Le finestre di emissione o generazione di documenti sono composte da sezioni comuni per la maggioranza dei tipi di documenti.
Sezioni comuni per documenti emessi/generati:
1. Campo Cerca articolo che consente di cercare e aggiungere al documento un <link>articolo</link>. Il codice dell’articolo può essere inserito nel campo tramite la scansione con il lettore di codici a barre oppure è possibile digitare manualmente il codice/codice EAN dell’articolo/lotto o il nome. In seguito, bisogna confermare il valore inserito premendo il tasto <Enter>. Dopo l’identificazione univoca dell’articolo quest’articolo verrà aggiunto automaticamente al documento come una nuova voce. Se no, l’applicazione aprirà l’elenco degli articoli filtrato secondo la frase inserita. Per aggiungere l’articolo bisogna selezionarlo dall’elenco e premere il pulsante [Seleziona]. È possibile anche passare alla selezione dell’articolo dall’elenco degli articoli premendo il pulsante [Aggiungi] o il tasto <Enter> senza la necessità di inserire un valore nel campo Cerca articolo.
2. Campo <link>Operatore di cassa</link>
3. Elenco delle voci del documento: contiene le informazioni di base riguardanti le voci aggiunte al documento, per es. nome, quantità. Inoltre, dopo l’aggiunta dello <link>sconto</link> per un articolo selezionato, nella seconda riga viene presentata l’informazione sullo sconto o sul mark up e sul valore di cambio del prezzo e sul valore calcolato/attuale della voce. L’utente può cambiare la quantità, l’unità, il prezzo iniziale, il prezzo o il valore della voce (la modifica del prezzo riguarda la concessione dello <link>sconto di testata </link> o <link>sconto dell’utente</link>). Per effettuarlo bisogna selezionare il valore modificato e inserire un nuovo valore nella finestra dedicata.
4. Quantità totale:
nonostante la loro unità di misura
con la precisione maggiore di unità delle voci aggiunte
senza inclusione di articoli tipo Servizio
senza inclusione di quantità negative (riguarda gli articoli soggetti al LINK riacquisto LINK)
nie uwzględniając skorygowanych/zwróconych artykułów (dotyczy dokumentów handlowych wynikających z procesu wymiany)
senza inclusione di articoli corretti/resi (riguarda documenti commerciali risultanti dal processo di sostituzione)
L’informazione è visibile nei seguenti tipi di documenti:
S, FV, OrV, OV, documenti risultanti dal processo di sostituzione
correzioni quantitative (anche manuali)
Esempio
Allo scontrino sono state aggiunte le seguenti voci:
cioccolato al latte, 1pz
succo di mela, 1,5 l
fragole, 2,2 kg
Nel campo Quantità totale viene presentato il valore: 4,700.
5. Il campo Gestito da (area di lavoro) presenta i dati del dipendente che gestisce la transazione relatica alla voce selezionata nell’elenco. Premendo il pulsante è possibile cambiare il dipendente come nel caso del campo Operatore di cassa.
6.Dettagli articolo (area di lavoro): contiene i pulsanti:
[Quantità]: consente di modificare l’unità e la quantità dell’articolo aggiunto al documento. Il valore può essere inserito tramite la tastiera, con l’utilizzo dei pulsanti [+] e [–] oppure della tastiera virtuale che viene visualizzata dopo la selezione del pulsante che si trova nella parte sinistra del campo. Se la quantità dell’articolo viene inserita in un’unità aggiuntiva, l’applicazione controlla la conformità con la precisione dell’unità di base dell’articolo.
[Elimina]: consente di eliminare la voce selezionata del documento
Pulsanti dedicati al tipo specificato di documento
Esempio
Per l’articolo Piastrella ceramica per pareti sono definite le seguenti unità di misura:
unità di base: pezzo (pz.) con la precisione 0
unità aggiuntiva: metro quadrato (mq) con il calcolo 1pz = 0,37 mq
Alla postazione POS un cliente comunica di voler acquistare 11,0 mq. Dopo l’inserzione nel documento della quantità 11,0 mq per l’articolo Piastrella ceramica per pareti l’applicazione calcola automaticamente la quantità in 11 mq, cioè 30 pezzi.
