Consensi (ERP Standard, Enterprise)

I consensi al trattamento dei dati (per es. newsletter) vengono presentati

  • nelle seguenti schede della finestra Modifica cliente business/al dettaglio
    • Dettagli cliente: per impostazione predefinita vengono presentati i consensi che non riguardano il canale di comunicazione
    • Indirizzi: per impostazione predefinita vengono presentati i consensi che riguardano un canale di comunicazione
  • nella finestra Modifica persona di contatto/membro di famiglia

Nota
La definizione dei consensi viene effettuata nel sistema ERP.

Visibilità del consenso nella finestra Modifica cliente al dettaglio

Quando viene aggiunto un nuovo cliente in consensi in entrambe le schede sono disattivati per impostazione predefinita.

Nell’applicazione l’utente ha la possibilità di:

  • Registrare l’espressione o la revoca di consensi di diversi tipi (per es. al trattamento dei dati, marketing)
  • Visualizzare tutto il contenuto del consenso spostando il cursore sul consenso o premendo il pulsante [dettagli consenso]
  • Stampare il modulo di consensi utilizzando il pulsante [Stampa modulo]

Nota
La possibilità di registrare i consensi alla postazione POS dipende dalle autorizzazioni dell’operatore connesso all’oggetto Consensi al trattamento dei dati personali.

Nel caso dei consensi riguardanti un canale di comunicazione è necessario completare anche i campi riguardanti questo canale. Per esempio, per il canale di comunicazione E-mail è necessario completare anche il campo Indirizzo e-mail nei dati del cliente/persona di contatto/membro di famiglia.

Obbligo di completare il campo Indirizzo e-mail per esprimere un consenso riguardante il canale di comunicazione E-mail

Esempio
Nell’azienda XYZ esiste la possibilità di inviare le fatture ai clienti per via elettronica. Tale possibilità riguarda soltanto i clienti per cui è stato creato l’account dall’azienda e che hanno espresso il consenso appropriato.

Una cliente possiede l’account nell’azienda XYZ e riceve periodicamente le fatture elettroniche. Non sempre ha il tempo per controllare la casella postale, perciò suo marito viene al punto di vendita ed esprime il consenso di ricevere le fattura per via elettronica. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti, apre la finestra Modifica cliente al dettaglio e passa alla scheda Membri di famiglia. Seleziona il marito e attiva il consenso appropriato. Adesso l’azienda XYZ potrà inviare le fatture per via elettronica a un indirizzo e-mail aggiuntivo. 

Nota
I consensi definiti nel sistema ERP sono visibili per impostazione predefinita alla postazione POS. La modifica del contenitore con i consensi in Modifica viste → <link>Gestione viste</link> (che consiste per es. nel nascondere uno dei consensi) comporta la mancanza di una visibilità predefinita dei nuovi consensi definiti nel sistema ERP.

RGDPL gestione dello stato sconosciuto dei consensi e della firma, cambiamenti per la Francia (Enterprise)

Nota
La funzionalità della gestione dello stato sconosciuto dei consensi e della registrazione della firma del cliente è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.

È stata implementata la gestione dello stato sconosciuto dei consensi in Francia. Lo scopo della gestione degli stati sconosciuto è quello di differenziare gli stati dei consensi: non definito e deciso (consensi accettati/rifiutati) il che è richiesto dal mercato francese. Grazie a questo è possibile differenziare un rifiuto consapevole di un consenso da parte di un cliente dalla situazione a un cliente non è ancora stato richiesto il consenso.

Firma di consenso registrata in un sistema esterno (Enterprise)

Comarch POS gestisce un parametro che comunica che la firma del cliente che conferma lo stato dei consensi al trattamento dei dati era stata registrata tramite un sistema esterno. Grazie a questa soluzione, in tal caso, l’applicazione POS non presenta il messaggio sulla mancanza della firma del cliente richiesta.




