Immagini degli articoli

Nell’applicazione è possibile presentare le immagini degli articoli sotto forma di miniature:

  • <<nell’elenco degli articoli
  • nell’anteprima del modulo dell’articolo
  • nei dettagli della voce del documento>>

Nota
La generazione delle miniature è possibile soltanto per le immagini che nel sistema ERP sono state impostate come predefinite per la postazione POS, altrimenti viene presentata l’icona della macchina fotografica.

Miniatura dell’immagine nell’elenco degli articoli

L’operatore può visualizzare tutte le immagini dell’articolo selezionato premendo il pulsante [Immagini] che si trova

  • sotto l’elenco degli articoli
  • nell’anteprima del modulo dell’articolo

Pulsante [Immagini] nella finestra di anteprima del modulo dell’articolo
 

Nota
La configurazione della visibilità delle immagini alla postazione POS viene effettuata nel sistema ERP.

Nell’anteprima dell’immagine dell’articolo vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • numero dell’immagine attualmente visualizzata sul numero delle immagini disponibili
  • immagine

La navigazione tra le immagini è possibile grazie ai pulsanti della freccia destra e della freccia sinistra

Anteprima delle immagini dell’articolo




Articoli associati

La funzione degli articoli associati consente di creare associazioni tra gli articoli che spesso vengono venduti insieme.

Nota
La definizione delle associazioni tra articoli avviene nel sistema ERP.

Possibili associazioni tra articoli

  • Suggerito per la vendita
  • Accessorio
  • Sostituto
  • <<Articolo principale>>

Nell’applicazione, gli articoli associati all’articolo selezionato vengono presentati <<area di lavoro>> del documento.

Nota
Per la corretta visualizzazione dell’articolo associato nel documento è necessario aggiungere la <<l’immagine>> di quest’articolo.

Articolo associato presentato sullo scontrino

 

Nota
Nell’applicazione non viene visualizzata l’informazione sul tipo di associazione.

Per gli articoli associati vengono presentati:

  • <<miniatura dell’immagine>>
  • nome
  • prezzo

La selezione dell’articolo associato comporta l’aggiunta di questo articolo al documento.

Se tale articolo possiede <<lotti>> definiti o fa parte di un <<articolo modello>>, durante l’aggiunta di questo articolo al documento verrà visualizzata la finestra in cui sarà possibile selezionare le sue proprietà/qualità.

Finestra di selezione delle proprietà/qualità di un articolo associato

Nella finestra di selezione vengono presentati

  • nome
  • immagine
  • descrizione
  • tipo
  • aliquota IVA
  • valori di proprietà/attributi

Esempio
In un negozio di abbigliamento accanto alla postazione di cassa viene presentato un nuovo articolo. Durante ciascun acquisto i cassieri sono obbligati a invitare i clienti a comprare il nuovo articolo come accessorio. Per migliorare l’ergonomia di questo scenario il nuovo articolo è stato associato agli altri articoli come Suggerito per vendita.

L’operatore, quando scansiona i prodotti, vede il nuovo articolo nell’area di lavoro. Invita il cliente a comprare l’articolo suggerito. L’operatore non deve scansionare il nuovo articolo, basta che selezioni l’articolo associato nel documento.




Articoli modello

Gli articoli modello sono moduli di articoli <<associati tra di loro>> che hanno proprietà diverse (per es. taglia, colore). La funzione, a differenza di <<proprietà/lotti di articoli>> rendono possibile la presentazione di <<immagini>>, descrizioni e attributi separati per un modulo di articolo specificato. Consente anche di definire gli sconti soltanto per il valore di attributo selezionato di un articolo.

Nota
La definizione degli attributi raggruppanti e delle associazioni tra articoli vengono effettuate nel sistema ERP.

