Movimenti interni

Per semplificare il processo dei movimenti tra i magazzini di un negozio, alla postazione POS è possibile gestire i movimenti interni (MMI-). Nel processo non bisogna generare separatamente i documenti di rilascio e di ricezione da un magazzino verso un altro magazzino perché tale operazione viene eseguita automaticamente. La gestione consiste:

  • nell’ordine di ricezione: ricezione delle risorse da un altro magazzino
  • rilascio della merce: creazione dei documenti MMI- tra il magazzino della centrale e i magazzini delle filiali

Durante l’approvazione di un nuovo movimento interno i documenti MMI-, MMI+ e DRM vengono generati automaticamente.

Nota
Per poter effettuare la ricezione e il rilascio delle consegne l’utente deve essere in possesso delle autorizzazioni appropriate che vengono assegnate nel sistema ERP:

  • per modificare i documenti di movimenti tra magazzini
  • nel caso della ricezione di consegna, per creare il documento di ricezione merce.

Per passare all’elenco dei movimenti interni bisogna selezionare la piastrella [Back office] dal menu principale e, in seguito, la piastrella [Movimenti interni].

Piastrella [Movimenti interni]
L’elenco presenta tutti i documenti MMI- i cui magazzini di origine e di destinazione sono i magazzini attuali del negozio e i documenti DRM a essi associati.

Elenco dei movimenti interni

Nella parte superiore della finestra si trova <<la casella del filtro di testo>>> e i filtri a discesa:

  • Stato del documento: contiene le seguenti categorie:
    • Ricevuti: documenti con lo stato Approvato associati a un documento MMI+ approvato il cui magazzino di destinazione è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS
    • Rilasciati: documenti con lo stato Approvato associati a un documento MMI+ approvato, dove il magazzino di destinazione è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS
    • Da ricevere: documenti con lo stato Approvato che non possiedono documenti associato o possiedono documenti associati non approvati o annullati, dove il magazzino di destinazione è un magazzino disponibile nel centro a cui appartiene la postazione POS.
    • Da rilasciare: documenti con lo stato Non approvato che non possiedono documenti associati, dove il magazzino di origine è un magazzino assegnato al centro a cui appartiene la postazione POS.
  • Tipo
  • Data
  • Stato
  • Magazzino di origine
  • Magazzino di destinazione

Nota
A seconda del parametro Metodo di ricerca dei documenti disponibile nella configurazione della postazione POS nel sistema ERP, i documenti possono essere cercati:

  • localmente, cioè nel database della postazione POS
  • localmente e nel sistema ERP

L’elenco contiene le seguenti colonne:

  • Stato: sotto forma di icone:
    • [↓] (freccia diretta verso basso): documenti MM- che sono ricezioni e il loro stato è Approvato
    • [V] (simbolo di approvazione): documenti di ricezione generati in modo corretto
    • [!] (punto esclamativo): protocolli di ricezione riguardanti le discrepanze tra il documento do sistema MMI- e la consegna ricevuta

Nota
Se l’operatore non è autorizzato a leggere i documenti MMI-, le icone di approvazione e il punto esclamativo non verranno presentati.

  • Numero
  • Stato: assume i seguenti valori: Approvato, Non approvato, Annullato
  • Magazzino di origine
  • Magazzino di destinazione
  • Data emissione
  • Documenti associati: numeri dei documenti associati a un dato documento Per esempio, per un documento MMI- viene presentato il numero del documento di ricezione (DRM) e il numero del documento MMI+ generato per questo documento.
  • <<Transazione gestita da>> (nascosta per impostazione predefinita)

Nell’elenco dei movimenti interni è possibile:

  • aggiungere un nuovo documento MMI- facendo clic su pulsante [Aggiungi]
  • visualizzare l’anteprima del documento MMI-/DRM
  • ricevere la consegna facendo clic sul pulsante [Ricevi]
  • passare all’elenco dei documenti MMI- non approvati facendo clic sul pulsante [P]
  • annullare un documento DRM facendo clic sul pulsante [Annulla]



Preparazione del pacco

Informazioni generali

La piastrella [Preparazione pacco] che è disponibile da [Back office] → [Rilascio merci] consente di selezionare uno dei due processi:

  • L’imballaggio delle merci per la realizzazione di un ordine interno presentato dalla centrale tramite l’opzione [In base all’ordine interno]
  • Creazione della spedizione da parte del negozio tramite l’opzione [Movimenti manuali]

Piastrella [Preparazione pacco]

Finestra Preparazione pacco

Creazione del pacco in base a un ordine interno

Dopo la selezione del pulsante [In base all’ordine interno] viene visualizzato l’elenco degli ordini interni riguardanti la spedizione delle merci dal magazzino del negozio ai magazzini della centrale o di altri negozi.

Elenco degli ordini interni

Dopo la selezione del documento viene presentato l’elenco delle merci rimanenti da imballare insieme alle loro quantità.

Imballaggio delle merci dal documento dell’ordine esterno

Nella finestra di imballaggio delle merci provenienti da un ordine interno è possibile creare un pacco corrispondente al documento MMI-. Per questo viene utilizzato il pulsante [Nuovo pacco].

Creazione di un nuovo documento MMI- tramite il pulsante [Nuovo pacco]
Le merci possono essere selezionate tramite la loro scansione o la determinazione delle loro quantità o tramite la modifica manuale dall’elenco. Il sistema controlla la disponibilità degli stati delle scorte di magazzino delle merci rilasciate utilizzando il servizio POS Agent. Verifica anche che le quantità degli articoli imballati non superino le quantità effettivamente ordinate e che un articolo scansionato faccia parte dell’ordine realizzato.

Il processo di imballaggio può essere:

  • approvato, cioè la realizzazione di un ordine indicato può essere completata, tramite il pulsante [Approva]
  • interrotto con il pulsante [Parcheggia] e continuato più tardi

Un altro tipo di ordine è l’ordine di reso della collezione

Ordine del tipo Resa collezione

In tal caso l’operatore non è obbligato a rispettare alcuni limiti delle quantità degli articoli ordinati, grazie a ciò è possibile far spedire tutti gli articoli di un dato tipo disponibili nel negozio. In questo caso la quantità da realizzare viene soltanto suggerita.

Movimenti manuali

Dopo la selezione del pulsante [Movimento manuale] è possibile inizializzare la spedizione degli articoli provenienti dal negozio. Viene presentato l’elenco di tutti i movimenti di magazzino creati alla data postazione.

Elenco dei movimenti manuali

Durante le operazioni di movimento manuale l’operatore può selezionare il magazzino di destinazione e indicare da solo le merci imballate.

Nota
Nella configurazione del processo nel sistema ERP è disponibile l’opzione di impostazione del limite delle merci inviate per bloccare ai dipendenti la possibilità di spedire troppe merci alla volta.