Sotto i pulsanti vengono presentate le informazioni sul nome, codice EAN, prezzo iniziale, proprietà del lotto e attributi dell’articolo selezionato ma anche <link>la miniatura dell’immagine principale dell’articolo</link>. Il pulsante [Seleziona proprietà] consente di <link>selezionare le proprietà</link> dell’articolo. Dopo la selezione dell’immagine viene aperta la finestra in cui è possibile sfogliare tutte le immagini dell’articolo.
Se l’articolo possiede <link>articoli associati</link>, questi sono presentati nella riga che si trova sotto le informazioni sull’articolo stesso.
7. Attributi: vengono presentati gli attributi assegnati al tipo di documento specificato
Pulsanti che si trovano sotto l’elenco delle voci:
[Approva]: comporta l’approvazione del documento
[Parcheggia] LINK: salva il documento nello stato non approvato
[Chiudi]: chiude il documento senza salvataggio delle modifiche apportate
Modifica del prezzo iniziale nel documento
L’operatore ha la possibilità di modificare il prezzo iniziale nel documento (FV, S, OrV, OV). La funzionalità consente di risolvere la situazione in cui si verifica la discrepanza tra il prezzo presentato nel sistema e il prezzo presentato nel negozio (per es. sull’etichetta dell’articolo)
La modifica del prezzo inziale è possibile dopo la selezione del valore della colonna Prezzo iniziale della voce o tramite il pulsante [Modifica prezzo] (la colonna e il pulsante sono nascosti per impostazione predefinita). Per poter eseguire tale attività l’operatore deve possedere l’autorizzazione appropriata.
Nota
L’assegnazione dell’autorizzazione per modificare il prezzo iniziale all’operatore avviene nel sistema ERP.
La modifica del prezzo iniziale può essere apportata alle voci dei seguenti tipi:
Merci
Servizi
<<Set>>
<<Riacquisto>>
<<Buono acquisto>> con il prezzo inziale 0,00
Il prezzo iniziale è un prezzo lordo o netto a seconda della direzione IVA del documento.
La modifica del prezzo iniziale:
non risulta dalla concessione dello sconto a una voce specificata del documento
non è possibile nelle <<correzioni dei documenti>>, <<acconti delle fatture di vendita>>, note di addebito e <<documenti TAX FREE>>
viene sovrascritta nel caso di cambio dell’unità della voce del documento o di ricalcolo del documento secondo le impostazioni del cliente
Per un articolo per cui è stata calcolata la <<promozione pacchetto>> non esiste la possibilità di modificare il prezzo iniziale. Invece la modifica del prezzo iniziale della voce e un ulteriore applicazione della promozione pacchetto a questa voce non comporta la sovrascrittura del prezzo modificato precedentemente. Durante l’annullamento o la divisione della promozione pacchetto viene conservato il prezzo iniziale modificato manualmente prima dell’applicazione della promozione.
Nota
Il prezzo inziale non può assumere un valore negativo.
Ai documenti generati viene trasferito il prezzo iniziale dal documento di origine. Lo stesso succede durante la continuazione di un documento <<parcheggiato>> che contiene prezzo iniziale manualmente modificato.
Esempio
Esempio
Durante la scansione dell’articolo Tappetino per bagno l’operatore nota che il prezzo che si trova sull’etichetta dell’articolo non corrisponde al prezzo visualizzato per l’articolo sullo scontrino nell’applicazione. L’operatore dispone delle autorizzazioni per modificare il prezzo, perciò seleziona il pulsante [Modifica prezzo] e modifica il valore.
Selezione del cliente (acquirente/destinatario) nel documento
Nella vista di un documento commerciale o di reclamo è disponibile il campo che consente di selezionare un <<cliente>> dall’elenco. Per impostazione predefinita viene suggerito il cliente Non definito.
La selezione del pulsante [Cliente] apre l’elenco dai cui bisogna selezionare un cliente già esistente o <<aggiungere>> un nuovo cliente. Sotto il nome del cliente selezionato si trovano anche le informazioni riguardanti la sua <<carta di fedeltà>> e il numero di partita IVA. Inoltre nella vista <<Gestione viste>> l’operatore può cambiare la visibilità dei dati riguardanti l’indirizzo (indirizzo principale) sul pulsante di selezione acquirente/destinatario.
