Elenco dei clienti

La selezione della piastrella [Clienti] dal menu principale o dal <<menu laterale>> comporta la visualizzazione dell’elenco dei clienti attivi:

  • definiti nell’applicazione
  • definiti nel sistema ERP
  • condivisi nel sistema ERP alla postazione POS

Piastrella [Clienti]
Nota
Nell’applicazione vengono sincronizzati soltanto i clienti che nel sistema ERP hanno il parametro Cliente attivato.

Elenco dei clienti

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Icona che rappresenta il tipo del cliente (business, al dettaglio)
  • Nome
  • Partita IVA
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Via

E colonne nascoste per impostazione predefinita:

  • Codice
  • REA
  • E-mail
  • Documento d’identità
  • Telefono

che corrispondono agli attributi assegnati all’oggetto Cliente

Il campo del <<filtro di testo>> consente di cercare/limitare i clienti presentati nell’elenco in base alle colonne visibili per impostazione predefinita:

  • nome del cliente
  • partita IVA
  • città dell’indirizzo predefinito del cliente
  • paese; per l’opzione Tutto la colonna Paese nell’elenco dei clienti deve essere visibile
  • valori degli attributi; quando l’opzione Tutto è selezionata

Filtro di testo dell’elenco dei clienti e opzione Tutto

 

Esiste la possibilità di selezionare una colonna specificata secondo cui verrà effettuata la ricerca del cliente. Per questo serve il campo con l’impostazione predefinita Tutto. Dopo la selezione di questo campo viene visualizzata la finestra di selezione.

Selezione della colonna secondo cui deve essere cercato il cliente

Sotto il filtro di testo si trovano <<i filtri a discesa>> che consentono di cercare clienti in base agli attributi, tipo di cliente e paese.

Nella finestra dell’elenco è possibile

  • <<aggiungere/modificare clienti>>
  • <<aggiungere/modificare indirizzi di clienti>>
  • visualizzare <<l’anteprima>> del modulo del cliente.



Anteprima del cliente

Dopo la selezione del pulsante [Anteprima] che si trova nella finestra <<dell’elenco dei clienti>> viene visualizzata la finestra Dettagli cliente business/al dettaglio.

 Finestra Dettagli cliente business

La vista è divisa in quattro sezioni:

  • Dati di base del cliente: presenta informazioni di base riguardanti il cliente, per es. l’icona che simbolizza il tipo di cliente (al dettaglio, business), nome, indirizzo principale. Da questa sezione l’operatore può passare alla finestra <<Modifica cliente business/al dettaglio>>.
  • Indirizzi/Attributi: nella prima scheda vengono presentati gli <<indirizzi>> del cliente. Esiste anche la possibilità di controllare i dettagli dell’indirizzo e di modificarli. In questa sezione l’operatore può aggiungere altri indirizzi. Nella seconda scheda vengono presentati <<gli attributi>>
  • Limite di credito/Dettagli carta: nella prima scheda viene presentato l’importo del <<limite di credito>> rimasto da utilizzare. La seconda scheda contiene le informazioni sulla <<carta di fedeltà>> disponibile per il cliente. Esiste anche la possibilità di bloccare la carta e di associare la carta al cliente, se il cliente non la possiede.
  • Buoni sconto/Statistiche/Persone di contatto/Membri famiglia: nella prima scheda vengono visualizzati <<buoni sconto>> attivi e attuali del cliente. Da qui l’operatore può passare all’elenco completo dei buoni sconto. La seconda scheda contiene le <<statistiche>> di base del cliente. Le ultime due schede presentano <<le persone di contatto/membri della famiglia>> del cliente.

Nota
Se nel sistema ERP alla postazione POS non è stata assegnata l’autorizzazione per modificare un cliente (nonostante che l’operatore possieda tale autorizzazione), durante il tentativo di modificare questo cliente verrà visualizzato il messaggio: “Mancanza di autorizzazioni per modificare il cliente [Nome cliente]”.

 




Aggiunta di un nuovo cliente

Un nuovo cliente può essere aggiunto nella finestra <<dell’elenco dei clienti>> grazie all’opzione [Aggiungi]→[Cliente al dettaglio]/[Cliente business].

Pulsante [Aggiungi] nell’elenco dei clienti
Nota
L’aggiunta di un nuovo cliente richiede le autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore.

La finestra di definizione di un nuovo cliente contiene la scheda Dettagli cliente in cui si trovano i seguenti campi:

  • Codice: campo obbligatorio
  • Titolo: riguarda clienti al dettaglio
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Cognome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti business.
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Partita IVA: riguarda clienti business. Per il codice di paese IT selezionato, l’applicazione verifica la somma di controllo e l’unicità del numero. Se nel database esiste un cliente con lo stesso numero di partita IVA, l’utente ne verrà informato e dovrà decidere se, nonostante ciò, salvare il cliente nell’elenco.
  • Autorità emittente: riguarda cliente business
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • <<Attributi>>
  • <<Consensi>>
  • <<Inversione contabile>>: se la funzione è attivata nel sistema ERP

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Codice paese
  • Codice fiscale: per il codice di paese IT selezionato l’applicazione controlla numero di cifre inserite e la correttezza della cifra di controllo del numero
  • REA
  • Documento d’identità: questo campo è obbligatorio nel caso in cui venga generato il documento <<Tax Free>>.
  • Descrizione

Modulo di aggiunta di un nuovo cliente

 Nell’applicazione non è possibile attivare/disattivare il parametro Prezzo minimo per il cliente. Il valore predefinito del parametro dipende dal tipo del cliente aggiunto (business, al dettaglio) e dai parametri definiti nel sistema ERP per il centro:

  • Prezzo minimo per un nuovo cliente business
  • Prezzo minimo per un nuovo cliente al dettaglio

Nota
La possibilità di definire il valore predefinito del parametro Prezzo minimo per il cliente per i clienti registrati alla postazione POS non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

Nel caso in cui l’operatore non completi uno dei campi obbligatori o nel sistema esiste un cliente con lo stesso codice, verrà visualizzata un’informazione adeguata e il campo verrà segnalato in rosso.

