Per generare l’ordine per un’offerta di vendita bisogna selezionarla LINK nell’elenco degli ordini e offerte di vendita LINK e premere il pulsante [Genera ordine].
La generazione dell’ordine per un’offerta
- causa il cambio del suo stato in L’annullamento di tale OrV non causa alcuna modifica dello stato dell’OV.
- richiede dall’utente la possessione delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.
Non è possibile generare OrV per un’offerta:
- rifiutata
- annullata
- con la validità scaduta
Nell’ordine di vendita generato vengono automaticamente copiati:
- voci insieme alle quantità, prezzi e unità
- LINK sconti LINK o promozioni pacchetto LINK
- dati del LINK cliente
- modalità e termine di pagamento
- data di realizzazione
- LINK attributi LINK (a patto che l’attributo sia assegnato sia all’OrV che OV nel sistema ERP). I valori degli attributi trasferiti dall’OV non possono essere modificati ma è possibile aggiungerne altri)
- direzione IVA
Nel documento OrV generato:
- è possibile modificare le voci (tra l’altro cambiare la quantità o la data di realizzazione, aggiungere o eliminare voci)
- non esiste la possibilità di LINK parcheggiarlo LINK
La gestione delle offerte di vendita emesse nel sistema ERP è possibile sia nello stesso sistema ERP che alla postazione POS. Lo stesso riguarda le offerte emesse a un’altra postazione POS che possono essere accettate o rifiutate e per cui si può generare gli OrV, sia alla postazione POS che nel sistema ERP. Non esiste la possibilità di scaricare le offerte emesse in un altro centro. Dal sistema ERP alla postazione POS vengono inviati tutti i documenti OV approvati provenienti dai centri a cui appartiene questa postazione.
Al negozio XYZ viene un cliente che vuole comprare gli articoli indicati nell’offerta di vendita da lui presentata. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e preme il pulsante [Anteprima]. Po seleziona l’opzione [Accetta e genera OrV]. Nell’ordine generato l’operatore può inserire i dettagli della transazione, tra l’altro la data di realizzazione.
Dopo l’approvazione del documento OrV lo stato dell’offerta cambierà in Accettato.