Se nel documento è già stato selezionato un cliente, la selezione del pulsante [Cliente] causa la visualizzazione delle seguenti opzioni:
[Cambia cliente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro acquirente/destinatario
[Modifica]: apre la finestra Modifica cliente business/al dettaglio
[Cambia indirizzo]: consente di cambiare o aggiungere un nuovo indirizzo del cliente
[Seleziona destinatario]: consente di selezionare nel documento un destinatario diverso dall’acquirente selezionato
[Aggiungi carta di fedeltà]: consente di associare una carta di fedeltà/buono acquisto con l’opzione Programma di fedeltà
[Anteprima]: apre la finestra Dettagli cliente
Dopo la selezione della piastrella [Acquirenti] o [Destinatari] vengono visualizzate anche le opzioni:
[Cambia acquirente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro cliente
[Cambia destinatario]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro destinatario
[Elimina destinatario]: consente di eliminare il destinatario dal documento
Il cambio del cliente comporta il ricalcolo dei valori nel documento commerciale. Nel sistema ERP è possibile definire se durante il cambio del cliente:
il ricalcolo verrà eseguito automaticamente
verrà visualizzato il messaggio “Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente” con le seguenti opzioni da scegliere:
Sì: i valori del documento verranno ricalcolati
No: i valori del documento rimarranno senza modifiche
Nota
I valori del documento vengono ricalcolati anche dopo l’eliminazione di una voce i della quantità di un articolo che fa parte di LINK una promozione pacchetto.
Finestra di pagamento (Enterprise, Standard)
Elementi della finestra
La finestra di pagamento viene visualizzata dopo l’approvazione dei seguenti documenti commerciali:
Fattura di vendita
Fattura di acconto
Scontrino
Correzione
TAX FREE
La finestra di pagamento è composta dai seguenti elementi (ciascun punto corrisponde a un elemento contrassegnato nella cattura):
Da pagare: importo presentato nella valuta di sistema
Modalità di pagamento: tutte le modalità di pagamento attive disponibili alla postazione POS per il documento selezionato
Importo da assegnare: campo completato automaticamente con il valore del campo Da pagare. Il cambio della valuta può essere effettuato tramite la selezione dall’elenco a discesa di una delle valute disponibili nel sistema. Nel caso in cui alla modalità di pagamento sia stato assegnato un importo da pagare non intero, l’applicazione completa questo campo automaticamente con l’importo rimanente
Nota
Il cambio della valuta causerà la visualizzazione dell’importo nella valuta selezionata, nell’ammontare calcolato secondo il tasso di cambio definito nel sistema ERP.
Tastiera Numeroica: consente di modificare l’importo da assegnare alla modalità di pagamento
Importo rimanente/Resto: importo presentato nella valuta di sistema
Nota
La condivisione e la definizione delle modalità di pagamento viene eseguita nel sistema ERP.
È possibile assegnare l’importo da pagare:
alla modalità di pagamento dopo la selezione della piastrella con questa modalità di pagamento
più volte alla stessa modalità di pagamento
nelle valute disponibili
Il pagamento in valute diverse assegnato all’unica modalità di pagamento viene presentato come il totale dei pagamenti in ciascuna delle valute
Nota
Nel caso di più pagamento con la stessa modalità di pagamento (tipo Banca, Assegno o Carta) vengono generati pagamenti separati.
Esempio
Alla postazione di vendita al dettaglio il cliente vuole pagare per uno scontrino utilizzando due modalità di pagamento: carta e contanti. L’importo da pagare è pari a 359,95EUR
Nella finestra di pagamento l’operatore cambia l’importo da pagare da 359,96 EUR a 309,95EUR. Poi seleziona la modalità di pagamento Carta. Per il resto dell’importo, cioè 50,00 EUR seleziona la modalità di pagamento tipo Contati. Alla fine approva la finestra di pagamento.
Inoltre nella finestra sono disponibili i seguenti pulsanti:
[Pulisci]: elimina tutti i pagamenti aggiunti tranne pagamenti con carta già eseguiti. Il pulsante non è visibile, se alla modalità di pagamento non è stato assegnato alcun importo. Mancata visibilità del pulsante:
riguarda le modalità di pagamento del tipo Carta
riguarda le modalità di pagamento che richiedono la convalida esterna (<< nell’integrazione con Ingenico)
dipende dalle impostazioni nel sistema ERP riguardanti il metodo di pulire i pagamenti regolati per le modalità con una convalida esterna
[Fattura]: causa l’approvazione dello scontrino e l’apertura di una nuova <<fattura<< associata allo scontrino. I dati indicati nello scontrino verranno trasferiti alla fattura. Il pulsante è visibile soltanto per la finestra di pagamento dello scontrino
[Annulla]: elimina l’ultima modifica applicata nella finestra di pagamento tranne un pagamento con carta già eseguito. Il pulsante è nascosto per impostazione predefinita.
