Requisiti minimi necessari per il corretto funzionamento di Comarch Retail POS:
Sistema operativo Microsoft 7 SP2
Processore Inter Dual Core 2 GHz o equivalente
4 GB memoria RAM
Microsoft .NET Framework 4.6.2
Microsoft SQL Server 2014 in versione Express (o Express LocalDB) o superiore
Collation Latin1_General_CI_AS
Nota
Bisogna includere:
requisiti minimi del sistema Microsoft Windows
requisiti minimi del sistema Microsoft SQL Server
a seconda di quanto la postazione sia caricata da altri programmi e del numero di operazioni eseguite
Durante <link>l’installazione dell’applicazione</link> Comarch Retail POS </link>Comarch ERP Auto Update</link> verifica la versione del componente Microsoft.NET Framework. In caso di mancanza o di una versione inferiore del componente, questo verrà installato nella versione richiesta.
Installazione e configurazione dell’applicazione
L’installazione dell’applicazione Comarch Retail POS viene eseguita tramite lo strumento <<Comarch ERP Auto Update>>.
Dopo l’avvio di Comarch ERP Auto Update bisogna effettuare i seguenti passi:
1.Aggiungere il prodotto Comarch Retail nella scheda Configuration
2. Aggiungere il componente Comarch Retail POS al prodotto Comarch Retail
3. Configurare il componente Comarch Retail POS. Per aprire la finestra di configurazione bisogna selezionare il componente e premere il pulsante [Configuration] che si trova nel menu principale. Nella finestra bisogna inserire i dati della connessione al database della postazione POS.
Nome server – nome del server insieme all’istanza in cui verrà creato il database
Nome database – per definizione viene suggerito il nome POSDB_[Codice profilo]
Dati di accesso – Nome utente, Password
Il pulsante [Test Connection] consente di verificare la connessione al server specificato.
Nota
Un database può essere utilizzato da un’unica postazione POS
4. Salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione dei prodotti premendo rispettivamente i pulsanti [Salva] e [Chiudi].
5. Nella finestra principale dell’applicazione bisogna selezionare una delle opzioni disponibili:
[Download] – il prodotto verrà salvato nella cartella indicata durante la configurazione. Percorso predefinito: C:\Comarch ERP Auto Update\Downloads. Dopo lo scaricamento sarà disponibile il pulsante [Installa].
[Download and Install] – il prodotto viene automaticamente installato dopo lo scaricamento.
Dopo l’installazione dell’applicazione, nella finestra principale dello strumento di installazione verrà visualizzato un messaggio adeguato e sul desktop di Windows e nel menu Start appariranno i collegamenti alle applicazioni Comarch Retail POS.
L’installazione dei prodotti è stata descritta in modo dettagliato nella sezione <link>Comarch ERP Auto Update</link>
Installazione e configurazione del componente BI Point
L’installazione tramite <<Comarch ERP Auto Update>> del componente appropriato consente di utilizzare l’applicazione <<BI Point>> alla postazione POS.
Dopo l’avvio dell’applicazione Comarch ERP Auto Update bisogne effettuare i seguenti passi:
Selezionare il prodotto Comarch Retail nella scheda Configuration
Aggiungere il componente Comarch Retail BI Point al prodotto Comarch Retail.
Salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione dei prodotti premendo rispettivamente i pulsanti [Save] e [Close].
Nella finestra principale dell’applicazione bisogna selezionare una delle opzioni disponibili:
[Download] – il prodotto verrà salvato nella cartella indicata durante la configurazione. Percorso predefinito: C:\Comarch ERP Auto Update\Downloads. Dopo lo scaricamento sarà disponibile il pulsante [Installa].
[Download and Install] – il prodotto viene automaticamente installato dopo lo scaricamento.
L’indirizzo predefinito presentato alla postazione POS per BI Point è: http://bipoint.comarch.pl. L’indirizzo può essere cambiato nella tabella della postazione POS Configuration Settings nella riga BIPointURL.
L’installazione dei prodotti è stata descritta in modo dettagliato nella sezione Comarch ERP Auto Update.
Aggiornamento di Comarch ERP Auto Update alla versione 2020.0 o superiore
Nota
Per il corretto funzionamento di Comarch ERP Auto Udpate 2020.0 è necessario .NET Framework 4.7.2.
Per poter utilizzare tutte le funzionalità della rete degli agenti bisogna, subito dopo l’aggiornamento dell’agente principale, aggiornare gli agenti secondari. Questo è necessario perché non è possibile eseguire le azioni remote tra le versioni 2019.0 e 2020.0.
