POS Agent

Informazioni di base

Il servizio Comarch Retail POS Agent (POS Agent) fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione POS durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo servizio e la garanzia di un’autonomia completa di un negozio, grazie alla possibilità di eseguire i processi di magazzino con la centrale in modalità offline.

Il servizio POS Agent mantiene tutte le informazioni che dovrebbero essere disponibili per ciascuna postazione POS

  • documenti parcheggiati
  • statistiche dei contapersone
  • stati delle scorte insieme alle prenotazioni

Modalità di funzionamento di POS Agent

Il servizio POS Agent funziona come un servizio indipendente con il proprio database, sullo stesso computer su cui si trova il database Comarch Retail o su un altro computer.

In caso di approvazione di un documento di magazzino di rilascio, alla postazione POS è necessaria l’attiva connessione al servizio POS Agent per garantire la correttezza del documento. Per i documenti di ricezione la connessione al servizio non è indispensabile.

In modalità di lavoro offline con la centrale, per comunicare con il servizio POS Agent viene utilizzato il broker messaggi Comarch Retail POS Agent Broker.<< Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.>>

Installazione e configurazione POS Agent

L’installazione di POS Agent viene effettuata tramite Comarch ERP Auto Update nella versione 2020.0. Bisogna aprire

Comarch Auto Update  →  Configuration  →  aggiungere il prodotto Comarch Retail  →  aggiungere il componente Comarch Retail POS Agent.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent

Nella configurazione del componente bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server SQL su cui verrà installato il database POS Agent.

Configurazione della connessione al server SQL per POS Agent

Per configurare il servizio POS Agent bisogna aprire la cartella in cui il servizio è installato (per impostazione predefinita il percorso della cartella è

C:\Program Files (x86)\Comarch Retail\Comarch Retail POS Agent\) e avviare PosAgentConfigurator.exe.

Strumento di configurazione POS Agent

Nel passo successivo bisogna completare:

  • L’indirizzo IP del computer su cui il servizio POS Agent è verrà installato
  • Porta del servizio POS Agent: 8098 per impostazione predefinita
  • Indirizzo del server OMS: 8099 per impostazione predefinita 8099
  • Codice POS Agent

Nota
Il valore nel campo GUID viene assegnato automaticamente.

Installare il servizio premendo il pulsante [Installa]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.

Per controllare se il processo è stato completato con successo bisogna aprire la scheda della Postazione POS configurata nella definizione del centro, che è disponibile in Configurazione  →  Struttura dell’azienda  →  Struttura delle autorizzazioni. I dati nei campi Host, Porta e Guid verranno aggiornati.

Finestra con la configurazione corretta di POS Agent




POS Agent Broker

Informazioni di base

Nota
Il componente POS Agent Broker è necessario per stabilire la comunicazione tra il sistema ERP e Comarch Retail POS Agent.

 

Il componente Comarch Retail POS Agent Broker (POS Agent Broker) viene utilizzato per la comunicazione con il servizio Comarch Retail POS Agent. Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.

L’aggiornamento è necessario perché durante l’emissione dei documenti nel sistema ERP bisogna:

  • controllare gli stati delle scorte attuali alla postazione POS prima di generare un documento che scarica le informazioni sugli stati delle scorte dal magazzino assegnato a una data postazione POS
  • inserire nella coda un messaggio riguardante, per esempio, l’incremento degli stati delle scorte, dopo l’emissione di un documento che causa tale incremento

Installazione e configurazione di POS Agent Broker

 Prima di cominciare l’installazione del componente POS Agent Broker bisogna attivare le funzioni aggiuntive del sistema Windows; Internet Information Services (IIS). Per farlo bisogna aprire Pannello di controllo → Programmi e funzionalità → Attiva o disattiva funzionalità di Windows → Internet Information Services (IIS) e selezionare per l’installazione Strumenti di gestione WEB e Servizi WEB. La procedura è necessaria per eseguire l’installazione corretta del componente.

Funzionalità Windows

L’installazione di POS Agent Broker viene eseguita tramite Comarch Auto Update dove bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e, in seguito, scegliere il componente Comarch Retail POS Agent Broker.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent Broker aggiunto

In questo modello viene utilizzato il broker dei messaggi Apache Kafka che consente di gestire un elevato numero di messaggi.

La configurazione in collaborazione con Comarch ERP Standard è stata descritta nelle Novità e modifiche in Comarch ERP Standard 20201.0.




Comarch Retail POS

Nota
Nell’intestazione di ciascuna funzionalità, tra parentesi, sono state incluse le informazioni riguardanti i sistemi ERP in collaborazione con cui la funzionalità è disponibile.

Informazione sulla connessione ai servizi (Comarch ERP; Standard, Enterprise, XL)

 Nell’applicazione POS è disponibile l’icona il  cui colore fornisce le informazioni sullo stato della connessione ai servizi:

  • Data Service: connessione alla centrale
  • POS Agent: connessione a POS Agent

L’icona è collocata nell’angolo destro superiore, accanto al nome dell’operatore connesso.

Collocamento dell’icona che indica lo stato della connessione ai servizi

Possibili colori relativi alla connessione:

  • Verde: entrambi i servizi sono attivati
  • Giallo: uno dei servizi è disattivato
  • Rosso: entrambi i servizi sono disattivati

Facendo clic sull’icona è possibile vedere i dettagli riguardanti la connessione ai servizi e aprire le impostazioni dei servizi che prima erano disponibili soltanto in Configurazione → Configurazione servizi

Dettagli riguardanti la connessione ai servizi

Cambiamenti nella finestra di configurazione dei servizi (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

La vista della finestra disponibile in Configurazione → Configurazione servizi è stata modificata per consentire di visualizzare le impostazioni riguardanti il servizio Data Service e POS Agent.