[TAX FREE]: causa l’approvazione dello scontrino e l’apertura di un nuovo documento << TAX FREE << associato allo scontrino emesso. I dati indicati nello scontrino verranno trasferiti al documento TF. Il pulsante è nascosto per impostazione predefinita.
[Resto dal buono acquisto]: consente di assegnare il resto da un buono acquisto ai contanti o a un nuovo buono acquisto. Il pulsante è visibile durante il pagamento con un buono acquisto con il parametro Restituzione resto
[Approva]
[Chiudi]: causa le seguenti azioni:
quando il pagamento non viene effettuato: chiusura della finestra di pagamento e ritorno alla vista del documento creato con la possibilità di modificarlo. Dopo un’altra approvazione del documento l’importo da pagare verrà ricalcolato con l’inclusione delle modifiche apportate al documento.
dopo il pagamento: chiusura della finestra di pagamento e ritorno alla vista del documento creato. Tale situazione non sarà possibile, se il documento è stato pagato con l’utilizzo della modalità di pagamento tipo In tal caso verrà visualizzato il messaggio: “Il pagamento è stato registrato. Non è possibile ritornare al documento.” Per altre modalità di pagamento il ritorno alla vista del documento creato sarà possibile dopo l’eliminazione dei pagamenti inseriti (pulsante [Pulisci]).
con l’intero pagamento approvato: se il parametro Chiusura automatica della finestra di pagamento non è attivato nel sistema ERP, dopo la chiusura manuale della finestra di pagamento verrà visualizzata la vista di aggiunta di un nuovo scontrino
Dopo il regolamento dell’intero importo da pagare nella finestra di pagamento tutte le piastrelle delle modalità di pagamento non saranno più attive.
L’approvazione della finestra di pagamento causa le seguenti azioni:
il documento viene stampato
nel caso in cui l’importo da pagare non sia stato interamente assegnato a una modalità di pagamento, viene visualizzato il messaggio: “Impossibile salvare il pagamento. Il valore del pagamento è inferiore al valore del documento”.
Se nel sistema ERP è attivato il parametro Chiusura automatica della finestra di pagamento e sono state configurate le modalità di pagamento per cui deve avvenire l’apertura del << cassetto>> alla postazione POS, in tal caso:
l’assegnazione dell’importo a una modalità di pagamento (riguarda sia le modalità per cui il cassetto non dovrebbe essere aperto, sia tutte le altre modalità) non comporterà l’apertura del cassetto
l’approvazione della finestra (con l’utilizzo del pulsante [Approva] oppure dopo la selezione del pulsante [Fattura] o [TAX FREE] ) in cui il pagamento è stato regolato tramite una modalità di pagamento per cui il cassetto deve essere aperto, comporterà l’apertura del cassetto
l’approvazione della finestra in cui il pagamento è stato regolato con una modalità di pagamento per cui il cassetto deve essere aperto, non comporterà la chiusura automatica della finestra. Dopo la selezione [Chiudi] si controlla che il cassetto sia chiuso. Se il cassetto è chiuso, la finestra di pagamento viene chiusa. Se no, la finestra di pagamento rimane aperta e viene visualizzato il messaggio Chiudi il cassetto.
Nota
Il controllo dell’apertura del cassetto durante la chiusura della finestra di pagamento avviene soltanto <<nell’integrazione con Ingenico>>.
l’approvazione della finestra (con l’utilizzo del pulsante [Approva] o dopo la selezione del pulsante [Fattura] o [Tax Free]) regolato con una modalità di pagamento per cui il cassetto non dovrebbe essere aperto causa la chiusura automatica di questa finestra
Nota
Nel caso in cui il documento venga pagato tramite diverse modalità di pagamento il comportamento del meccanismo dipende da quello se tramite le modalità di pagamento si trova almeno una modalità che causa l’apertura del cassetto.
Pagamento con carta
La selezione della modalità di pagamento tipo Carta comporta il blocco della vista e la visualizzazione dell’informazione che il processo di pagamento sarà continuato con l’utilizzo del << terminale di pagamento <<.
Nota
Dopo l’esecuzione del pagamento il pulsante [Pulisci] non è più visibile nella finestra di pagamento.
