Modifica del prezzo iniziale nel documento

L’operatore ha la possibilità di modificare il prezzo iniziale nel documento (FV, S, OrV, OV). La funzionalità consente di risolvere la situazione in cui si verifica la discrepanza tra il prezzo presentato nel sistema e il prezzo presentato nel negozio (per es. sull’etichetta dell’articolo)

La modifica del prezzo inziale è possibile dopo la selezione del valore della colonna Prezzo iniziale della voce o tramite il pulsante [Modifica prezzo] (la colonna e il pulsante sono nascosti per impostazione predefinita). Per poter eseguire tale attività l’operatore deve possedere l’autorizzazione appropriata.

Nota
L’assegnazione dell’autorizzazione per modificare il prezzo iniziale all’operatore avviene nel sistema ERP.
Modifica del prezzo iniziale nello scontrino

La modifica del prezzo iniziale può essere apportata alle voci dei seguenti tipi:

  • Merci
  • Servizi
  • <<Set>>
  • <<Riacquisto>>
  • <<Buono acquisto>> con il prezzo inziale 0,00

Il prezzo iniziale è un prezzo lordo o netto a seconda della direzione IVA del documento.

La modifica del prezzo iniziale:

  • non risulta dalla concessione dello sconto a una voce specificata del documento
  • non è possibile nelle <<correzioni dei documenti>>, <<acconti delle fatture di vendita>>, note di addebito e <<documenti TAX FREE>>
  • viene sovrascritta nel caso di cambio dell’unità della voce del documento o di ricalcolo del documento secondo le impostazioni del cliente

 

Per un articolo per cui è stata calcolata la <<promozione pacchetto>> non esiste la possibilità di modificare il prezzo iniziale. Invece la modifica del prezzo iniziale della voce e un ulteriore applicazione della promozione pacchetto a questa voce non comporta la sovrascrittura del prezzo modificato precedentemente. Durante l’annullamento o la divisione della promozione pacchetto viene conservato il prezzo iniziale modificato manualmente prima dell’applicazione della promozione.

Nota
Il prezzo inziale non può assumere un valore negativo.

Ai documenti generati viene trasferito il prezzo iniziale dal documento di origine. Lo stesso succede durante la continuazione di un documento <<parcheggiato>> che contiene prezzo iniziale manualmente modificato.

Esempio

Durante la scansione dell’articolo Tappetino per bagno l’operatore nota che il prezzo che si trova sull’etichetta dell’articolo non corrisponde al prezzo visualizzato per l’articolo sullo scontrino nell’applicazione. L’operatore dispone delle autorizzazioni per modificare il prezzo, perciò seleziona il pulsante [Modifica prezzo] e modifica il valore.

Czy ten artykuł był pomocny?