Finestra di configurazione dei servizi

 

Il nome della sezione Gestione contapersone è stato cambiato in Configurazione del contatore entrate/uscite e la sua opzione Utilizza il servizio contapersone è stata cambiata in Contatore entrate/uscite.

Sono state aggiunte anche due nuove sezioni: Configurazione servizio Data Service e Configurazione servizio POS Agent dove è possibile configurare l’indirizzo e la porta di connessione per ciascun servizio.

Nota
La configurazione del contatore entrate/uscite non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP XL.

Cambiamenti nell’anteprima dell’articolo e nell’elenco degli articoli Standard, Enterprise, XL)

Per rendere possibile la gestione delle informazioni riguardanti diversi magazzini alla postazione POS (servizio POS Agent) è stata introdotta la possibilità di visualizzare le quantità degli articoli disponibili in ciascun magazzino. Per questo motivo al modulo dell’articolo è stata aggiunta una nuova scheda, cioè Risorse.

Scheda risorse nell’anteprima di un articolo

La scheda contiene le informazioni riguardanti la quantità di un dato articolo in ciascun magazzino disponibile in un dato centro e la quantità prenotata delle unità dell’articolo e le mancanze. Nell’angolo inferiore destro viene presentata la quantità disponibile per la vendita che rappresenta il totale di tutte le quantità dell’articolo disponibili in tutti i magazzini accessibili.

Nell’elenco degli articoli, la colonna precedente Quantità è stata sostituita dalla colonna Quantità disponibile che presenta la quantità disponibile per la vendita di ciascuna voce, in ciascun magazzino disponibile alla postazione POS.

Colonna quantità disponibile nell’elenco degli articoli

Inoltre sono state aggiunte due nuove colonne: Quantità totale (totale delle quantità di un articolo in ciascun magazzino che non include le prenotazioni e mancanze) e Mancanze. Queste colonne sono nascoste per impostazione predefinita.

Colonne Mancanze e Quantità totale nell’elenco degli articoli

 

Proprietà obbligatoria di un articolo (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

La modifica è stata implementata per gli articoli che possiedono una proprietà definita nel sistema ERP. Almeno una proprietà di un articolo va indicata durante l’emissione dei seguenti documenti:

  • correzione dello scontrino e la sua correzione manuale
  • correzione della fattura e la sua correzione manuale
  • ricezione interna (manuale e generata automaticamente)

Nel momento in cui un articolo viene scansionato con una proprietà specifica o viene inserito manualmente in un documento CQS, prima di aprire la finestra per immettere il valore della correzione, viene aperta una finestra in cui bisogna indicare la proprietà. Questo significa che non sarà possibile incrementare gli stati delle scorte di un articolo senza specificare la sua proprietà.

Finestra di selezione della proprietà

 

Cambiamenti riguardanti la gestione dei documenti di magazzino (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

L’introduzione della suddivisione in magazzini delle informazioni riguardanti gli stati delle scorte consentirà di evitare gli errori di sincronizzazione in conseguenza dei quali alcuni documenti non si sincronizzano con il sistema ERP a causa di una quantità non sufficiente di alcune merci disponibili in un dato magazzino.

Per garantire un lavoro continuo, anche in modalità online, è stato introdotto il Servizio POS Agent che fornisce delle informazioni aggiornate riguardanti gli stati delle scorte a ciascuna postazione POS.

Nota
L’approvazione dei documenti MM- e RLI è bloccata in caso di mancata connessione al servizio.

La piastrella [Documenti di magazzino], sotto cui si trovava l’elenco dei documenti di magazzino, è stata sostituita dalla piastrella [Back office].

Piastrella [Back office]
Nella finestra Back office sono disponibili le seguenti piastrelle:

  • Ricezione consegna
  • Movimenti interni
  • Riconciliazione scorte
  • Rilascio merci
  • Correzioni risorse
  • Aggiornamento etichette
  • Inventario

 

Finestra Back office

Nuovi tipi di documenti

In relazione all’implementazione della gestione dei processi Back office vengono gestiti nuovi tipi di documenti:

  • ordine interno (OI)
  • rilascio interno (RLI)
  • ricezione interna (RI)

Ricezione della consegna

La piastrella [Ricezione consegna], disponibile dal livello del menu Back office, consente di gestire il processo di ricezione di una consegna tramite la selezione dei documenti MMI- approvati dall’elenco e del pulsante [Ricevi].

Pulsanti disponibili nella finestra Ricezione consegna

Finestra di ricezione

Movimenti interni

La funzionalità Movimenti interni è dedicata alle aziende che effettuano i movimenti delle merci tra i magazzini nell’ambito dello stesso negozio, per es. spostamento degli articoli dalle vetrine del negozio o spostamento degli articoli difettosi nel magazzino in cui vengono mantenuti tali articoli. La funzionalità è stata introdotta per separare i movimenti interni da quelli esterni, perché il processo diventi più chiaro per l’utente.

In menu Back office, sotto la nuova piastrella [Movimenti interni], è disponibile l’elenco dei documenti di magazzini in cui il magazzino di origine e il magazzino di destinazione appartengono al negozio.

Elenco dei movimenti interni

L’elenco dei movimenti interni presenta soltanto quelli documenti MMI- per cui il magazzino di origine o il magazzino di destinazione è un magazzino attuale del negozio e i documenti di discrepanze associati a tali documenti MMI-.

La selezione del pulsante [Aggiungi] non causa, come prima, l’apertura della finestra di creazione di un nuovo documento MMI- ma prima richiede l’indicazione del magazzino di origine e poi quello di destinazione per il documento creato. L’elenco dei magazzini di origine e di destinazione disponibili è limitato ai magazzini interni del negozio.

Dalla finestra del nuovo documento MMI- è stato rimosso il pulsante [Parcheggia].

La possibilità di aggiungere un articolo del tipo Set a un documento MMI- è stata bloccata.

