Comarch Retail POS Agent

Informazioni di base

Il servizio Comarch Retail POS Agent (POS Agent) fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione POS durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo servizio e la garanzia di un’autonomia completa di un negozio, grazie alla possibilità di eseguire i processi di magazzino con la centrale in modalità offline.

Il servizio POS Agent mantiene tutte le informazioni che dovrebbero essere disponibili per ciascuna postazione POS

  • documenti parcheggiati
  • statistiche dei contapersone
  • stati delle scorte insieme alle prenotazioni

Modalità di funzionamento di POS Agent

Il servizio POS Agent funziona come un servizio indipendente con il proprio database, sullo stesso computer su cui si trova il database Comarch Retail o su un altro computer.

In caso di approvazione di un documento di magazzino di rilascio, alla postazione POS è necessaria l’attiva connessione al servizio POS Agent per garantire la correttezza del documento. Per i documenti di ricezione la connessione al servizio non è indispensabile.

In modalità di lavoro offline con la centrale, per comunicare con il servizio POS Agent viene utilizzato il broker messaggi Comarch Retail POS Agent Broker.<< Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.>>

Installazione e configurazione POS Agent

L’installazione di POS Agent viene effettuata tramite Comarch ERP Auto Update nella versione 2020.0. Bisogna aprire

Comarch Auto Update  →  Configuration  →  aggiungere il prodotto Comarch Retail  →  aggiungere il componente Comarch Retail POS Agent.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent

Nella configurazione del componente bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server SQL su cui verrà installato il database POS Agent.

Configurazione della connessione al server SQL per POS Agent

Per configurare il servizio POS Agent bisogna aprire la cartella in cui il servizio è installato (per impostazione predefinita il percorso della cartella è

C:\Program Files (x86)\Comarch Retail\Comarch Retail POS Agent\) e avviare PosAgentConfigurator.exe.

Strumento di configurazione POS Agent

Nel passo successivo bisogna completare:

  • L’indirizzo IP del computer su cui il servizio POS Agent è verrà installato
  • Porta del servizio POS Agent: 8098 per impostazione predefinita
  • Indirizzo del server OMS: 8099 per impostazione predefinita 8099
  • Codice POS Agent
Nota
Il valore nel campo GUID viene assegnato automaticamente.

Installare il servizio premendo il pulsante [Installa]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.

Per controllare se il processo è stato completato con successo bisogna aprire la scheda della Postazione POS configurata nella definizione del centro, che è disponibile in Configurazione  →  Struttura dell’azienda  →  Struttura delle autorizzazioni. I dati nei campi Host, Porta e Guid verranno aggiornati.

Finestra con la configurazione corretta di POS Agent

Czy ten artykuł był pomocny?