Comarch Retail POS Agent

Informazioni di base

Il servizio Comarch POS Agent (POS Agent) fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione POS durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo servizio e la garanzia di un’autonomia completa di un negozio, grazie alla possibilità di eseguire i processi di magazzino con la centrale in modalità offline.

Il servizio POS Agent mantiene tutte le informazioni che dovrebbero essere disponibili per ciascuna postazione POS

  • documenti parcheggiati
  • statistiche dei contapersone
  • stati delle scorte insieme alle prenotazioni

Modalità di funzionamento

Il servizio POS Agent funziona come un servizio indipendente con il proprio database, sullo stesso computer su cui si trova il database Comarch Retail o su un altro computer.

Prima di approvare i documenti, il sistema POS Agent controlla la correttezza delle scorte di magazzino nei documenti:

  • commerciali
    • Scontrini (S) e le loro correzioni di quantità e manuali
    • Fatture di vendita (FV) e le loro correzioni di quantità e manuali
    • Ordini di vendita (ORV)
  • di magazzino:
    • Movimenti tra magazzini (MMI-/MMI+)
    • Ricezioni e rilasci interni (RI/RLI) e le loro correzioni di quantità
    • Entrate e uscite esterne (EM/UM) e le loro correzioni di quantità

In caso di approvazione di un documento di magazzino di rilascio, alla postazione POS è necessaria l’attiva connessione al servizio POS Agent per garantire la correttezza del documento. Per i documenti di ricezione la connessione al servizio non è indispensabile.

In modalità di lavoro offline con la centrale, per comunicare con il servizio POS Agent viene utilizzato il broker messaggi Comarch POS Agent Broker.<< Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.>>

Installazione e configurazione

L’installazione di POS Agent viene effettuata tramite Comarch ERP Auto Update.

Nota
È richiesta la versione più recente Comarch ERP Auto Update 2020.

Dopo l’avvio di Comarch ERP Auto Update bisogna effettuare le seguenti attività

1. Nella scheda Configuration aggiungere il prodotto Comarch Retail

2. Per il prodotto Comarch Retail POS aggiungere il componente Comarch Retail POS Agent.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent

3. Configurare il componente Comarch Retail POS Agent. La finestra di configurazione viene aperta dopo la selezione del componente e del pulsante [Configuration]. Nella finestra bisogna inserire i dati necessari per stabilire la connessione al server Microsoft SQL Server Management Studio su cui verrà installa to il database POS Agent.

Configurazione della connessione al server SQL per POS Agent

  • Server Name – nome del server insieme all’istanza su cui verrà installato il database
  • Database Name – il nome BOSDB_[codice_profilo] viene suggerito per impostazione predefinita
  • Login Data – Login, Password

Il pulsante [Test Connection] consente di controllare la connessione al server indicato.

  1. 4. Poi, bisogna salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione, utilizzando rispettivamente i pulsanti [Save] e [Close].

Configurazione con Comarch ERP Standard

Per configurare il servizio POS Agent in Comarch ERP Standard bisogna:

1. In Configurazione → aprire la sezione Struttura delle autorizzazioni a cui si può accedere facendo clic sul pulsante Struttra dell’azienda.

Scheda Configurazione in Comarch ERP Standard

2. Selezionare il centro appriopriato in cui è configurata la postazione POS

3. Nella scheda POS Agent, nel modulo Postazione POS, bisogna:

  • Completare il campo Codice
  • aggiugnere i magazzini adeguati e salvare le modifiche

Nota
Il magazzino aggiunto deve essere disponibile nel centro della struttura e non può essere allegato all’elenco dei magazzini nella configurazione POS Agent in nessun centro.

Configurazione POS Agent

Nota
I campi Host, Porta, Guid verranno completati automaticamente dopo l’inserzione dei dati corretti in POSAgentConfigurator.exe che si trova nella directory di installazione di POS Agent.

4. Nel passo successivo bisogna aprire la directory di installazione POS Agent e avviare l’applicazione POSAgentConfigurator.exe.

