Correzioni delle risorse

Grazie al pulsante [Correzioni delle risorse] adesso è possibile creare una nuova correzione delle risorse. Il pulsante è disponibile dal livello:

  • finestra principale dell’applicazione → sezione Magazzino → piastrella [Correzione risorse]
  • menu laterale → piastrella [Vendita] → più → piastrella [Correzioni delle risorse]

La funzione delle correzioni delle risorse consente di eseguire l’aggiornamento manuale delle scorte di magazzino con l’utilizzo di un rilascio interno (RLI) o ricezione interna (RI) La correzione di risorse con l’utilizzo dei documento RI e RLI può essere effettuata, per esempio, in caso di:

  • detrazione della merce
  • ritrovamento di imballaggi vuoti
  • furti
  • correzione delle ricezioni di merci/pacchi

Sotto il pulsante [Correzione risorse] è disponibile l’elenco di tutti i documenti RI e RLI Il pulsante è disponibile nella sezione Magazzini, nella finestra principale:

Il pulsante del lente di ingrandimento che consente di cercare un documento di correzione delle risorse secondo il numero del documento e il numero EAN

Nella finestra delle correzioni delle risorse sono disponibili anche i Filtri che possono essere definiti come segue:

  • Ordina per:
    • Data di emissione: Dai più recenti
    • Data di emissione: Dai più vecchi
  • Tipo di documento:
    • Tutto
    • RI
    • RLI
  • Data di emissione (come intervallo di date)
  • Stato:
    • Annullato
    • Approvato
  • Metodo di creazione:
    • Tutto
    • Manualmente
    • Nel processo di ricezione
  • Magazzino
  • Motivo della correzione

Per eliminare la filtrazione bisogna selezionare il pulsante [Pulisci filtri] nell’angolo destro superiore. Nella parte inferiore della finestra si trova il pulsante [Mostra risultati] che permette di limitare i magazzini visualizzati secondo i filtri impostati.

Alla postazione mPOS vengono presentati i seguenti documenti RI e RLI:

  • che sono stati emessi in un magazzino disponibile a quella postazione
  • che sono stati emessi a quella postazione mPOS o sono stati sincronizzati da un’altra postazione nell’ambito dello stesso centro

Anteprima delle correzioni delle risorse

Per vedere i dati di un documento di correzione delle risorse bisogna selezionare quel documento dall’elenco dei documenti di correzioni. Nell’anteprima del documento RI/RLI si trovano le informazioni riguardanti:

  • sato del documento
    • Approvato
    • Annullato
  • data di ricezione
  • motivo della correzione
  • magazzino associato
  • articoli associati: qui, utilizzando il pulsante [Vedi tutto] è possibile visualizzare tutti gli articoli che si trovano nel documento e i loro dettagli.

Aggiunta della correzione delle risorse

Per emettere una nuova correzione bisogna selezionare il pulsante [Crea nuova correzione] e poi indicare il tipo di correzione:

  • correzione che aumenta le risorse (RI)
  • correzione che diminuisce le risorse (RLI)
Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard i motivi delle correzioni vendono definiti nei dizionari generali disponibili nella scheda Configurazione → Generali → Motivi delle correzioni.

Pulsanti disponibili nella finestra:

  • [Annulla]: chiude la finestra di selezione del motivo della correzione a l’applicazione torna alla selezione del tipo del documento di correzione
  • [Avanti]: pulsante non attivo fino alla selezione del motivo della correzione, dopo la selezione di una delle opzioni disponibili il pulsante diventa attivo. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra di selezione del magazzino.

Dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra Seleziona magazzino in cui è disponibile l’elenco dei magazzini disponibili alla postazione mPOS. Se l’elenco contiene troppe posizioni il campo Cerca, localizzato nella parte superiore della finestra, consente di trovare un magazzino specificato.

Dopo la selezione del magazzino bisogna aggiungere un articolo al documento. Gli articoli possono essere aggiunti tramite:

  • la scansione del codice a barre dell’articolo
  • selezione dall’elenco disponibile sotto il pulsante [Apri l’elenco degli articoli] o con l’utilizzo del pulsante + nell’angolo destro superiore.

Per salvare il documento bisogna selezionare il pulsante [Approva].

 

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