Prima di cominciare la vendita alla postazione POS bisogna aprire il giorno. La finestra Apertura del giorno viene visualizzata quando l’operatore <<accede>> alla postazione.
Nella finestra si trovano le seguenti colonne:
- Valuta: valute disponibile per la postazione POS
- Saldo iniziale: saldo che risulta dalle operazioni di cassa eseguite da tutti gli utenti connessi alla postazione POS
- Saldo attuale: nel campo bisogna inserire il valore effettivo dei contanti del saldo di cassa della postazione POS. Il valore può essere inserito manualmente o tramite il pulsante <<[Conteggia la cassa]>>. Nel sistema ERP è possibile specificare se il completamento di questo campo è obbligatorio.
- Differenza: il campo presenta la differenza tra i valori dei campi Saldo iniziale e Saldo attuale. Nel sistema ERP è possibile specificare se, nel caso di un valore del campo diverso da zero, dopo l’apertura del giorno va creato un documento di cassa (VC o PC) con la descrizione appropriata: “[!] Differenza all’apertura del giorno”.
- Versamento: il campo consente di inserire l’importo dei contanti versati nella cassa. Per il versamento registrato, durante l’apertura del giorno, viene automaticamente generato il documento con la descrizione “Versamento all’apertura del giorno”.
Nota
L’apertura del giorno con una differenza del saldo di cassa diversa da zero richiede un’autorizzazione appropriata che viene assegnata nel sistema ERP.
Nella finestra si trovano i seguenti pulsanti:
- [Chiudi]: chiude la finestra senza aprire il giorno dopo di che l’emissione di nuovi documenti commerciali non è possibile (la piastrella [Nuovo documento] non è attiva). Per tornare alla finestra di apertura del giorno bisogna riaccedere all’applicazione.
- [Conteggia la cassa]: rende possibile un conteggio più veloce dei contanti nella cassa
- [Approva]: apre il giorno