Inventario

Grazie al pulsante [Inventario] è possibile effettuare l’inventario, cioè preparare una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino. Il pulsante è disponibile dal livello:

  • finestra principale dell’applicazione → sezione Magazzino piastrella [Inventario]
  • menu laterale → piastrella [Vendita] → più → piastrella [Inventario]
Nota
Perché la funzionalità Inventario sia disponibile alla postazione mPOS bisogna nel sistema Comarch ERP Standard attivare il parametro: Gestione inventario con l’opzione Disponibilità. Il parametro è disponibile dal livello dell’applicazione Configurazione Struttura dell’azienda modifica del centro POS.

Nella vista Inventario sono disponibili le seguenti sezioni:

  • Magazzino
  • Fogli
  • Articoli soggetti all’inventario
  • Scansiona articoli

In aggiunta, è possibile anche cominciare il processo di inventario scansionando un articolo.

Accanto al pulsante [Fogli] si trova il riepilogo del numero di fogli di inventario Aperti, Parzialmente riportati e Non chiusi riportati.

Magazzini

Dopo la selezione del pulsante [Magazzini] vene aperto l’elenco dei magazzini disponibili. L’elenco contiene il motore di ricerca che limita i risultati a quelli che corrispondono alla frase inserita. Accanto a ciascun magazzino si trova l’informazione sul numero di documenti in attesa.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
    • Nome: A – Z
    • Nome: Z – A

Per eliminare la filtrazione bisogna selezionare il pulsante [Pulisci filtri] nell’angolo destro superiore. Nella parte inferiore della finestra si trova il pulsante [Mostra risultati] che permette di limitare i magazzini visualizzati secondo i filtri impostati.

Fogli

Accanto al pulsante [Fogli] si trova il riepilogo del numero di fogli di inventario Aperti, Parzialmente riportati e Non chiusi riportati.

Dopo la selezione del pulsante [Fogli] viene visualizzato l’elenco dei fogli di inventario.

Le voci dell’elenco sono composte dalle seguenti informazioni:

  • Data di creazione del foglio
  • Numero del foglio
  • Numero di inventario
  • Campi con descrizione

In aggiunta, nell’angolo destro superiore della voce, con il simbolo rosso viene indicato il magazzino a cui si riferisce l’inventario e accanto si trova il suo stato (per es. Aperto, Riportato).

Nell’angolo destro superiore sono disponibili i Filtri che possono essere definiti secondo:

  • Ordina per:
    • Data di emissione: Dai più recenti
    • Data di emissione: Dai più vecchi
    • Magazzino A-Z
    • Magazzino Z-A
    • Stato della realizzazione: A-Z
    • Stato della realizzazione: Z-A
    • Selezione del tipo: A-Z
    • Selezione del tipo: Z-A
  • Data di emissione (come intervallo di date)
  • Magazzino
  • Stato:
    • Tutto
    • Aperto
    • Parzialmente riportato
    • Riportato
  • Selezione del tipo:

 Per eliminare la filtrazione bisogna selezionare il pulsante [Pulisci filtri] nell’angolo destro superiore. Nella parte inferiore della finestra si trova il pulsante [Mostra risultati] che permette di limitare i magazzini visualizzati secondo i filtri impostati.

Dopo la selezione di un foglio aperto è disponibile il pulsante [Apri rapporto] che permette di iniziare il conteggio degli articoli.

Dopo la selezione del pulsante [Conteggia] viene aperta la finestra Ordine di conteggio. Questa finestra presenta i magazzini e il numero del foglio in cui vengono conteggiati gli articoli. Viene visualizzato anche l’elenco degli articoli.  Inoltre, utilizzando l’icona del plus e l’icona del cestino (angolo destro superiore), è possibile aggiungere o eliminare articoli nel foglio.

Dopo la selezione di una voce si può aumentare o diminuire la sua quantità in diversi modi:

  • scansionando il codice a barre
  • cliccando sul pulsante [Plus]
  • inserendo un numero appropriato nella casella di modifica
  • cliccando sull’icona del Pennello e indicando un nuovo lotto

Tale conteggio può essere parcheggiato e in tal caso le quantità conteggiate non verranno riportate e la lettura potrà essere finita un’altra volta.

Dopo la selezione dell’opzione Riporta appare la domanda: Come contrassegnare gli articoli? Se verrà selezionata l’opzione Solo rapporto sarà sempre possibile apportate delle modifiche a questo foglio di inventario.

La selezione dell’opzione Crea rapporto e contrassegna come chiusi causa che il conteggio viene riportato e chiuso. Non sarà possibile continuare a conteggiare questo articolo.

Dopo l’approvazione verrà visualizzata un’informazione sulla riuscita dell’operazione. Il pulsante Termina sposta nella vista Back office e il pulsante [Inizia conteggio successivo] sposta nel recentemente aperto Foglio di inventario.

Rapporto delle discrepanze

In caos di verifica delle discrepanze viene aperta la finestra di approvazione delle discrepanze. Il calcolo viene effettuato in base al valore di sistema correttamente calcolato e include anche le mancanze. La discrepanza viene rilevata quando la quantità di sistema (quantità: mancanze) è diversa dalla quantità riportata.

Dal livello della finestra di conferma delle discrepanze è possibile escludere le posizioni con il pulsante [Escludi] o approvare le discrepanze con il pulsante [Approva].

Articoli soggetti all’inventario

Dopo la selezione del pulsante [Articoli soggetti all’inventario] vengono visualizzati tutti gli articoli inclusi in tutti i fogli di inventario in qualsiasi magazzino.

Nell’angolo destro superiore si trova il pulsante [Filtro] che permette di:

  • Ordinare per:
    • Nome: A-Z
    • Nome: Z-A
    • Magazzino A-Z
    • Magazzino: Z-A
    • Foglio: A-Z
    • Foglio: Z-A
  • Foglio:
  • Magazzino
  • Stato:
    • Creato
    • Aperto
    • Riportato
    • Chiuso

Attributi

Elenco che contiene gli attributi dell’inventario provenienti dal sistema ERP. Gli attributi servono per la manutenzione delle informazioni addizionali sugli oggetti. Alcuni negozi durante l’inventario dividono i negozi in aree specifiche il che aiuta a pianificare il processo di inventario perché è possibile assegnare un dipendente specifico a un’area grazie a ciò i negozi evitano calcoli doppi dei prodotti.

 

 

 

 

 

 

 

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