Dopo l’approvazione dei dati inseriti il cliente viene aggiunto all’elenco.

 

Esempio
Nell’applicazione non esiste la possibilità di approvare una FV se nel documento non è stato << indicato alcun cliente>>.

Nel negozio XYZ un cliente vuole ricevere la fattura di vendita per gli acquisti. L’operatore controlla nell’elenco dei clienti se tale cliente esiste già nel sistema. Dato che tale cliente non esiste, l’operatore seleziona il pulsante [Aggiungi] → [Aggiungi cliente al dettaglio]. Completa i campi secondo i dati ricevuti dal cliente e approva. Il nuovo cliente appare nell’elenco e possibile selezionarlo per emettere la FV.

Se un cliente con un codice che esiste già nel database del sistema ERP verrà aggiunto in <<modalità di lavoro offline, dopo il riacquisto della connessione al servizio di sincronizzazione di dati, al codice del cliente verrà aggiunto il prefisso (serie della postazione POS). >>

 

 

 

 




Modifica del cliente

La modifica dei dati di un cliente può essere effettuata:

  • nella vista <<dell’elenco dei clienti>> tramite la selezione del cliente e, in seguito, del pulsante [Modifica]
  • nella finestra <<Dettagli cliente business/al dettaglio>> tramite la selezione della sezione che contiene le informazioni di base riguardanti il cliente

Pulsante [Modifica cliente] nell’elenco dei clienti
 

La modifica dei dati di un cliente richiede:

  • autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore
  • centro a cui è collegata una postazione POS che possieda autorizzazioni per modificare il cliente specificato

Nota
La cronologia dettagliata delle modifiche del cliente è mantenuta nel database e viene sincronizzata verso il sistema ERP.

La finestra Modifica cliente business/al dettaglio è divisa in due schede:

  • Dettagli cliente
  • Indirizzi

Scheda Dettagli cliente nella finestra Modifica cliente al dettaglio

Nella scheda Dettagli cliente si trovano i seguenti campi:

  • Codice: campo obbligatorio
  • Titolo: riguarda clienti al dettaglio
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Cognome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
  • Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti business.
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Partita IVA: riguarda clienti business. Per il codice di paese IT selezionato, l’applicazione verifica la somma di controllo e l’unicità del numero. Se nel database esiste un cliente con lo stesso numero di partita IVA, l’utente ne verrà informato e dovrà decidere se, nonostante ciò, salvare il cliente nell’elenco.
  • Autorità emittente: riguarda cliente business
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • <<Attributi>>
  • <<Consensi>>
  • <<Inversione contabile>>: campo disponibile quando la funzione è attivata nel sistema ERP

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Codice paese
  • Codice fiscale: per il codice di paese IT selezionato l’applicazione controlla numero di cifre inserite e la correttezza della cifra di controllo del numero
  • REA
  • Documento d’identità: questo campo è obbligatorio nel caso in cui venga generato il documento <<Tax Free>>.
  • Descrizione

Scheda Indirizzi nella finestra di modifica del cliente al dettaglio

Nella scheda <<Indirizzi>> si trovano i seguenti campi

  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Altro nome luogo
  • Via
  • Numero civico
  • Indirizzo continua 1
  • Indirizzo continua 2
  • Altri indirizzi
  • <<Consensi>>: riguarda canale di comunicazione

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Tipo di indirizzo
  • Numero appartamento
  • Comune
  • Provincia
  • Ufficio postale
  • Regione

Esempio

La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo

 

 

 




Aggiunta e modifica dell’indirizzo

L’aggiunta dell’indirizzo di un <<cliente>>> può essere effettuata:

  • nella scheda Indirizzi disponibile nella vista <<Dettagli cliente business/al dettaglio>>
  • nella scheda Indirizzi disponibile nella vista <<Modifica cliente business/al dettaglio>>

Scheda Indirizzi nella finestra Dettagli cliente business

 

L’aggiunta/modifica dell’indirizzo di un cliente richiede autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore. [/alert]

Nella vista Modifica cliente business/al dettaglio, nella scheda Indirizzi:

  • viene presentato l’indirizzo predefinito tipo Principale
  • viene visualizzato l’elenco degli altri indirizzi. A seconda del tipo, gli indirizzi vengono contrassegnati con le icone appropriate

Scheda Indirizzi nella finestra Modifica cliente business

 Nella finestra Aggiungi indirizzo/Modifica indirizzo e per l’indirizzo predefinito presentato nella scheda Indirizzi sono disponibili i seguenti campi:

  • Tipo di indirizzo: consente di selezionare una delle opzioni: Principale, Postale, Residenza, Consegna, Fatturazione, Filiale. Non riguarda l’indirizzo predefinito il cui tipo è sempre
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Altro nome luogo
  • Via
  • Numero civico
  • Indirizzo continua 1
  • Indirizzo continua 2
  • Telefono: non è visibile per l’indirizzo per l’indirizzo predefinito nella scheda Indirizzi perché viene presentato nella scheda Dettagli cliente
  • <<Consensi>> – – riguarda canale di comunicazione

E campi nascosti per impostazione predefinita:

  • Tipo di indirizzo
  • Numero appartamento
  • Comune
  • Provincia
  • Ufficio postale
  • Regione

Esempio
La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo.