L’aggiornamento dell’applicazione mPOS può essere effettuato in due modi.
Aggiornamento manuale
L’aggiornamento manuale consiste nel caricare un nuovo file APK sul dispositivo.
Dopo il suo avvio bisogna selezionare l’opzione Installa. La versione dell’applicazione attualmente installata verrà aggiornata e tutte le impostazioni saranno conservate.
Aggiornamento tramite Comarch ERP AutoUpdate
Il primo passo consiste nell’aggiungere il componente Comarch Retail mPOS al prodotto Comarch Retail. Questo passo va effettuato una volta sul profilo di Agent.
Per farlo bisogna avviare Comarch ERP AutoUpdate e aprire la scheda Configuration (More → Configuration).
Bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e l’opzione Add Component. Poi indicare Comarch Retail POS, aggiungerlo, salvare le impostazioni e riavviare il servizio.
Il secondo passo consiste nel definire la postazione Comarch Retail mPOS come agente principale.
Per farlo bisogna aprire Agents Structure (More → Agents Structure).
In conformità con la struttura della propria organizzazione bisogna aggiungere l’agente principale premendo il pulsante Add.
Nella finestra bisogna inserire il codice dell’agente, cioè un codice unico per l’agente principale, ovvero mPOS, e, accanto al profilo appropriato, indicare il prodotto Comarch Retail mPOS.
Messa a disposizione dell’aggiornamento sul dispositivo finale
Bisogna scaricare la versione di Comarch Retail mPOS che verrà messa a disposizione sul dispositvo. Per farlo bisogna aprire Agent Structure (More → Agent Structure) e selezionare l’agente secondario e po, dall’elenco Comarch Retail disponibile nel menu, selezionare Download.
Nel passo successivo bisogna indicare la versione da scaricare sul dispositivo. Se la versione selezionata non è disponibile loclamente, cioè non era stata scaricata prima sull’agente secondario, verrà visualizzato il messaggio adeguato.
L’avvio di quest’azione consentirà di aggiornare la versione di Comarch Retail mPOS sul dispositivo finale
Aggiornamento di Comarch Retail mPOS sul dipositivo finale
Nel caso in cui venga messo a disposizione un aggiornamento di mPOS:
1.Se la prima sincronizzazione non è stata effettuata, il sistema controlla se è disponibile una nuova versione da scaricare usl dispositivo
2. In caso di utilizzo dell’applicazione viene visualizzata l’informazione su una nuova versione che attende l’installazione. Per installarla bisogna premere il pulsante “Aggiorna adesso”.
Nota
L’aggiornamento non verrà effettuato automaticamente.
Bisogna consentire al dispositivo di effettuare l’aggiornamento come in caso di installazione di mPOS, cioè consentire l’installazione da quell’origine nelle impostazioni.
Installazione
Informazioni di base
Comarch mPOS: gestione mobile dei processi nel negozio, l’utente può condurre le attività di vendita utilizzando lo smartphone, il tablet o il collettore mobile. Tale soluzione può essere utilizzata sia dai commessi che i dipendenti che lavorano nel retrobottega del negozio e gestiscono le ricezioni e i rilasci delle merci e i movimenti degli articoli tra il retrobottega e il negozio.
Comarch POS Agent: servizio che fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Tutti i processi potranno avvenire in modalità offline con la centrale, grazie a ciò l’utilizzo del servizio garantisce la completa indipendenza del negozio grazie al fatto che gli stati delle scorte sono sempre aggiornati.
Servizio di sincronizzazione: grazie a questo servizio è possibile effettuare la sincronizzazione tra il sistema ERP e l’applicazione POS. Il nome del servizio e la sua porta vengono definiti nel sistema ERP. Mancanza del servizio rende impossibile il lavoro con l’applicazione Comarch POS
Requisiti hardware
Requisiti hardware di Comarch mPOS:
Sistema Android in versione: 9.0
Memoria RAM: 4 GB (o più)
Memoria interna: 16 GB (o più)
Un dispositivo con scanner dei codici a barre incorporato migliorerà l’utilizzo dell’applicazione.
Dispositivi raccomandati:
Zebra TC52
Zebra TC57
Honeywell CT40
Honeywell CT60
Unitech PA760
Installazione
L’installazione dell’applicazione mPOS e del servizio Comarch POS Agent viene effettuata tramite lo strumento Comarch Update Agent.
