Elenco delle offerte di vendita

Alla postazione POS è possibile gestire le offerte e gli ordini di vendita, cioè:

  • emettere OV/OrV
  • realizzare gli ordini provenienti dal sistema ERP e Comarch e-Shop
  • realizzazione parziale o completa degli ordini di vendita
  • generare OV à OrV

Nota
Per poter gestire i documenti OV e OrV l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Piastrella [Ordini e offerte di vendita]
Per aprire l’elenco degli ordini e delle offerte di vendita bisogna selezionare la piastrella [Ordini e offerte di vendita] dal menu principale. Direttamente dal menu principale l’operatore può anche emettere OV/OrV grazie alle piastrelle nascoste per impostazione predefinita: [Nuova offerta]/[Nuovo ordine].

Elenco degli ordini e delle offerte di vendita

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Numero
  • Stato: con i seguenti valori possibili: Approvato, In realizzazione, Annullato, Chiuso, Accettato, Rifiutato, Realizzato
  • Cliente
  • Indirizzo
  • Lordo
  • Data emissione
  • Data realizzazione
  • Documenti associati

esistono anche LINK le colonne nascoste per impostazione predefinita LINK:

  • Transazione gestita da
  • Stato della realizzazione: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP
  • Data validità
  • Netto
  • Stato del pagamento: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP
  • Destinatario
  • Origine: assume uno dei valori definiti nel sistema ERP

 

Nella parte superiore della vista si trova il campo del LINK filtro di testo LINK che consente di cercare documenti OV e OrV in base al numero di documento.

Nota
A seconda del parametro LINK Metodo di ricerca documenti LINK nella configurazione della postazione POS nel sistema ERP i documenti possono essere cercati:

  • localmente nel database della postazione POS
  • localmente e nel sistema ERP

La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri a discesa:

  • Valore
  • Valore netto
  • Data emissione
  • Data realizzazione
  • Origine
  • Data validità
  • Stato del pagamento
  • Stato della realizzazione
  • Tipo: valori disponibili: Offerta di vendita, Ordine di vendita
  • Stato

Nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita sono disponibili i seguenti pulsanti:

  • [Aggiungi] à [Offerta]/[Ordine]: aggiunge un nuovo LINK documento OV/OrV
  • [Stampa]: stampa il documento
  • [Anteprima]: apre l’anteprima del documento OV/OrV
  • [Cambia stato]: cambia lo stato del documento
  • [Annulla]: annulla un documento con lo stato Approvato per cui non è stato generato alcun documento oppure il documento generato è stato annullato
  • [Rifiuta]: respinge un’offerta di vendita per cui non è stato generato alcun documento oppure il documento generato è stato annullato
  • [Accetta]: accetta un’offerta di vendita il cui stato è Approvato
  • [Genera ordine]: LINK genera un ordine LINK per un’offerta il cui stato è Accettato Approvato
  • [Documenti associati]: apre la finestra con l’elenco di tutti i documenti associati a un dato documento

Nota
I documenti OV e OrV possono essere approvati anche quando il prezzo di un articolo aggiunto al documento o il totale dell’intero documento è pari a 0 EUR.

 




Aggiunta di una nuova offerta di vendita

Per aggiungere una nuova offerta di vendita (OV) bisogna:

  • selezionare il pulsante [Aggiungi] à [Offerta] che si trova nella LINK vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita LINK
  • selezionare la piastrella [Nuova offerta] dal menu principale (LINK nascosta per impostazione predefinita LINK)

Pulsante [Aggiungi] nella vista dell’elenco degli ordini e offerte di vendita
 

Nota
Per poter aggiungere un’offerta di vendita l’utente deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Modulo dell’offerta di vendita

Nel modulo del documento OV si trovano i seguenti campi (ciascun punto corrisponde a un elemento indicato nella cattura):

1.Elenco delle voci del documento composto dalle colonne:

  • Nome
  • Prezzo
  • Quanti
  • Importo

Nascoste per impostazione predefinita:

  • Prezzo di base
  • LINK Prezzo iniziale
  • N.
  • Codice
  • Aliquota IVA

2.Modalità di pagamento: modalità di pagamento predefinita del LINK cliente, se questa è disponibile alla postazione POS. Nella situazione in cui la modalità di pagamento impostata per il cliente non è disponibile alla postazione POS, viene impostata la modalità predefinita del centro a cui appartiene la postazione POS.

