio

Il meccanismo di salvataggio automatico dei documenti durante la ricezione si avvia quando il dispositivo è:

  • offline, il documento viene salvato nella memoria locale del dispositivo
  • online, il documento viene salvato nel parcheggio del servizio DataService

Se avviene una chiusura imprevista dell’applicazione Comarch Retail POS, dal parcheggio è possibile tornare alla modifica dell’ultima versione salvata del documento.