Persona di contatto/membro di famiglia

Nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio, nella scheda Membri di famiglia/Persone di contatto (a seconda del tipo di cliente) oppure nella finestra Modifica cliente business/al dettaglio (sezione nascosta per impostazione predefinita) esiste la possibilità di:

  • Visualizzare le informazioni dettagliate riguardanti il membro di famiglia/persona di contatto
  • Modificare i dati (anche i consensi) del membro di famiglia/persona di contatto
  • Aggiungere un nuovo membro di famiglia/persona di contatto

Scheda Persone di contatto nella finestra Dettagli cliente al dettaglio

Nella finestra di aggiunta/modifica del membro di famiglia/persona di contatto sono disponibili i seguenti campi:

  • Titolo
  • Nome: obbligatorio per impostazione predefinita
  • Cognome: obbligatorio per impostazione predefinita
  • Tipo di parentela: consente di selezionare una delle opzioni definite nel sistema ERP (per es. Padre, Madre, Figlio, Figlia). Riguarda membri di famiglia.
  • Posizione ricoperta: consente di selezionare una delle opzioni definite nel sistema ERP (per es. Amministratore, Direttore, Dipendente, Manager). Riguarda persone di contatto
  • Data di nascita: contiene i campi: Giorno, Mese (con la possibilità di selezionare dall’elenco a discesa), Riguarda membri di famiglia.
  • Telefono
  • Telefono aggiuntivo

Nota
In caso di utilizzo di un numero del cellulare aggiuntivo, bisogna includere le modifiche nei consensi al trattamento dai dati personali (RGPD).

Finestra Modifica membro famiglia

Nota
Nella gestione viste è possibile indicare i campi obbligatori da completare durante l’aggiunta di una nuova persona di contatto/membro di famiglia.

Nella finestra Modifica membro di famiglia/persona di contatto è possibile anche eliminare le persone di contatto/membri di famiglia.

 

 

 




Carta di fedeltà (ERP, Enterprise)

Nota
La funzionalità di carta di fedeltà (che non è un buono acquisto) non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.

La carta di fedeltà può essere gestita tramite:

  • Carta di fedeltà: la carta è divisa in due tipi: Carta fisica, Carta virtuale
  • Buono acquisto con l’opzione Programma di fedeltà

La postazione POS gestisce il numero di carta che è una sequenza alfanumerica di caratteri senza limiti di lunghezza. La stessa carta di fedeltà non è in grado di applicare alcuni sconti al documento ma serve soltanto all’identificazione del cliente. Le promozioni o omaggi che risultano dal programma di fedeltà spettano al cliente a cui è assegnata la carta di fedeltà.

Nota
I vantaggi della partecipazione al programma di fedeltà vengono definiti nel sistema ERP o in un sistema di fedeltà esterno.

Assegnazione della carta di fedeltà

L’operatore può assegnare la carta di fedeltà al cliente nella finestra di anteprima, aggiunta/modifica del cliente o durante l’emissione di un documento.

Possibilità di assegnare la carta di fedeltà nella vista di anteprima del cliente

 

Possibilità di assegnare la carta di fedeltà con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà]
Possibilità di assegnare la carta di fedeltà con l’utilizzo del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà]
 
Nota
Al cliente può essere assegnata soltanto una carta di fedeltà attiva.

Nota
L’obbligo di completare i dati aggiuntivi del cliente durante l’emissione della carta di fedeltà non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.

