Apertura del giorno

Prima di cominciare la vendita alla postazione POS bisogna aprire il giorno. La finestra Apertura del giorno viene visualizzata quando l’operatore <<accede>> alla postazione.

Nella finestra si trovano le seguenti colonne:

  • Valuta: valute disponibile per la postazione POS
  • Saldo iniziale: saldo che risulta dalle operazioni di cassa eseguite da tutti gli utenti connessi alla postazione POS
  • Saldo attuale: nel campo bisogna inserire il valore effettivo dei contanti del saldo di cassa della postazione POS. Il valore può essere inserito manualmente o tramite il pulsante <<[Conteggia la cassa]>>. Nel sistema ERP è possibile specificare se il completamento di questo campo è obbligatorio.
  • Differenza: il campo presenta la differenza tra i valori dei campi Saldo iniziale e Saldo attuale. Nel sistema ERP è possibile specificare se, nel caso di un valore del campo diverso da zero, dopo l’apertura del giorno va creato un documento di cassa (VC o PC) con la descrizione appropriata: “[!] Differenza all’apertura del giorno”.
  • Versamento: il campo consente di inserire l’importo dei contanti versati nella cassa. Per il versamento registrato, durante l’apertura del giorno, viene automaticamente generato il documento con la descrizione “Versamento all’apertura del giorno”.

Nota
L’apertura del giorno con una differenza del saldo di cassa diversa da zero richiede un’autorizzazione appropriata che viene assegnata nel sistema ERP.

Finestra di apertura del giorno

Nella finestra si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Chiudi]: chiude la finestra senza aprire il giorno dopo di che l’emissione di nuovi documenti commerciali non è possibile (la piastrella [Nuovo documento] non è attiva). Per tornare alla finestra di apertura del giorno bisogna riaccedere all’applicazione.
  • [Conteggia la cassa]: rende possibile un conteggio più veloce dei contanti nella cassa
  • [Approva]: apre il giorno

 




Chiusura del giorno

Dopo aver finito la vendita alla postazione POS bisogna chiudere il giorno. Per farlo bisogna passare a [Rapporti e liquidazioni] → <<[Riepilogo della postazione] >> → [Chiudi il giorno]. Nella finestra viene presentato l’elenco delle modalità di pagamento disponibili raggruppate secondo le valute disponibili, grazie a ciò è possibile conteggiare velocemente la cassa, effettuare il prelievo alla fine del giorno e stampare il rapporto.

Finestra Chiusura del giorno

Nella finestra si trovano le seguenti colonne:

  • Modalità di pagamento: modalità di pagamento disponibili alla postazione POS raggruppate secondo le valute disponibili
  • Saldo iniziale: saldo di cassa <<durante l’apertura del giorno>>. Per le modalità di pagamento diverse da contanti il saldo è sempre pari a 0,00.
  • Valore pagamenti: valore di vendita in un dato giorno dal momento dell’apertura del giorno
  • Saldo finale: totale del saldo iniziale di cassa e il valore dei pagamenti
  • Saldo effettivo: nel campo bisogna inserire il valore effettivo dei contanti del saldo di cassa della postazione POS. Il valore può essere inserito manualmente o tramite il pulsante <<[Conteggia la cassa]>>. Nel sistema ERP è possibile specificare se il completamento di questo campo è obbligatorio.
  • Differenza: il campo presenta la differenza tra i valori dei campi Saldo iniziale e Saldo attuale. Nel sistema ERP è possibile specificare se, nel caso di un valore del campo diverso da zero, dopo la chiusura del giorno va creato un documento di cassa (VC o PC) con la descrizione appropriata: “[!] Differenza alla chiusura del giorno”.
  • Prelievo: consente di inserire l’importo dei contanti prelevati dalla cassa per la valuta disponibile. Per il prelievo registrato, durante la chiusura del giorno, viene automaticamente generato il documento PC con la descrizione “Prelievo alla chiusura del giorno”.
  • Rimanente: differenza tra i valori dei campi Saldo finale e Prelievo
  • Numero di pagamenti (colonna nascosta per impostazione predefinita): numero di transazioni eseguite per ciascuna modalità di pagamento

Nota
La chiusura del giorno con una differenza del saldo di cassa diversa da zero richiede un’autorizzazione appropriata che viene assegnata nel sistema ERP.