5. Verrà visualizzato un erroe con l’informazione che il servizio è disinstallato:

Errore riguardante il servizio disinstallato

6. Dopo la selezione del pulsante [OK] viene aperta la finestra del programma di configurazione

Strumento di configurazione POS Agent

7. Nell’applicazione successivo bisogna completare:

  • L’indirizzo IP del computer su cui il servizio POS Agent è verrà installato
  • Porta del servizio POS Agent: 8098 per impostazione predefinita
  • Indirizzo del server OMS: 8099 per impostazione predefinita 8099
  • Codice POS Agent: codice di POS Agent inserito in Comarch ERP Standard
  • GUID: valore assegnato automaticamente

8. Installare il servizio premendo il pulsante [Installa]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent. La correttezza dei dati inseriti prima può essere controllata tramite il pulsante [Controlla], invece il pulsante [Registra] serve per registrare il servizio POS Agent.

9. Per controllare se il processo è stato completato in modo corretto bisogna aprire la scheda POS Agent in Comarch ERP Standard e verificare che le inserzioni nei campi Host, Porta GUID siano state aggiornate.

Nell’applicazione POS, dopo l’installazione del servizio, appare l’icona che fornisce informazioni sullo stato di connessione ai servizi:

Verde: tutti i servizi sono attivati

Giallo: uno dei servizi è disattivato

Rosso: tutti i servizi sono disattivati

Nota
Ciascuna postazione POS e mPOS nel negozio dovrebbe stabilire la connessione soltanto a POS Agent perché sia possibile confermare un documento di magazzino. Comunque, soltanto la connessione alla centrale garantisce che tale documento contenga la corretta quantità disponibile e verrà elaborato in modo adeguato.

Inoltre, l’icona consente di accedere al pulsante [Impostazioni dei servizi] che apre la finestra di configurazione dei servizi dell’applicazione Comarch Retail POS che è disponibile anche nel menu principale, sotto la piastrella Configurazione. [/alert]

Finestra di configurazione dei servizi per l’applicazione Comarch Retail POS




Comarch POS Agent Broker

Informazioni di base

Nota
Il componente POS Agent Broker è necessario per stabilire la comunicazione tra il sistema ERP e Comarch POS Agent.

 

Il componente Comarch POS Agent Broker (POS Agent Broker) viene utilizzato per la comunicazione con il servizio Comarch POS Agent. Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.

L’aggiornamento è necessario perché durante l’emissione dei documenti nel sistema ERP bisogna:

  • controllare gli stati delle scorte attuali alla postazione POS prima di generare un documento che scarica le informazioni sugli stati delle scorte dal magazzino assegnato a una data postazione POS
  • inserire nella coda un messaggio riguardante, per esempio, l’incremento degli stati delle scorte, dopo l’emissione di un documento che causa tale incremento

Installazione e configurazione di POS Agent Broker

 Prima di cominciare l’installazione del componente POS Agent Broker bisogna attivare le funzioni aggiuntive del sistema Windows; Internet Information Services (IIS). Per farlo bisogna aprire Pannello di controllo → Programmi e funzionalità → Attiva o disattiva funzionalità di Windows → Internet Information Services (IIS) e selezionare per l’installazione Strumenti di gestione WEB e Servizi WEB. La procedura è necessaria per eseguire l’installazione corretta del componente.

Funzionalità Windows

L’installazione di POS Agent Broker viene eseguita tramite Comarch Auto Update dove bisogna selezionare il prodotto Comarch Retail e, in seguito, scegliere il componente Comarch POS Agent Broker.

Finestra di configurazione Auto Update con POS Agent Broker aggiunto

In questo modello viene utilizzato il broker dei messaggi Apache Kafka che consente di gestire un elevato numero di messaggi.

La configurazione in collaborazione con Comarch ERP Standard è stata descritta nelle Novità e modifiche in Comarch ERP Standard 20201.0.




Estensione della politica di configurazione delle password (Enterprise)

La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise [/alert]

Comarch POS in collaborazione con Comarch ERP Enterprise consente di gestire una politica estesa delle password. Si può specificare il numero consentito dei tentativi di accedere all’applicazione e impostare il blocco della postazione POS in caso di superamento di tale numero, fino allo sblocco della postazione effettuato dal manager (utente autorizzato). Le nuove funzionalità della configurazione relative alla politica delle password hanno l’obiettivo di ridurre il rischio che una persona non autorizzata accedi al sistema.