Per emettere la carta di fedeltà bisogna completare i seguenti dati nel modulo del cliente:

  • Nome: riguarda clienti al dettaglio
  • Cognome: riguarda clienti al dettaglio
  • Codice: riguarda clienti business
  • Nome: riguarda clienti business
  • Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
  • Telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Codice postale

Perché sia possibile definire un buono acquisto come carta di fedeltà:

  • il buono acquisto deve essere ricaricabile
  • il buono acquisto non può essere collegato a un cliente
  • il valore di un buono acquisto non attivo deve essere pari a 0,00 (un buono acquisto può avere un valore assegnato)

Nel sistema ERP è possibile definire la visibilità dei tipi di carte di fedeltà generate, se:

  • nessun tipo di carta è stato impostato come visibile, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà] verrà visualizzato il messaggio: Impossibile associare la carta di fedeltà al cliente. Non esiste alcun tipo di carta di fedeltà da associare.
  • solo un tipo di carta è impostato come visibile, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà], non verrà visualizzata la finestra di selezione del tipo di carta generata
  • almeno due tipi di carta di fedeltà sono impostati come visibili, dopo la selezione del pulsante [Aggiungi carta di fedeltà] verrà visualizzata la finestra di selezione del tipo di carta generata (l’opzione non è disponibile per un buono acquisto con il parametro Programma di fedeltà attivato), per esempio:
    • Fisica
    • Virtuale

Selezione del tipo di carta di fedeltà, esempio

Selezione del tipo fisico della carta di fedeltà

Dopo la selezione del tipo Fisica verrà visualizzata la finestra in cui sarà possibile inserire o leggere il numero di carta.

Finestra di inesrimento/lettura del numero di carta di fedeltà

Il numero di carta può

  • essere definito prima nel sistema ERP
  • aggiunto al sistema soltanto durante l’assegnazione della carta al cliente (l’opzione non disponibile per i buoni acquisto con l’opzione Programma di fedeltà attivata)

Nota
Nel sistema ERP è possibile specificare se durante l’emissione della carta di fedeltà (che non è un buono acquisto) al cliente dovrà avvenire la verifica della sua correttezza (attività e mancanza di assegnazione a un altro cliente).

Per il campo Numero l’applicazione controlla se il numero di carta letto non è già assegnato a un altro cliente. La verifica avviene in base ai dati disponibili nel database locale della postazione POS. Se dalla verifica risulterà che la carta è già assegnata a un altro cliente, il campo verrà segnalato in rosso e verrà visualizzato il messaggio: “La carta di fedeltà viene già utilizzata.”

Selezione del tipo virtuale della carta di fedeltà

Nel caso in cui fosse stata selezionato il tipo virtuale di carta di fedeltà, al sistema ERP verrà inviato il comando di generazione e di invio via e-mail della carta. Dopo la selezione della carta alla postazione POS verrà visualizzato il messaggio Il numero della carta di fedeltà verrà generato e inviato al cliente”.

Se l’applicazione funziona in modalità online, il numero della carta virtuale verrà immediatamente importato alla postazione. In modalità offline il collegamento verrà creato soltanto dopo il recupero della connessione dal sistema ERP.

Presentazione di una carta associata

Nell’anteprima del modulo del cliente viene presentato il numero della sua carta di fedeltà e il numero di punti di fedeltà raccolti (per il buono acquisto viene presentato il valore 0).

Dettagli della carta di fedeltà nell’anteprima del modulo di un cliente business

Dato che l’applicazione può funzionare in due modalità, cioè online e offline, alla postazione POS non sempre sono disponibili le informazioni complete sulle carte di fedeltà attualmente collegate ai clienti. Per evitare la perdita delle informazioni nel momento di assegnazione dei punti di fedeltà la lettura del numero di carta nel documento emesso sempre comporta il salvataggio di questo numero nel documento.

Informazione sulla carta di fedeltà nel documento

Blocco della carta di fedeltà

Il blocco della carta di fedeltà viene effettuata dopo la selezione del campo Dettagli carta nell’anteprima del modulo del cliente.

Campo Dettagli carta di fedeltà nell’anteprima del modulo del cliente

Finestra di blocco della carta di fedeltà

Nota
In modalità offline la carta può essere bloccata soltanto quando il cliente a cui è assegnata la carta è registrato nel database locale della postazione POS.

Per poter approvare il blocco della carta bisogna indicare il motivo del blocco.

Nota
I motivi di blocco di carta vengono definiti nel sistema ERP.

Inoltre, utilizzando il parametro Crea nuova carta durante il blocco della carta, l’operatore può assegnare subito una nuova carta al cliente.