In caso di interruzione della connessione tra il terminale di pagamento e la postazione POS, viene visualizzato il messaggio: “Si è verificato un problema durante il pagamento. Dettagli: Transazione non riuscita! Il pagamento con carta è stato tuttavia completato con successo?” con le seguenti opzioni da selezionare:
Sì: conferma la riuscita della transazione sul terminale. Il pagamento viene aggiunto al documento.
No: annulla il pagamento
Nota
In caso di mancata integrazione con il terminale di pagamento, tale modulo può essere commentato nel file di configurazione dell’applicazione. (POS2.exe.config):
Allora per il pagamento con carta verrà visualizzato la domanda sull’esito del pagamento.
Pagamento con buono acquisto
Nell’applicazione è possibile pagare con il <<buono acquisto: <<
proprio
esterno
La selezione della modalità di pagamento tipo Buono acquisto causa l’apertura della finestra Carica buono acquisto proprio/Carica buono acquisto esterno.
Nota
La gestione del pagamento tipo Buono acquisto richiede la modalità << online << dell’applicazione.
La finestra è composta dai seguenti elementi (ciascun punto corrisponde a un elemento contrassegnato nella cattura):
Numero buono acquisto: può essere inserito manualmente o tramite il lettore
Elenco dei buoni acquisto: contiene le informazioni sui buoni acquisto inseriti:
Numer
Genere
Importo
Importo rimanente: presenta l’importo rimanente da pagare diminuito dell’importo totale dei buoni acquisto inseriti
Nota
La definizione dei buoni acquisto e la generazione dei buoni tipo Proprio viene eseguita nel sistema ERP.
La finestra contiene i seguenti pulsanti:
[Chiudi] – chiude la finestra
[Elimina] – elimina il buono acquisto inserito dall’elenco
[Approva] – aggiunge il buono acquisto con il numero inserito o riapre la finestra di pagamento e assegna i valori dei buoni acquisto inseriti alla modalità di pagamento tipo Buono acquisto
Dopo la selezione del pulsante [Approva] viene visualizzata la finestra Buono acquisto che contiene i seguenti elementi:
Numero del buono acquisto inserito
Importo: per impostazione predefinita viene copiato il valore dal campo Importo rimanente, corrisponde al valore del buono acquisto inserito
Tastiera numerica: consente di modificare il campo Importo
Importo rimanente – importo analogico a quello della finestra Carica buono proprio/Carica buono esterno
Dopo l’inserzione del numero:
di un buono acquisto (tipo Proprio) che non esiste nel database verrà visualizzato il messaggio: “Non esiste un buono acquisto con tale numero”.
di un buono acquisto (tipo Proprio) che esiste nel database, ma non è stato venduto o è stato bloccato nel database verrà visualizzato il messaggio: “L’azione non è disponibile per il buono acquisto numero [numero buono acquisto]”.
Nota
Non è possibile selezionare buoni acquisto tipo Esterno per i resi nei documenti << di correzione << (CQFV, CQS). Per questi documenti la restituzione del pagamento può essere effettuata soltanto tramite i buoni acquisto tipo Proprio.
.
Resto dai contanti
Nell’applicazione è possibile registrate il resto restituito per la modalità di pagamento tipo Contanti per i documenti: S, CQS, FV, CQFV, FAV, CVFAV, correzioni manuali e documenti provenienti dal processo di sostituzione di articoli.
Nota
Il parametro Registrazione resto viene attivato nel sistema ERP.
Esempio
Alla postazione POS l’importo da pagare per lo scontrino è pari a 75 EUR. Il cliente paga per lo scontrino con una banconota di 100 EUR.
Se il parametro Registrazione resto non è attivato per i contanti, automaticamente verrà creato il documento VC per un importo di 75 EUR.
Se il parametro Registrazione resto è attivato per i contanti, automaticamente verranno creati due documenti di cassa: VC per un importo di 100 EUR e PC per un importo di 25
Sullo stampato del documento (nel formato PDF), nella sezione riguardante la modalità di pagamento viene presentata l’informazione dell’importo versato alla cassa e l’importo del resto.
Nota
Il resto è sempre restituito nella valuta di sistema.
Resto dal buono acquisto
Nel caso dei pagamenti con i buoni acquisto usa e getta con il parametro Restituzione resto attivato nel sistema ERP esiste la possibilità dare il resto sotto forma di contanti o sul buono regalo.