Nota
È richiesta la versione più recente Comarch Update Agent 2020.0
Installazione e configurazione del servizio POS Agent
Dopo l’avvio di Comarch Update Agent bisogna eseguire i seguenti passi:
Nella scheda Configuration aggiungere il prodotto Comarch Retail.
Per il prodotto Comarch Retail aggiungere il componente Comarch POS Agent.
Configurare il componente Comarch POS Agent. La finestra di configurazione viene aperta tramite la selezione del componente e la selezione del pulsante [Configurazione] dal menu. In questa finestra bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server Microsoft SQL Server Management Studio su cui verrà installato il database POS Agent.
Server Name: nome del server insieme all’istanza su cui verrà installato il database
Database Name: per impostazione predefinita viene suggerito il nome POSAgent_[codice profilo]
Login Credentials: nome utente e password per SQL server
Il pulsante [Connection Test] consente di controllare lo stabilimento della connessione al server specificato.
In seguito bisogna salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione del componente selezionando i pulsanti [Save] e [Chiudi].
Con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch Update Agent, bisogna scaricare e selezionare una versione specifica del prodotto Comarch POS Agent.
Dopo l’installazione corretta del componente Comarch POS Agent, nel sistema Comarch ERP Enterprise, nell’applicazione Comarch POS Agent bisogna definire il codice del nuovo POS Agent.
Dopo la selezione del pulsante [New] i dati nella testata vengono puliti, perciò è possibile specificare i valori nei seguenti campi:
Code (campo obbligatorio): codice del servizio Comarch POS Agent (che va inserito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent)
Host: indirizzo IP del servizio Comarch POS Agent (indirizzo del computer su cui è installato il servizio Comarch POS Agent. Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
Reconciliation timeout (s): tempo (espresso in secondi) necessario per effettuare lo scambio delle informazioni riguardanti gli stati tra il sistema ERP e il servizio Comarch POS Agent
Reconciliation lock time: il campo contiene le informazioni sulla data dell’ultimo avvio del processo di riconciliazione delle scorte. Il valore viene aggiornato durante il successivo avvio del processo di riconciliazione delle scorte.
Time schedule stock reconciliation: Il campo consente di pianificare l’avvio automatico della riconciliazione delle scorte di magazzino da POS. Le pianificazioni vengono definite nell’applicazione Time schedules.
Nota
La pianficazione deve essere del tipo weekly, le impostazioni Valid on days of week e Valid from time definiscono i giorni e le ore di avvio della comparazione degli stati delle scorte. Vengono verificati anche i parametri Active, Start date e End date. I parametri Around the clock, Valid to time e Interval vengono ignorati.
Descrizione: campo di informazione che consente di inserire informazioni aggiuntive su un dato servizio Comarch POS Agent, descrizione di esempio: POS Agent per il canale di vendita PS1
Porta: porta del servizio Comarch POS Agent (definito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent) Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
Registrato: specifica la registrazione del servizio Comarch POS Agent dall’agente principale. Il parametro viene selezionato automaticamente dopo la registrazione del servizio.
Timeout (ms) for synchronization: tempo necessario per effettuare l’intera sincronizzazione tra ERP e Comarch POS Agent (espresso in millisecondi). Il valore 0 in questo campo significa la mancanza del limite
Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Nota
Il codice (del servizio Comarch POS Agent) va assegnato al canale di vendita nell’applicazione Sales channel, nella scheda Comarch Retail POS (adapter Comarch POS selezionato).
Per condividere i dati alla postazione mPOS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.
Se nel sistema ERP è definito il codice di POS Agent bisogna aprire la directory di installazione Comarch POS Agent e avviare l’applicazione PosAgentConfigurator.exe.
Dopo la selezione della lingua vengono caricati i parametri.
Dopo il caricamento dei parametri viene aperta la finestra dello strumento di configurazione.
Nell’applicazione bisogna specificare:
Indirizzo IP del servizio POS Agent: indirizzo IP del computer su cui è installato il componente Comarch POS Agent
Nota
Il servizio Comarch POS Agent richiede un IP fisso del computer su cui è installato.
