La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise
L’elenco dei compiti consente di inviare ai dipendenti che lavorano alle postazioni POS dei promemoria riguardanti gli ordini di vendita da realizzare scaricati dal sistema ERP. L’informazione riguardante il numero dei compiti è presentata in base agli ordini di vendita aggiornati durante la sincronizzazione.
Quando alla postazione POS appare un nuovo ordine di vendita con un adeguato stato della realizzazione dell’ordine proveniente dal dizionario dedicato nel sistema ERP, accanto all’orologio dell’applicazione verrà visualizzata l’icona con il numero di nuovi ordini da realizzare.
Dopo l’apertura dell’elenco l’icona cambia il colore in bianco e il numero di ordini è sempre visibile. Il colore dell’icona indica se alla postazione POS c’è un nuovo compito.
Dopo la selezione dell’icona viene aperto l’elenco dei compiti che contiene le informazioni riguardanti:
l’oggetto a cui si riferisce il compito (per es. uno stato specifico di ordine)
numero di oggetti/azioni con tale stato (per es. il numero di ordini con uno stato specifico)
Completamento degli ordini di vendita (Enterprise)
Nota
La funzionalità di completamento degli ordini è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise
Nell’applicazione Comarch POS è stata introdotta la possibilità di preparare ordini di vendita direttamente nel negozio tramite la raccolta degli articoli dalle risorse disponibili. Questa soluzione è stata implementata per migliorare il lavoro nel negozio; il commesso/la commessa può in ogni momento aprire l’elenco dei compiti e completare un ordine di vendita selezionato che attende la realizzazione.
Nota
La funzionalità è disponibile dopo l’attivazione nel sistema ERP del parametro responsabile per la preparazione degli ordini di vendita.
Dopo la preparazione dell’ordine il suo stato viene aggiornato automaticamente e su questa base al cliente viene inviata l’informazione sulla possibilità di ritirare il pacco. Tale informazione è inviata al cliente dal sistema ERP. Esiste la possibilità di una chiusura automatica di un ordine dopo la sua parziale realizzazione, se un parametro adeguato è attivato nel sistema ERP.
Alla postazione POS, nel menu [Ordini e offerte di vendita] è disponibile il pulsante [Completa] che apre la finestra di modifica di un ordine.
Stati nell’elenco degli ordini di vendita
Nell’anteprima o nella colonna Stato della realizzazione sono disponibili nuovi stati della realizzazione degli ordini:
Da completare: indica la possibilità di iniziare la preparazione dell’ordine
Pronto: indica il pieno completamento dell’ordine
Parzialmente preparato: indica un completamento parziale dell’ordine
Unità di misura di tolleranza
Nel sistema ERP è possibile definire la tolleranza di un’unità di misura come valore o valore percentuale che viene inviato al sistema POS insieme agli articoli sincronizzati. La tolleranza indica un intervallo consentito di valori in una data unità di misura, per es. la tolleranza ±0,1 per l’unità chilogrammo significa che il sistema considererà anche i seguenti valori come corretti: 0,9; 1 i 1,1. Se nel documento è indicata una quantità superiore rispetto a quella ordinata dal cliente, il sistema visualizza il seguente messaggio alla postazione POS: La quantità inserita è superiore a quella ordinata dal Cliente. La quantità raccolta non è stata incrementata.
Esempio
La tolleranza nel sistema ERP è impostata su ±0,1. Il cliente aveva ordinato 1kg di mele, l’utente ha preparato nel negozio mele che pesavano 0,9814kg. L’articolo è considerato interamente preparato, conformemente alla tolleranza impostata per 1kg per l’articolo.
Completamento
Dopo la selezione del pulsante [Completa] viene aperta la finestra Completamento ordine con le colonne:
Nome articolo con il codice EAN
Quantità da rilasciare
Quantità raccolta: valore visualizzato per impostazione predefinita è 0,00, nella stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare. Quando il parametro responsabile per il controllo della quantità durante il completamento è disattivato nel sistema ERP, non è possibile superare la quantità da rilasciare e solo la tolleranza impostata è presa in considerazione.
Codice (colonna nascosta per impostazione predefinita)
Nella parte superiore della finestra si trova il filtro di testo che consente di effettuare la ricerca nell’elenco degli articoli in base a:
Nome articolo
Codice EAN
Codice (quando la colonna è disponibile)
Dopo la selezione con il mouse di una voce di completamento ordine i seguenti pulsanti diventano disponibili:
[Quantità]: pulsante standard con la stessa unità di misura che quella della quantità da rilasciare
[Elimina]: pulsante standard che elimina soltanto voci appena aggiunte che non erano disponibili nell’ordine di vendita
[Seleziona proprietà]: se un articolo possiede più di un lotto e la gestione del metodo FEFO è attivata, dopo la selezione del pulsante viene aperta la finestra con le proprietà che consente di selezionare un’altra proprietà dell’articolo
Le proprietà di un articolo selezionato contengono:
Nome
Codice EAN
Caratteristiche dell’articolo
Attributi dell’articolo
Immagine
Discrepanze nella finestra di completamento
Nel caso in cui si verifichino delle discrepanze durante il completamento di un ordine alla postazione POS, vengono visualizzati adeguati messaggi. Il sistema controlla se esistono articoli la cui quantità raccolta sia diversa da quella ordinata (vengono inclusi anche gli articoli appena aggiunti). Se all’elenco dell’ordine verrà aggiunto un articolo che non era ordinato dal cliente, appare il seguente messaggio:
Tale messaggio viene visualizzato invece quando la quantità raccolta di un articolo è superiore a quella ordinata:
In caso di un ordine che non è stato interamente completato, durante la sua approvazione nella finestra appare il messaggio: