Comarch Retail POS Agent

Informazioni di base

Il servizio Comarch Retail POS Agent (POS Agent) fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione POS durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo servizio e la garanzia di un’autonomia completa di un negozio, grazie alla possibilità di eseguire i processi di magazzino con la centrale in modalità offline.

Il servizio POS Agent mantiene tutte le informazioni che dovrebbero essere disponibili per ciascuna postazione POS

  • documenti parcheggiati
  • statistiche dei contapersone
  • stati delle scorte insieme alle prenotazioni

Modalità di funzionamento di POS Agent

Il servizio POS Agent funziona come un servizio indipendente con il proprio database, sullo stesso computer su cui si trova il database Comarch Retail o su un altro computer.

In caso di approvazione di un documento di magazzino di rilascio, alla postazione POS è necessaria l’attiva connessione al servizio POS Agent per garantire la correttezza del documento. Per i documenti di ricezione la connessione al servizio non è indispensabile.

In modalità di lavoro offline con la centrale, per comunicare con il servizio POS Agent viene utilizzato il broker messaggi Comarch Retail POS Agent Broker.<< Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.>>

Installazione e configurazione POS Agent

L’installazione di POS Agent viene effettuata tramite Comarch ERP Auto Update nella versione 2020.0. Bisogna aprire

Comarch Auto Update  →  Configuration  →  aggiungere il prodotto Comarch Retail  →  aggiungere il componente Comarch Retail POS Agent.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent

Nella configurazione del componente bisogna specificare i dati per stabilire la connessione al server SQL su cui verrà installato il database POS Agent.

Configurazione della connessione al server SQL per POS Agent

Per configurare il servizio POS Agent bisogna aprire la cartella in cui il servizio è installato (per impostazione predefinita il percorso della cartella è

C:\Program Files (x86)\Comarch Retail\Comarch Retail POS Agent\) e avviare PosAgentConfigurator.exe.

Strumento di configurazione POS Agent

Nel passo successivo bisogna completare:

  • L’indirizzo IP del computer su cui il servizio POS Agent è verrà installato
  • Porta del servizio POS Agent: 8098 per impostazione predefinita
  • Indirizzo del server OMS: 8099 per impostazione predefinita 8099
  • Codice POS Agent

Nota
Il valore nel campo GUID viene assegnato automaticamente.

Installare il servizio premendo il pulsante [Installa]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent.

Per controllare se il processo è stato completato con successo bisogna aprire la scheda della Postazione POS configurata nella definizione del centro, che è disponibile in Configurazione  →  Struttura dell’azienda  →  Struttura delle autorizzazioni. I dati nei campi Host, Porta e Guid verranno aggiornati.

Finestra con la configurazione corretta di POS Agent




Comarch Retail POS Agent Broker

Informazioni di base

Nota
Il componente POS Agent Broker è necessario per stabilire la comunicazione tra il sistema ERP e Comarch Retail POS Agent.

 

Il componente Comarch Retail POS Agent Broker (POS Agent Broker) viene utilizzato per la comunicazione con il servizio Comarch Retail POS Agent. Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.

L’aggiornamento è necessario perché durante l’emissione dei documenti nel sistema ERP bisogna:

  • controllare gli stati delle scorte attuali alla postazione POS prima di generare un documento che scarica le informazioni sugli stati delle scorte dal magazzino assegnato a una data postazione POS
  • inserire nella coda un messaggio riguardante, per esempio, l’incremento degli stati delle scorte, dopo l’emissione di un documento che causa tale incremento

Installazione e configurazione di POS Agent Broker

 Prima di cominciare l’installazione del componente POS Agent Broker bisogna attivare le funzioni aggiuntive del sistema Windows; Internet Information Services (IIS). Per farlo bisogna aprire Pannello di controllo → Programmi e funzionalità → Attiva o disattiva funzionalità di Windows → Internet Information Services (IIS) e selezionare per l’installazione Strumenti di gestione WEB e Servizi WEB. La procedura è necessaria per eseguire l’installazione corretta del componente.

Funzionalità Windows

L’installazione di POS Agent Broker viene eseguita tramite Comarch Auto Update dove bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e, in seguito, scegliere il componente Comarch Retail POS Agent Broker.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent Broker aggiunto

In questo modello viene utilizzato il broker dei messaggi Apache Kafka che consente di gestire un elevato numero di messaggi.

La configurazione in collaborazione con Comarch ERP Standard è stata descritta nelle Novità e modifiche in Comarch ERP Standard 20201.0.




Estensione della politica di configurazione delle password (Enterprise)

La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise [/alert]

Comarch Retail POS in collaborazione con Comarch ERP Enterprise consente di gestire una politica estesa delle password. Si può specificare il numero consentito dei tentativi di accedere all’applicazione e impostare il blocco della postazione POS in caso di superamento di tale numero, fino allo sblocco della postazione effettuato dal manager (utente autorizzato). Le nuove funzionalità della configurazione relative alla politica delle password hanno l’obiettivo di ridurre il rischio che una persona non autorizzata accedi al sistema.

Nota
Un utente autorizzato dovrebbe disporre dell’autorizzazione Sblocco dell’account utente dopo tentativi non riusciti che viene attivata nel sistema ERP.

Numero dei tentativi consentiti

Nel sistema ERP è disponibile il parametro che definisce il numero possibile dei tentativi non riusciti di accedere al sistema o di cambiare la password, dopo di cui l’applicazione sarà bloccata.

In base al numero impostato dei tentativi di accesso non riusciti il sistema controlla il numero di password non corrette inserite per un dato utente, nella finestra di:

  • accesso
  • blocco dello schermo
  • autorizzazione
  • modifica della password

Dopo l’inserimento di una password scorretta viene visualizzato il messaggio: La password inserita non è valida. Tentativi rimanenti: (dove x rappresenta il numero impostato dei tentativi possibili ridotto dal numero dei tentativi non riusciti già effettuati).

Nota
Il numero dei tentativi successivi non riusciti di inserire la password corretta viene azzerato ogni volta quando l’utente inserisce i dati di accesso corretti.

Se il numero dei tentativi di inserire la password corretta viene superato, l’applicazione viene bloccata e viene visualizzata la finestra del blocco che deve essere sbloccata da una persona autorizzata.

Un altro inserimento dei dati in questa finestra comporterà un blocco temporaneo di 2 minuti con la possibilità di ripetere l’inserimento dei dati (il contatore sullo schermo calcola il tempo rimanente del blocco).