Nota
La chiusura del giorno senza effettuare il prelievo richiede un’autorizzazione appropriata che viene assegnata nel sistema ERP.

 Nella finestra Chiusura del giorno si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Rapporto giornaliero]: consente di stampare il rapporto giornaliero sulla <<stampante fiscale>>. Il pulsante è visibile soltanto se la stampante fiscale è stata configurata.
  • [Rapporto invio]: genera il rapporto di invio dal <<terminale di pagamento>> e approva le transazioni con carta di credito eseguite dal momento della generazione dell’ultimo rapporto di invio. Il pulsante è visibile soltanto se il terminale di pagamento è stato configurato.
  • [Conteggia la cassa]: rende possibile un conteggio più veloce dei contanti nella cassa
  • [Motivo differenza]: consente di specificare il motivo delle differenze verificatesi per qualsiasi modalità di pagamento, grazie a ciò è possibile inserire la descrizione propria nel documento VC/PC generato automaticamente per la differenza
  • [Approva]: chiude il giorno
  • [Chiudi]: chiude la finestra senza chiudere il giorno



Conteggio della cassa per i contanti

Durante <<l’apertura>> e <<la chiusura>> del giorno alla postazione POS esiste la possibilità di inserire l’importo dei contanti conteggiati con divisione in valori nominali delle valute disponibili.

Nota
I valori nominali vengono definiti nel sistema ERP.

Pulsante Conteggia la cassa

 

Dopo la selezione del pulsante [Conteggia la cassa] viene visualizzata la finestra Conteggio cassa.

Finestra Conteggio cassa

Nella finestra Conteggio cassa si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde agli elementi indicati sullo screenshot):

  1. Modalità di pagamento: modalità di pagamento disponibili. All’apertura del giorno è disponibile soltanto un’opzione:
  2. Valute: valute disponibili alla postazione POS
  3. Elenco dei valori nominali: elenco che rappresenta i valori nominali definiti nel sistema ERP. L’utente può definire il numero di ciascun valore nominale.
  4. Saldo di cassa effettivo: indica il saldo di cassa che risulta dal totale delle quantità di valori nominali inserite

Nella finestra sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Chiudi]: chiude la finestra senza salvare i valori inseriti e porta alla finestra precedente
  • [Pulisci]: elimina tutti i dati inseriti
  • [Approva]: porta alla finestra Chiusura del giorno/Apertura del giorno e completa in modo automatico i valori della colonna Saldo effettivo con gli importi calcolati

Finestra di apertura del giorno

Nell’articolo Conteggio del saldo di cassa per le altre modalità di pagamento è stata descritta la funzionalità per modalità di pagamento diverse dai contanti.




Conteggio della cassa per le altre modalità di pagamento

La finestra di conteggio della cassa è differente per le modalità di pagamento diverse da Contanti.

Modalià di pagamento del tipo Carta, Banca, Buono acquisto

Nella finestra di conteggio della cassa per le modalità di pagamento tipo Buono acquisto, Banca o Carta si può totalizzare gli importi per ciascuna modalità di pagamento che costituiscono il saldo effettivo della cassa.

