Aggiornamento

L’aggiornamento dell’applicazione mPOS può essere effettuato in due modi.

Aggiornamento manuale

L’aggiornamento manuale consiste nel caricare un nuovo file APK sul dispositivo.

Dopo il suo avvio bisogna selezionare l’opzione Installa. La versione dell’applicazione attualmente installata verrà aggiornata e tutte le impostazioni saranno conservate.

Aggiornamento tramite Comarch ERP AutoUpdate

Il primo passo consiste nell’aggiungere il componente Comarch Retail mPOS al prodotto Comarch Retail. Questo passo va effettuato una volta sul profilo di Agent.

Per farlo bisogna avviare Comarch ERP AutoUpdate e aprire la scheda Configuration (More  Configuration).

Bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e l’opzione Add Component.  Poi indicare Comarch Retail POS, aggiungerlo, salvare le impostazioni e riavviare il servizio.

Il secondo passo consiste nel definire la postazione Comarch Retail mPOS come agente principale.

Per farlo bisogna aprire Agents Structure (More  Agents Structure).

In conformità con la struttura della propria organizzazione bisogna aggiungere l’agente principale premendo il pulsante Add.

Nella finestra bisogna inserire il codice dell’agente, cioè un codice unico per l’agente principale, ovvero mPOS, e, accanto al profilo appropriato, indicare il prodotto Comarch Retail mPOS.

 

Messa a disposizione dell’aggiornamento sul dispositivo finale

Bisogna scaricare la versione di Comarch Retail mPOS che verrà messa a disposizione sul dispositvo. Per farlo bisogna aprire Agent Structure (More → Agent Structure) e selezionare l’agente secondario e po, dall’elenco Comarch Retail disponibile nel menu, selezionare Download.

Nel passo successivo bisogna indicare la versione da scaricare sul dispositivo. Se la versione selezionata non è disponibile loclamente, cioè non era stata scaricata prima sull’agente secondario, verrà visualizzato il messaggio adeguato.

L’avvio di quest’azione consentirà di aggiornare la versione di Comarch Retail mPOS sul dispositivo finale

Aggiornamento di Comarch Retail mPOS sul dipositivo finale

Nel caso in cui venga messo a disposizione un aggiornamento di mPOS:

1.Se la prima sincronizzazione non è stata effettuata, il sistema controlla se è disponibile una nuova versione da scaricare usl dispositivo

2. In caso di utilizzo dell’applicazione viene visualizzata l’informazione su una nuova versione che attende l’installazione. Per installarla bisogna premere il pulsante “Aggiorna adesso”.

Nota
L’aggiornamento non verrà effettuato automaticamente.

Bisogna consentire al dispositivo di effettuare l’aggiornamento come in caso di installazione di mPOS, cioè consentire l’installazione da quell’origine nelle impostazioni.




Primo avvio

Dopo l’avvio dell’applicazione vanno eseguite delle operazioni necessarie per l’avvio (tra cui: conversione del database, caricamento del negozio).

 

Poi viene visualizzata la finestra della prima configurazione. Bisogna premere il pulsante Avvia configurazione.

Nel primo passo bisogna completare i dati del servizio dati, cioè:

  • Codice della postazione mPOS
  • Sistema ERP utilizzato (Comarch ERP Standard, Comarch ERP Enterprise)
  • Indirizzo del servizio DataService (IP, nome o indirizzo del computer)
  • Porta del servizio DataService
  • Nome del database
  • Nome del certificato
  • Password per il certificato

Nota
È necessario installare il certificato PFX sul dispositivo, nella directory mPOS.

Dopo il completamento dei campi bisogna premere il pulsante Approva ed esegui il test della connessione.
Se la connessione verrà stabilita il modo corretto, verrà visualizzato il messaggio La connessione al servizio dati è stata effettuata con successo!

Nel secondo passo bisogna completare le impostazioni di Auto Update e POS Agent, cioè:

  • Indirizzo dell’agente principale (AU)
  • Porta dell’agente principale (AU), per impostazione predefinita: 11365
  • Indirizzo del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU)
  • Porta del broker dei messaggi (Indirizzo del broker AU), per impostazione predefinita: 5672
  • Codice dell’agente (AU): postazione mPOS viene considerata l’agente principale
  • Codice del profilo (AU): per impostazione predefinita: mainprofile

Dopo l’approvazione verrà visualizzata la vista della prima sincronizzazione. Il pulsante Inizia avvia il processo della prima sincronizzazione con il sistema ERP.