Nota
Un utente autorizzato dovrebbe disporre dell’autorizzazione Sblocco dell’account utente dopo tentativi non riusciti che viene attivata nel sistema ERP.

Numero dei tentativi consentiti

Nel sistema ERP è disponibile il parametro che definisce il numero possibile dei tentativi non riusciti di accedere al sistema o di cambiare la password, dopo di cui l’applicazione sarà bloccata.

In base al numero impostato dei tentativi di accesso non riusciti il sistema controlla il numero di password non corrette inserite per un dato utente, nella finestra di:

  • accesso
  • blocco dello schermo
  • autorizzazione
  • modifica della password

Dopo l’inserimento di una password scorretta viene visualizzato il messaggio: La password inserita non è valida. Tentativi rimanenti: (dove x rappresenta il numero impostato dei tentativi possibili ridotto dal numero dei tentativi non riusciti già effettuati).

Nota
Il numero dei tentativi successivi non riusciti di inserire la password corretta viene azzerato ogni volta quando l’utente inserisce i dati di accesso corretti.

Se il numero dei tentativi di inserire la password corretta viene superato, l’applicazione viene bloccata e viene visualizzata la finestra del blocco che deve essere sbloccata da una persona autorizzata.

Un altro inserimento dei dati in questa finestra comporterà un blocco temporaneo di 2 minuti con la possibilità di ripetere l’inserimento dei dati (il contatore sullo schermo calcola il tempo rimanente del blocco).




Comarch POS

Articoli associati (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Articoli associati nell’anteprima del modulo di un articolo

Adesso è possibile vedere l’anteprima degli articoli associati all’articolo attualmente visualizzato, nella scheda Articoli associati. Grazie a questa funzionalità il cassiere ha la possibilità di proporre al cliente:

  • sostituti, quando l’articolo selezionato non è disponibile
  • articoli complementari per l’articolo già scelto

Scheda Articoli associati nell’anteprima di un articolo

Nella nuova scheda Articoli sono disponibili le seguenti colonne:

  • Nome
  • Tipo di associazione
  • Gruppo di articoli
  • Prezzo di base

Dopo la selezione di un articolo associato diventa disponibile il pulsante [Anteprima] che consente di visualizzare le informazioni riguardanti l’articolo associato.

Pulsante [Anteprima] nella scheda Articoli associati

Articoli associati nello scontrino e nella fattura di vendita

Per ciascun articolo che possiede almeno un articolo associato, nella finestra dello scontrino e della fattura di vendita viene presentato il pannello con gli articoli associati.

Pannello degli articoli associati nella finestra dello scontrino

Nel pannello, oltre alle informazioni dettagliate riguardanti l’articolo associati, sono stati aggiunti i seguenti pulsanti:

  • [Mostra tutti gli articoli associati]: apre la finestra con tutti gli articoli associati che possono essere proposti al cliente. Nella finestra aperta gli articolo sono raggruppati in sezioni corrispondenti ai tipi di associazioni tra gli articoli.
  • [Mostra al cliente]: presenta sullo schermo dedicato al cliente gli articoli associati che possono interessare al cliente In Comarch ERP Enterprise esiste anche la possibilità di decidere se dopo la selezione di un articolo associato questo articolo viene aggiunto direttamente al documento o viene visualizzata la sua anteprima.

Cambiamenti nell’anteprima di un articolo (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Nella scheda Risorse della scheda dell’articolo sono state aggiunte le colonne con le informazioni:

  • sulla quantità di merce ordinata dal negozio ma ancora non fornita: colonna Ordinati
  • quantità di merce fornita al negozia ma ancora non disimballata: colonna Attesi

Anteprima delle risorse nel modulo di un articolo

Cambiamenti nella finestra della cronologia delle transazioni (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

Finora nell’elenco delle transazioni di un cliente era possibile cercare un articolo in base al codice, codice EAN e numero del documento. L’elenco poteva essere anche ridotto grazie al filtro Stato. Per migliorare la ricerca dei documenti è stata resa possibile la ricerca con l’utilizzo di:

  • codice dell’articolo
  • proprietà
  • attributi
  • codice a barre del documento

e la ricerca delle transazioni con l’utilizzo dei filtri:

  • Prezzo finale
  • Data di creazione
  • Valore documento
  • Articolo difettoso
  • Valori delle proprietà e degli attributi disponibili

Gestione degli attributi polivalenti (Comarch ERP: Enterprise)

Per i clienti è stata implementata la gestione degli attributi polivalenti che vengono definiti nel sistema ERP. Grazie agli attributi polivalenti è possibile specificare, per esempio, le preferenze del cliente durante la sua aggiunta al sistema.

