La presentazione dei dati relativi a questo riepilogo viene configurata nel sistema ERP.
La scheda Vendita di articoli per categoria disponibile nella finestra <<Riepilogo del giorno>>presenta la vendita nella sessione selezionata con divisione in gruppi di articoli secondo la classificazione predefinita. L’elenco contiene soltanto i gruppi di articoli per cui il valore delle vendite nella sessione selezionata è superiore a 0. La colonna Valore delle vendite contiene la somma finale lordo degli elementi dei documenti commerciali emessi nella sessione selezionata senza resi (correzioni).
Elenco dei documenti VC/PC
Per aprire l’elenco dei documenti di cassa (VC/PC) bisogna:
selezionare [Rapporti e liquidazioni] → [Versamenti di cassa/Prelievi di cassa]
selezionare [Rapporti e liquidazioni] → [Rapporti e liquidazioni] → [Versamenti di cassa/Prelievi di cassa]
L’elenco contiene i documenti di cassa emessi manualmente alla postazione POS. Nel sistema ERP è possibile specificare se i documenti emessi fuori la postazione POS:
devono essere presentati nell’applicazione
devono avere effetto sul saldo della cassa della postazione POS
Nota
Nell’elenco non sono visibili le transazioni di cassa/bancarie associate ai documenti commerciali, per es. agli scontrini o fatture di vendita.
L’elenco è composto dalle seguenti colonne:
Numero
Tipo: uno dei valori possibili: Prelievo, Versamento
Valore
Data
Nella parte superiore della vista si trova il campo del LINK filtro di testo LINK che consente di cercare documenti in base al numero di sistema, anche secondo un frammento di questo numero. Per i documenti emessi ad altre postazioni bisogna inserire il numero completo.
La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:
Tipo: uno dei valori possibili: Prelievo, Versamento
Valore
Data
Nella vista dell’elenco dei documenti VC/PC sono disponibili anche i seguenti pulsanti:
[Anteprima]: apre l’anteprima del documento
[PC]: LINK aggiunge il documento di prelievo dalla cassa (PC) LINK
[VC]: aggiunge il documento di versamento alla cassa (VC)
Aggiunta dei documenti VC/PC
L’aggiunta dei documenti VC/PC è possibile nella vista:
<<dell’elenco dei documenti VC/PC>>
<<Riepilogo del giorno>>
Nel modulo del documento OV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):
Importo e Valuta: consente di introdurre l’importo in una delle valute disponibili per la postazione POS
Modalità di pagamento: sono disponibili le modalità di pagamento tipo Contanti, Carta, Buono acquisto
Pagatore: consente di indicare un cliente o dipendente. Dopo la selezione del pulsante [Cliente]/[Dipendente] viene aperto l’elenco LINK dei clienti/dipendenti
Descrizione: consente di inserire le informazioni riguardanti il motivo dell’emissione del documento, per es. errore nella modalità di pagamento, pagamento per la scorta
<<Operatore di cassa>>: dipendente che emette il documento
<<Attributi>>: attributi assegnati al tipo di documento
Nella vista del modulo del documento VC/PC sono disponibili i seguenti pulsanti:
[VC]/[PC]: consente di cambiare tipo di documento (versamento/prelievo) senza la necessità di completare di nuovo i dati. Se è stata selezionata la modalità di pagamento tipo Buono acquisto, il cambiamento del tipo di documento comporterà la selezione della modalità di pagamento tipo Contanti
[Approva]: approva il documento
[Stampa]: stampa il documento. Il pulsante è disponibile soltanto nell’anteprima VC/PC
Elenco delle transazioni
La finestra Transazioni è disponibile dopo la selezione di [Rapporti e liquidazioni] → [Transazioni]
Nota
La funzionalità è disponibile soltanto per la collaborazione con il terminale di pagamento Ingenico (riguarda il database francese).
Nella finestra è possibile gestire le situazioni, in conseguenza a un errore alla postazione POS, c’è bisogno di annullare una transazione:
dopo il riavvio della postazione POS
a un’altra postazione POS nell’ambito dello stesso centro
L’elenco è composto dalle seguenti colonne:
Data transazione
Codice cassiere
Importo
Valuta
Stato: uno dei valori possibili: Pagamento, Annullamento pagamento, Rimborso, Annullamento rimborso
Nella parte superiore della finestra si trova il LINK filtro di testo LINK che consente di cercare le transazioni in base all’importo e il codice del cassiere.