Nel caso in cui un buono sconto fosse utilizzato come carta di fedeltà nel campo Numero bisogna inserire il numero di un buono acquisto che sia:

  • ricaricabile
  • attivo, approvato o ricevuto in magazzino
  • non assegnato a nessun cliente

Esempio

Nella gioielleria XYZ è stato creato un programma di fedeltà a tre tappe:

  1. Nella prima tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Rossa che gli consente di beneficiare di uno sconto del 5% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Rossa bisogna effettuare acquisti di qualsiasi importo nel negozio tradizionale.
  2. Nella seconda tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Arancio che gli consente di beneficiare di uno sconto del 10% per ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Arancio il cliente deve possedere la carta rossa e aver raccolto almeno 10 000 punti di fedeltà nel corso di un anno di calendario.
  3. Nella terza tappa il cliente riceve la carta di fedeltà Oro che gli consente di beneficiare di uno sconto del 15% per ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta Oro il cliente deve possedere la carta Arancio e aver raccolto almeno 25 000 punti di fedeltà nel corso di un anno di calendario.

Inoltre ogni euro speso per gli acquisti in uno dei negozi tradizionali viene calcolato come un punto di fedeltà: 1 € = 1 punto di fedeltà. Alla fine di ciascun anno di calendario i punti raccolti vengono cancellati da ogni tipo di cara di fedeltà. I punti di fedeltà non vengono calcolati per la carta Oro.

La cliente Maria Rossi possiede la carta Rossa. Nell’anno 2018 ha raccolto 11 860 punti. Il 12.11.2018, durante le spese, chiede al cassiere se possa ricevere la carta Arancio. L’operatore trova nel sistema la carta della cliente. Passa a Clienti à Maria Rossi à Dettagli carta di fedeltà. Nei dettagli della carta viene presentata la seguente informazione: 11 860 punti. In tale situazione la carta Rossa può essere sostituita dalla carta Arancio. Per effettuarlo l’operatore seleziona il campo Dettagli carta di fedeltà e seleziona il motivo di blocco della carta: Passaggio a una tappa superiore del programma di fedeltà. In seguito seleziona il parametro Crea nuova carta e approva. Per l’opzione [Emetti carta di fedeltà] scannerizza la nuova carta Arancio. Dopo l’approvazione dell’assegnazione dà la carta alla cliente Maria Rossi.

Sconto collegato alla carta di fedeltà

Nota
Gli sconti con il parametro Carta di fedeltà attivato vengono definiti nel sistema ERP.

Uno sconto collegato alla carta di fedeltà può essere calcolato nel documento:

  • dopo l’inserimento del numero della carta di fedeltà del cliente
  • dopo la selezione di un cliente a cui è assegnata la carta di fedeltà

Esempio

Nel sistema ERP è stato definito uno sconto del tipo Sconto gruppo clienti su gruppo articoli. Lo sconto riguarda tutti i clienti e causa l’applicazione di uno sconto del 10% sull’acquisto di prodotti cosmetici. Per ottenere lo sconto il cliente deve presentare la carta di fedeltà, perciò nella definizione dello sconto viene attivato il parametro Carta di fedeltà.

Alla postazione POS l’operatore emette lo scontrino a cui:

  • aggiunge l’articolo Profumo Butterfly
  • seleziona il cliente Cora Bruno; non viene applicato alcuno sconto perché al cliente non è assegnata alcuna carta di fedeltà
  • per il cliente seleziona l’opzione [Aggiungi carta di fedeltà]. dopo la lettura e l’approvazione della carta emessa al documento verrà applicato uno sconto del 10%

sconto collegato alla carta di fedeltà

Se al documento è stato applicato uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato, il cambio del cliente nel documento o la scansione (per la scansione contestuale) di un’altra carta di fedeltà causerà la visualizzazione del messaggio sul ricalcolo del documento con le seguenti opzioni da selezionare:

  • : gli sconti nel documento verranno ricalcolati
  • No: gli sconti non verranno ricalcolati e rimarranno senza modifiche



Elenco dei buoni sconto

Nella finestra <<Dettagli cliente business/al dettaglio>>, nella scheda Buoni sconto, vengono presentati <<buoni sconto>> attivi e attuali del cliente specificato.

