Operatore di cassa

In diverse finestre dell’applicazione è disponibile il campo Operatore di cassa. Se è selezionata l’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa, per impostazione predefinita nel campo viene presentato il nome e cognome del dipendete associato all’account dell’operatore attualmente connesso. Se la funzione non è attivata, accanto al campo viene presentato il pulsante con tre punti che consente di selezionare un dipendente dall’elenco.

Nota
La configurazione dell’opzione del suggerimento automatico dell’operatore di cassa è disponibile nel sistema ERP.

Selezionando il campo con il nome, è possibile cambiare il dipendente che segue l’azione (per es. emissione di un documento, chiusura del giorno) nell’applicazione.

Campo Operatore di cassa

Sono disponibili due metodi di inserzione/cambiamento dell’operatore di cassa:

  • Scheda ed elenco dei dipendenti ­­– selezione del dipendente dall’elenco dei dipendenti disponibili o inserzione/lettura del numero della scheda a cui il dipendente è associato e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]

Finestra di selezione del dipendente che gestirà la transazione

  • Solo la scheda del dipendente – inserzione/lettura del numero della scheda a cui è associato il dipendente e l’approvazione tramite il pulsante [Enter]

Finestra di lettura del badge del dipendente che gestirà la transazione

Nota
La configurazione del metodo di inserzione dell’operatore di cassa avviene nel sistema ERP.

Esempio
Nel negozio di elettrodomestici XYZ, alla postazione POS è connesso Mario Rossi. In una delle finestre ha aperto il modulo di un nuovo scontrino.

Alla cassa viene un altro dipendente, Maria Fabbri insieme a un cliente a cui ha consigliato l’acquisto di una radio. Mario rossi scansiona il prodotto e poi cambia l’operatore di cassa. Maria Fabbri scansiona la sua scheda del dipendente. Nel campo Operatore di cassa è indicata Maria Fabbri. Tale informazione può essere poi utilizzata nel rapporto di vendita e avere effetto sulla promozione del dipendente.

 




Finestra di autorizzazione

Per accedere agli oggetti o eseguire azioni l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate, altrimenti verrà visualizzata la finestra di autorizzazione.

Finestra di autorizzazione

Nella finestra di autorizzazione bisogna completare i campi:

  • Nome utente: nel campo viene suggerito l’elenco degli operatori assegnati alla postazione POS e degli operatori universali. L’elenco presenta 4 operatori al massimo, è ordinato alfabeticamente con la possibilità di scorrere e limitare a seconda delle espressioni inserite nel campo
  • Password

L’operatore che autorizza deve

  • essere in possesso delle autorizzazioni adeguate per l’oggetto modificato o per l’esecuzione dell’azione
  • avere la possibilità di accedere alla postazione POS selezionata

L’autorizzazione è un’operazione singola. Un’ulteriore prova di eseguire un’azione con autorizzazioni di accesso limitate richiede un’altra autorizzazione da parte di un operatore con autorizzazioni superiore.

Nota
L’assegnazione delle autorizzazioni agli oggetti viene effettuata nel sistema ERP.

Esempio
Nell’azienda XYZ esiste la procedura secondo sui l’emissione dei documenti di reclamo LINK deve essere approvata da parte del manager o del suo sostituto.

Alla postazione di vendita un cliente vuole reclamare un paio di scarpe con tacco rotto. Il cassiere seleziona dalla vista dell’elenco dei reclami il pulsante [Aggiungi]. Visto che il cassiere è autorizzato soltanto a visualizzare le anteprime di reclami, viene visualizzata la finestra di autorizzazione. Il cassiere chiama il manager del negozio. Il manager completa i campi richiesti e approva la finestra di autorizzazione. Nell’applicazione viene visualizzato il modulo di aggiunta di un nuovo reclamo di vendita. Adesso il cassiere può continuare il processo.

 




Tastiera a schermo

L’applicazione è adatta alla collaborazione con gli schermi tattili. Per questo motivo, alla postazione POS esiste la possibilità di attivare la tastiera su schermo.

Tastiera a schermo

Per attivarla bisogna aprire la directory di installazione dell’applicazione e apportare la seguente modifica nella sezione <appSettings> del file POS2.exe.config:

<add key=”OnScreenKeyboardEnabled” value=”true” />

Dopo il salvataggio delle modifiche e il riavvio dell’applicazione la tastiera tattile apparirà per i campi testuali.




Pulsanti di base

Nell’applicazione esistono alcuni pulsanti di base comuni per ciascun elenco.

Chiude elenco
Aggiorna le voci di un elenco LINK
Stampa un oggetto selezionato (per es. documento) dall’elenco. sulla stampante di sistema
Visualizza l’anteprima di un oggetto, per es. articolo, cliente o documento selezionato nell’elenco, senza la possibilità di modificare i dati
Contiene i pulsanti per cui è mancato lo spazio nella finestra
Visualizza la finestra dei documenti non approvati LINK

Inoltre in molte finestre sono disponibili i pulsanti:

Approva le modifiche applicate dall’utente e le salva nel database della postazione POS
Chiude una finestra o una vista senza salvare le modifiche
Aggiunge un oggetto selezionato (per es. cliente, reclamo vendita)