Riconciliazione delle scorte

Processo di riconciliazione degli stati delle scorte delle merci disponibili in negozio secondo le informazioni ottenute dal sistema centrale. Per avviare il processo bisogna selezionare la piastrella [Back office], disponibile nel menu principale e, in seguito, la piastrella Riconciliazione scorte.

Nella finestra Riconciliazione scorte si trovano le indicazioni riguardanti l’esecuzione del processo e dopo il completamento del processo appare un messaggio adeguato.

Finestra Riconciliazione scorte

 

Rilascio delle merci

Le funzionalità relative al rilascio delle merci sono disponibili nel menu Back office, dopo la selezione del pulsante [Rilascio merci].

Funzionalità disponibile nella finestra Rilascio merci nel menu Back office

Preparazione del pacco

La piastrella [Preparazione pacco] consente di selezionare uno dei due processi:

  • l’imballaggio delle merci per la realizzazione di un ordine interno presentato dalla centrale tramite l’opzione In base a un ordine interno
  • creazione della spedizione da parte del negozio tramite l’opzione Movimenti manuali

Opzioni disponibili dopo la selezione della piastrella Preparazione pacco

 

 

 

Creazione del pacco in base a un ordine interno

Dopo la selezione del pulsante [In base all’ordine interno] viene visualizzato l’elenco di tutti gli ordini interni riguardanti la spedizione delle merci dal magazzino del negozio ai magazzini della centrale o di altri negozi.

Elenco degli ordini interni

Dopo la selezione del documento viene presentato l’elenco delle merci rimanenti da imballare insieme alle loro quantità.

Imballaggio degli articoli da un ordine interno

Nella finestra di imballaggio delle merci provenienti da un ordine esterno è possibile aggiungere un nuovo pacco, utilizzando il pulsante [Nuovo pacco]. Creazione di un nuovo pacco corrisponde alla creazione di un nuovo documento MMI-

Creazione di un nuovo documento MMI- tramite il pulsante [Nuovo pacco]
Le merci possono essere selezionate tramite la loro scansione o la determinazione delle loro quantità nell’elenco. Il sistema controlla la disponibilità degli stati delle scorte di magazzino delle merci rilasciate utilizzando il servizio POS Agent. Verifica anche che le quantità degli articoli imballati non superino le quantità effettivamente ordinate e che un articolo scansionato faccia parte dell’ordine realizzato.

Il processo di imballaggio può essere:

  • approvato, cioè la realizzazione di un ordine indicato può essere completata, tramite il pulsante [Approva]
  • interrotto con l’utilizzo del pulsante [Parcheggia] per poter continuare il lavoro più tardi

Tipo di un ordine interno

Un altro tipo di ordine è l’ordine di reso della collezione. In tal caso l’operatore non è obbligato a rispettare alcuni limiti delle quantità degli articoli ordinati, grazie a ciò è possibile far spedire tutti gli articoli di un dato tipo disponibili nel negozio. In questo caso la quantità da realizzare viene soltanto suggerita.

Movimenti manuali

Dopo la selezione del pulsante [Movimento manuale] è possibile inizializzare la spedizione degli articoli provenienti dal negozio, ai magazzini esterni che non fanno parte del centro. Viene presentato l’elenco di tutti i movimenti di magazzino creati in un dato centro.

Elenco dei movimenti manuali

Durante le operazioni di movimento manuale l’operatore può selezionare il magazzino di destinazione (selezionato tra i magazzini definiti nel sistema ERP) nella definizione del documento MMI- e indicare le merci imballate.

Nota
Nella configurazione del processo nel sistema ERP è disponibile l’opzione di impostazione del limite delle merci inviate per bloccare ai dipendenti la possibilità di spedire troppe merci alla volta.

Registro dei pacchi

Nel menu Back office, dopo la selezione della piastrella [Rilascio merci], è disponibile la piastrella [Registro pacchi] che apre l’elenco dei documenti MMI-. In questo posto è possibile:

  • visualizzare l’anteprima dei dettagli dei documenti MMI- utilizzando il pulsante [Anteprima]
  • stampare un documento MMI- utilizzando il pulsante [Stampa]

Finestra Registro pacchi

Correzioni delle risorse

La funzione delle correzioni delle risorse consente di eseguire l’aggiornamento manuale delle scorte di magazzino con l’utilizzo di un rilascio interno (RLI) o ricezione interna (RI). L’emissione dei documenti RI e RLI è possibile nel menu Back office, dopo la selezione della piastrella [Correzioni risorse].

Elenco dei documenti RI e RLI nella finestra Correzioni risorse

Nella finestra Correzione risorse viene presentato l’elenco di tutti i documenti RI e RLI Per emettere una nuova correzione bisogna selezionare il pulsante [Nuova correzione risorse] e poi indicare il genere del documento da emettere.

Pulsante [Nuova correzione risorse]
La creazione di un nuovo documento RI e RLI è possibile anche nell’anteprima di un articolo, nella scheda Proprietà.

Pulsante [Nuova correzione risorse] nell’anteprima di un articolo
Durante la creazione di un nuovo documento RI o RLI bisogna indicare il magazzino per cui vanno corrette le risorse e il motivo dell’emissione del documento.

Inventario (Comarch ERP: Enterprise)

Nell’applicazione Comarch Retail POS adesso è possibile eseguire un inventario, cioè fare una lista delle scorte di magazzino effettive per controllare se ci sono delle discrepanze tra le scorte rilevate durante l’inventario (stato effettivo) e le scorte risultanti dal registro di magazzino.

Nella finestra che si apre dopo la selezione della piastrella Back office e poi della piastrella [Inventario] viene presentato l’elenco degli inventari.

