Per rilasciare le merci per cui è stata presentata la richiesta nella centrale o in negozio bisogna selezionare la piastrella [Back office] che si trova nel menu principale e, in seguito, la piastrella [Rilascio merci].
Nella finestra Rilascio merci sono disponibili le seguenti opzioni:
<<[Preparazione pacco] >>: consente di creare un documento MMI- in base a una richiesta presentata dal negozio o a un ordine interno dalla centrale
<<[Registro pacchi]>>: consente di visualizzare l’elenco delle lettere di vettura generate e le loro anteprime
<<[Generazione etichette] >>: consente di allegare il proprio stampato creato e allegato alla postazione POS nel sistema ERP (nascosta per impostazione predefinita)
Menu Back Office
L’introduzione della suddivisione in magazzini delle informazioni riguardanti gli stati delle scorte consetirà di evitare gli errori di sincronizzazione in conseguenza dei quali alcuni documenti non si sincronizzano con il sistema ERP a causa di una quantità non sufficiente di alcune merci disponibili in un dato magazzino.
Per garantire un lavoro continuo, anche in modalità online, è stato introdotto il Servizio POS Agent che mantiene aggiornate le informazioni riguardanti gli stati delle scorte a ciascun postazione POS.
Nota
L’approvazione dei documenti MM:e RLI è bloccata in caso di mancata connessione al servizio.
Menu Back office consente di gestire i documenti di magazzino alla postazione POS.
Nel menu Back office sono disponibili le seguenti piastrelle:
[Ricezione consegna] :a seconda della configurazione nel sistema ERP, questa piastrella apre l’elenco delle lettere di vettura o dei documenti MMI:pronti a essere ricevuti.
[Movimenti interni] :consente di gestire movimenti interni tra magazzini assegnati a un’azienda/centro
[Riconciliazione delle scorte] :consente di eseguire il processo di riconciliazione delle scorte di magazzino in conformità con le informazioni sulle risorse disponibile nel sistema ERP
[Rilascio merci] :consente di:
preparare la spedizione
generare le etichette (nascosto per impostazione predefinita)
controllare il registro dei pacchi
[Correzioni risorse] :apre l’elenco dei documenti RI e RLI e consente di correggere le risorse delle merci con l’utilizzo di questi documenti
Registro dei pacchi
In menu [Back office] → [Rilascio merci] è disponibile la piastrella [Registro pacchi] che consente di visualizzare l’elenco delle lettere di vettura generate o dei documenti MMI- nel caso in cui la gestione delle lettere di vettura sia disattivata.
Nella finestra del registro vengono presentati i documenti MMI- creati che sono ordinati secondo la data di emissione
Nella finestra è possibile:
visualizzare l’anteprima dei dettagli dei documenti MMI- utilizzando il pulsante [Anteprima]
stampare il documento MMI- utilizzando la piastrella [Stampa]
Generazione delle etichette
La piastrella [Generazione etichette] (nascosta per impostazione predefinita), disponibile dal livello di [Back office] → [Rilascio merci] consente di allegare la propria stampa creata e allegata alla postazione POS nel sistema ERP.
Dopo la selezione della piastrella viene aperta la finestra in cui è possibile definire il numero delle etichette da stampare.
Ricezione delle consegne degli articoli con il codice EAN-128 (Enterprise)
Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise
Le modifiche sono state aggiunte a causa dell’implementazione della gestione dei codici EAN-128. Nel caso in cui venga ricevuta una consegna in cui una parte di articoli è contrassegnata con il codice EAN-128 e una parte viene ricevuta come singoli prodotti con il codice EAN-13, durante la scansione del codice EAN-128 vengono lette informazioni aggiuntive sul numero di lotto e la data di validità. Il sistema identifica un lotto che già esiste o crea un nuovo lotto, se tale non è ancora disponibile nel negozio. Per le merci contrassegnate soltanto con il codice a barre EAN-13, l’utente può impostare questi valori manualmente o introdurre l’articolo secondo il metodo FEFO. Vengono ricevuti anche articoli con l’informazione riguardante il loro peso salvata nel codice:
EAN-128
di peso EAN-13
In aggiunta, tutte le seguenti discrepanze riguardanti la consegna devono essere comunicate:
il numero di articoli è diverso da quello atteso
alcuni articoli sono difettosi: bisogna respingerli
La gestione del metodo FEFO è stata introdotta a causa della necessità di possedere nel punto di vendita delle informazioni dettagliate sulle quantità di ciascun lotto di un articolo nel magazzino. Questa funzionalità è particolarmente importante per i negozi alimentari che vendono articoli con data di scadenza. Il metodo FEFO consente di aggiornare gli articoli con la data scadenza più breve.
Esempio
In un negozio di alimentari vengono venduti prodotti surgelati. Ciascun pacco possiede lo stesso codice EAN-13. Durante la scansiono del prodotto nel sistema non risulta alcuna informazione riguardante la data scadenza perché questa non ha alcun effetto sul prezzo, però per i processi back office tale informazione è molto importante. Il negozio deve sapere se ci sono dei prodotti scaduti che vanno smaltiti o dei prodotti con data scadenza breve che vanno spostati dal magazzino nel negozio. Per questo motivo è stata introdotta la possibilità di mantenere le informazioni riguardanti:
la quantità di ciascun lotto di un articolo
la quantità totale di un articolo
Alla postazione POS sono state introdotte le seguenti modifiche riguardanti il processo di ricezione:
possibilità di specificare il motivo di rifiuto di un articolo: discrepanza tra un articolo atteso e fornito definita nel sistema ERP
aggiunta di un numero adeguato di articoli al documento di ricezione al momento di scansione del codice EAN-13 ed EAN-128
possibilità di ricevere un articolo con una data di scadenza specifica, se questa è indicata nel documento MMI-
aggiunta dell’informazione riguardante in numero di rotoli/pallet/scatole di cartone nel documento MMI-
possibilità di salvare le informazioni riguardanti la temperatura nel documento MMI+ per i prodotti surgelati
Al momento di ricezione di articoli secondo il metodo FEFO possono avvenire le due situazioni:
nel database non esiste alcun lotto dell’articolo scansionato
nel database esiste un lotto dell’articolo scansionato
Il lotto dell’articolo inserito non esiste nel database
Quando viene scansionato un articolo con un lotto che non esiste nel database, l’utente può:
indicare manualmente il lotto che deve essere inserito, cioè definire la data scadenza e il numero del lotto
non indicare alcun lotto specifico e al momento di approvazione della ricezione il sistema assegnare automaticamente una quantità specifica al lotto con la data scadenza più lunga
Il lotto dell’articolo inserito esiste nel database
Se viene scansionato un articolo il cui lotto esiste già nel database, la quantità di quest’articolo viene aggiornata.
Cambiamenti nell’elenco degli articoli
Nel sistema ERP sono stati aggiunti parametri, di cui uno decide sul metodo di presentazione delle merci, cioè se gli articoli vanno visualizzati con informazioni dettagliate riguardanti il lotto.
Il secondo parametro riguarda l’anteprima di un articolo e la sua attivazione comporta l’aggiunta del pulsante [Dettagli lotto] nella scheda Risorse.
Dopo la selezione del pulsante [Dettagli lotto] viene aperta una finestra con una ripartizione dettagliata in tutti i lotti dell’articolo. Nella finestra si trovano le seguenti colonne:
Dettagli lotto
Magazzino
Quantità
Prenotazioni
Mancanze
Quantità disponibile
È disponibile il parametro che consente di visualizzare i lotti con quantità pari a 0.