3.Termine di pagamento: termine di pagamento predefinito scaricato dalle impostazioni del cliente

Nota
La modalità di pagamento e il termine di pagamento predefiniti del cliente vengono impostati nel sistema ERP.

4.Data di scadenza: data di validità dell’offerta. Dopo il superamento di questa data non esiste la possibilità di realizzare l’offerta. Si può scegliere l’opzione Non definita.

5.Data di realizzazione – data trasferita all’ordine di vendita come data di realizzazione dell’ordine. Definisce il termine entro cui va emessa la fattura o lo scontrino per le voci del documento. Dopo la selezione dell’opzione Data realizzazione, grazie al pulsante [Numero di giorni dall’ordine] esiste la possibilità di specificare il termine di realizzazione includendo il numero di giorni lavorativi (la data di realizzazione equivale alla data di emissione + numero di giorni dall’ordine). La data di realizzazione non può essere posteriori alla data di validità.

6.LINK Attributi – attributi assegnati al tipo di documento

Nel modulo di un nuovo documento OV sono disponibili anche i seguenti pulsanti:

  • [Parcheggia]: LINK consente di salvare il documento LINK perché sia possibile realizzarlo dopo o a un’altra postazione POS
  • [Approva]: approva il documento
  • [Stampa]: stampa il documento (pulsante nascosto per impostazione predefinita)

Nota
Il documento OV può essere approvato anche quando contiene una voce con un valore pari a zero.

L’offerta di vendita:

  • non prenota articoli
  • non genera pagamenti
  • non è soggetta alla gestione dei LINK limiti di credito LINK

Esempio
Un cliente del negozio di mobili è interessato all’acquisto di un intero set di mobili di cucina. Dopo brevi negoziazioni con il commesso al cliente viene offerto uno sconto del 15% per l’intero acquisto. Il cliente vuole ancora discutere l’eventuale acquisto con la famiglia e prendere la decisione finale entro 7 giorni. Per questo l’operatore alla postazione POS apre l’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Aggiungi] à [Offerta]. In seguito aggiunge gli articoli e utilizzando il pulsante [Sconto di testata] concede lo sconto del 15%. Dopo la selezione del cliente imposta la data di validità dell’offerta per il 23 aprile (cioè 7 giorni). Il documento approvato e stampato viene consegnato al cliente.  




Modifica offerta di vendita

Nella vista LINK dell’elenco degli ordini e offerte di vendita, dopo la selezione del pulsante [Cambia stato] per un’offerta di vendita selezionata, l’utente ha la possibilità di:

  • utilizzando il pulsante [Accetta]: accettare un’offerta (dopo la conferma da parte del cliente) con lo stato Approvato e per cui non sono stati generati alcuni documenti. Dopo l’accettazione dell’offerta o dopo LINK la generazione dell’ordine di vendita LINK per questa offerta il suo stato viene cambiato in L’ordine di vendita può essere generato anche nella finestra di anteprima del documento OV. Tale offerta può essere rifiutata ma non può essere annullata.
  • utilizzando il pulsante [Rifiuta]: rifiutare un’offerta (dopo la conferma da parte del cliente) con lo stato Approvato o Accettato per cui non sono stati generati alcuni documenti o i documenti generati sono stati annullati. L’offerta di vendita può essere rifiutata nella finestra di anteprima del documento OV. Per rifiutare l’offerta bisogna indicare il motivo.

Finestra di selezione del motivo del rifiuto dell’offerta di vendita

 

Nota
I motivi del rifiuto dell’offerta di vendita vengono definiti nel sistema ERP.