Per tali buoni acquisto, dopo l’approvazione della finestra Carica buono proprio/Carica buono esterno verrà visualizzata la finestra che consente di assegnare una modalità di pagamento all’importo presentato nel campo Resto dal buono acquisto. La finestra può essere visualizzata anche tramite la finestra di pagamento, dopo la selezione del pulsante [Resto dal buono acquisto].
Dopo la selezione
del pulsante [Chiudi] non verranno apportate alcune modifiche riguardanti il resto dal buono acquisto. In tal caso, dopo il ritorno alla finestra di pagamento e l’approvazione del pagamento, automaticamente verrà visualizzata la finestra di restituzione del resto dal buono acquisto.
della modalità di pagamento [Contanti] di nuovo verrà visualizzata la finestra di pagamento
della modalità di pagamento [Buono proprio] verrà visualizzata la finestra di inserzione del numero del buono acquisto a cui andrà trasferito l’importo del resto
dell’opzione [Senza resto] non verranno apportate alcune modifiche riguardanti il resto dal buono acquisto. In tal caso, dopo il ritorno alla finestra di pagamento e l’approvazione del pagamento, non verrà visualizzata la finestra del resto dal buono
L’importo è indicato sul pulsante [Resto dal buono acquisto].
Raggruppamento delle modalità di pagamento
Nota
La funzionalità di raggruppamento delle modalità di pagamento non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.
Nel Sistema ERP, per le modalità di pagamento di un tipo specifico, è possibile definire un prefisso o una RegEx (parametri dello schema di numerazione). Grazie a questo le modalità di pagamento di un tipo specifico possono essere raggruppate sotto la stessa piastrella (dei documenti commerciali o di cassa/bancari).
Nota
Nel sistema ERP l’utente può indicare le modalità di pagamento di un tipo specifico che devono essere raggruppate.
Visto che le modalità di pagamento raggruppate possono non avere alcun prefisso assegnato (parametri dello schema di numerazione), nel sistema ERP è possibile indicare la modalità di pagamento che va impostata come predefinita per un tipo specifico. Dopo la selezione nella finestra di pagamento della piastrella raggruppata e dopo la lettura del pagamento l’applicazione controlla quale modalità di pagamento è stata utilizzata. Poi, se:
la modalità di pagamento che corrisponde allo schema di numerazione è attiva, viene impostata nella finestra di pagamento
la modalità di pagamento che corrisponde allo schema di numerazione non è attiva, la modalità di pagamento predefinita per un tipo specifico viene impostata nella finestra di pagamento e viene visualizzato un messaggio adeguato.
non esiste alcuno schema di numerazione corrispondente alla modalità di pagamento utilizzata, la modalità di pagamento predefinita per il tipo specifico viene impostata nella finestra di pagamento
Selezione della proprietà/lotto
Un lotto è costituito dalle risorse con le stesse combinazioni di valori delle proprietà diverse.
I lotti:
possono possedere codici EAN separati per ciascuna combinazione di valori delle proprietà. Se a un lotto è assegnato un codice, al documento viene aggiunto un articolo proveniente da questo lotto.
sono presentati come << articoli >> separati <<nell’elenco degli articoli>> per ciascuna combinazione di proprietà
di un articolo che fa parte del << set >> (con la possibilità di modificare singolo elemento nel documento) possono essere selezionati o cambiati tramite il pulsante [Seleziona proprietà].
Nota
I lotti vengono definiti nel sistema ERP.
Nella finestra di selezione del lotto vengono presentati:
nome
immagine
descrizione
tipo
aliquota IVA
valori delle proprietà/lotti
Pulsanti:
[Pulisci] – cancella la selezione attuale di un valore del lotto
[Seleziona] – aggiunge al documento una proprietà/lotto che corrisponde ai valori selezionati
Esempio
Il cliente vuole ordinare tre lampade da notte di colore bianco. L’operatore aggiunge al << documento OrV >> l’articolo con il valore Bianco e lotto Colore nella quantità do 3. Dopo la selezione del punto di ritiro e la definizione della data prevista di realizzazione il cliente cambia decisione a proposito del colore dell’articolo ordinato. Per cambiare il lotto dell’articolo l’operatore seleziona il pulsante [Seleziona proprietà] nel documento e informa il cliente che ci sono quattro possibilità da scegliere: Bianco, Nero, Beige e Albicocca. Il cliente sceglie il colore Beige. Dopo la scelta della nuova proprietà del lotto e la selezione del pulsante [Seleziona] nel documento viene visualizzato l’elemento Lampada da notte di colore Beige.