La funzione di continuazione dei documenti parcheggiati è accessibile nella vista LINK dell’elenco dei documenti non approvati LINK.
DIREZIONE DELL’IVA DEI DOCUMENTI
La direzione dell’IVA dei documenti:
- non può essere cambiata in documenti commerciali che sono stati salvati (inviati al LINK parcheggio LINK)
- può essere cambiata in un documento OrV se nel sistema ERP è stata attivata l’opzione Direzione IVA: In base allo stato del cliente/fornitore. Durante LINK la modifica del cliente LINK di un tale ordine l’applicazione chiederà se ricalcolare il documento.
LINK SCONTI LINK
Durante la modifica del documento salvati gli sconti non vengono ricalcolati o aggiornati. Durante la modifica del documento da parte di un operatore:
- che non dispone delle autorizzazioni allo sconto concesso lo sconto nel documento non cambia
- che dispone delle autorizzazioni a concedere sconti esiste la possibilità di ridurre gli sconti:
- da zero all’importo dello sconto concesso: riguarda gli sconti utente
- da zero all’importo dell’ultimo sconto salvato: riguarda gli sconti percentuali di testata
Per le LINK promozioni pacchetto LINK gli sconti vengono applicati conformemente alla modalità di applicazione sconti selezionata (manualmente o all’approvazione del documento).
LINK ATTRIBUTI LINK
Durante il salvataggio (parcheggio) del documento non viene verificato se gli attributi assegnati al tipo specificato di documento sono obbligatori. Tale verifica avviene:
- durante l’approvazione del documento
- e riguarda gli attributi che sono obbligatori alla postazione POS a cui il documento viene approvato
Nel negozio XYZ che vende gli elettrodomestici esistono quattro postazioni di vendita: MLCASSA1, MLPOS2, MLPOS3, MLPOS4. Soltanto alla postazione MLCASSA1 vengono emesse le fatture o scontrini. La maggioranza di merci viene rilasciata nel magazzino che si trova all’interno del negozio o nel cortile del negozio quando la merce acquisita è di grandi dimensioni.
Il cliente va dal consulente nel reparto dei robot di cucina. L’operatore alla postazione MLPOS3 emette il documento OrV e vi aggiunge l’articolo Frullatore a mano. In seguito stampa il documento per il cliente e lo salva nel buffer. Il numero EAN del documento è: 54211618651307882572.
Il cliente, oltre al frullatore, vuole comprare anche un ventilatore. Si reca al reparto adeguato e chiede il consiglio a un altro consulente. L’operatore alla postazione MLPOS2 scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti on approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Aggiunge al documento l’articolo Ventilatore da terra medio. Stampa il documento e lo salva nel buffer.
Il cliente è pronto a pagare per gli articoli e prelevarli dal magazzino. Va alla postazione CASSA (cioè quella con il codice MLCASSA1). L’operatore scansiona il numero EAN del documento per trovarlo nell’elenco dei documenti non approvati. Seleziona il documento e preme il pulsante [Continua]. Dagli attributi delle voci del documento risulta che gli articoli vengono rilasciati all’interno del negozio. Chiede a un altro consulente di rilasciare i prodotti al Cliente. Alla fine approva il documento OrV e genera lo scontrino per questo documento.