Informazioni di base
- Comarch mPOS: gestione mobile dei processi nel negozio, l’utente può condurre le attività di vendita utilizzando lo smartphone, il tablet o il collettore mobile. Tale soluzione può essere utilizzata sia dai commessi che i dipendenti che lavorano nel retrobottega del negozio e gestiscono le ricezioni e i rilasci delle merci e i movimenti degli articoli tra il retrobottega e il negozio.
- Comarch POS Agent: servizio che fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Tutti i processi potranno avvenire in modalità offline con la centrale, grazie a ciò l’utilizzo del servizio garantisce la completa indipendenza del negozio grazie al fatto che gli stati delle scorte sono sempre aggiornati.
- Servizio di sincronizzazione: grazie a questo servizio è possibile effettuare la sincronizzazione tra il sistema ERP e l’applicazione POS. Il nome del servizio e la sua porta vengono definiti nel sistema ERP. Mancanza del servizio rende impossibile il lavoro con l’applicazione Comarch POS
Requisiti hardware
Requisiti hardware di Comarch mPOS:
- Sistema Android in versione: 9.0
- Memoria RAM: 4 GB (o più)
- Memoria interna: 16 GB (o più)
Un dispositivo con scanner dei codici a barre incorporato migliorerà l’utilizzo dell’applicazione.
Dispositivi raccomandati:
- Zebra TC52
- Zebra TC57
- Honeywell CT40
- Honeywell CT60
- Unitech PA760
Installazione
L’installazione dell’applicazione mPOS e del servizio Comarch POS Agent viene effettuata tramite lo strumento Comarch Update Agent.
Installazione e configurazione del servizio POS Agent
Dopo l’avvio di Comarch Update Agent bisogna eseguire i seguenti passi:
- Nella scheda Configuration aggiungere il prodotto Comarch Retail.
- Per il prodotto Comarch Retail aggiungere il componente Comarch POS Agent.
- Configurare il componente Comarch POS Agent. La finestra di configurazione viene aperta tramite la selezione del componente e la selezione del pulsante [Configurazione] dal menu. In questa finestra bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server Microsoft SQL Server Management Studio su cui verrà installato il database POS Agent.
- Server Name: nome del server insieme all’istanza su cui verrà installato il database
- Database Name: per impostazione predefinita viene suggerito il nome POSAgent_[codice profilo]
- Login Credentials: nome utente e password per SQL server
Il pulsante [Connection Test] consente di controllare lo stabilimento della connessione al server specificato.
- In seguito bisogna salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione del componente selezionando i pulsanti [Save] e [Chiudi].
- Con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch Update Agent, bisogna scaricare e selezionare una versione specifica del prodotto Comarch POS Agent.
Dopo l’installazione corretta del componente Comarch POS Agent, nel sistema Comarch ERP Enterprise, nell’applicazione Comarch POS Agent bisogna definire il codice del nuovo POS Agent.
Dopo la selezione del pulsante [New] i dati nella testata vengono puliti, perciò è possibile specificare i valori nei seguenti campi:
- Code (campo obbligatorio): codice del servizio Comarch POS Agent (che va inserito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent)
- Host: indirizzo IP del servizio Comarch POS Agent (indirizzo del computer su cui è installato il servizio Comarch POS Agent. Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
- Reconciliation timeout (s): tempo (espresso in secondi) necessario per effettuare lo scambio delle informazioni riguardanti gli stati tra il sistema ERP e il servizio Comarch POS Agent
- Reconciliation lock time: il campo contiene le informazioni sulla data dell’ultimo avvio del processo di riconciliazione delle scorte. Il valore viene aggiornato durante il successivo avvio del processo di riconciliazione delle scorte.
- Time schedule stock reconciliation: Il campo consente di pianificare l’avvio automatico della riconciliazione delle scorte di magazzino da POS. Le pianificazioni vengono definite nell’applicazione Time schedules.
- Descrizione: campo di informazione che consente di inserire informazioni aggiuntive su un dato servizio Comarch POS Agent, descrizione di esempio: POS Agent per il canale di vendita PS1
- Porta: porta del servizio Comarch POS Agent (definito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent) Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
- Registrato: specifica la registrazione del servizio Comarch POS Agent dall’agente principale. Il parametro viene selezionato automaticamente dopo la registrazione del servizio.
- Timeout (ms) for synchronization: tempo necessario per effettuare l’intera sincronizzazione tra ERP e Comarch POS Agent (espresso in millisecondi). Il valore 0 in questo campo significa la mancanza del limite
Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].
Per condividere i dati alla postazione mPOS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.
Se nel sistema ERP è definito il codice di POS Agent bisogna aprire la directory di installazione Comarch POS Agent e avviare l’applicazione PosAgentConfigurator.exe.
- Dopo la selezione della lingua vengono caricati i parametri.
- Dopo il caricamento dei parametri viene aperta la finestra dello strumento di configurazione.
- Nell’applicazione bisogna specificare:
- Indirizzo IP del servizio POS Agent: indirizzo IP del computer su cui è installato il componente Comarch POS Agent
- Porta del servizio POS Agent: porta inserita nel sistema Comarch ERP
- Indirizzo del server OMS: l’indirizzo predefinito è http://localhost:8099/DataService/
- Codice di POS Agent: codice di POS Agent inserito nel sistema ERP
- GUID: valore assegnato automaticamente
- Il servizio viene installato con l’utilizzo del pulsante [Installa].
- La correttezza dei dati inseriti può essere controllata grazie al pulsante [Controlla]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.
- Per verificare che il processo sia stato completato in modo corretto bisogna aprire la scheda POS Agent nel sistema Comarch ERP Standard e controllare che le inserzioni nei seguenti campi siano state aggiornate: Host, Port e Guid
Installazione e configurazione del componente Comarch mPOS
Per eseguire la prima installazione di Comarch mPOS bisogna:
- aggiungere il prodotto Comarch Retail nell’agente principale Comarch Update Agent
- aggiungere il componente Comarch mPOS
- con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch Update Agent, bisogna scaricare e selezionare una versione sepcifica del prodotto Comarch mPOS.
- dopo il corretto scaricamento del componente bisogna trovare il file zip nella localizzazione C:\Comarch Update Agent\Downloads\Comarch Retail\[nome_profilo\[numero_versione]\Comarch Retail mPOS
- decomprimere il file Setup.zip
Nel file decompresso si trova il file con l’estensione APK. Bisogna trasferirlo sul dispositivo, per es. utilizzando il cavo USB. Sul dispositivo, utilizzando un’applicazione adeguata (per es. Esplora file), bisogna avviare il file APK scaricato.
Se l’applicazione tramite cui viene avviato lo strumento di installazione non è autorizzata a installare applicazioni provenienti da origini sconosciute, verrà visualizzata l’informazione sull’impossibilità di installare il file. Il messaggio conterrà il pulsante [Impostazioni] che sposta l’utente nella sezione adeguata delle impostazioni del sistema. Bisogna consentire l’installazione da quest’origine.
Dopo l’installazione di Comarch mPOS tale consenso può essere annullato nelle impostazioni del sistema.
Dopo l’installazione l’applicazione sarà disponibile da tutte le applicazioni.
Licenze dei prodotti
In seguito allo sviluppo dell’applicazione Comarch mPOS mPOS e all’aggiunta di nuovi moduli, è stata introdotta la divisione delle licenze in tipi separati, a seconda del sistema ERP.
- mPOS (Standard, Enterprise):
- Front office
- Back office
- Front office + Back office
Durante ciascun avvio dell’applicazione, i tipi delle licenze vengono automaticamente verificati. Da questi tipi dipende la visibilità di particoliari moduli funzionali nel sistema mPOS Nel sistema ERP bisogna specificare se una data postazione corrisponde a Comarch mPOS e quali licenze verranno gestite nell’ambito dell’applicazione indicata. La licenza sarà controllata durante ogn i avvio dell’applicazione, e in caso di lavoro in modalità offline, verrà utilizzata la recente licenza corretta.
Dal tipo di licenza specificato per una data postazione dipende la disponibilità delle funzioni dei singoli moduli dell’applicazione:
- Back office (funzionalità relativa ai magazzini)
- Front office (funzionalità relativa alle vendite)
Nel caso in cui venga impostata una licenza non valide nel sistema ERP, per esempio per l’applicazione Comarch POS è stata selezionata la licenza mPOS, il messaggio adeguato viene visualizzato alla postazione mPOS.