In caso di errori durante la connessione verranno visualizzati messaggi adeguati.

Suggerimento
Più informazioni sugli errori si trovano nei log dell’applicazione.

Quando tutto sarà configurato in modo corretto, avverrà lo scambio dei dati.

 

Dopo la sincronizzazione verrà aperta la finestra di accesso.

Dopo l’accesso verrà aperta la vista principale dell’applicazione, cioè la vista Back office.

 




Installazione

Informazioni di base

  • Comarch mPOS: gestione mobile dei processi nel negozio, l’utente può condurre le attività di vendita utilizzando lo smartphone, il tablet o il collettore mobile. Tale soluzione può essere utilizzata sia dai commessi che i dipendenti che lavorano nel retrobottega del negozio e gestiscono le ricezioni e i rilasci delle merci e i movimenti degli articoli tra il retrobottega e il negozio.
  • Comarch POS Agent: servizio che fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Tutti i processi potranno avvenire in modalità offline con la centrale, grazie a ciò l’utilizzo del servizio garantisce la completa indipendenza del negozio grazie al fatto che gli stati delle scorte sono sempre aggiornati.
  • Servizio di sincronizzazione: grazie a questo servizio è possibile effettuare la sincronizzazione tra il sistema ERP e l’applicazione POS. Il nome del servizio e la sua porta vengono definiti nel sistema ERP. Mancanza del servizio rende impossibile il lavoro con l’applicazione Comarch POS

Requisiti hardware

Requisiti hardware di Comarch mPOS:

  • Sistema Android in versione: 9.0
  • Memoria RAM: 4 GB (o più)
  • Memoria interna: 16 GB (o più)

Un dispositivo con scanner dei codici a barre incorporato migliorerà l’utilizzo dell’applicazione.

Dispositivi raccomandati:

  • Zebra TC52
  • Zebra TC57
  • Honeywell CT40
  • Honeywell CT60
  • Unitech PA760

Installazione

L’installazione dell’applicazione mPOS servizio Comarch Retail POS Agent viene effettuata tramite lo strumento Comarch ERP Auto Update.

Nota
È richiesta la versione più recente Comarch ERP Auto Update 2020.0

Installazione e configurazione del servizio POS Agent

Dopo l’avvio di Comarch ERP Auto Update bisogna eseguire i seguenti passi:

  • Nella scheda Configuration aggiungere il prodotto Comarch Retail.

 

Pulsante [Products] nella scheda Configuration

  • Per il prodotto Comarch Retail aggiungere il componente Comarch POS Agent.

Aggiunta del componente

  • Configurare il componente Comarch POS Agent. La finestra di configurazione viene aperta tramite la selezione del componente e la selezione del pulsante [Configurazione] dal menu. In questa finestra bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server Microsoft SQL Server Management Studio su cui verrà installato il database POS Agent.

Pulsante [Configuration] del componente Comarch POS Agent 

  • Server Name: nome del server insieme all’istanza su cui verrà installato il database
  • Database Name: per impostazione predefinita viene suggerito il nome POSAgent_[codice profilo]
  • Login Credentials: nome utente e password per SQL server

Finestra di configurazione di Comarch POS Agent

Il pulsante [Connection Test] consente di controllare lo stabilimento della connessione al server specificato.

  • In seguito bisogna salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione del componente selezionando i pulsanti [Save] e [Chiudi].
  • Con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch ERP Auto Update, bisogna scaricare e selezionare una versione specifica del prodotto Comarch POS Agent.

Pulsante [Advanced Actions[ nella finestra principale di Comarch ERP Auto Update
Dopo l’installazione corretta del componente Comarch POS Agent, nel sistema Comarch ERP Enterprise, nell’applicazione Comarch POS Agent bisogna definire il codice del nuovo POS Agent.

Applicazione Comarch Retail POS Agent

Dopo la selezione del pulsante [New] i dati nella testata vengono puliti, perciò è possibile specificare i valori nei seguenti campi:

  • Code (campo obbligatorio): codice del servizio Comarch POS Agent (che va inserito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent)
  • Host: indirizzo IP del servizio Comarch POS Agent (indirizzo del computer su cui è installato il servizio Comarch POS Agent. Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
  • Reconciliation timeout (s): tempo (espresso in secondi) necessario per effettuare lo scambio delle informazioni riguardanti gli stati tra il sistema ERP e il servizio Comarch POS Agent
  • Reconciliation lock time: il campo contiene le informazioni sulla data dell’ultimo avvio del processo di riconciliazione delle scorte. Il valore viene aggiornato durante il successivo avvio del processo di riconciliazione delle scorte.
  • Time schedule stock reconciliation: Il campo consente di pianificare l’avvio automatico della riconciliazione delle scorte di magazzino da POS. Le pianificazioni vengono definite nell’applicazione Time schedules.

Nota
La pianficazione deve essere del tipo weekly, le impostazioni Valid on days of week e Valid from time definiscono i giorni e le ore di avvio della comparazione degli stati delle scorte. Vengono verificati anche i parametri Active, Start date e End date. I parametri Around the clock, Valid to time e Interval vengono ignorati.

  • Descrizione: campo di informazione che consente di inserire informazioni aggiuntive su un dato servizio Comarch POS Agent, descrizione di esempio: POS Agent per il canale di vendita PS1
  • Porta: porta del servizio Comarch POS Agent (definito nello strumento di configurazione del servizio Comarch POS Agent) Valore immodificabile, impostato automaticamente durante la registrazione del servizio).
  • Registrato: specifica la registrazione del servizio Comarch POS Agent dall’agente principale. Il parametro viene selezionato automaticamente dopo la registrazione del servizio.
  • Timeout (ms) for synchronization: tempo necessario per effettuare l’intera sincronizzazione tra ERP e Comarch POS Agent (espresso in millisecondi). Il valore 0 in questo campo significa la mancanza del limite

Dopo l’introduzione delle impostazioni bisogna salvarli cliccando su [Save].

Nota
Il codice (del servizio Comarch POS Agent) va assegnato al canale di vendita nell’applicazione Sales channel, nella scheda Comarch Retail POS (adapter Comarch POS selezionato).

Scheda Comarch Retail POS nell’applicazione Sales channels

Per condividere i dati alla postazione mPOS bisogna avviare l’applicazione Comarch Retail POS Transfer metadata.

Se nel sistema ERP è definito il codice di POS Agent bisogna aprire la directory di installazione Comarch POS Agent e avviare l’applicazione PosAgentConfigurator.exe.

  • Dopo la selezione della lingua vengono caricati i parametri.

POS Agent Service Configuration Tool: finestra di caricamento dei parametri

  • Dopo il caricamento dei parametri viene aperta la finestra dello strumento di configurazione.

POS Agent Service Configuration Tool

  • Nell’applicazione bisogna specificare:
  • Indirizzo IP del servizio POS Agent: indirizzo IP del computer su cui è installato il componente Comarch POS Agent

Nota
Il servizio Comarch POS Agent richiede un IP fisso del computer su cui è installato.

  • Porta del servizio POS Agent: porta inserita nel sistema Comarch ERP
  • Indirizzo del server OMS: l’indirizzo predefinito è http://localhost:8099/DataService/
  • Codice di POS Agent: codice di POS Agent inserito nel sistema ERP
  • GUID: valore assegnato automaticamente

 

  • Il servizio viene installato con l’utilizzo del pulsante [Installa].

POS Agent Service Configuration Tool: finestra di avvio del servizio

  • La correttezza dei dati inseriti può essere controllata grazie al pulsante [Controlla]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.
  • Per verificare che il processo sia stato completato in modo corretto bisogna aprire l’applicazione Comarch POS Agent nel sistema CEE e controllare che le inserzioni nei seguenti campi siano state aggiornate: Host, Port Guid

POS Agent Service correttamente installato

Installazione e configurazione del componente Comarch mPOS

Per eseguire la prima installazione di Comarch mPOS bisogna:

  • aggiungere il prodotto Comarch Retail nell’agente principale Comarch ERP Auto Update
  • aggiungere il componente Comarch mPOS

Aggiunta del componente

  • con l’utilizzo del pulsante [Advanced actions], disponibile nella finestra principale dello strumento Comarch ERP Auto Update, bisogna scaricare e selezionare una versione sepcifica del prodotto Comarch mPOS.

Pulsante [Advanced Actions[ nella finestra principale di Comarch ERP Auto Update

Finestra di selezione della versione del componente

  • dopo il corretto scaricamento del componente bisogna trovare il file zip nella localizzazione C:\Comarch ERP Auto Update\Downloads\Comarch Retail\[nome_profilo\[numero_versione]\Comarch Retail mPOS
  • decomprimere il file Setup.zip

Nel file decompresso si trova il file con l’estensione APK. Bisogna trasferirlo sul dispositivo, per es. utilizzando il cavo USB. Sul dispositivo, utilizzando un’applicazione adeguata (per es. Esplora file), bisogna avviare il file APK scaricato.

Se l’applicazione tramite cui viene avviato lo strumento di installazione non è autorizzata a installare applicazioni provenienti da origini sconosciute, verrà visualizzata l’informazione sull’impossibilità di installare il file. Il messaggio conterrà il pulsante [Impostazioni] che sposta l’utente nella sezione adeguata delle impostazioni del sistema. Bisogna consentire l’installazione da quest’origine.

Nota
L’assegnazione dell’autorizzazione per installare le applicazioni provenienti da origini sconosciute all’applicazione è un’impostazione permanente.
Dopo l’installazione di Comarch mPOS tale consenso può essere annullato nelle impostazioni del sistema.

Dopo l’installazione l’applicazione sarà disponibile da tutte le applicazioni.

Installazione dei certificati

In caso di integrazione del componente Comarch mPOS con il sistema Comarch ERP Enterprise bisogna possedere certificati validi che consentono di effettuare la configurazione e di lavorare con l’applicazione Comarch mPOS.

Certificati necessari per il lavoro con l’applicazione

  • CEE-ROOT-CA.cer
  • CEE-SUPPORT-CA.cer
  • your-certificate.pfx

Per spostare i certificati dal computer al dispositivo mobile bisogna:

  • connettere il dispositivo mobile al computer utilizzando, per esempio, il cavo USB
  • selezionale la trasferta dei file
  • copiare il certificato: „CEE-ROOT-CA.cer” e „CEE-SUPPORT-CA.cer” nella cartella Memoria interna del dispositivo mobile
  • copiare il certificato “your-certificate.pfx” nella cartella mPOS che si trova nella cartella Memoria interna
  • aprire l’applicazione Impostazioni del dispositivo mobile e poi – Wi-Fi → Impostazioni aggiuntive → Installa certificati
  • dopo la selezione dell’opzione Installa certificati bisogna trovare i certificati .cer e .pfx
  • dopo la selezione di un dato certificato viene aperta la finestra del programma di installazione del certificato dove bisogna specificare:
  • qualsiasi nome del certificato
  • Nella sezione dedicata alla destinazione dei dati di accesso bisogna selezionare l’opzione: VPN e applicazioni

Dopo l’installazione corretta dei certificati, per verificare la connessione all’ambiente bisogna aprire il browser e inserire i dati dell’ambiente Comarch ERP Enterprise. Dopo l’inserimento dell’indirizzo viene visualizzata la finestra con la selezione del certificato e , in seguito, il sito con i database del sistema ERP. In caso di una installazione non corretta dei certificati la pagina non verrà caricata e verrà visualizzato il messaggio sull’errore.




Registrazione degli eventi

Registrazione degli eventi

Le informazioni dettagliate riguardanti gli eventi che occorrono alla postazione mPOS vengono registrati nei file txt (log). Il percorso predefinito di salvataggio dei log per la postazione mPOS è la directory mPOS sul dispositivo mobile → cartella Logs.

Eliminazione automatica dei log della sincronizzazione dal database

A causa di una memoria limitata dei dischi, è stata introdotta la soluzione che consiste nell’automazione di eliminazione dei vecchi log importati dalla tabella Synchronization.PackagesProcessingLogs. Nel sistema Comarch ERP Enterprise esiste il campo Packages processing logs storage period in days

Il campo è disponibile nell’applicazione Customizing → funzione Comarch POS. Nel campo bisogna introdurre il valore desiderato:

  • 0: significa che i log non vengono salvati
  • Valore da 1 a n: significa che vengono mantenuti i log provenienti dagli ultimi x giorni
  • Valore vuoto: i log non vengono eliminati

Registrazione di utilizzo della memoria

Nell’applicazione Comarch mPOS è possibile definire l’intervallo di registrazione dell’utilizzo della memoria. Il valore è espresso in secondi. L’impostazione è disponibile nel menu laterale → [Impostazioni] → sezione Configurazione.

Impostazione della registrazione di utilizzo della memoria