Nel mercato francese i sistemi utilizzati per condurre l’attività economica devono soddisfare le specifiche condizioni che garantiscono la sicurezza di trattamento dei dati e la protezione dei dati dalle modifiche che potrebbero causare negative conseguenze fiscali.
La selezione del parametro Conformità con la legge IVA francese disponibile nel sistema ERP, nel modulo di un’azienda per cui l’aliquota IVA è stata definita come FR, ha effetto sulle seguenti funzioni dell’applicazione:
<<Cronologia stampa>>
<<Rapporti Grand Totals>
Rapporti Grand Totals
Nota
La funzionalità dei rapporti Grand Totals è disponibile per le aziende per cui nel sistema ERP è stata attivata l’opzione << Conformità con la legge IVA francese. >>
Nell’applicazione vengono gestiti i rapporti Grand Totals di base:
GTD: Grand Total Daily
GTM: Grand Total Monthly
GTA: Grand Total Annual
Inoltre vengono registrati:
Grand Total Ticket (GTT) : generato per ciascun documento S, CQS, FV o CQFV
rapporto “continuo” Continuous Grant Total: mantiene i dati sin dall’inizio di lavoro dell’applicazione (dall’inizio della creazione di rapporti), tra l’altro quelli riguardanti il totale dei pagamenti per i documenti. Il rapporto Continuous Grand Total non è disponibile nell’interfaccia.
L’apertura o la chiusura del giorno inizia l’apertura o la chiusura dei rapporti di base Grand Totals. L’utente non ha la possibilità di aprire e chiudere manualmente i rapporti.
Prima di iniziare un nuovo periodo bisogna chiudere il periodo precedente. Dopo la chiusura del rapporto per un periodo specificato non esiste la possibilità di registrare nuove transazioni in quel periodo. Inoltre, a differenza delle sessioni dell’applicazione, per i rapporti deve essere mantenuta la continuità. Per questo anche per i periodi in cui non si lavora alla postazione POS vengono creati rapporti.
La prima apertura del giorno nell’applicazione dopo l’attivazione della funzione dei rapporti equivale all’apertura del primo rapporto giornaliero, mensile e annuale. Il valore del rapporto Continuous Grand Total è impostato come 0.
Nota
Quando la funzione della creazione dei rapporti è avviata, non è possibile disattivare << la chiusura automatica del giorno >>.
Per aprire l’elenco dei rapporti bisogna selezionare << la piastrella nascosta per impostazione predefinita >> [Dati audit] e, in seguito, [Grand Totals].
Nell’elenco dei rapporti Grand Totals vengono presentate le informazioni riguardanti tutti i rapporti tranne Continuous Grand Total:
Numero rapporto
Stato del rapporto
Tipo
Valore lordo del rapporto
Somma continua del rapporto
Data chiusura
Nell’elenco sono disponibili i seguenti << filtri >>:
Tipo: con le opzioni: Giornaliero, Mensile, Annuale e Documento (nascosto per impostazione predefinita)
Data
Stato: con le opzioni Aperto e Chiuso
<< Nell’anteprima>> del rapporto vengono presentati:
Numero rapporto
Data e ora apertura
Date e ora chiusura
Chiuso da
Saldo iniziale della somma continua
Valori loro con raggruppamento in aliquote IVA
Totale lordo
Saldo finale della somma continua
Firma digitale: pulsante che consente di visualizzare l’anteprima della firma digitale in una nuova finestra
Firma digitale precedente
Nell’anteprima di un rapporto chiuso è visibile anche il pulsante << [Verifica firma digitale] >>.
Nota
La verifica delle firme GTT è possibile soltanto nell’applicazione. Gli altri rapporti possono essere verificati anche nel sistema ERP.
Nel momento della chiusura del rapporto periodico Grand Totals viene generato il file XML che archivia il suo periodo grazie a ciò:
nel caso di un audit esiste la possibilità di verificare la conformità tra il rapporto archiviato e il rapporto nell’applicazione
nel caso di necessità di archiviazione annuale dei rapporti su un altro supporto di dati basta trovare e copiare i file provenienti dal periodo di tempo desiderato
nel caso di mancanza dei dati nel database dell’applicazione (per es. in seguito a un guasto del database), le informazioni sui rapporti periodici rimangono sotto forma di file archiviati
Nota
Nel sistema ERP è possibile aprire l’anteprima dell’archivio.