Correzione manuale

Le correzioni manuali vengono introdotte nel sistema nella situazione in cui è necessario correggere un documento commerciale che non è disponibile nel sistema. Tale situazione avviene, per esempio, dopo il cambiamento del sistema per la gestione delle vendite o quando la correzione viene emessa per un documento emesso alla postazione POS in un’altra localizzazione.

Nell’applicazione esiste la possibilità di aggiungere una correzione manuale della fattura di vendita o dello scontrino. La correzione può soltanto ridurre la quantità delle voci del documento.

Per aggiungere la correzione bisogna passare LINK all’elenco dei documenti commerciali LINK e selezionare il pulsante [Correzione manuale].

Pulsante [Correzione manuale]
 
Nota
Per aggiungere la correzione manuale l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Il pulsante [Correzione fattura]/[Correzione scontrino] consente di cambiare il tipo della correzione emessa.

Modulo di una nuova correzione quantità manuale

Nel modulo di un nuovo documento di correzione si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

  1. Scontrino/Fattura: consente di inserire il numero del documento corretto. Se il numero inserito verrà riconosciuto nel sistema ERP e le voci dei documenti saranno conformi, la correzione verrà automaticamente associata al documento commerciale.
  2. Numero fiscale: consente di inserire il numero fiscale del documento corretto
  3. LINK Operatore di cassa LINK: dipendente che ha emesso il documento
  4. LINK Cerca articolo LINK: consente di aggiungere l’articolo corretto. Dopo la selezione dell’articolo verrà automaticamente aperta la finestra di correzione della voce.

Finestra di correzione della quantità dell’articolo

Nella finestra aperta bisogna completare i campi riguardanti l’articolo corretto:

  • Prezzo lordo/Prezzo netto: prezzo dell’articolo conforme al documento commerciale
  • Unità
  • Quantità prima della correzione: quantità dell’articolo nel documento
  • Quantità corretta: quantità per cui viene corretto l’articolo (dopo il completamento del campo Quantità prima della correzione il valore della correzione viene suggerito automaticamente)
  • Quantità dopo la correzione: differenza tra i campi Quantità prima della correzione e Quantità corretta

Nota
Nel sistema ERP, tramite il parametro Imposta prezzo nella correzione manuale, è possibile specificare se nel documento della correzione manuale per un articolo reso deve essere scaricato dal listino prezzi il prezzo unitario più recente (con la possibilità di cambiarlo).

In base ai dati inseriti nel campo Valore correzione viene presentato l’importo per cui viene corretto il documento.

Nel caso della correzione di un LINK set che inserisce i componenti nel documento LINK verrà visualizzata una finestra aggiuntiva in cui sarà possibile correggere ciascun componente separatamente.

Finestra di selezione di un componente corretto del set

Nota
L’operatore non può aggiungere alla correzione manuale un articolo tipo Set che non inserisce i componenti nel documento commerciale.

  1. Elenco delle voci composto dalle seguenti colonne
  • Nome
  • Prezzo
  • Quantità
  • Valore
  • LINK Prezzo iniziale LINK

Nel caso in cui la voce:

  • non venga corretta interamente, le informazioni sulla sua quantità e sul valore di base sono barrate e sotto vengono presentati i dati corretti
  • venga corretta interamente (quantità), tutte le sue informazioni sono barrate

Voce corretta del documento

  1. Quantità totale: presenta il totale delle quantità degli elementi corretti/resi nel documento
  2. LINK Cliente: consente di selezionare il cliente (acquirente e destinatario) del documento
  3. Riepilogo: presenta il valore totale delle voci aggiunte al documento:
  • Totale: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo
  • Totale netto: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal netto
  • Dopo correzione: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo
  • Differenza IVA: per i documenti con la direzione di calcolo dell’IVA dal lordo

Nota
La direzione di calcolo dell’IVA può essere definita nel sistema ERP.