Cronologia delle transazioni

Nella finestra <link>Dettagli cliente business/al dettaglio, grazie al pulsante [Cronologia transazioni], l’utente ha la possibilità di passare alla cronologia delle transazioni del cliente specificato.

Pulsante [Cronologia transazioni] nella finestra Dettagli cliente business
Nota
La funzione di anteprima della cronologia delle transazioni del cliente richiede la connessione al servizio di sincronizzazioni dati con il sistema ERP (<<lavoro in modalità online >>).

Cronologia delle transazioni di un cliente

Nell’elenco vengono presentate le informazioni riguardanti articoli acquistati, resi, ordinati e reclamati:

  • Articolo: nome dell’articolo, informazioni sulle proprietà, sugli attributi e sul codice EAN
  • Numero documento: numero del documento in cui si trova l’articolo e del documento di origine da cui proviene. Per esempio, per un articolo verrà presentato il numero dello scontrino e della fattura generata per questo scontrino.
  • Data creazione
  • Stato: una delle opzioni: Venduto, Reso, Reclamo in corso, Ordinato, In attesa del ritiro
  • Quantità: quantità dell’articolo nel documento
  • Prezzo regolare: prezzo lordo per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal valore nella colonna Quantità)
  • Sconto: valore lordo dello sconto per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal nella colonna Quantità)
  • Prezzo finale: prezzo lordo per una singola unità dell’articolo (indipendentemente dal valore nella colonna Quantità)

Nota
Le transazioni non vengono raggruppate secondo le <<promozioni pacchetto>> o i <<set>>. Tale informazione viene presentata nell’anteprima di un documento specificato.

Nota
Le correzioni positive non vengono sincronizzate alla postazione POS.

Il campo del filtro di testo consente di cercare articoli in base a:

  • nome
  • codice EAN
  • numero del documento
  • codice dell’articolo
  • proprietà
  • attributo
  • codice a barre del documento

L’elenco può essere limitato anche con l’utilizzo dei filtri:

  • Stato: che può assumere i seguenti valori:
    • In attesa del ritiro
    • Ordinato
    • Reclamo in corso
    • Reso
    • Venduto
  • Prezzo finale
  • Data di creazione
  • Valore documento
  • Articolo difettoso
  • Valori delle proprietà e degli attributi disponibili, per es. Taglia, Numero di riferimento

Nella cronologia delle transazioni vengono inclusi gli articoli provenienti dai seguenti tipi di documenti approvati:

  • <<scontrini
  • fatture di vendita
  • ordini (tranne quelli realizzati e chiusi)
  • correzioni
  • reclami >>

Nota
Nella cronologia delle transazioni non vengono inclusi documenti: non approvati, inizializzati, annullati e rifiutati.

Nell’elenco è possibile:

  • Aprire l’anteprima di un documento associato a ciascuna voce nell’elenco, utilizzando il pulsante [Anteprima]
  • generare il reclamo o la correzione per gli elementi con lo stato Venduto
  • generare la correzione (a patto che un documento S/FV sia associato al documento di reclamo di vendita) per gli elementi con lo stato Reclamo in corso
  • generare un documento per gli elementi con lo stato In attesa del ritiro provenienti da un ordine di vendita disponibile in un dato centro (l’azione è analogica all’azione inizializzata con lo stesso pulsante nell’elenco degli ordini di vendita)



Anonimizzazione dei dati personali

L’anonimizzazione dei dati personali consiste nell’eliminare o crittografare i dati personali di un <<cliente>> o <<persona di contatto/membro di famiglia>> specificati.

Nell’applicazione non esiste la possibilità di anonimizzare i dati personali di un cliente/persona di contatto. Tale operazione può essere eseguita soltanto nel sistema ERP. In seguito all’anonimizzazione il cliente viene disattivato e vengono eliminati tutti i suoi dati, inclusi i dati relativi all’indirizzo e i dati di contatto. L’informazione sull’anonimizzazione viene sincronizzata alla postazione POS il che comporta la mancanza di:

  • visibilità del cliente nell’elenco dei clienti
  • visibilità dei dati del cliente (questi dati sono anonimizzati) nei documenti già emessi a questo cliente
  • possibilità di emettere documenti a questo cliente
  • possibilità di generare nuovi documenti in base a un documento di origine emesso al cliente anonimizzato
  • possibilità di collegare reclamo a un documento commerciale in cui si trova il cliente anonimizzato: nel reclamo verrà impostato il cliente Non definito e verrà presentato il messaggio: “Impossibile salvare il cliente nel reclamo. I dati del cliente sono stati anonimizzati.”



Sincronizzazione dei clienti

Nell’applicazione è possibile

  • sincronizzare dal sistema ERP tutti i <<clienti>> attivi e disponibili per la postazione POS con il parametro Cliente
  • gestire soltanto i clienti aggiunti localmente al database della postazione POS con la possibilità di scaricare i dati mancanti dal sistema ERP (ricerca dei clienti <<in modalità offline>>

Nota
L’avvio della ricerca dei clienti in modalità online viene effettuato nel sistema ERP.

Quando la ricerca dei clienti in modalità di lavoro online è avviata, dopo la ricerca di un cliente nel database locale della postazione POS, l’operatore può inizializzare la ricerca nel database del sistema ERP utilizzando il pulsante [Cerca].

Pulsante [Cerca] per cercare cliente nel sistema ERP
 
Nota
La funzione di ricerca dei clienti in modalità di lavoro online richiede la connessione al servizio di sincronizzazione dati con il sistema ERP.

Nel caso di mancanza di risultati di ricerca del cliente nel database POS locale, viene visualizzato il messaggio: “Mancanza di risultati di ricerca. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.

Nel caso in cui, dopo un’ulteriore modifica dei criteri di ricerca del cliente nel database locale POS, nell’elenco vengono presentati fino a 6 resultati, nella parte inferiore dell’elenco viene visualizzato il messaggio “Mancanza di risultati di ricerca precisi. Vuoi continuare la ricerca anche nel sistema ERP?” e il pulsante [Cerca] attivo.

In entrambi i casi, dopo la selezione del pulsante [Cerca], viene effettuata la ricerca nel database del sistema ERP con l’inclusione delle frasi inserite nel campo di ricerca testuale e dei filtri selezionati:

  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati non è attiva, nell’elenco vengono presentati i risultati trovati nel database locale della postazione POS e il messaggio: “La ricerca nel sistema ERP non è riuscita. Mancata connessione al servizio dati.”
  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP non supera 6, i risultati vengono presentati nell’elenco.
  • Quando la connessione al servizio di sincronizzazione dati è attiva, se il numero di risultati di ricerca nel database del sistema ERP supera 6, nell’elenco vengono presentati i risultati provenienti dal database locale del sistema ERP e il messaggio: “Nel sistema ERP sono stati trovati tanti risultati di ricerca. Inserisci altri dati e riprova la ricerca.”

Nel caso di mancanza di risultati di ricerca nel sistema ERP viene visualizzato il messaggio: “Nessun risultato trovato nel sistema ERP”

I risultati trovati nel sistema ERP non vengono salvati nel database della postazione POS. << La selezione di un cliente in un documento>> o <<la modifica o la visualizzazione del suo modulo>> comporta il salvataggio di questi dati nel database locale.

Nota
La disponibilità e la possibilità di modificare il modulo di cliente scaricato dipende dalle impostazioni nel sistema ERP.

Se durante la selezione, la modifica o la visualizzazione dell’anteprima di un cliente sarà persa la connessione al servizio di sincronizzazione dati, l’elenco dei risultati provenienti dal sistema ERP verrà pulito e verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile salvare il cliente. Mancata connessione al servizio dati.”

L’operazione di ricerca del cliente in modalità di lavoro può richiedere più tempo rispetto alla ricerca nel database locale. Qualora la durata dell’operazione sia significamente lunga, viene visualizzata la finestra con l’opzione di annullare l’attività.