Per aggiungere un nuovo scontrino (S) bisogna selezionare il pulsante [Nuovo documento]. Il pulsante [Nuovo documento] è disponibile dal livello di:
- finestra principale dell’applicazione → sezione Vendita → piastrella [Nuovo documento]
- menu laterale → piastrella [Vendita] → piastrella [Documenti commerciali] → pulsante [Nuovo scontrino]
- finestra principale dell’applicazione → piastrella [Vendita] → piastrella [Documenti commerciali] → pulsante [Nuovo scontrino]
Dopo l’apertura, nella sua parte centrale, la finestra presenta l’informazione sulla necessità di scansionare il codice a barre. Poi, nello stesso posto viene presentato l’elenco di voci aggiunte.
Nella parte inferiore della finestra si trova il totale delle voci (Da pagare) e il pulsante [Paga].
La freccia in alto consente di visualizzare i dettagli di un documento/riepilogo:
- Totale
- Sconto
- Mark up
- Quantità totale
Gli articoli possono essere aggiunti a uno scontrino tramite:
- uno scanner fisico, se il dispositivo lo possiede
- scanner nella camera foto: avviato tramite l’icona del codice a barre collocata nell’angolo destro superiore Richiede il permesso di accesso alla camera da parte dell’applicazione Comarch mPOS
Dopo l’aggiunta di un elemento nel documento commerciale vengono presentati:
- Immagine
- Nome
- Codice EAN
- Unità
- Prezzo
Dopo l’espansione della freccia localizzata accanto all’elemento vengono presentati:
- Quantità: che può essere aumentata o diminuita con l’utilizzo dell’icona più/meno o tramite la tastiera sullo schermo
- Icona del cestino: permette di eliminare un elemento dal documento
- Icona della matita: consente di modificare una voce nella vista Dettagli elemento
La vista Dettagli elemento è composta di:
- Browser delle foto dell’articolo: le frecce consentono di sfogliare le foto Nel caso in cui non ci siano alcune foto, viene presentato lo sfondo bianco.
- Nome articolo
- Sezione espandibile Prezzo: presenta il prezzo iniziale e finale e il prezzo con lo sconto, se è applicato uno sconto
- Sezione espandibile Valore: presenta il valore iniziale e finale e il prezzo con lo sconto, se è applicato uno sconto
- Promozioni pacchetto
- Articoli associati
In basso si trova il pulsante [Salva modifiche] che consente di salvare le modifiche e tornare alla vista precedente. Il ritorna alla vista precedente è possibile anche grazie alla freccia che si trova nell’angolo sinistro superiore.
L’icona del cestino, collocata nell’angolo destro superiore della vista Dettagli elemento, elimina la voce dallo scontrino.
Nell’angolo destro inferiore della vista Nuovo scontrino, si trova il pulsante [Paga] che permette di continuare il processo di acquisto. Dopo la selezione del pulsante viene aperta la vista Pagamento.
La vista Pagamento presenta l’importo rimanente da pagare e il valore dello scontrino. Il pulsante [Approva] continua il processo di pagamento. A questo punto il sistema aspetta il pagamento e la stampa dello scontrino, se il pagamento viene eseguito con successo.
Se il pagamento non viene approvato, l’applicazione informa sull’errore e chiede l’approvazione del documento. Dopo la selezione dell’opzione [Approva] viene aperta la vista Documenti commerciali insieme al nuovo scontrino.