  1. Motivo correzione: bisogna specificare il motivo della correzione emessa, altrimenti non sarà possibile approvare il documento. Dopo la selezione del pulsante viene visualizzata la finestra in cui è possibile selezionare uno dei valori definiti nel sistema ERP.

Finestra selezione motivo

 

È possibile anche definire il motivo per ciascuna voce del documento invece che per l’intero documento. La descrizione dettagliata della definizione del motivo per ciascuna delle voci del documento si trova nell’articolo LINK Correzione quantità LINK.

  1. LINK Dettagli voce – presenta le informazioni di base sulla voce del documento e consente di:
  • [Restituisci]: correggere una quantità specificata della voce selezionata del documento. La funzionalità è disponibile anche direttamente per la voce selezionata nella colonna Quantità
  • [Elimina]: correggere l’intera quantità di una voce selezionata del documento

Dopo la selezione del pulsante [Restituisci] o dopo l’aggiunta della prima voce alla correzione manuale, verrà aperta la finestra di selezione del motivo della correzione. Se il motivo della correzione non verrà selezionato, la voce non verrà corretta/aggiunta al documento.

  1. LINK Attributi: attributi assegnati al tipo di documento

Il modulo della correzione manuale contiene i seguenti pulsanti:

  • [Approva]: approva il documento
  • [Sostituzione]: consente di passare al LINK processo di sostituzione LINK degli articoli corretti

Dopo l’approvazione della correzione verrà visualizzata LINK la finestra di pagamento Da rimborsare analogica alla finestra di ricezione del pagamento durante l’emissione del documento però dopo la sua approvazione l’importo viene rilasciato invece che ricevuto.

Nota
Nel sistema ERP è possibile assegnare l’autorizzazione Approvazione rimborso che indica gli utenti che possono approvare un documento che genera un rimborso di soldi.

L’approvazione della correzione manuale dello scontrino/fattura comporta la generazione automatica nel sistema ERP di un documento approvato di ricezione interna (RI) che causa l’aumento delle scorte di magazzino dell’articolo corretto/reso. Per l’articolo nel documento RI viene impostato l’ultimo prezzo di acquisto di quest’articolo.

Nel sistema ERP è possibile scegliere il magazzino a cui devono tornare gli articoli resi. Nel caso in cui il parametro Preferisci il magazzino predefinito per gli articoli resi sia

  • disattivato: la merce verrà resa nel magazzino indicato nel documento di origine
  • attivato: la merce verrà resa nel magazzino impostato come predefinito per il centro in cui viene emesso il documento di correzione S/FV



TAX FREE (Enterprise, ERP Standard)

Nota
Il documento TAX FREE è disponibile soltanto per i database polacchi.

La gestione dei documenti TAX FREE (TF) consente di effettuare il rimborso dell’imposta IVA pagata dai viaggiatori provenienti dai paesi non membri dell’Unione Europe direttamente alle postazioni di vendita al dettaglio. Grazie a questa funzionalità l’acquirente può evitare la doppia tassazione: nel paese in cui ha effettuato l’acquisto e nel suo paese di provenienza.

Pulsante [TAX FREE]
Nella vista LINK dell’elenco dei documenti commerciali LINK l’operatore ha la possibilità di generare il documento TAX FREE per LINK uno scontrino LINK che:

  • è stampato sulla stampante fiscale
  • non possiede alcune LINK correzioni LINK (o tutte le sue correzioni sono state annullate)
  • non possiede alcuna LINK fattura di vendita LINK associata
  • non possiede alcun documento TAX FREE (o il documento TAX FREE per esso generato è stato annullato)

Così come nel caso degli altri documenti, non esiste la possibilità di generare un documento TAX FREE collettivo per più di uno scontrino.

Nota
Se il documento S è stato sincronizzato verso il sistema ERP, non esiste la possibilità di generarci il documento TAX FREE nella LINK modalità offline. LINK

Nota
La funzionalità di generazione dei documenti TF per gli scontrini approvati non è disponibile in Comarch ERP Standard.