La nuova finestra con la possibilità di selezione multipla dei valori di attributi è disponibile nella finestra di modifica o di aggiunta del cliente.

Selezione di un attributo polivalente nel modulo di un cliente

I valori degli attributi selezionati nella nuova finestra vengono presentati nell’elenco degli articoli, nella colonna degli attributi.

Cambiamenti nel completamento degli ordini (Comarch ERP: Enterprise)

Campo aggiuntivo nella finestra di completamento dell’ordine

Nella finestra di completamento dell’ordine è stato aggiunto il campo Descrizione, grazie a cui la persona che prepara l’ordine può aggiungere un commento, per esempio, l’informazione sul luogo in cui il pacco verrà depositato.

Campo Descrizione nella finestra di completamento di un ordine

Il valore del campo Descrizione viene trasferito nella fattura/scontrino dell’ordine completato, senza la possibilità di modificarlo.

Verifica delle discrepanze nel processo di completamento

Sono stati introdotti cambiamenti riguardanti la convalida durante l’approvazione del processo di completamento. Finora il sistema controllava se nel processo di completamento esisteva almeno un articolo non interamente raccolto. Nella versione 2021.2 si verifica anche se esiste qualsiasi articolo la cui quantità raccolta sia diversa dalla quantità ordinata (vengono presi in considerazione anche gli articoli appena aggiunti). Per questo motivo sono stati resi più esatti i messaggi visualizzati nel caso si verificasse una discrepanza nella finestra di completamento di un ordine. Quando la quantità raccolta di un articolo è superiore a quella ordinata, alla postazione POS viene visualizzato il messaggio: “La quantità inserita è superiore a quella ordinata dal Cliente. La merce verrà aggiunta come nuova voce. Vuoi continuare?”. Un altro messaggio viene visualizzato quando all’elenco viene aggiunto un articolo che non è stato ordinato: “La merce non fa parte di questo ordine. Vuoi completarlo?”

Cambiamenti nella modifica della vista (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

Nella funzionalità di gestione delle viste è stata introdotta la possibilità di aggiungere suggerimenti per ciascun elemento, attributo che costituisce un campo di testo. Grazie a questa funzionalità all’utente vengono fornite informazioni sul formato raccomandato o sul tipo di informazione che va inserita nel campo. Il suggerimento e un testo specifico a cui si può assegnare individualmente il colore del carattere.

Esempio di suggerimento nella finestra di aggiunta di un nuovo cliente.

Documenti associati (Comarch ERP: Standard, Enterprise)

Per incrementare l’ergonomia è stata aggiunta la possibilità di visualizzare tutti i documenti associati in un unico elenco e visualizzare l’anteprima o stampare ciascun documento associato. Il nuovo pulsante [Documenti associati] è stato aggiunto agli elenchi:

  • Documenti commerciali
  • Ordini e offerte di vendita
  • Ricezioni consegne
  • Movimenti interni

Pulsante [Documenti associati] nella finestra dei documenti commerciali.
È stata cambiata anche la modalità di visualizzare i documenti nella colonna Documenti associati. Se esistono più di tre documenti associati, invece del nome del terzo documento viene presentato il collegamento Vedi più che apre l’elenco di tutti i documenti associati al dato documento, come il pulsante [Documenti associati].

Finestra dei documenti associati

Sezione del riepilogo nella finestra di chiusura/apertura del giorno (Comarch ERP: Standard, Enterprise, XL)

Nella finestra di chiusura/apertura del giorno/turno è stata aggiunta la sezione del riepilogo. La sezione è nascosta per impostazione predefinita e può essere resa visibile tramite la gestione della vista.

