Ricezioni in magazzino

Sotto il pulsante [Ricezioni in magazzino] è disponibile l’elenco delle ricezioni in magazzino. Il pulsante è disponibile dal livello:

  • nella finestra principale dell’applicazione → sezione Magazzino → piastrella [Ricezioni in magazzino]
  • menu laterale → piastrella [Vendita] → piastrella [Ricezioni]

Nell’elenco dei documenti delle ricezioni in magazzino sono disponibili i seguenti documenti da ricevere:

  • MMI-: inviato da un magazzino esterno non disponibile alla postazione mPOS utilizzata
  • ORA: documenti emessi nel sistema ERP per il magazzino mPOS
  • EM: documenti di ricezione generati per i documenti ORA alla postazione mPOS

L’elenco dei documenti di ricezione in magazzino è diviso in due schede tra cui è possibile navigare:

  • Attivi: elenco dei documenti MMI- da realizzare
  • Completati: elenco dei documenti realizzati

Nell’angolo destro si trovano le icone dei filtri e dello strumento di ricerca, le loro impostazioni influenzano i risultati in entrambe le schede.

Filtri

I filtri consentono di limitare la ricerca dei documenti dal livello dell’elenco. Alla postazione mPOS è possibile filtrare i risultati secondo:

  • Il termine di consegna previsto: Dai più recenti
  • Il termine di consegna previsto: Dai più vecchi
  • Data di emissione Dai più recenti
  • Data di emissione Dai più vecchi
  • Stato: opzioni disponibili:
    • Annullato
    • Approvato
    • Non approvato
    • Quantità approvata
    • In realizzazione
    • Realizzato
    • Chiuso
  • Il termine di consegna previsto (come intervallo di date)
  • La data di emissione (come intervallo di date)
  • Tipo di documento:
    • Tutto
    • MMI-
    • OrA
    • EM
  • Magazzino di destinazione
  • Fornitori

Per eliminare la filtrazione bisogna selezionare il pulsante [Pulisci filtri] nell’angolo destro superiore. Nella parte inferiore della finestra si trova il pulsante [Mostra risultati] che permette di limitare i magazzini visualizzati secondo i filtri impostati.

Ricezione OrA

Ordine di acquisto è un documento commerciale che contiene le merci o i servizi ordinati dai fornitori/venditori. Un documento che conferma la ricezione della merce nel magazzino dal fornitore con condizioni di acquisto specifiche è il documento di entrata merce. Questo documento causa l’incremento delle risorse nel magazzino.

L’elenco dei documenti OrA ed EM è disponibile nell’elenco delle ricezioni di magazzino

Nota
L’utente alla postazione mPOS non può cambiare manualmente lo stato del documento dell’ordine di acquisto.

Nell’elenco delle ricezioni è possibile:

  • ricevere un ordine di acquisto utilizzando il pulsante [Ricevi]
  • vedere l’anteprima di un articolo del documento OrA utilizzando il pulsante [Anteprima]
  • vedere i dettagli di un documento entrando nella scheda Dettagli

Nella finestra principale del documento è visibile lo Stato dell’entrata merce con le sezioni:

  • Nuovo documento: viene presentato il numero totale di articoli che si trovano sull’ordine di acquisto
  • Ricezione: viene visualizzato il riepilogo degli articoli ricevuti:
    • In attesa: numero di articoli che si trovano nel documento OrA che attendono la ricezione
    • Mancanti: numero di articoli mancanti
    • Inatteso ricevuto: numero di articoli addizionalmente al documento OrA
    • Tutti ricevuti: numero di tutti gli articoli ricevuti finora

Dal livello dell’anteprima del documento OrA è possibile anche passare alla scheda Dettagli, in cui vengono presentate le informazioni sul documento, cioè:

  • Stato
  • Data di realizzazione
  • Magazzino di destinazione
  • Fornitore: dal livello dei dettagli del documento OrA, quando si seleziona il fornitore, viene aperta la finestra con i dettagli del cliente dove si trovano le seguenti informazioni:
    • Dati del cliente, e.g. nome e cognome, numero della carta di fedeltà
    • Numero di telefono
    • E-mail
    • Codice postale
    • Città
    • Via
    • Numero civico
    • Numero di appartamento
  • Documenti di ricezione: vengono presentati tutti i documenti EM associati al documento OrA, da questo livello è possibile visualizzare l’anteprima del documento EM selezionato. Nell’anteprima del documento sono visibili:
    • Stato
    • Finestra di ricezione
    • Riepilogo della ricezione, in ciò:
      • Articoli ordinati
      • Articoli inattesi
      • Articoli rifiutati
      • Tutti gli articoli ricevuti
  • Articoli ricevuti: è possibile selezionare il pulsante [Più] per passare ai dettagli dell’elenco degli articoli

Ricezione del documento OrA

Dopo la selezione del pulsante [Ricevi] viene aperta la finestra Ricezione ordine in cui è possibile:

  • cambiare la quantità di articoli
  • scansionare gli articoli ricevuti
  • aggiungere nuovi articoli
Nota
L’aggiunta di nuovi articoli all’entrata merce è possibile, se nel sistema Comarch ERP Standard è attivo il parametro: Aggiunta di nuovi elementi a EM generati da OrA.
  • parcheggiare un nuovo documento per continuarlo più tardi

Dopo l’approvazione della ricezione il sistema crea un nuovo documento EM che cambia lo stato dell’ordine in Realizzato o In realizzazione, se non tutti gli articoli dall’ordine sono stati ricevuti.

Possibilità di accettare più ordini di acquisto allo stesso tempo

Nell’elenco dei documenti di ricezione è disponibile il pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto] nel sistema Comarch ERP Standard. Il parametro è disponibile dal livello della definizione del centro → scheda Postazioni POS.

Il pulsante permette di selezionare più ordini di vendita. Dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto], viene presentato l’elenco degli ordini di acquisto da cui è possibile selezionare documenti specifici per creare il documento di ricezione.

Perché sia possibile creare un unico documento di ricezione della consegna associato agli ordini di acquisto selezionati, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • informazioni sul cliente
  • informazioni sul fornitore
  • magazzino di destinazione
  • tipo di transazione
  • direzione e metodo di aggregazione IVA

Dopo la selezione del pulsante [Ricevi] viene aperta la finestra Entrate merce con tutte le voci provenienti dai documenti OrA selezionati.

Se le proprietà degli ordini di acquisto, cioè le informazioni sul cliente, sul fornitore, sul magazzino e sul tipo di transizione, non saranno uguali, il sistema genererà più documenti di entrata merce. I documenti verranno generati, se nel sistema Comarch ERP Standard è attivato il parametro: Permetti la ricezione di ordini di acquisto con parametri diversi

Nota
Nel sistema Comarch ERP Standard il parametro Permetti la ricezione di ordini di acquisto con parametri diversi è disponibile nella modalità di modifica del centro POS → scheda Postazioni POS, dopo la previa attivazione del parametro Permetti la ricezione di più ordini di acquisto allo stesso tempo.  L’attivazione della funzionalità rende possibile la ricezione di ordini di acquisto con proprietà diverse allo stesso tempo e la creazione di più di un documento di entrata merce.

Se dopo la selezione del pulsante [Ricevi tanti ordini di acquisto] verranno selezionati documenti OrA con, per esempio, clienti diversi, questi documenti verranno ricevuti insieme, ma saranno creati due documenti di entrata merce.

Ricezione MMI-

Nella finestra Ricezioni in magazzino, nella scheda Attivi, si trovano i documenti MMI- che vanno realizzati. La ricezione della consegna riguarda i documenti che:

  • hanno lo stato Approvato
  • hanno un documento MMI+ generato o questo documento è annullato
  • hanno nel campo Magazzino di destinazione selezionato un magazzino disponibile per i documenti MMI-/MMI+ nel centro a cui è assegnata la postazione mPOS

Dopo la selezione del documento si può vedere la vista del movimento tra magazzini. La vista è divisa in due schede:

  • Ricevi: mostra la tappa attuale della ricezione di un documento. Dopo l’espansione di ciascuna tappa vengono presentati i dettagli sotto forma delle statistiche riguardanti la quantità attesa di articoli da ricevere, ricezioni mancanti, ricezioni inattese.
  • Dettagli: mostra i dettagli del documento (quantità di articoli attesi, magazzino di origine e di destinazione e la data di realizzazione del documento)

In basso, sono visibili i seguenti pulsanti:

  • [Ricevi]: consente di elaborare il documento. Quando viene modificato un documento parcheggiato, il nome di questo pulsante diventa Continua ricezione.
  • [Anteprima]: visualizza l’elenco degli articoli in attesa di ricezione. Il campo Cerca consente di trovare le voci indicate.

Dopo la selezione del pulsante [Ricevi] si apre l’elenco degli articoli che attendono la ricezione.
Dopo la selezione di una voce specifica è possibile inserire la quantità ricevuta nel magazzino. Le icone nell’angolo destro superiore consentono di:

  • Icona “plus”: aggiunta di un articolo fuori dagli articoli attesi. Gli articoli aggiunti in questo modo possono essere rimosso dall’elenco della ricezione.
  • Icona “più”: mostra il pulsante [Ricevi tutti], cioè la segnalazione di tutte le voci come ricevute secondo le quantità attese. Viene visualizzata la finestra di conferma della selezione.

In basso si trova la barra di approvazione della ricezione e i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: salva il documento nell’elenco dei documenti attivi. La realizzazione del documento può essere portata avanti in ogni momento.

Quando viene aggiunto un articolo che non fa parte del documento o le quantità inserite superano la quantità attesa, viene visualizzato il messaggio che informa dell’articolo aggiuntivo.

Quando le quantità dichiarate sono inferiori a quelle attese, durante la continuazione verrà visualizzato il messaggio che informa che alcune voci verranno contrassegnate come mancanti.

Dopo la selezione del pulsante [Avanti] viene visualizzata la statistica della ricezione:

  • Articoli spediti: numero di articoli dichiarati come spediti
  • Articoli attesi e ricevuti: numero di articoli attesi e ricevuti
  • Articoli inattesi: numero di articoli che non si trovano nell’elenco delle voci del documento
  • Mancanti: numero di articoli attesi mancanti nella consegna
  • Ricevuti: totale degli articoli ricevuti

Con il pulsante [Approva] si può confermare la ricezione. Viene visualizzato il messaggio di conferma della ricezione della consegna. Il documento di movimento verrà spostato nella scheda Completati.

In caso di aperture del documento completato viene visualizzata la vista di modifica, uguale come per un documento attivo. In tal caso tutte le tappe saranno completate e in basso saranno disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Anteprima]: consente di visualizzare gli articoli e le loro quantità.
  • [Annulla ricezione]: consente di annullare il documento

Annullamento della ricezione

Quando sarà necessario annullare una ricezione approvata, è possibile farlo nella scheda Completati. Bisogna selezionare un documento adeguato e cliccare su Annulla ricezione. L’annullamento va confermato nella finestra che verrà aperta.

Nota
Alla postazione Comarch mPOS non è possibile annullare un documento di magazzino approvato che è stato generato nel processo di ricezione. Tale documento può essere annullato nel sistema ERP.

 

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