Nota
La definizione dei buoni sconto e la generazione dei codici vengono effettuate nel sistema ERP.

Scheda Buoni sconto disponibili nella finestra dei dettagli del cliente

Utilizzando l’opzione Vedi tutti i buoni sconto l’operatore può passare all’elenco completo dei buoni sconto del cliente.

Elenco dei buoni sconto

Nota
Perché sia possibile utilizzare l’opzione Vedi tutti i buoni sconto l’applicazione deve funzionare in <<modalità online>>.

Nell’elenco vengono presentate le seguenti colonne:

  • Nome
  • Promozione: corrisponde al valore dello sconto associato o al valore del campo Etichetta (campo definito nel sistema ERP)
  • Valido al
  • Valido dal
  • Codice
  • Stato: uno dei valori: Attivo, Non attivo, Utilizzato, Bloccato, Scaduto
  • Documenti associati: nascosta per impostazione predefinita, presenta il numero del documento in cui è stato utilizzato il codice del buono sconto specificato

 L’elenco può essere <<filtrato>> secondo la data di validità o lo stato del buono. Per impostazione predefinita vengono presentati i buoni sconto con lo stato Attivo in ordine crescente secondo la data di validità.

Il campo di <<filtro di testo>>> consente di cercare i buoni in base a:

  • nome
  • codice

Nella vista dell’elenco dei buoni sconto e nella scheda Buoni sconto nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio l’operatore può visualizzare i dettagli del buono sconto.

Dettagli del buono sconto




Gestione del limite di credito

La funzionalità del limite di credito consente all’utente di emettere documenti commerciali a un cliente con limite di credito specificato senza la necessità di ricevere il pagamento.

L’informazione sul limite di credito del cliente viene presentata:

  • nella scheda Limite di credito nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio: limite massimo disponibile
  • nel documento: a seconda della configurazione nel sistema ERP, il limite disponibile può essere presentato con o senza la presa in considerazione del valore del documento oppure non essere presentato affatto
  • nella <link>finestra di pagamento</link>: limite disponibile

Scheda Limite di credito nella finestra Dettagli cliente al dettaglio

Per il corretto funzionamento dell’opzione nelle impostazioni riguardanti la postazione POS nel sistema ERP bisogna

  • mettere a disposizione almeno una modalità di pagamento tipo Banca o Assegno
  • definire le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento

Al cliente è possibile:

  • concedere un limite di credito specificato e attuale con l’opzione Limitato In tal caso come limite disponibile viene presentato l’importo diminuito del valore di debiti non liquidati
  • non concedere un limite di credito attuale con l’opzione Limitato In tal caso invece al posto del limite di credito viene presentata l’informazione: Non è stato concesso alcun limite di credito.
  • concedere un limite di credito aperto (opzione Aperto). In tal caso al posto del limite di credito viene presentata l’informazione:

Nota
La definizione dell’importo del limite di credito e il periodo della sua validità viene effettuata nel sistema ERP.

Nota
Indipendentemente alla configurazione nel sistema ERP, i clienti <<aggiunti>> alla postazione POS non hanno assegnato un limite di credito con l’opzione Limitato.

Il limite di credito viene utilizzato nei seguenti documenti:

  • S
  • FV
  • OrV

Nota
Perché sia possibile gestire il limite di credito alla postazione POS l’applicazione deve funzionare in modalità online. Nel sistema ERP è anche possibile indicare dopo quanto tempo dall’ultima connessione al servizio di sincronizzazione di dati la gestione del limite di credito deve essere bloccata.

