Ricezione della consegna

A seconda del fatto che nel sistema ERP sia stata attivata o meno la gestione delle lettere di vettura, sotto la piastrella [Back office] → [Ricezione consegna] è disponibile l’elenco dei movimenti tra magazzini.

Piastrella [Ricezione consegna]
Nella finestra Ricezione consegna per impostazione predefinita viene presentato l’elenco dei documenti MMI- pronti a essere ricevuti, inviati da un magazzino esterno che non è disponibile a una data postazione POS.

Finestra Ricezione consegna

Nell’elenco delle ricezioni delle consegne è possibile:

  • visualizzare l’anteprima del documento MMI- facendo clic sul pulsante [Anteprima]
  • ricevere la consegna facendo clic sul pulsante [Ricevi]
  • passare all’elenco dei documenti non approvati facendo clic sul pulsante [P]
  • passare all’elenco dei documenti associati a un dato documento facendo clic sul pulsante [Documenti associati]

Finestra della ricezione del documento MMI-

Nel sistema ERP è disponibile il parametro che rende possibile la generazione automatica dei documenti RI/RLI subito dopo l’approvazione della ricezione di un documento, quando si verifica una discrepanza.




Ricezione delle consegne degli articoli con il codice EAN-128 (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

Le modifiche sono state aggiunte a causa dell’implementazione della gestione dei codici EAN-128. Nel caso in cui venga ricevuta una consegna in cui una parte di articoli è contrassegnata con il codice EAN-128 e una parte viene ricevuta come singoli prodotti con il codice EAN-13, durante la scansione del codice EAN-128 vengono lette informazioni aggiuntive sul numero di lotto e la data di validità. Il sistema identifica un lotto che già esiste o crea un nuovo lotto, se tale non è ancora disponibile nel negozio. Per le merci contrassegnate soltanto con il codice a barre EAN-13, l’utente può impostare questi valori manualmente o introdurre l’articolo secondo il metodo FEFO. Vengono ricevuti anche articoli con l’informazione riguardante il loro peso salvata nel codice:

  • EAN-128
  • di peso EAN-13

In aggiunta, tutte le seguenti discrepanze riguardanti la consegna devono essere comunicate:

  • il numero di articoli è diverso da quello atteso
  • alcuni articoli sono difettosi: bisogna respingerli

La gestione del metodo FEFO è stata introdotta a causa della necessità di possedere nel punto di vendita delle informazioni dettagliate sulle quantità di ciascun lotto di un articolo nel magazzino. Questa funzionalità è particolarmente importante per i negozi alimentari che vendono articoli con data di scadenza. Il metodo FEFO consente di aggiornare gli articoli con la data scadenza più breve.

Esempio
In un negozio di alimentari vengono venduti prodotti surgelati. Ciascun pacco possiede lo stesso codice EAN-13. Durante la scansiono del prodotto nel sistema non risulta alcuna informazione riguardante la data scadenza perché questa non ha alcun effetto sul prezzo, però per i processi back office tale informazione è molto importante. Il negozio deve sapere se ci sono dei prodotti scaduti che vanno smaltiti o dei prodotti con data scadenza breve che vanno spostati dal magazzino nel negozio. Per questo motivo è stata introdotta la possibilità di mantenere le informazioni riguardanti:

  • la quantità di ciascun lotto di un articolo
  • la quantità totale di un articolo

Alla postazione POS sono state introdotte le seguenti modifiche riguardanti il processo di ricezione:

  • possibilità di specificare il motivo di rifiuto di un articolo: discrepanza tra un articolo atteso e fornito definita nel sistema ERP
  • aggiunta di un numero adeguato di articoli al documento di ricezione al momento di scansione del codice EAN-13 ed EAN-128
  • possibilità di ricevere un articolo con una data di scadenza specifica, se questa è indicata nel documento MMI-
  • aggiunta dell’informazione riguardante in numero di rotoli/pallet/scatole di cartone nel documento MMI-
  • possibilità di salvare le informazioni riguardanti la temperatura nel documento MMI+ per i prodotti surgelati

Al momento di ricezione di articoli secondo il metodo FEFO possono avvenire le due situazioni:

  • nel database non esiste alcun lotto dell’articolo scansionato
  • nel database esiste un lotto dell’articolo scansionato

Il lotto dell’articolo inserito non esiste nel database

Quando viene scansionato un articolo con un lotto che non esiste nel database, l’utente può:

  • indicare manualmente il lotto che deve essere inserito, cioè definire la data scadenza e il numero del lotto
  • non indicare alcun lotto specifico e al momento di approvazione della ricezione il sistema assegnare automaticamente una quantità specifica al lotto con la data scadenza più lunga

Il lotto dell’articolo inserito esiste nel database

Se viene scansionato un articolo il cui lotto esiste già nel database, la quantità di quest’articolo viene aggiornata.