La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:
Import
Cassiere
Valuta
Stato
Nella finestra dell’elenco un operatore che dispone delle autorizzazioni adeguate ha la possibilità di:
utilizzando il pulsante [Annulla]: annullare una transazione eseguita con l’utilizzo di carta di credito. L’annullamento è possibile a ciascuna postazione POS nell’ambito dello stesso centro
utilizzando il pulsante [Rimborso manuale]: annullare una transazione che non è disponibile/registrata nell’applicazione
Nota
I dati provenienti dall’elenco delle transazioni realizzate con carta non vengono sincronizzati verso il sistema ERP. [\alert]
Riepilogo del negozio (Enterprise)
Nota
La funzionalità Riepilogo del negozio non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.
La finestra Riepilogo del negozio è disponibile dopo la selezione di [Rapporti e liquidazioni] → [Riepilogo del negozio]. Consente di visualizzare l’anteprima del riepilogo delle vendite per i dati provenienti dalle postazioni POS assegnate allo stesso centro.
Nota
La piastrella [Riepilogo del negozio] è nascosta per impostazione predefinita. La visibilità della piastrella viene impostata nel sistema ERP.
Nota
La funzionalità richiede il lavoro in modalità online.
Nella finestra Riepilogo del negozio sono disponibili due pulsanti:
[Giornaliero]: presenta riepilogo per il giorno corrente
[Periodico]: è possibile selezionare il periodo del riepilogo utilizzando i calendari: Data dal, Data al
Nella finestra vengono presentati i dati riguardanti i documenti con lo stato Approvato e Stampato sulla stampante fiscale:
Vendita totale: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a S, FB e NA (tranne le fatture generate per scontrini)
Vendita a prezzo regolare: valore lordo calcolato nella valuta di sistema senza inclusione degli sconti concessi
Valore degli sconti concessi: differenza tra i valori dei campi Vendita totale e Vendita a prezzo regolare
Valore dei buoni acquisto venduti: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini e buoni acquisto rilasciati come resto o rimborso)
<<Correzioni>>: valore lordo calcolato nella valuta di sistema in base a CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni delle fatture generate per scontrini)
Valore medio delle vendite: valore medio calcolato nella valuta di sistema come prodotto tra la vendita totale e il numero di documenti commerciali emessi
Valore medio degli articoli venduti: valore lordo calcolato nella valuta di sistema come prodotto tra la vendita totale e il numero di articoli venduti (riguarda le voci dei documenti, non le quantità degli articoli in unità di misura nel documento)
Numero di documenti commerciali emessi: include i documenti S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini)
Numero di articoli venduti: calcolato come numero di voci dei documenti (a causa della possibilità di utilizzare unità di misura diverse)
Percentuale degli sconti concessi: valore percentuale del prodotto tra l’importo degli sconti concessi e la vendita totale
Numero di <<buoni acquisto venduti>>: include S, FV e NA (tranne le fatture generate per scontrini e i buoni acquisto rilasciati come resto o rimborso)
Numero di correzioni emesse: include CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni di fatture generate per correzioni di scontrini)
Numero di articoli restituiti: calcolato in base a CQS, CQFV e correzioni manuali (tranne le correzioni di fatture generate per correzioni di scontrini). Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di articoli restituiti e il numero di quelli venduti.
Numero medio di articoli per documento: prodotto tra il numero di articoli venduti e il numero di documenti commerciali emessi espresso con due decimali
Inoltre, se alla postazione POS sono definite carte di fedeltà, nella finestra è disponibile la sezione Programma di fedeltà:
Numero di LINK carte di fedeltà LINK emesse: numero di carte attivate
Numero di documenti con carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui è stato aggiunto numero di carta di fedeltà. Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi con numero di carta di fedeltà e il numero di documenti commerciali emessi
Numero di documenti senza carta di fedeltà: numero di documenti commerciali emessi a cui non è stato aggiunto il numero di carta di fedeltà. Tra parentesi viene indicato il valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi senza numero di carta di fedeltà e il numero di documenti commerciali emessi
Nella sezione <<Contatore visite>> vengono presentati i valori:
Tasso di conversione: valore percentuale del prodotto tra il numero di documenti commerciali emessi e il numero di visite dei clienti durante il giorno