Porta del servizio POS Agent: porta inserita nel sistema Comarch ERP
Indirizzo del server OMS: l’indirizzo predefinito è http://localhost:8099/DataService/
Codice di POS Agent: codice di POS Agent inserito nel sistema ERP
GUID: valore assegnato automaticamente
Il servizio viene installato con l’utilizzo del pulsante [Installa].
La correttezza dei dati inseriti può essere controllata grazie al pulsante [Controlla]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.
Per verificare che il processo sia stato completato in modo corretto bisogna aprire la scheda POS Agent nel sistema Comarch ERP Standard e controllare che le inserzioni nei seguenti campi siano state aggiornate: Host, Port e Guid
Installazione e configurazione del componente Comarch mPOS
Per eseguire la prima installazione di Comarch mPOS bisogna:
aggiungere il prodotto Comarch Retail nell’agente principale Comarch Update Agent
aggiungere il componente Comarch mPOS
con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch Update Agent, bisogna scaricare e selezionare una versione sepcifica del prodotto Comarch mPOS.
dopo il corretto scaricamento del componente bisogna trovare il file zip nella localizzazione C:\Comarch Update Agent\Downloads\Comarch Retail\[nome_profilo\[numero_versione]\Comarch Retail mPOS
decomprimere il file Setup.zip
Nel file decompresso si trova il file con l’estensione APK. Bisogna trasferirlo sul dispositivo, per es. utilizzando il cavo USB. Sul dispositivo, utilizzando un’applicazione adeguata (per es. Esplora file), bisogna avviare il file APK scaricato.
Se l’applicazione tramite cui viene avviato lo strumento di installazione non è autorizzata a installare applicazioni provenienti da origini sconosciute, verrà visualizzata l’informazione sull’impossibilità di installare il file. Il messaggio conterrà il pulsante [Impostazioni] che sposta l’utente nella sezione adeguata delle impostazioni del sistema. Bisogna consentire l’installazione da quest’origine.
Nota
L’assegnazione dell’autorizzazione per installare le applicazioni provenienti da origini sconosciute all’applicazione è un’impostazione permanente.
Dopo l’installazione di Comarch mPOS tale consenso può essere annullato nelle impostazioni del sistema.
Dopo l’installazione l’applicazione sarà disponibile da tutte le applicazioni.
Licenze dei prodotti
In seguito allo sviluppo dell’applicazione Comarch mPOS mPOS e all’aggiunta di nuovi moduli, è stata introdotta la divisione delle licenze in tipi separati, a seconda del sistema ERP.
mPOS (Standard, Enterprise):
Front office
Back office
Front office + Back office
Durante ciascun avvio dell’applicazione, i tipi delle licenze vengono automaticamente verificati. Da questi tipi dipende la visibilità di particoliari moduli funzionali nel sistema mPOS Nel sistema ERP bisogna specificare se una data postazione corrisponde a Comarch mPOS e quali licenze verranno gestite nell’ambito dell’applicazione indicata. La licenza sarà controllata durante ogn i avvio dell’applicazione, e in caso di lavoro in modalità offline, verrà utilizzata la recente licenza corretta.
Nota
La suddetta configurazione deve essere eseguita anche per le postazioni già esistenti.
Dal tipo di licenza specificato per una data postazione dipende la disponibilità delle funzioni dei singoli moduli dell’applicazione:
Back office (funzionalità relativa ai magazzini)
Front office (funzionalità relativa alle vendite)
Nel caso in cui venga impostata una licenza non valide nel sistema ERP, per esempio per l’applicazione Comarch POS è stata selezionata la licenza mPOS, il messaggio adeguato viene visualizzato alla postazione mPOS.
Primo avvio
Dopo l’avvio dell’applicazione vanno eseguite delle operazioni necessarie per l’avvio (tra cui: conversione del database, caricamento del negozio).
Poi viene visualizzata la finestra della prima configurazione. Bisogna premere il pulsante Avvia configurazione.
Nel primo passo bisogna completare i dati del servizio dati, cioè:
Codice della postazione mPOS
Dimensione massima del pacco della prima sincronizzazione: impostazione predefinita 10000
Dimensione massima del pacco delle sincronizzazioni successive: impostazione predefinita 10000
Sistema ERP utilizzato (Comarch ERP Standard, Comarch ERP Enterprise)
Indirizzo del servizio DataService (IP, nome o indirizzo del computer)
Porta del servizio DataService
Dopo il completamento dei campi bisogna premere il pulsante[Approva ed esegui il test della connessione].