Finestra dell’elenco degli inventari

Sono stati implementati i due metodi di eseguire un inventario:

  • continuo
  • annuale

Nella vista dell’elenco è possibile:

  • aprire un inventario utilizzando il pulsante [Apri]. Il pulsante è disponibile soltanto per gli inventari con lo stato Generato
  • chiudere un inventario utilizzando il pulsante [Chiudi]. Il pulsante è disponibile soltanto per gli inventari con lo stato Aperto
  • aggiungere un nuovo inventario utilizzando il pulsante [Aggiungi]
  • guardare un inventario selezionato utilizzando il pulsante [Anteprima]

Dopo la selezione del pulsante [Anteprima] viene aperta la finestra Inventario dove è possibile (a seconda dello stato dell’inventario):

  • stampare un documento di inventario
  • aggiornare i fogli di inventario
  • aprire un inventario
  • aggiungere un nuovo foglio a un inventario
  • salvare un inventario
  • eliminare un foglio selezionare
  • modificare un foglio selezionato
  • conteggiare gli articoli in un foglio selezionato

Anteprima di un inventario

La generazione del rapporto viene effettuata nella finestra di inventario, dove, dopo la selezione di un foglio specifico, bisogna fare clic sul pulsante [Conteggia].

Nella finestra di generazione di un rapporto adesso è possibile:

  • conteggiare tutte le voci o soltanto le voci selezionata del foglio
  • aggiungere un nuovo articolo

Nota
Nel foglio di inventario e durante il conteggio di inventario all’operatore può essere presentato il numero attuale di articoli che è registrata nel sistema. La quantità di sistema viene presentata a seconda delle impostazioni di un parametro adeguato riguardante la visibilità in un genere di inventario, nel sistema ERP.

La finestra di paragone tra la quantità notificata e la quantità effettiva della merce può essere presentata durante la chiusura del rapporto, a seconda della configurazione nel sistema ERP.

In un documento di conferma della discrepanza è possibile:

  • escludere un articolo dall’elenco delle voci chiuse, tramite il pulsante [Escludi]
  • stampare una conferma della discrepanza, utilizzando il pulsante [Stampa]
  • approvare la conferma della discrepanza, utilizzando il pulsante [Approva]

Gestione del metodo FEFO (Comarch ERP: Enterprise)

È stata introdotta la gestione dei processi front e back office con l’utilizzo del metodo FEFO (l’abbreviazione FEFO sta per First Expired First Out). Secondo questo metodo la merce con la data scadenza più breve viene rilasciata come prima al destinatario. Viene utilizzato nell’industria alimentare e nei magazzini dove sono mantenute merci con data scadenza.

Le modifiche riguardano i seguenti documenti:

  • FV e CQFV
  • S e CQS
  • ORV e OV
  • RV

Pulsante [Stampa etichette] nell’elenco degli articoli (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

All’elenco degli articoli è stato aggiunto un nuovo pulsante [Stampa etichette]. Il pulsante consente di allegare il proprio stampato alla postazione POS nel sistema ERP.

Pulsante [Stampa etichette]
Il pulsante è disponibile anche nell’anteprima di un articolo.

Pulsante [Stampa etichette] nell’anteprima di un articolo

Cambiamenti alle promozioni pacchetto (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

La gestione delle promozioni pacchetto è stata migliorata per far sapere all’operatore della possibilità di conteggiare promozioni aggiuntive.

In relazione ai cambiamenti riguardanti la gestione delle promozioni, è stata cambiata l’icona del trifoglio che indica se un dato articolo possiede una promozione pacchetto assegnata. Quando l’utente fa clic o sposta il mouse sull’icona, vengono visualizzati:

  • nome della promozione pacchetto calcolata
  • nomi di altre promozioni pacchetto che possono essere applicate a causa di priorità più alta

Nuova icona del trifoglio

Esempio
Promozione 1: all’acquisto dell’articolo A potrai comprare l’articolo B a un prezzo ridotto del 20%

Promozione 2: all’acquisto di 3 articoli A riceverai l’articolo C per gratuito (priorità più alta) Nella finestra del documento:

A, 1 pezzo: icona del trifoglio verde con un punto accanto (sconto applicato ma esiste un’altra promozione disponibile), B, 1 pezzo: icona del trifoglio verde (sconto applicato)

A, 1 pezzo: icona del trifoglio grigia (sconto non applicato) L’utente vede che è applicata una promozione:

“Compra A e compra l’articolo B a un prezzo ridotto del 20%” e che per l’articolo A esiste un’altra promozione disponibile:

“Compra 3 articoli A e ricevi l’articolo C per gratuito”. Grazie a questa funzionalità l’operatore può informare il cliente della possibilità di usufruire di un’altra promozione.

Lavoro a turni (Comarch ERP: Enterprise)

La gestione dei turni consente di registrare il saldo di cassa in modo individuale per ciascun dipendente. Contrariamente alla modalità di lavoro a postazioni, la modalità a turni rende possibile la registrazione di una vendita nel caso in cui il cassiere lavori a più postazioni POS durante lo stesso turno. Questa soluzione è particolarmente utile in negozi in cui i dipendenti possiedono i propri cassetti e fanno i conti alla fine dei loro turni. Il cassiere può aprire il cassetto a qualsiasi postazione POS e iniziare la vendita.

La funzionalità viene attivata nel sistema ERP e il suo funzionamento è possibile grazie al servizio POS Agent in cui vengono raccolte le informazioni riguardanti i turni e le sessioni dell’operatore a tutte le postazioni POS.Lo stato del servizio può essere controllato in base al colore dell’icona:In caso di mancata connessione al servizio, la continuazione del lavoro è sempre possibile alla postazione attualmente connessa.

Nel menu principale, nel menu aperto tramite la piastrella [Rapporti e liquidazioni], è stata aggiunta la piastrella [Turni dei dipendenti]. Nella finestra dei turni dei dipendenti si trova l’elenco di tutti i turni a una data postazione POS. Se l’operatore dispone delle autorizzazioni appropriate, nella vista dell’elenco può chiudere il turno di un altro operatore, in situazioni particolari, per esempio in caso di guasto dell’apparecchio.

