Sconti (Enterprise, ERP Standard)

Gli sconti definiti nel sistema ERP vengono trasferiti alla postazione POS e, in seguito, applicati alle voci di documenti come scontrino, fattura, ordine e offerta di vendita e alle voci delle correzioni di questi documenti.

Nell’applicazione vengono gestiti i seguenti tipi di sconti:

  • << Sconto di testata e sconto utente>>
  • << Promozioni pacchetto: Pacchetto fisso, Pacchetto flessibile>>
  • Sconto cliente su articolo
  • Sconto cliente su gruppo articoli: oltre all’adempimento alle regole della promozione, è anche necessario che il gruppo di articoli sia attivo e disponibile per il centro a cui è collegata la postazione POS
  • Sconto gruppo clienti su articolo
  • Sconto gruppo clienti su gruppo articoli: oltre all’adempimento alle regole della promozione, è anche necessario che il gruppo di articoli sia attivo e disponibile per il centro a cui è collegata la postazione POS
  • << Sconto di soglia su articolo>>
  • << Sconto di testata in base al valore della transazione>>: sconto merce applicato a tutte le voci del documento
Nota
Gli sconti vengono definiti nel sistema ERP.

Dopo l’aggiunta di un articolo soggetto a una promozione attiva e dopo la selezione del cliente per cui va applicata la promozione, lo sconto viene applicato a una voce del documento.

Presentazione di uno sconto applicato allo scontrino

Sconto percentuale avanzato

Nota
La funzionalità dello sconto percentuale avanzato non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

Nell’applicazione vengono gestiti gli sconti per cui è selezionata l’opzione Percentuale (avanzato). La funzionalità consente di definire i valori per i seguenti campi:

  • Moltiplicatore: valore per cui viene moltiplicato il prezzo per definire il valore dello sconto
  • Metodo di arrotondamento: metodi di arrotondamento del valore dello sconto applicato:
    • Senza arrotondamento
    • Per eccesso
    • Per difetto
    • Matematico
  • Sconto minimo: se il valore dello sconto calcolato nel documento è inferiore al valore del campo, a seconda della configurazione, lo sconto può essere
    • non applicato
    • applicato come importo pari al valore del campo
  • Sconto massimo: se il valore dello sconto calcolato nel documento è superiore al valore del campo, a seconda della configurazione, lo sconto può essere:
    • non applicato
    • applicato come importo pari al valore del campo

Il valore dello sconto viene applicato in base a:

  • prezzo regolare della voce del documento, se per l’articolo è attivato il parametro Sconto del prezzo
  • valore della voce del documento, se per l’articolo non è attivato il parametro Sconto del prezzo

Applica a seconda dello sconto della voce

Uno sconto con il parametro Applica a secondo dello sconto della voce attivato consente di specificare se lo sconto deve essere applicato soltanto a:

  • voci non scontate del documento (lo sconto percentuale e di valore è pari a zero)
  • voci scontate di un importo che non oltrepassa le condizioni specificate nella definizione dello sconto (condizioni >, >=, =, <, <= del valore percentuale o di valore)

Uno sconto con il parametro Applica a seconda dello sconto della voce attivato non verrà applicato alla voce del documento, se:

  • la voce è già stata scontata di un importo che oltrepassa le condizioni specificate nella definizione dello sconto
  • la valuta del documento non è conforme alla valuta specificata nelle condizioni nella definizione dello sconto
  • il parametro Soggetto a sconti non è attivato per l’articolo
  • corrisponde a un articolo tipo Riacquisto o Buono acquisto
Esempio

Nel sistema ERP sono stati definiti i seguenti sconti:

  • Sconto -20% per tutti i clienti sul gruppo di articoli Cosmetici
  • Sconto del dipendente -10% su tutti i gruppi di articoli. Nella definizione dello sconto è stato attivato il parametro Applica a seconda dello sconto della voce ed è stata definita la condizione secondo cui lo sconto viene applicato alle voci scontate del 10% al massimo. Lo sconto viene applicato automaticamente

 e tre articoli:

  • Gloss dal gruppo di articoli Cosmetici: prezzo regolare 10 EUR
  • Orecchini dal gruppo di articoli Accessori: prezzo regolare 5 EUR
  • Borsa per spesa dal gruppo Imballaggi e borse: prezzo regolare 1 EUR, parametro Soggetto a sconti non attivato

 Alla postazione POS, dopo l’aggiunta al documento di tutti e tre articoli, vengono presentati i seguenti prezzi:

  • Gloss: prezzo 8 EUR (applicato sconto per il gruppo Cosmetici: 20%)
  • Orecchini: prezzo 4,5 EUR (applicato sconto del dipendente: 10%)
  • Borsa per spesa: prezzo 1 EUR (nessuno sconto applicato)

Esempio

Nel sistema ERP sono stati definiti i seguenti sconti:

  • Sconto -10% per tutti i clienti sul gruppo di articoli Cosmetici
  • Sconto del dipendente -10% su tutti i gruppi di articoli. Nella definizione dello sconto è stato attivato il parametro Applica a seconda dello sconto della voce ed è stata definita la condizione secondo cui lo sconto viene applicato alle voci scontate del 10% al massimo. Lo sconto viene applicato manualmente.

 e tre articoli:

  • Gloss dal gruppo di articoli Cosmetici: prezzo regolare 10 EUR
  • Orecchini dal gruppo di articoli Accessori: prezzo regolare 5 EUR
  • Borsa per spesa dal gruppo Imballaggi e borse: prezzo regolare 1 EUR, parametro Soggetto a sconti non attivato

 Alla postazione POS, dopo l’aggiunta al documento di tutti e tre articoli, vengono presentati i seguenti prezzi:

  • Gloss: prezzo 7,2 EUR (applicato sconto 10% per il gruppo Cosmetici e in seguito lo sconto del dipendente -20%)
  • Orecchini: prezzo 4 EUR (applicato lo sconto del dipendente -20%)
  • Borsa per spesa: prezzo 1 EUR (nessuno sconto applicato)

Programma di fedeltà

Uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato può essere applicato al documento:

  • soltanto dopo l’inserimento del numero della carta di fedeltà del cliente
  • dopo la selezione di un cliente con la carta di fedeltà assegnata
Esempio
Nel sistema ERP è stato definito uno sconto tipo: Sconto gruppo clienti su gruppo articoli. Lo sconto è valido per tutti i clienti e applica uno sconto del 10% sull’acquisto di cosmetici. Per ottenere lo sconto il cliente deve presentare qualsiasi tipo di carta di fedeltà, perciò nella definizione dello sconto viene selezionato il parametro Carta di fedeltà.

Alla postazione POS l’operatore emette lo scontrino e

  • aggiunge il cosmetico Balsamo per capelli biodi
  • seleziona il cliente Cora Bruno
  • non viene applicato nessuno sconto perché al cliente non è assegnata alcuna carta di fedeltà

seleziona l’opzione [Aggiungi carta di fedeltà] per il cliente. Poi seleziona il tipo di carta Fisica. Dopo la scansione e l’approvazione della carta emessa al documento verrà applicato uno sconto del 10%.

Se al documento è stato applicato uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato, il cambio del cliente nel documento o la scansione (per la scansione contestuale) di un’altra carta di fedeltà comporterà la visualizzazione dell’informazione sul ricalcolo del documento con le seguenti opzioni da selezionare:

  • Sì: il documento verrà ricalcolato
  • No: se il cliente appena selezionato:
    • non possiede la carta di fedeltà: lo sconto verrà cancellato e gli altri sconti verranno ricalcolati
    • possiede la carta di fedeltà di un altro tipo: lo sconto verrà cancellato e gli altri sconti verranno ricalcolati
    • possiede la carta di fedeltà dello stesso tipo oppure è stato inviata la richiesta di generare la carta di fedeltà virtuale: lo sconto rimarrà nel documento e non verrà ricalcolato

 

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