Cambiamenti nell’elenco degli articoli

Nel sistema ERP sono stati aggiunti parametri, di cui uno decide sul metodo di presentazione delle merci, cioè se gli articoli vanno visualizzati con informazioni dettagliate riguardanti il lotto.

Il secondo parametro riguarda l’anteprima di un articolo e la sua attivazione comporta l’aggiunta del pulsante [Dettagli lotto] nella scheda Risorse.

Piastrella [Dettagli lotto] nell’anteprima di un articolo
 

 

Dopo la selezione del pulsante [Dettagli lotto] viene aperta una finestra con una ripartizione dettagliata in tutti i lotti dell’articolo. Nella finestra si trovano le seguenti colonne:

  • Dettagli lotto
  • Magazzino
  • Quantità
  • Prenotazioni
  • Mancanze
  • Quantità disponibile

È disponibile il parametro che consente di visualizzare i lotti con quantità pari a 0.

Parametro mostra anche lotti con quantità pari a 0




Elenco delle discrepanze riguardanti la ricezione delle merci (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.

Il processo della ricezione è composto da due tappe:

  • scansione di tutti gli articoli disponibili
  • verifica se ci sono discrepanze (articoli mancanti/in eccesso)

Nota
Nel sistema ERP è stato aggiunto un nuovo parametro Mostra l’elenco delle discrepanze la cui attivazione consente visualizzare l’anteprima dell’elenco delle discrepanze delle ricezioni di merci.

Nella finestra di ricezione è disponibile il pulsante [Mostra articoli non ricevuti]. Nell’elenco delle voci verranno visualizzati soltanto quelli elementi in cui il sistema ha rivelato discrepanze, cioè la quantità di articoli attesi e diversa dalla quantità di articoli ricevuti.

In caso di mancanza di discrepanze e di selezione del pulsante [Mostra gli articoli non ricevuti] alla postazione POS verrà visualizzato il messaggio: Non è stata trovata alcuna discrepanza. Tutti gli articoli attesi sono stati ricevuti.

Scansione di articoli in caso di discrepanza

Esistono tre possibilità di scansionare/aggiungere manualmente articoli all’elenco delle discrepanze:

  • L’utente scansiona un articolo che si trova nell’elenco
  • L’utente scansiona un nuovo articolo che non c’è nell’elenco
  • L’utente scansiona un articolo che è stato ricevuto in modo corretto e non è visibile nell’elenco. Dopo la scansione di tale articolo alla postazione POS verrà visualizzato il messaggio: L’articolo [nome articolo] è già stato interamente ricevuto. Aggiungerlo all’elenco delle discrepanze?



Notifica sonora durante la scansione di un articolo (Enterprise)

Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise

La funzionalità della notifica sonora migliora il lavoro dell’utente durante la scansione di articoli, è stata aggiunta la funzionalità della notifica sonora. Grazie a un addizionale e caratteristico suono che accompagna diversi processi, per esempio la ricezione della consegna, sarà possibile dire subito se un articolo è stato scansionato in modo corretto o si è verificato un errore.

Nel sistema ERP è stato aggiunto il parametro Disponibilità del suono la cui attivazione avvia la funzionalità della notifica sonora.

Sono stati introdotti quattro tipi di suoni, a seconda dell’evento:

  • Scansione corretta (OnScanSuccess): il codice dell’articolo è stato scansionato e la sua quantità nel documento è stata incrementata
  • Errore durante la scansione (OnScanFail): il codice dell’articolo è stato scansionato però non è possibile aggiungerlo al documento (il codice è sconosciuto oppure l’articolo non può essere aggiunto a causa della convalida)
  • Richiesta dell’interazione da parte dell’utente (OnBatchDetailsRequired): per esempio, viene visualizzata la finestra in cui bisogna inserire i dati di un lotto
  • Errore dell’applicazione (OnError): errore dell’applicazione messo in rilievo da una notifica sonora



Precisione delle quantità sul documento di ricezione e nell’elenco delle ricezioni (ERPL Standard, Enterprise, XL)

Nel contesto della precisione delle quantità degli articoli pesati sul documento di ricezione e nell’elenco delle ricezioni, ciascun articolo pesato viene trattato come 1 pezzo. In riferimento alle modifiche, la quantità prevista viene calcolata come il totale delle quantità degli articoli (non pesati) e delle quantità degli articoli pesati.

Esempio

Articoli sul documento di ricezione:
Coscia di pollo: 0,315 kg

Mela: 1,552 kg

Cioccolato: 1 pezzo

Quantità totale: 3 pezzi