Piastrella [Turni degli operatori]
 

Gestione della cassaforte (Comarch ERP: Enterprise)

La funzionalità Gestione della cassaforte è disponibile in caso di lavoro a turni alla postazione POS. La soluzione è dedicata ai negozi in cui i ricavi delle vendite vengono dati alla fine del giorno al manager e mantenuti in una cassaforte che si trova nel retro del negozio. Per questo motivo, durante la chiusura dei turni, gli eccessi dei contanti e dei pagamenti con buoni acquisto esterni e con gli assegni vengono automaticamente versati alla cassaforte e il saldo di cassa dell’operatore viene ridotto di questo importo. Alla cassaforte può accedere un dipendente che dispone delle autorizzazioni appropriate e nel caso in cui non disponga di tali autorizzazioni, è richiesta l’autenticazione.

Nel sistema ERP è possibile impostare il limite di valore e il limite di tempo per il saldo della cassaforte, grazie a ciò verrà visualizzato un promemoria del versamento alla banca che va fatto alla fine o all’inizio del turno. La piastrella [Cassaforte] è disponibile dopo che l’utente fa clic sulla piastrella [Rapporti e liquidazioni].

Piastrella [Cassaforte]
Nella finestra Cassaforte si trova il rendiconto delle transazioni effettuate nell’ambito della cassaforte. Qui è possibile effettuare un prelievo manuale o un versamento alla cassaforte e aprire l’elenco di tutte le transazioni. Sono stati aggiunti i seguenti pulsanti:

  • [Elenco transazioni]: apre l’elenco di tutte le transazioni eseguiti nel negozio che riguardano la cassaforte
  • [Prelievo dalla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il prelievo dalla cassaforte
  • [Versamento alla cassaforte]: apre la finestra in cui è possibile effettuare il versamento alla cassaforte [Aggiorna]: aggiorna i dati in connessione con il servizio POS Agent
  • [Chiudi]: chiude la finestra della cassaforte

L’operatore può effettuare prelievi e versamenti facendo clic sul pulsante [Cassaforte] o nella vista dell’elenco delle transazioni.

Pulsanti nella finestra Cassaforte

 

Gestione dei dipendenti (Comarch ERP: Enterprise)

La funzionalità Gestione dei dipendenti ha lo scopo di rendere più veloce il processo di creazione dell’account di un nuovo dipendente.  Oltre alla registrazione, cioè l’inserimento dei dati di base, è possibile anche l’impostazione del ruolo e di una nuova password del dipendete. L’operatore può assegnare un dipendente ai centri selezionati di una data azienda (limitati ai centri in cui l’operatore che effettua la registrazione svolge il ruolo del manager.

La piastrella [Dipendenti] (nascosta per impostazione predefinita) diventa disponibile nel menu principale dopo la sua attivazione nella modifica della vista.

Piastrella Dipendenti

Nella finestra Dipendenti viene presentato l’elenco dei dipendenti registrati. L’opzione della ricerca online consente di visualizzare i dipendenti di altri centri in base ai dati scaricati dal sistema ERP.

Elenco dei dipendenti

L’elenco dei dipendenti è composto dalle seguenti colonne:

  • Titolo Nome
  • Cognome
  • Numero carta: numero della carta del dipendente
  • Stato della password: stati possibili:
    • Scaduta: se la data corrente è posteriore alla data di modifica della password
    • Valida al: se la password ha una data di scadenza specifica, questa data verrà visualizzata accanto allo stato e formattata secondo le impostazioni regionali
  • Centri associati (Ruoli): nome del centro insieme al ruolo, per esempio: Milano (Assistente)
  • Data di fine: data di fine dell’assunzione, nel caso dei contratti di lavoro a tempo determinato
  • Attivo: informazione se l’account del dipendente è attivo nel sistema

Il pulsante [Aggiungi] apre il modulo dove bisogna completare i dati del nuovo dipendete.

Finestra del modulo di aggiunta di un nuovo dipendente

Campi obbligatori nel modulo del dipendente:

  • Nome Cognome
  • Data di nascita
  • Nome utente
  • Password
  • Ripeti password

 Campi aggiuntivi nel modulo del dipendente:

  • Titolo
  • Numero carta
  • Data di inizio: per impostazione predefinita questa è la data corrente
  • Data di fine Attività

Nel modulo del dipendente sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Assegna centro]: apre la finestra in cui è possibile selezionare un centro, l’assegnazione del centro è obbligatoria.
  • [Elimina associazione]: il pulsante diventa attivo dopo l’assegnazione di almeno un centro, l’azione elimina l’associazione tra il dipendente e il centro
  • [Salva]: controlla i valori nei campi obbligatori e quando questi sono corretti, salva il nuovo dipendente

Cambiamenti riguardanti la chiusura del giorno (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Determinazione dei motivi delle differenze che si verificano alla chiusura del giorno/turno

La funzionalità consente di indicare un motivo specifico per le differenze verificatesi per qualsiasi modalità di pagamento alla chiusura del giorno/turno. Il motivo selezionato per una differenza verrà inserito come descrizione del documento VC/PC. L’inserimento del motivo nel documento VC/PC consente una verifica più facile delle inconsistenze riguardanti il saldo della cassa e rende possibile la verifica dell’affidabilità dei dipendenti.

Nella finestra Chiusura del giorno è disponibile il pulsante [Motivo differenza].