  • utilizzando il pulsante [Annulla]: annullare un’offerta con lo stato Approvato per cui non sono stati generati alcuni ordini

Pulsante [Cambia stato]
 

Nota
Per modificare un’offerta di vendita l’operatore deve disporre delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Esempio
Un cliente del negozio di mobili è interessato all’acquisto di un intero set di mobili di cucina. Dopo brevi negoziazioni con il commesso al cliente viene offerto uno sconto del 15% per l’intero acquisto. Il cliente vuole ancora discutere l’eventuale acquisto con la famiglia e prendere la decisione finale entro 7 giorni. Per questo l’operatore alla postazione POS apre l’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Aggiungi] à [Offerta]. In seguito aggiunge gli articoli e utilizzando il pulsante [Sconto di testata] concede lo sconto del 15%. Dopo la selezione del cliente imposta la data di validità dell’offerta per il 23 aprile (cioè 7 giorni). Il documento approvato e stampato viene consegnato al cliente.

Dopo 3 giorni il cliente torna al negozio e vuole comprare gli articoli indicati nell’offerta presentata all’operatore. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e preme il pulsante [Anteprima]. Poi seleziona l’opzione [Accetta e genera OrV]. Nell’ordine generato l’operatore può inserire diversi dettagli della transazione, tra l’altro la data di realizzazione.

Dopo l’approvazione del documento OrV lo stato dell’offerta cambia in Accettato.

Nella finestra di anteprima del documento OV è possibile anche accettare l’offerta e generarci un OrV utilizzando il pulsante [Accetta e genera OrV].

Pulsante [Accetta e genera OrV]
 




Generazione dei documenti

Per generare l’ordine per un’offerta di vendita bisogna selezionarla LINK nell’elenco degli ordini e offerte di vendita LINK e premere il pulsante [Genera ordine].

Nota
Alla postazione POS è possibile emettere più ordini di vendita da un’offerta di vendita.

Pulsante [Genera ordine]
La generazione dell’ordine per un’offerta

  • causa il cambio del suo stato in L’annullamento di tale OrV non causa alcuna modifica dello stato dell’OV.
  • richiede dall’utente la possessione delle autorizzazioni adeguate che vengono assegnate nel sistema ERP.

Non è possibile generare OrV per un’offerta:

  • rifiutata
  • annullata
  • con la validità scaduta

Nota
Non è possibile generare un ordine per più offerte.

Ordine di vendita generato dall’offerta di vendita

Nell’ordine di vendita generato vengono automaticamente copiati:

  • voci insieme alle quantità, prezzi e unità
  • LINK sconti LINK o promozioni pacchetto LINK
  • dati del LINK cliente
  • modalità e termine di pagamento
  • data di realizzazione
  • LINK attributi LINK (a patto che l’attributo sia assegnato sia all’OrV che OV nel sistema ERP). I valori degli attributi trasferiti dall’OV non possono essere modificati ma è possibile aggiungerne altri)
  • direzione IVA

Nel documento OrV generato:

  • è possibile modificare le voci (tra l’altro cambiare la quantità o la data di realizzazione, aggiungere o eliminare voci)
  • non esiste la possibilità di LINK parcheggiarlo LINK

La gestione delle offerte di vendita emesse nel sistema ERP è possibile sia nello stesso sistema ERP che alla postazione POS. Lo stesso riguarda le offerte emesse a un’altra postazione POS che possono essere accettate o rifiutate e per cui si può generare gli OrV, sia alla postazione POS che nel sistema ERP. Non esiste la possibilità di scaricare le offerte emesse in un altro centro. Dal sistema ERP alla postazione POS vengono inviati tutti i documenti OV approvati provenienti dai centri a cui appartiene questa postazione.

Esempio

Al negozio XYZ viene un cliente che vuole comprare gli articoli indicati nell’offerta di vendita da lui presentata. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e preme il pulsante [Anteprima]. Po seleziona l’opzione [Accetta e genera OrV]. Nell’ordine generato l’operatore può inserire i dettagli della transazione, tra l’altro la data di realizzazione.

Dopo l’approvazione del documento OrV lo stato dell’offerta cambierà in Accettato.