Se la connessione verrà stabilita il modo corretto, verrà visualizzato il messaggio La connessione al servizio dati è stata effettuata con successo!
Nel secondo passo bisogna completare le impostazioni di Auto Update e POS Agent, cioè:
Indirizzo dell’agente principale (AU)
Porta dell’agente principale (AU), per impostazione predefinita: 11365
Indirizzo del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU)
Porta del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU), per impostazione predefinita: 5672
Codice dell’agente (AU): postazione mPOS viene considerata l’agente principale
Codice del profilo (AU): per impostazione predefinita: mainprofile
SSL: parametro per l’attivazione del servizio SSL
Nome del certificato: campo attivo dopo l’attivazione del parametro SSL, nome del certificato esportato da Comarch Update Agent
Password del certificato: campo attivo dopo l’attivazione del parametro SSL, password del certificato esportato da Comarch Update Agent
Dopo l’approvazione verrà visualizzata la vista della prima sincronizzazione. Il pulsante [Approva] avvia il processo della prima sincronizzazione con il sistema ERP.
In caso di errori durante la connessione verranno visualizzati messaggi adeguati.
Suggerimento
Più informazioni sugli errori si trovano nei log dell’applicazione. Esempio di percorso: \Nuovo dispositivo\Memoria interna\mPOS\Logs.
Quando tutto sarà configurato in modo corretto, avverrà lo scambio dei dati.
Dopo la sincronizzazione verrà aperta la finestra di accesso.
Dopo l’accesso verrà aperta la vista principale dell’applicazione.
Requisiti
Requisiti hardware di Comarch mPOS:
Sistema Android in versione: 9.0
Memoria RAM: 4 GB (o più)
Memoria interna: 16 GB (o più)
Un dispositivo con scanner dei codici a barre incorporato migliorerà l’utilizzo dell’applicazione.
In risposta alle esigenze dei clienti, l’applicazione mPOS è stata adattata al lavoro sui dispositivi mobili, per es. sui tablet. Il lavoro su tali dispositivi è possibile in posizione verticale. La modalità tablet supporta funzionalità aggiuntive.
Clienti
Offerta di vendita
Grazie alla modalità tablet il commesso può fornire ai clienti dei consigli riguardanti i parametri e le specifiche degli articoli. In qualsiasi luogo del negozio il dipendente può aggiungere il modulo di un nuovo cliente e generare un’offerta di vendita personalizzata.
Nota
Per attivare la modalità tablet bisogna attivare il parametro: Enable tablet mode for mPOS nel sistema Comarch ERP Enterprise. Il parametro è disponibile nell’applicazione Comarch Retail POS: Customizing → funzione Comarch POS.
Clienti
Nel menu Start e nel menu laterale è stata aggiunta la piastrella [Clienti]/ La piastrella apre l’elenco dei clienti in cui è possibile:
cercare un cliente
aggiungere un nuovo cliente
aprire l’anteprima del modulo di un cliente
modificare un cliente esistente
vedere la cronologia delle transazioni
Offerte di vendita
Nel menu Start → sezione Vendita è stata aggiunta la piastrella [Ordini e offerte di vendita].
Nella vista delle offerte è possibile:
aggiungere un’offerta di vendita
aprire l’anteprima di un’offerta di vendita
parcheggiare un’offerta di vendita per poter continuarla più tardi alla stessa o a un’altra postazione m
Correzioni delle risorse (ERP: Standard, Enterprise)
La funzione delle correzioni delle risorse consente di eseguire l’aggiornamento delle scorte di magazzino con l’utilizzo di un rilascio interno (RLI) o ricezione interna (RI). L’emissione dei documenti RI e RLI è possibile nel menu laterale → [Magazzino] → Più → [Correzione delle risorse].
Nella finestra Correzione risorse viene presentato l’elenco di tutti i documenti RI e RLI insieme ai loro stati. Per emettere una nuova correzione bisogna selezionare il pulsante [Crea nuova correzione] e poi indicare il tipo di correzione:
correzione che aumenta le risorse (RI)
correzione che diminuisce le risorse (RLI)
Durante la creazione di un nuovo documento RI o RLI bisogna indicare il motivo della correzione e il magazzino in cui vanno corrette le risorse.