Pulsante [Motivo differenza] nella finestra di chiusura del giorno
Il pulsante [Motivo differenza] apre la finestra Specifica motivo:

Finestra Specifica motivo

La finestra Specifica motivo contiene informazioni riguardanti:

  • modalità di pagamento: per cui si è verificata la differenza
  • valuta: per la modalità di pagamento contanti o carta
  • differenza: valore calcolato dal sistema per una modalità di pagamento determinata
  • importo: campi di testo che consentono all’utente di inserire l’importo della differenza
  • motivo: motivo della differenza

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è possibile definire l’elenco dei motivi per ciascuna modalità di pagamento.

Nota
In collaborazione con Comarch ERP Standard è disponibile soltanto l’opzione di inserimento manuale della descrizione nel campo Descrizione.

Proposta di prelievo dalla cassa

La nuova funzionalità Proposta di prelievo consente di conteggiare valori nominali precisi (monete e banconote) che dovrebbero essere prelevati alla chiusura del giorno o del turno. La funzionalità è dedicata ai negozi che cominciano il giorno con una quantità specifica di soldi, grazie a ciò hanno la possibilità di dare il resto.

Alla fine del turno l’operatore prende dal cassetto una certa somma di denaro che viene proposta dal sistema secondo i valori nominali che si trovano nel cassetto. La proposta di prelievo conteggiata fornisce all’utente informazioni precise riguardanti i totali in valori nominali specifici che dovrebbero rimanere nel cassetto. Il limite viene impostato nel sistema ERP ed è configurabile perché i fondi all’inizio del giorno non devono essere uguali in ciascun negozio.

Pulsane [Proposta di prelievo] nella finestra di conteggio del saldo della cassa
Nella finestra di conteggio del saldo della cassa alla chiusura del giorno è disponibile il pulsante [Proposta di prelievo] che apre un’altra finestra con le informazioni riguardanti:

  • limite dei contanti che va lasciato nel cassetto (quantità e valori)
  • importo che dovrebbe essere prelevato (quantità e valori)
  • differenza tra l’importo nel cassetto e l’importo prelevato

Finestra Proposta di prelievo

L’elenco contiene le seguenti colonne:

  • Valori nominali: monete e banconote per la valuta selezionata, in ordine crescente
  • Conteggiato: informazioni sulla quantità e il valore dei contanti conteggiati, in ciascun valore nominale, che si trovano nella cassetta
  • Rimane: informazioni sulla quantità e il valore dei contanti, in ciascun valore nominale, che vanno prelevati
  • Prelievo: contiene informazioni riguardanti la quantità e il valore dei contanti, in ciascun valore nominale, che saranno prelevati
  • Totale: somma dei valori dei contanti conteggiati, rimanenti e prelevati
  • Differenza: differenza tra il valore di contanti rimasto e il limite impostato

Nella finestra della proposta di prelievo è possibile:

  • approvare la proposta conteggiata utilizzando il pulsante [Approva]
  • conteggiare l’importo ancora una volta, quando l’utente cambia le quantità conteggiate e vuole ripetere tutto il conteggio, tramite il pulsante [Ricalcola]
  • chiudere l’elenco e tornare alla finestra di conteggio, senza apportare alcune modifiche, utilizzando il pulsante [Chiudi]

Gestione dei buoni per ristorante (Comarch ERP: Enterprise)

Alcune aziende offrono ai suoi dipendenti come parte di stipendio dei buoni pasto che di solito vengono emessi per un importo determinato assegnato per ogni giorno. Per questo motivo ora è disponibile la gestione dei buoni con il limite di spesa che viene configurato nel sistema ERP. Viene gestito il tipo di buono esterno, emesso da un fornitore esterno.

Finestra di pagamento

Nella finestra di pagamento si trova un’informazione riguardane il pagamento con un buono con il limite.

Nel caso in cui venga utilizzato un buono esterno con il limite, dopo la selezione del pulsante [Buono esterno], bisogna inserire il Numero di buono con limite.

Vengono gestite due forme:

  • cartacea
  • digitale, sotto forma di una carta caricata ogni mese

I pagamenti con i buoni pasto possono essere effettuati soltanto per articoli specifici. Alla postazione POS, nell’anteprima di un articolo, viene visualizzata l’informazione scaricata dal sistema ERP che indica se per questo articolo è possibile pagare con un buono pasto.

Informazione sulla possibilità di pagare con buono acquisto nell’anteprima di un documento.

Stampa digitale dei documenti (Comarch ERP: Enterprise)

La funzionalità di spedizione delle stampe digitali consente all’operatore di una postazione POS di decidere se un documento approvato deve essere stampato sulla stampante o spedito al cliente tramite la posta e-mail. Le versioni digitali dei documenti insieme agli indirizzi inseriti dall’utente o scaricati dal modulo del cliente verranno inviate al sistema ERP.

L’opzione della spedizione digitale è disponibile:

  • dopo l’approvazione di un documento/pagamento
  • dopo la selezione del pulsante [Stampa], quando il documento è contrassegnato nell’elenco, anche per un file PDF generato prima

Nella finestra Stampa digitale, dopo la selezione del pulsante [Stampa] è possibile:

  • inserire l’indirizzo e-mail del cliente
  • salvare l’indirizzo e-mail come predefinito nella scheda del cliente
  • stampare il documento
  • inviare il documento a un indirizzo specificato
  • stampare e inviare il documento

Finestra Stampa digitale

 

Priorità dei listini prezzi (Comarch ERP: Enterprise)

n relazione alla funzionalità della struttura multiaziendale e alle differenze nei listini prezzi validi in diversi negozi di un’unica azienda, è stata aggiunta la gestione delle priorità dei listini prezzi. Il prezzo viene scaricato dal listino prezzi con la priorità più alta.

Esempio
Nel Sistema ERP esiste l’articolo A1 che possiede due listini prezzi definiti per il tipo di prezzo Standard

  •  listino prezzi LP1 valido dal 01.10.2020 al 31.10.2020 con la priorità 800
  • listino prezzi LP2 valido dal 01.03.2020 al 31.10.2020 con la priorità 100

Nel Sistema Comarch Retail POS viene emesso uno scontrino con la data 10.10.2020 per l’articolo A1. Nonostante che il listino prezzi LP1 sia più aggiornato, il prezzo verrà scaricato dal listino prezzi LP2 perché questo listino prezzi ha priorità più alta.

