Possibilità di omettere la stampa dello scontrino (Enterprise)

Esiste la possibilità di omettere la stampa di uno scontrino per un valore inferiore a quella specificata nelle leggi relative alla protezione dell’ambiente vigenti in un dato paese. Tali leggi mirano a limitare l’utilizzo della carta.

Nota
I clienti possono sempre chiedere la stampa dello scontrino.

Nel sistema ERP bisogna indicare il valore massimo del documento fino a cui è possibile omettere la stampa dello scontrino. Se il valore di un documento non supera questo valore:

  • la stampa dello scontrino verrà omessa automaticamente
  • la conferma di pagamento sarà stampata soltanto quando il documento di vendita sarà stampato individualmente
  • se il parametro riguardante la chiusura automatica della finestra di pagamento non è attivato nel sistema ERP, nella finestra di pagamento POS sarà disponibile il pulsante [Stampa]

Se più di un documento (scontrino e la correzione dello scontrino) viene generato durante lo stesso processo:

  • per entrambi i documenti viene generato lo stesso documento che va stampato se almeno uno dei documenti (scontrino o la sua correzione) supera il valore impostato
  • vengono generati due documenti separati, per lo scontrino e per la sua correzione, e va stampato solo quello che supera il limite di valore impostato

Esempio
Limite impostato per 10,00 euro

Lo scontrino contiene:

Articolo A: 9,00 EUR

Articolo B: 10,00 EUR

Lo scontrino è stato stampato perché il valore del documento è pari a 19,00 EUR

Il cliente restituisce l’articolo A (9,00 EUR) L’utente crea la correzione che non viene stampata perché il suo valore è inferiore a 10,00 EUR.

 

 

 




Gestione del margine di vendita minimo e dello scontrino percentuale massimo che possono essere applicati (Enterprise)

La possibilità di impostate il prezzo minimo di articoli che limita lo scontrino massimo che può essere applicato a un dato prodotto mira a evitare la vendita di articoli a un prezzo inferiore al prezzo che include il mark-up determinato dalla strategia commerciale o dalla legislazione di un dato paese (per es. prodotti alimentari). In seguito al calcolo del margine minimo per un articolo venduto viene calcolato il prezzo minimo sotto il quale non è possibile applicare un valore più alto dello sconto. I dati riguardanti il prezzo minimo e il massimo valore percentuale dello sconto vengono inviati dal sistema ERP.

Esempio
Esempio I:

Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR

Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR

Sconto definito: 20%

Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da

0,20 EUR a 0,10 EUR per mantenere il prezzo minimo al livello di 0,90 EUR.

Esempio II:

È stato impostato lo sconto percentuale massimo ammissibile per le frutta: 5%

Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR

Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR

Sconto definito: 20%

Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da

0,20 EUR a 0,05 EUR per mantenere lo sconto massimo ammissibile per le frutta che è pari ai 5%.




Copia delle voci di documenti (ERP Standard, Enterprise)

LE voci possono essere copiate dai documenti: S/FV/ORV/OV. L’utente può incollare le voci copiate in un nuovo documento collocando il cursore ndel mouse nel campo Cerca o sull’elenco delle voci del documento. La copia e l’incollatura vengono gestite tramite le scorciatoie di tastiera standard e il pulsante del mouse. La funzionalità e dedicata agli utenti che utilizzano la tastiera e il mouse.

  • CTRL+C: copia di una voce, con l’utilizzo del mouse è possibile selezionare gli articoli da copiare dal documento di origine. Gli articoli vengono copiati dal documento di origine assieme alle loro quantità e prezzi iniziali, senza sconti applicati.
  • CTRL+V: incollatura di articoli precedentemente copiati
  • CTRL+A: selezione di tutte le voci del documento che devono essere copiate
  • CTRL+pulsante destro del mouse: consente di selezionare le levoci sepecifiche del documento che devono essere copiate
  • CTRL+pulsante sinistro del mouse: consente di indicare un intervallo di articoli del documento che devono essere copiate

 




Carte regalo nell’integrazione con Nepting (ERP Enterprise)

La carta regalo è un tipo di carta di pagamento che consente di effettuare pagamenti con l’utilizzo di fondi disponibili.Tali carte possono essere emesse anche dai venditori al dettaglio come parte di una strategia di promozione. È stata introdotta l’integrazione delle carte regalo gestite da terminali di pagamento con il protocollo Nepting.

Alla postazione POS vengono supportati:

  • pagamento con la carta regalo
  • processo di rimborso dei fondi sulla carta regalo nel processo di correzione di vendita
  • ricarica di carta; durante la stessa transazione il cliente pagherà per le voci standard sul documento e per la ricarica della sua carta
  • stampa della conferma di una transazione di ricarica
  • disattivazione della carta