Conteggio della cassa per la modalità di pagamento del tipo Carta

Nella finestra Conteggio cassa si trovano i seguenti campi (i punti corrispondono agli elementi indicati sullo screenshot):

  1. Modalità di pagamento: modalità di pagamento disponibili. All’apertura del giorno è disponibile soltanto un’opzione:
  2. Valore precedente: importo inserito recentemente
  3. Nuovo valore: bisogna inserire un altro importo, per es. il valore dei buoni acquisto ricevuti dai clienti e approvarlo premendo il pulsante [Enter]
  4. Numero: numero di valori inseriti, per es. numero di buono acquisto o di transazioni con carta di credito
  5. Valute: valute disponibili alla postazione POS
  6. Tastiera numerica
  7. Saldo di cassa effettivo – indica il saldo di cassa che risulta dal totale delle quantità di valori inseriti

Nella finestra sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Pulisci]: elimina tutti i dati inseriti
  • [Annulla]: cancella l’ultimo valore inserito
  • [Chiudi]: chiude la finestra senza salvare i valori inseriti e porta alla finestra precedente
  • [Approva]: porta alla finestra <<Chiusura del giorno/<<Apertura del giorno>> e completa in modo automatico i valori della colonna Saldo effettivo con gli importi calcolati

Modalità di pagamento del tipo Assegno

Nella finestra Conteggio cassa per la modalità di pagamento del tipo Assegno viene presentato l’elenco degli assegni tramite cui sono stati effettuati dei pagamenti durante una sessione aperta.

Conteggio della cassa per la modalità di pagamento del tipo Assegno

L’elenco contiene le seguenti colonne:

  • Numero
  • Nome banca
  • Data di pagamento
  • Importo

Con l’utilizzo dei pulsanti [Aggiungi] ed [Elimina] l’utente può ricreare il saldo effettivo degli assegni che si trovano nella cassetta di una postazione POS specifica. Questa funzione consente di gestire lo scenario in cui un assegno è stato spostato tra le postazioni di un negozio specifico.

Dopo l’approvazione della finestra il campo Saldo effettivo per la modalità di pagamento del tipo Assegno verrà completato in valuta di sistema.

Dopo l’approvazione della chiusura del giorno vengono generati i seguenti documenti:

  • VC per gli assegni aggiunti all’elenco degli assegni (tanti documenti VC quanti assegni ci sono)
  • PC per gli assegni eliminati dall’elenco degli assegni (tanti documenti PC quanti assegni sono stati eliminati)

Nota
L’elenco degli assegni dalla chiusura del giorno viene salvato nel database ma non viene sincronizzato nel sistema ERP.

Nella finestra sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Elimina]: elimina un assegno selezionato dall’elenco
  • [Aggiungi]: consente di aggiungere un altro assegno all’elenco
  • [Chiudi]: chiude la finestra senza memorizzare i valori inseriti e causa il ritorno alla vista precedente
  • [Approva]: causa il ritorno alla finestra Chiusura del giorno/Apertura del giorno e il completamento automatico della colonna Saldo effettivo con l’importo conteggiato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Determinazione dei motivi delle differenze che si verificano alla chiusura del giorno/turno

La funzionalità consente di indicare un motivo specifico per le differenze verificatesi per qualsiasi modalità di pagamento alla chiusura del giorno/turno. Il motivo selezionato per una differenza verrà inserito come descrizione del documento VC/PC. L’inserimento del motivo nel documento VC/PC consente una verifica più facile delle inconsistenze riguardanti il saldo della cassa e rende possibile la verifica dell’affidabilità dei dipendenti.

Nella finestra Chiusura del giorno è disponibile il pulsante [Motivo differenza].

Pulsante [Motivo differenza] nella finestra di chiusura del giorno
Il pulsante [Motivo differenza] apre la finestra Specifica motivo:

Finestra Specifica motivo

La finestra Specifica motivo contiene informazioni riguardanti:

  • modalità di pagamento: per cui si è verificata la differenza
  • valuta: per la modalità di pagamento contanti o carta
  • differenza: valore calcolato dal sistema per una modalità di pagamento determinata
  • importo: campi di testo che consentono all’utente di inserire l’importo della differenza
  • motivo: pulsante di selezione con l’elenco dei motivi possibili della differenza

Nota
Nel sistema Comarch ERP Enterprise è possibile definire l’elenco dei motivi per ciascuna modalità di pagamento.

Nota
In collaborazione con Comarch ERP Standard è disponibile soltanto l’opzione di inserimento manuale della descrizione nel campo Descrizione.