Gli articoli modello, come gli articoli associati, vengono presentati <<nell’area di lavoro di un documento.>>

Articolo modello presentato sullo scontrino

Perché si possa configurare in modo corretto un articolo modello bisogna che:

  • Agli articoli (elementi dell’articolo modello) sia aggiunto un attributo con il parametro Raggruppante e la visibilità alla postazione POS attivati
  • Gli articoli con la proprietà/valore specificati dell’attributo raggruppante siano associati uno con l’altro tramite la proprietà Articolo principale. L’articolo definito in questo modo diventa principale per gli articoli associati a esso. Soltanto un articolo nel gruppo può essere principale per gli altri articoli. Un articolo che possiede già l’articolo principale non può diventare articolo principale.
  • Un articolo senza proprietà/valore dell’attributo specificati sia associato (non come Articolo principale) all’articolo principale
  • Gli elementi dell’articolo modello abbiano le immagini

 L’attributo raggruppante, cioè l’attributo che porta la proprietà che differenzia gli articoli nel gruppo (per es. numero di scarpa) può essere dei seguenti tipi:

  • Elenco
  • Testo

Nota
Il primo attributo raggruppante dovrebbe essere l’attributo che porta la proprietà che differenzia gli articoli nel gruppo. Questo attributo determina la selezione degli ulteriori attributi raggruppanti.

La selezione dell’articolo modello nell’area di lavoro del documento comporta la visualizzazione della finestra di selezione dei valori degli attributi raggruppanti.

Finestra di selezione dei valori per l’articolo modello

Nella finestra di selezione vengono presentati:

  • nome
  • immagine
  • descrizione
  • tipo
  • aliquota IVA
  • valori degli attributi

Esempio

L’azienda XYZ si occupa della vendita di camicie da uomo a maniche corte in diversi colori. A seconda del colore selezionato viene applicato uno sconto specificato.

Nel sistema ERP è stato definito l’attributo Colore del tipo Testo con i parametri Raggruppante e Anteprima per la postazione POS attivati.

Nel sistema è disponibile l’articolo Camicia a maniche corte/M e gli articoli a cui è stato aggiunto l’attributo Colore.

Camicia a maniche corte/M: Azzurra, Colore: Azzurro

Camicia a maniche corte/M: Nera, Colore: Nero

Camicia a maniche corte/M: Blu scuro, Colore: Blu scuro

L’articolo Camicia a maniche corte/M: Azzurra è associata agli altri articoli (camicia nera, blu scuro) tramite l’associazione tipo Articolo principale.

L’articolo Camicia a maniche corte/M è associata all’articolo Camicia a maniche corte/M: Azzurra tramite l’associazione tipo Suggerito per vendita.

Per l’articolo Camicia a maniche corte/M: Nera è stato definito lo sconto del 15%.

Dopo l’aggiunta allo scontrino dell’articolo Camicia a maniche corte/M l’operatore vede nell’area di lavoro del documento l’articolo Camicia a maniche corte/M – Blu. Dopo la selezione dell’articolo modello e dopo la selezione del valore Nera per l’attributo Colore al documento viene aggiunto l’articolo Camicia a maniche corte/M – Nera e applicato lo sconto del 15%.

Elemento dell’articolo modello sullo scontrino con lo sconto incluso

 

 

 




Elenco degli articoli

La selezione della piastrella [Articoli] dalla finestra principale o dal <link>menu laterale</link> comporta l’apertura dell’elenco degli articoli definiti nel sistema ERP e condivisi alla postazione POS.

Piastrella [Articoli]
Nota
Con l’applicazione vengono sincronizzate tutte le categorie di classificazione dei gruppi di articoli attive nel sistema ERP.

Elenco degli articoli

Gli articoli per cui sono state definite le <link>proprietà</link> (che hanno effetto sul lotto) vengono presentati come voci separate per ciascun lotto.

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • <link>Miniatura dell’immagine dell’articolo</link>
  • Nome
  • Codice
  • Tipo di articolo
  • Prezzo lordo – valore proveniente dal listino prezzi più recente del tipo ti prezzo impostato come predefinito per la postazione POS
  • Prezzo netto – valore proveniente dal listino prezzi più recente del tipo ti prezzo impostato come predefinito per la postazione POS
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità – totale delle risorse dell’articolo disponibili nei magazzini per la postazione POS
  • Prenotazioni (colonna nascosta per impostazione predefinita)

È possibile anche <link>modificare la visibilità delle colonne<link/> che corrispondono agli <link>attributi</link> degli articoli, a patto che tale opzione sia stata attivata per l’attributo nel sistema ERP.