Elenco dei compiti (Comarch ERP: Enterprise)

L’introduzione dell’elenco dei compiti è utile per le aziende che vogliono utilizzare i promemoria per i dipendenti, riguardanti gli ordini di vendita da realizzare. L’informazione riguardante il numero dei compiti è presentata in base agli ordini di vendita definiti nel sistema ERP e aggiornati durante la sincronizzazione.

Quando alla postazione POS appare un nuovo ordine di vendita con un adeguato stato della realizzazione dell’ordine proveniente dal dizionario dedicato nel sistema ERP, accanto all’orologio dell’applicazione verrà visualizzata l’icona con il numero di nuovi ordini da realizzare.

Icona dell’elenco dei compiti nel menu superiore

Dopo l’apertura dell’elenco l’icona cambia il colore in bianco e il numero di ordini è sempre visibile. Il colore dell’icona indica se alla postazione POS c’è un nuovo compito.

Icona dell’elenco dei compiti dopo l’apertura dell’elenco

Dopo la selezione dell’icona viene aperto l’elenco dei compiti che contiene le informazioni riguardanti:

  • l’oggetto a cui si riferisce il compito (per es. uno stato specifico di ordine)
  • numero di oggetti/azioni con tale stato (per es. il numero di ordini con uno stato specifico)

Completamento degli ordini di vendita (Comarch ERP: Enterprise)

È stata introdotta la possibilità di preparare ordini di vendita direttamente nel negozio tramite la raccolta degli articoli dalle risorse disponibili. Questa soluzione è stata implementata per migliorare il lavoro nel negozio; il commesso/la commessa può in ogni momento aprire l’elenco dei compiti e completare un ordine di vendita selezionato che attende la realizzazione.

Dopo la preparazione dell’ordine il suo stato viene aggiornato automaticamente e su questa base al cliente viene inviata l’informazione sulla possibilità di ritirare il pacco. Tale informazione è inviata al cliente dal sistema ERP.

Alla postazione POS, nel menu [Ordini e offerte di vendita] è stato aggiunto un nuovo pulsante:

  • [Completa]: apre la finestra di modifica di un ordine

 

Pulsante [Completa] nella finestra Ordini e offerte di vendita
Sono stati aggiunti nuovi stati della realizzazione di ordini di vendita:

  • Da completare: indica la possibilità di iniziare la preparazione dell’ordine
  • Pronto: indica il pieno completamento dell’ordine
  • Parzialmente preparato: indica un completamento parziale dell’ordine

Dopo la selezione del pulsante [Completa] viene aperta la finestra Completamento ordine con le colonne:

  • Nome articolo
  • Quantità da rilasciare
  • Quantità raccolta

Aggiunta della gestione dei codici EAN-128 per tutti gli articoli Enterprise)

La gestione GS1-128 è stata sviluppata per garantire lo standard globale dello scambio dei dati tra aziende diverse. GS1-128 consente non solo di codificare I dati, come, per esempio, il codice a barre standard, ma garantisce anche un metodo di definizione del contrassegno dei dati. Questo è uno standard che definisce la formattazione di un tipo di dati specifico. Grazie a un simbolo speciale gli scanner possono identificare un codice scansionato come GS1-128.

La scansione del codice EAN-128 è possibile per i documenti MMI- in due casi:

  • il documento MMI- è stato creato manualmente dall’operatore alla postazione POS
  • il documento MM- è stato creato come risultato di un ordine interno

Estensione della politica di configurazione delle password (Enterprise) Enterprise)

Alla politica di configurazione delle password è stata aggiunta la possibilità di impostare il numero consentito dei tentativi di accedere al sistema e, in conseguenza, di bloccare la postazione Comarch Retail POS fino al suo sblocco da parte del manager (utente autorizzato). Le nuove funzionalità della configurazione relative alla politica delle password per ridurre il rischio che una persona non autorizzata accedi al sistema.

Nel sistema Comarch ERP Enterprise è disponibile il parametro che definisce il numero possibile dei tentativi non riusciti di accedere al sistema o di cambiare la password, dopo di cui l’applicazione sarà bloccata.

In base al numero impostato dei tentativi di accesso non riusciti il sistema controlla il numero di password non corrette inserite per un dato utente, nella finestra di:

  • accesso
  • blocco dello schermo
  • autorizzazione
  • modifica della password

Finestra di modifica della password

Dopo l’inserimento di una password scorretta viene visualizzato il messaggio: La password inserita non è valida. Tentativi rimanenti: (dove x rappresenta il numero impostato dei tentativi possibili ridotto dal numero dei tentativi non riusciti già effettuati).

Il numero dei tentativi successivi non riusciti di inserire la password corretta viene azzerato ogni volta quando l’utente inserisce i dati di accesso corretti.

Altri cambiamenti nell’area Comarch Retail POS

Fatture semplificate (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Conformemente alle modifiche della legge nell’ambito di emissione delle fatture per scontrini la verifica della generazione delle fatture va eseguita in Comarch Retail POS.  Dal 1° ottobre 2020 gli scontrini di un valore fino a 450 PLN lordo con partita IVA indicata vanno trattati come fatture semplificate.  Per questo motivo la generazione delle fatture per tali scontrini viene bloccata all’attivazione di un parametro adeguato nel sistema ERP.

Modifica di visualizzazione del numero dei buoni acquisto nell’elenco degli articoli (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Finora nell’elenco degli articoli ciascun buono era visualizzato separatamente e per questo motivo, se c’era un elevato numero dei buoni, l’elenco diventava molto lungo. Per migliorare l’ergonomia di lavoro e facilitare la ricerca degli articoli nell’elenco è stata introdotta una modifica relativa alla visualizzazione dei buoni. Non è possibile possedere due o più buoni acquisto con la stessa quantità I con una quantità inferiore a zero.

