Elenco dei documenti commerciali

Per aprire l’elenco di tutti i documenti commerciali emessi alla postazione POS bisogna selezionare la piastrella [Documenti commerciali] dal menu principale.

Piastrella [Documenti commerciali]
Direttamente dal menu principale l’operatore può anche LINK emettere un documento S/FV LINK utilizzando la piastrella: [Nuovo documento].

Elenco dei documenti commerciali

 

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Numero
  • Stato: con i seguenti valori possibili: Approvato, Stampato sulla stampante fiscale, Non approvato (riguarda LINK il parcheggio LINK), Annullato, Liquidato
  • Cliente
  • Lordo
  • Data creazione
  • Documenti associati: numeri dei documenti associati al documento specificato. Per esempio per uno scontrino in questa colonna si trova il numero della correzione di questo scontrino.

Nascoste per l’impostazione predefinita

  • LINK Transazione gestita da LINK
  • Destinatario
  • Modalità di pagamento: modalità di pagamento utilizzata per la liquidazione del documento
  • Colonne corrispondenti agli LINK attributi LINK assegnati al tipo di documento commerciale

Nella parte superiore della finestra si trova il campo del LINK filtro di testo LINK che consente di effettuare la ricerca nell’elenco dei documenti commerciali in base al:

  • numero di sistema del documento inserendo qualsiasi parte di questo numero. Per i documenti emessi ad altre postazioni POS bisogna inserire il numero completo.
  • frammento del nome del cliente preceduto dal simbolo %
  • codice EAN

Nota
A seconda del parametro LINK Metodo di ricerca documenti LINK disponibile nelle impostazioni della postazione POS nel sistema ERP, i documenti possono essere cercati:

  • localmente; nel database della postazione POS
  • localmente e nel sistema ERP

È possibile anche limitare la ricerca utilizzando i seguenti filtri a discesa:

  • Valore
  • Data emissione
  • Tipo – con valori possibili: Scontrino, Fattura, Fattura di acconto, Correzione scontrino, Correzione fattura, Correzione fattura di acconto, Nota di addebito, TAX FREE
  • Stato

Nella vista dell’elenco dei documenti commerciali si trovano i seguenti pulsanti:

  • [Stampa]: stampa documento
  • [Anteprima]: apre l’anteprima del documento
  • [Ristampa fiscale]: consente di effettuare una nuova stampa fiscale del documento, grazie a ciò, nel caso di guasto della LINK stampante fiscale LINK esiste la possibilità di ristampare il documento
  • [Correzione]: LINK genera correzione quantitativa LINK per un documento S, FV o FAV selezionato
  • [Correzione manuale]: aggiunge una LINK correzione quantitativa manuale LINK, cioè la correzione dei documenti a cui non è possibile accedere dalla postazione POS
  • [TAX FREE]: LINK genera il documento TAX FREE LINK per uno scontrino stampato sulla stampante fiscale
  • [Fattura]: genera fattura per scontrino. La fattura di vendita viene generata interamente. Nel caso in cui lo scontrino possieda fatture approvate, la fattura verrà generata per tutte le voci dello scontrino originale, invece per le voci corrette verrà automaticamente generato il documento di correzione quantitativa della fattura (CQFV)
Nota
Se nel sistema ERP è selezionato il parametro Verifica del numero di partita IVA del cliente nella fattura generata per scontrino, allora durante il salvataggio/approvazione di una fattura di vendita generate per uno scontrino il Sistema controlla se il numero della partita IVA del cliente indicato nella fattura sia conforma al numero indicato nello scontrino. Il salvataggio di una fattura per scontrino senza la partita IVA del cliente non è possibile.
  • [Conferma esportazione] – conferma l’esportazione nel documento TAX FREE

Ristampa fiscale

Dopo l’indicazione del documento nell’elenco e la selezione del pulsante [Ristampa fiscale] viene visualizzata la finestra in cui è possibile selezionare una delle due opzioni:

  • Segnala come stampato sulla stampante fiscale: il documento verrà soltanto contrassegnato nel sistema come Stampato sulla stampante fiscale e non verrà stampato sulla stampante fiscale
  • Stampa sulla stampante fiscale: il documento verrà contrassegnato nel sistema come Stampato sulla stampante fiscale e verrà stampato sulla stampante fiscale
Ristampa fiscale
Nota
Per effettuare la ristampa fiscale l’utente deve disporre dell’autorizzazione adeguata: Segnalazione dei documenti come stampati sulla stampante fiscale. L’autorizzazione viene assegnata nel sistema ERP.

Anteprima documento

Dopo l’indicazione del documento nell’elenco e la selezione del pulsante [Anteprima] l’utente ha la possibilità di (riguarda non tutti i tipi documenti):

  • stampare il documento
  • generare la correzione
  • generare la fattura
  • generare LINK il reclamo LINK
  • passare all’elenco dei dettagli del pagamento (il pulsante [Dettagli pagamento] è nascosto per l’impostazione predefinita)
  • visualizzare i LINK buoni sconto LINK applicati al documento
  • confermare l’esportazione per il documento TF
  • visualizzare LINK la firma digitale LINK del documento
  • controllare il numero totale degli elementi aggiunti al documento
Anteprima dello scontrino

Elenco dei dettagli del pagamento

Nell’elenco dei pagamenti si trovano i dati dettagliati riguardanti tutte le modalità di pagamento utilizzate per pagare per il documento. L’elenco contiene le seguenti colonne:

  • ID
  • Numero
  • Modalità di pagamento
  • Valore
  • Importo del pagamento
  • Tasso di cambio
  • Data creazione
  • Tipo (nascosta per l’impostazione predefinita)
Elenco dei dettagli del pagamento

Nella vista dell’elenco esiste la possibilità di LINK ordinare LINK secondo le colonne: ID, Modalità di pagamento, Tasso di cambio.

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