Se per un articolo sono stati definiti attributi e proprietà (che hanno effetto sul lotto), questi verranno presentati sotto il nome dell’articolo.

Attributi e proprietà presentati sotto il nome dell’articolo

 

Il campo del <link>filtro di testo</link> consente di cercare/limitare gli articoli visibili nell’elenco in base a:

  • nome
  • codice
  • codici EAN
  • caratteristiche dell’articolo (attributo, proprietà)

Sotto il filtro di testo si trovano i <link>filtri a discesa</link> che consentono di cercare gli articoli in base alle loro proprietà o attributi (per es. colore, taglia, qualità) e alle categorie di raggruppamento dei gruppi di articoli (per es. assortimento)

Nella vista dell’elenco è possibile

  • controllare le risorse dell’articolo in altri magazzini premendo il pulsante <link>[Risorse]</link>
  • visualizzare le foto assegnate all’articolo premendo il pulsante <link> [Immagini]</link>
  • stampare le etichette dell’articolo utilizzando il pulsante [Stampa etichette] – lo stampato deve essere creato prima e allegato alla postazione POS nel sistema ERP

Aggiunta della gestione dei codici EAN-128 per tutti gli articoli (anche quelli a peso)

Nota
La funzionalità di gestione dei codici EAN-128 è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

La gestione GS1-128 è stata sviluppata per garantire lo standard globale dello scambio dei dati tra aziende diverse. GS1-128 consente non solo di codificare I dati, come, per esempio, il codice a barre standard, ma garantisce anche un metodo di definizione del contrassegno dei dati. Questo è uno standard che definisce la formattazione di un tipo di dati specifico. Grazie a un simbolo speciale gli scanner possono identificare un codice scansionato come GS1-128.

La scansione del codice EAN-128 è possibile per i documenti MMI- in due casi:

  • il documento MMI- è stato creato manualmente dall’operatore alla postazione POS
  • il documento MM- è stato creato come risultato di un ordine interno



Anteprima del modulo di articolo

Nella finestra dell'<<anteprima>> del modulo di un articolo vengono presentati:

  • nome dell’articolo
  • codice EAN
  • miniatura <<dell’immagine>>
  • descrizione
  • quantità disponibile
  • prenotazioni
  • scheda Proprietà
  • scheda Gruppi
  • scheda Listini prezzi: non visibile per articoli del tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento selezionato
  • scheda Elementi del set: visibile soltanto per gli articoli tipo Set

Anteprima del modulo dell’articolo

Nella finestra di anteprima è possibile:

  • visualizzare le immagini dell’articolo premendo il pulsante <<[Immagini]>>
  • controllare le risorse dell’articolo in altri negozi premendo il pulsante <<[Disponibilità in negozi]>>
  • Aggiornare gli stati delle scorte generando il documento RI o RLI con il pulsante [Nuova correzione risorse]
  • stampare etichette di un articolo utilizzando il pulsante [Stampa etichette]: lo stampato deve essere stato creato prima e allegato alla postazione POS nel sistema ERP.

Proprietà

Scheda Proprietà

   

Nella scheda Proprietà vengono presentati:

  • aliquota IVA: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato
  • tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, <<Buono acquisto>>
  • valori degli <<attributi>> dell’articolo
  • indicazione se l’articolo è soggetto <<all’inversione contabile>>: l’informazione non viene presentata per articoli tipo Set con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato

Risorse

Scheda risorse

La scheda Risorse contiene le seguenti colonne:

  • Magazzino: nome del magazzino che è attivo e disponibile in un dato centro
  • Quantità
  • Prenotazioni
  • Mancanze
  • Quantità disponibile: quantità della merce dopo la presa in considerazione delle prenotazioni e delle mancanze

Listini prezzi

Scheda listini prezzi

La scheda Listini prezzi è composta dalle seguenti colonne:

  • Listino prezzi : nome del listino prezzi da cui proviene il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Unità
  • Valido dal (colonna nascosta per impostazione predefinita)
  • Valido al (colonna nascosta per impostazione predefinita)
  • Prezzo netto
  • Prezzo lordo
  • Valuta

Nota
La definizione della data di validità del prezzo e del listino prezzi viene effettuata nel sistema ERP.