Perché il processo di aggiornamento di AU venga eseguito in modo corretto, bisogna assicurarsi che tutte le porte richieste siano corrette:
Sull’agente principale:
Connessioni in arrivo:
5672
8009
11365
Connessioni in uscita:
11366: per impostazione predefinita questo è 11366 però possono essere richieste anche altre, a seconda dalla porta configurata sull’agente secondario per la connessione con l’agente principale,
8466: porta per la connessione a update.comarch.com per AU 2019.0,
9466: porta per la connessione a update.comarch.com per AU 2020.0
Sull’agente secondario:
Connessioni in arrivo:
11366: per impostazione predefinita questo è 11366 però possono essere richieste anche altre, a seconda della porta configurata sull’agente secondario per la connessione con l’agente principale
Connessioni in uscita:
5672
8009
11365
Per eseguire il processo di aggiornamento bisogna avviare o riavviare l’UI dell’agente principale (a seconda di quello se esso era avviato nel momento in cui è stato reso disponibile il pacco con la nuova versione di Comarch ERP Auto Update).
In dipendenza da quello se il parametro Upgrade auotmatically nella finestra di configurazione di AU è selezionato o no, il processo di aggiornamento comincia da solo o richiederà l’approvazione da parte dell’utente.
Poi dovrebbe apparire la finestra con la barra di progresso:
Durante l’aggiornamento l’agente principale cambierà automaticamente la porta di connessione al server update.comarch.com da 8466 a 9466. Dopo il completamento dell’aggiornamento è bene controllare che il servizio RabbitMQ sia avviato. È possibile anche aprire la pagina http://localhost:15672 nel browser e accedere come amministratore (Nome utente: admin, Password: admin). Se non si verificheranno alcuni problemi, questo vuol dire che il servizio di rabbit è configurato in modo corretto.
Tutti gli agenti secondari saranno visibili nell’elenco come “Offline” fino al loro aggiornamento alla versione 2020.0. Il punto cambierà in “Online” quando otterranno la connessione alla coda di rabbit. Si può aggiornare tutti gli agenti secondari alla volta, utilizzando il pulsante [Upgrade All] o singolarmente, dopo l’estensione di un agente selezionato e la selezione dell’opzione [Upgrade Agent]. Allora comincia il processo di aggiornamento.
Durante l’aggiornamento di un agente secondario, se le porte richieste sono aperte, nella colonna “Status” saranno presentati i passi dell’aggiornamento.
Dopo il completamento dell’aggiornamento l’agente secondario diventerà “Online” e nella colonna “Version” apparirà l’informazione sui componenti installati. Il “check” verde nella colonna “Name” significa che un dato agente secondario è nella versione attuale.
Dopo l’aggiornamento di AutoUdpate alla versione 2020.0. questo utilizzerà la comunicazione WCF per impostazione predefinita.
Per poter utilizzare il componente Comarch Retail mPOS bisogna utilizzare REST.
Per cambiare le modalità di comunicazione agente principale <-> agenti secondari in REST bisogna, nella finestra della configurazione, nella sezione Communication Configuration selezionare il parametro Use REST communication. Dopo il salvataggio l’UI del servizio AU verrà riavviato e la modalità di comunicazione tra l’agente principale e gli agenti secondari sarà cambiata. Il cambiamento della modalità di comunicazione è raccomandato soltanto dopo l’aggiornamento degli agenti secondari perché la comunicazione AU 2019.0 <-> AU 2020.0 può avere luogo soltanto tramite WCF.
Configurazione richiesta delle porte per AU 2020.0, se sia l’agente principale che quelli secondari sono stati aggiornati alla nuova versione:
Sull’agente principale:
Connessioni in arrivo:
5672
8009
11365
Connessioni in uscita:
9466
Sull’agente principale locale:
Connessioni in arrivo:
8009
Connessioni in uscita:
5672
8009
11365
Sull’agente secondario:
Connessioni in uscita:
5672
8009
11365
Risoluzione dei problemi riguardanti il servizio rabbit
Nel caso in cui si verifichino dei problemi riguardanti rabbit, è possibile risolverli nel seguente modo:
avviare “cmd.exe” come amministratore ed eseguire le seguenti procedure:
cd C:\Program Files\RabbitMQ Server\rabbitmq_server-3.7.5\sbin
rabbitmq-service.bat remove
rabbitmq-service.bat install
rabbitmq-service.bat start
rabbitmq-plugins enable rabbitmq_management
rabbitmqctl stop (bisogna aspettare un attimo l’esecuzione di questo comando, ogni tanto è necessario arrestare manualmente il servizio RabbitMQ)
rabbitmq-server -detached
rabbitmqctl start_app (bisogna aspettare un attimo l’esecuzione di questo comando, ogni tanto è necessario avviare manualmente il servizio RabbitMQ)
Durante l’esecuzione dei suddetti comandi potrebbe verificarsi un problema relativo all’autenticazione e al file erlang cookie. Per risolverlo bisogna copiare il file: C:\Windows\System32\config\systemprofile\.erlang.cookie