Elenco dei buoni sconto nell’elenco degli articoli

Cambiamento relativo al metodo di aggiungere gli sconti ai documenti di vendita (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Visto che agli articoli al più spesso vengono applicati gli sconti percentuali, è stata introdotta la modifica riguardante la configurazione del metodo predefinito di aggiungere uno sconto a un documento di vendita. Adesso, selezionando il pulsante [Modifica sconto] o facendo clic sul prezzo dell’articolo è possibile aprire la finestra in cui viene selezionato un nuovo prezzo o impostato uno sconto percentuale per un articolo specifico.

Finestra di applicazione dello sconto

Gestione dell’unità aggiuntiva predefinita (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

Finora gli articoli venivano aggiunti ai documenti sempre nell’unità di base che poteva essere convertita manualmente, se un articolo specifico veniva venduto anche in altre unità. Adesso per gli scontrini e le fatture esiste la possibilità di impostare un’unità aggiuntiva come predefinita, grazie a ciò un articolo viene aggiunto al documento conformemente alla configurazione dal sistema ERP.

Quando non ci sono unità aggiuntive definite, l’unità di base è sempre predefinita.

Esempio
Nel sistema ERP sono definite 2 unità per l’articolo Candela:

  1. Di base: pezzo
  2. Aggiuntiva: chilogrammo, impostata come predefinita per il documento S e FV

Dopo la selezione di questo articolo durante l’emissione dello scontrino alla postazione POS, l’articolo verrà aggiunto con l’unità chilogrammo, perché per il tipo di documento S chilogrammo è l’unità predefinita.

Invece quando l’articolo Candela viene aggiunto a qualsiasi altro documento, per esempio OrV, la voce viene aggiunta nell’unita di base, cioè pezzo.

Ricalcolo degli sconti (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Nel caso in cui durante l’applicazione di sconti avvenga un’eccezione, può essere necessaria un’altra verifica della soddisfazione delle condizioni di applicazione dello sconto. Per questo motivo ai documenti scontrino e fattura di vendita è stato aggiunto il pulsante [Ricalcola sconti]. L’utilizzo del pulsante causa il ricalcolo degli sconti nel documento e l’eliminazione dello sconto utente.

Pulsante [Ricalcola sconti]

Calcolo delle promozioni pacchetto per gli articoli contrassegnati come venduti a peso (Comarch ERP: Enterprise)

Il cambiamento è dedicato alle aziende che nella loro offerta possiedono degli articoli venduti a peso nonché definiscono promozioni per tali articoli. Gli articoli venduti a peso inclusi in una promozione sono trattati come l’unico pacco, nonostante il loro peso. Per questo motivo nel sistema ERP è stato aggiunto il parametro Ricalcola gli articoli venduti a peso in pezzi per le promozioni pacchetto, grazie a cui è possibile creare una promozione per articoli venduti a peso.

Nota
Durante l’utilizzo di questa funzionalità tutti gli articoli venduti a peso, cioè quelli che possono possedere un’unità di misura con frazioni, devono essere contrassegnati come venduti a peso.

Gestione della differenza del saldo per i buoni acquisto propri (Comarch ERP: Enterprise)

Finora quando nel sistema c’era una differenza nella modalità di pagamento del tipo Buono acquisto, veniva generato un documento VC/PC per la modalità di pagamento del tipo Contanti. In relazione alle aspettative dei clienti esteri è stata introdotta la possibilità di generare i documenti VC/PC all’inizio/alla fine del turno o del giorno per i buoni acquisto propri.

Esempio
Alla fine del giorno il cassiere conteggia i buoni acquisto propri e nota una differenza pari a +20 EUR. Dopo l’approvazione della chiusura del giorno verrà automaticamente generato un documento VC per la modalità di pagamento buono proprio.

Annullamento di tutto il processo dei movimenti interni in caso di annullamento del documento di accettazione merce (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

L’annullamento del solo documento DAM rende impossibile l’identificazione del luogo in cui si trovano le merci, se l’azienda vuole annullare un processo dei movimenti interni. Questo vuol dire che in tal caso le merci tornano al magazzino di origine. Per questo motivo è stata aggiunta la funzionalità di annullamento dell’intero processo nel momento in cui l’operatore annulla il documento DAM nell’elenco dei movimenti interni. In tal caso viene visualizzato un messaggio con l’informazione sull’annullamento del documento MMI- e MMI+ associato con il movimento annullato.

GDPR: gestione dello stato sconosciuto dei consensi cambiamenti per la Francia (Comarch ERP: Enterprise)

È stata implementata la gestione dello stato sconosciuto dei consensi per il mercato francese. Lo scopo della gestione degli stati sconosciuto è quello di distinguere gli stati dei consensi al trattamento dei dati non attivi tra quelli rifiutati e in attesa per la concessione. La funzionalità è richiesta dal mercato francese e grazie ad essa l’operatore alla postazione POS può sapere se il cliente ha già rifiutato il consenso o non è ancora stato chiesto di esprimerlo.

Cambiamenti riguardanti l’icona del trifoglio Standard, Enterprise, XL)

Nota
I cambiamenti relativi alla visualizzazione dell’icona del trifoglio sono disponibili per l’estensione dell’applicazione.

Sono stati apportati dei cambiamenti all’icona del trifoglio per le estensioni non standard. Il cambiamento riguarda la vendita degli articoli soggetti alle promozioni pacchetto “speciali” e la funzionalità può essere gestita tramite la propria estensione. All’icona del trifoglio è stato aggiunto un punto di esclamazione rosso.

Nuova icona del trifoglio