Nel sistema ERP, per i documenti P, FV e OrV è possibile definire il tipo di controllo in caso di superamento del limite di credito:

  • Nessun controllo: nonostante la connessione al servizio di sincronizzazione di dati è sempre possibile approvare il documento o selezionare una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella <link>finestra di pagamento</link>.
  • Avviso: in caso di superamento del limite di credito, dopo l’approvazione del documento OrV o dopo la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento, nella finestra di pagamento verrà visualizzato un messaggio adeguato
  • Blocco: in caso di superamento del limite di credito l’applicazione renderà impossibile l’approvazione del documento OrV o la selezione di una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento nella finestra di pagamento.

Limite di credito che include il valore dell’ordine di vendita

Il salvataggio del documento OrV non diminuisce il limite di credito del cliente. Il limite diminuisce soltanto dopo l’approvazione la finestra di pagamento per una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento.

Nella finestra di pagamento:

  • Se la gestione di limiti di credito è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per un cliente a cui è assegnato un limite di credito. Invece per un cliente senza limite di credito definito (mancanza di un limite attuale con l’opzione Limitato attivata) tali modalità di pagamento non vengono presentate.
  • Se la gestione di limiti di credito non è attivata, le modalità di pagamento senza ricezione del pagamento vengono presentate per ciascun cliente

Nel caso delle <link>correzioni</link> CQS/CQFV nella finestra di pagamento il valore del limite di credito viene maggiorato

Se la postazione POS non è connessa al servizio di sincronizzazione dati e non è possibile controllare il limite di credito del cliente, viene presentata un’informazione aggiuntiva sul tempo passato dall’ultimo aggiornamento.

Informazione sull’aggiornamento recente del limite di credito

 

Esempio

Nell’azienda XYZ, alle postazioni POS, è attivata la gestione dei limiti di credito. I clienti a cui è concesso il limite di credito sono obbligati e regolare i loro pagamenti entro due mesi dalla data in cui è sorto il debito.

Per i documenti commerciali è selezionato il tipo di controllo: Avviso

Al punto di vendita viene un cliente regolare a cui è concesso un limite di credito mensile di 1000€. L’operatore emette la fattura di 1250€. Nella finestra di pagamento viene selezionata la modalità di pagamento Bonifico senza ricezione del pagamento. Dopo l’assegnazione alla modalità di pagamento dell’importo 1250€ viene visualizzata l’informazione da cui risulta che il cliente ha superato il limite di credito disponibile. L’operatore chiede il consiglio al suo capo. Il manager del negozio può decidere se tutto l’importo della fattura o soltanto l’importo corrispondente al limite concesso (1000€) deve essere pagato con una modalità di pagamento senza ricezione del pagamento

 

 

 

 

 

 




Statistiche

Nella scheda Statistiche disponibile nella finestra <<Dettagli cliente business/al dettaglio>> vengono presentate le statistiche di base riguardanti il cliente specificato:

  • Cronologia: corrisponde alla data dell’ultima transazione registrata tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS o nel sistema ERP
  • Frequenza: corrisponde al numero di transazioni registrate tramite un documento S, FV o NA alla postazione POS e nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno
  • Acquisti: valore calcolato in base ai documenti: FV, S, NA e alle correzioni emesse alla postazione POS o nel sistema ERP nel corso dell’ultimo anno.

Esempio

Nel negozio XYZ è stata introdotta una strategia che consiste nell’assegnazione delle carte di fedeltà in due tappe:

  1. Carta blu: consente di beneficiare di uno sconto del 5% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve spendere in totale almeno 500€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario.
  2. Carta verde: consente di beneficiare di uno sconto del 10% durante ogni spesa in uno dei negozi tradizionali. Per ricevere la carta il cliente deve possedere la Carta blu e spendere in totale almeno 1000€ in negozi tradizionali o online nel corso di un anno di calendario

Durante le spese nel negozio XYZ, il cliente chiede se soddisfi i criteri richiesti per ricevere la Carta blu. L’operatore cerca il cliente nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Anteprima]. In seguito, passa alla scheda Statistiche. Nell’ultima colonna della scheda viene presentato il valore,560,99€. Il cassiere può emettere la Carta blu al cliente.