Nota
L’opzione di definizione di diversi prezzi con diversi periodi di validità per lo stesso listino prezzi è disponibile nel sistema Comarch ERP Standard.

Per un articolo è possibile definire più prezzi con diversi periodi di validità nello stesso listino prezzi, perciò il valore:

  • Valido dal corrisponde alla data iniziale del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
  • Valido dal corrisponde alla data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data iniziale dell’elemento specificato del listino prezzi è posteriore o uguale alla data iniziale del listino prezzi.
  • Valido al corrisponde alla data di fine del listino prezzi, a meno che per l’elemento specificato del listino prezzi (articolo) non sia stato definito un altro periodo di validità.
  • Valido al corrisponde alla data di fine dell’elemento specificato del listino prezzi (articolo), se tale data è stata definita in questo listino prezzi. La data di fine di un elemento del listino prezzi è anteriore o uguale alla data di fine del listino prezzi.

Nota
La data di fine di un listino prezzi o di un elemento del listino prezzi non deve essere definita. In tal caso il campo Valido al nell’anteprima del modulo dell’articolo contiene il valore “—-“

Esempio

Nel sistema ERP è stato definito il listino prezzi X valido per l’intero mese di maggio (01.05.2019 – 31.05.2019). Nel listino prezzi X per l’articolo T-shirt grigio, maschile è stato definito il prezzo 45€ che è valido soltanto durante il primo weekend del mese (04.05.2019-05.05.2019). In tal caso alla postazione POS, nell’anteprima del modulo dell’articolo viene presentato il prezzo 45€ per il listino prezzi X con il periodo di validità: 04.05.2019-05.05.2019.

Priorità dei listini prezzi

Nota
La funzionalità è disponibile soltanto in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.

In relazione alla funzionalità della struttura multiaziendale e alle differenze nei listini prezzi validi in diversi negozi di un’unica azienda, è stata aggiunta la gestione delle priorità dei listini prezzi. Il prezzo viene scaricato dal listino prezzi con la priorità più alta.

Esempio
Nel Sistema ERP esiste l’articolo A1 che possiede due listini prezzi definiti per il tipo di prezzo Standard

  • listino prezzi LP1 valido dal 01.10.2020 al 31.10.2020 con la priorità 800
  • listino prezzi LP2 valido dal 01.03.2020 al 31.10.2020 con la priorità 100

Nel Sistema Comarch Retail POS viene emesso uno scontrino con la data 10.10.2020 per l’articolo A1. Nonostante che il listino prezzi LP1 sia più aggiornato, il prezzo verrà scaricato dal listino prezzi LP2 perché questo listino prezzi ha priorità più altra.

Elementi del set

Scheda Elementi del set per un articolo senza il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato

Nella scheda Elementi del set vengono presentate le informazioni riguardanti gli articoli che compongono il set:

  • Miniatura dell’immagine
  • Nome
  • Tipo di articolo: Merce, Servizio, Set, Buono acquisto
  • Listino prezzi: nome del listino prezzi da cui è stato scaricato il prezzo
  • Tipo di prezzo
  • Prezzo netto
  • Prezzo lordo
  • Valuta
  • Aliquota IVA
  • Quantità

Gruppi

Scheda Gruppi

Nella scheda Gruppi vengono presentati i gruppi di articoli a cui appartiene l’articolo selezionato. L’elenco dei gruppi contiene le seguenti informazioni:

  • Categoria
  • Gruppo
  • Percorso: definisce la localizzazione del gruppo di articoli nella struttura ad albero delle categorie di classificazione dei gruppi di articoli