[Alert] La sezione del riepilogo è disponibile soltanto per la valuta di sistema. [/alert]

Sezione del riepilogo nella finestra di chiusura del giorno

Conteggio obbligatorio del saldo della cassa (Comarch ERP: Enterprise)

Per controllare il valore del denaro nel cassetto dalla cassa è possibile obbligare ogni utente a conteggiare i contanti che si trovano nella cassa durante l’apertura e la chiusura del turno. La funzionalità è disponibile dopo l’attivazione di un parametro adeguato nel sistema ERP. Quando il controllo è attivato, la finestra di conteggio del saldo della cassa viene aperto automaticamente dopo il passaggio alla vista di apertura o di chiusura del turno e non può essere approvata finché l’utente non inserisce i valori. La nuova funzionalità rende impossibile l’inserzione dei valori nella colonna Saldo effettivo.

Nota
Per il saldo della cassa 0,00 conteggiato dal sistema, il conteggio non è richiesto.

Finestra di conteggio durante l’apertura del giorno

Gestione della funzionalità di gestione della cassaforte per il lavoro alle postazioni (Comarch ERP: Enterprise)

Per rispondere alle esigenze del mercato il funzionamento della cassaforte è stato adattato anche alla modalità di lavoro alle postazioni (giornaliera). La sessione dell’operatore è il periodo dall’apertura del giorno fino alla chiusura del giorno a un dato dispositivo. Il funzionamento della cassaforte per tale modalità è analogico a quello per la modalità di lavoro a turni, però ci sono piccole differenze riguardanti la gestione dei documenti di versamenti/prelievi per la cassaforte:

  • è stato aggiunto il campo Gestito da che consente di selezionare l’operatore che effettua il versamento/prelievo
  • l’elenco di selezione degli assegni/buoni per il versamento/prelievo è limitato a quelli emessi alla postazione POS attuale.

Parametro Attività nella finestra di aggiunta di un dipendente attivato per impostazione predefinita (Comarch ERP: Enterprise)

Dalla versione 2021.2 il parametro Attività che si trova nella finestra di aggiunta di un nuovo dipendente è attivato per impostazione predefinita, grazie a ciò un account appena aggiunto è attivo nel sistema.

Parametro Attività nella finestra di aggiunta di un dipendente attivato per impostazione predefinita

Verifica degli articoli aggiuntivi (omaggi) nel documento (Comarch ERP: Enterprise)

È stata implementata la funzionalità che consente di visualizzare gli omaggi applicati e possibili da applicare, definiti per promozioni pacchetto e sconti di testata sul valore della transazione (basket) con l’omaggio. Grazie a questa funzione, l’operatore può fornire al cliente le informazioni riguardanti gli omaggi applicati e aggiungere gli omaggi che ancora mancano nel documento. Gli articoli inclusi in un documento commerciale (scontrino/fattura) sono soggetti al controllo degli omaggi attualmente applicati e degli omaggi possibili da applicare contrassegnati come richiesti nella definizione dello sconto.

Finestra di articoli aggiuntivi calcolati

Nota
Bisogna ricordare che l’aggiunta e il calcolo di successivi articoli definiti come omaggi causa il ricalcolo del documento e, in conseguenza, la modifica delle condizioni da soddisfare per le successive promozioni. Il calcolo di una promozione adeguata dopo l’aggiunta di un omaggio specifico dipende dalla proprietà e dalla soddisfazione delle condizioni determinate nella definizione.

Esempio
Nel sistema ERP sono definite due promozioni pacchetto:

  • Promozione pacchetto 1: Compra articoli A e B e riceverai l’articolo C per gratuito
  • Promozione pacchetto 1: Compra articoli A e D e riceverai l’articolo E per gratuito

Nel documento ci sono:

  • Articolo A: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)
  • Articolo B: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)
  • Articolo D: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)

Dopo l’approvazione l’utente vede informazioni riguardanti i seguenti omaggi:

  • Articolo C dalla promozione „Compra articoli A e B e riceverai l’articolo C per gratuito”
  • Articolo E dalla promozione „Compra articoli A e D e riceverai l’articolo E per gratuito”

In tal caso l’aggiunta di un omaggio al documento comporterà il calcolo di una promozione pacchetto adeguata, l’aggiunta dei due omaggi comporterà il calcolo della promozione pacchetto con una proprietà superiore.