Il documento TAX FREE può assumere due stati:

  • Approvato
  • Liquidato – TF con l’esportazione all’estero confermata

Modulo di un nuovo documento TAX FREE

 

Nel modulo del documento TF si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

  1. L’elenco delle voci del documento composto dalle seguenti colonne:Nome
  • Prezzo lordo
  • Quantità
  • Valore IVA
  • Valore lordo
  • Aliquota IVA (nascosta per impostazione predefinita)
  1. Nella piastrella [Cliente] vengono presentati:
  • Nome del cliente
  • Indirizzo
  • Numero del documento d’identità – necessario per poter approvare il documento TF
  • Paese dall’indirizzo – necessario per poter approvare il documento TF
  1. Nel riepilogo del documento vengono indicati i valori:
  • Lordo
  • Netto
  • Importo da rimborsare
  1. Modalità – modalità di pagamento predefinita del cliente, può essere cambiata in un’altra modalità disponibile alla postazione POS. Nella situazione in cui la modalità di pagamento impostata per il cliente non è disponibile alla postazione POS, viene impostata la modalità di pagamento del tipo Cassa assegnata alla postazione POS.
  2. Data esportazione – data di esportazione al di fuori dell’Unione Europea
  3. Data ricezione
  4. LINK Attributi LINK – attributi assegnati al tipo di documento

Nota
Per generare il documento TAX FREE è necessario completare il campo Documento d’identità nel modulo del LINK cliente LINK.

Esempio

A un centro locale sono collegate due postazioni POS: POS1 e POS2. Il servizio di sincronizzazione dei dati con il sistema ERP è avviato.

A entrambe le postazioni è visibile il documento S/2018/04/POS1. L’operatore alla postazione POS1 genera il documento TAX FREE per il documento S/2018/04/POS1. In questo momento il documento S è bloccato per le altre postazioni, perciò l’operatore della postazione POS, cercando di generare il documento TF o FS per il documento S/2018/04/POS1 riceverà il messaggio bloccante: “Impossibile generare il TAX FREE. Il documento PAR/2018/04/POS1 è bloccato a un’altra postazione”.

Pulsante [Conferma esportazione]
Per ricevere il rimborso dell’imposta IVA  bisogna disporre del documento TAX FREE emesso dall’operatore con la conferma di esportazione e il documento S allegato. Per un documento TF approvato l’operatore ha la possibilità di confermare l’esportazione premendo il pulsante [Conferma esportazione] che si trova nella vista dell’elenco dei documenti commerciali o dell’anteprima dello stesso documento TV. Nel momento della conferma dell’esportazione della merce nel documento vengono definite:

  • Data ricezione – per impostazione predefinita questa è la data corrente, con la possibilità di modificarla
  • Data esportazione – il campo è obbligatorio perché il rimborso dell’imposta è possibile soltanto quando l’esportazione della merce al di fuori dell’Unione Europea avverrà entro l’ultimo giorno del terzo mese che avviene dopo il mese in cui è stato effettuato l’acquisto.

Nota
Per confermare l’esportazione per un documento TF emesso da un altro operatore l’operatore deve disporre dell’autorizzazione Modifica dei documenti degli altri operatori assegnato nel sistema ERP.

Esempio
A un centro locale sono collegate due postazioni POS: POS1 e POS2. Il servizio di sincronizzazione dei dati con il sistema ERP è avviato.

A entrambe le postazioni è visibile il documento TF/2018/03/POS1. L’operatore alla postazione POS1 conferma l’esportazione per il documento TF/2018/03/POS1. In questo momento il documento TF è bloccato per le altre postazioni, perciò l’operatore della postazione POS2, cercando di confermare l’esportazione per il documento TF/2018/03/POS1 riceverà il messaggio: “Impossibile confermare l’esportazione perché il documento TF/2018/03/POS1 è già stato bloccato a un’altra postazione”.  

Per uno scontrino associato a un documento TAX FREE non è possibile generare:

  • Fattura di vendita
  • Correzione (anche sostituzione)