Elenco dei clienti

La selezione della piastrella [Clienti] dal menu principale o dal <<menu laterale>> comporta la visualizzazione dell’elenco dei clienti attivi:

  • definiti nell’applicazione
  • definiti nel sistema ERP
  • condivisi nel sistema ERP alla postazione POS

Nota
Nell’applicazione vengono sincronizzati soltanto i clienti che nel sistema ERP hanno il parametro Cliente attivato.
Elenco dei clienti

L’elenco è composto dalle seguenti colonne:

  • Icona che rappresenta il tipo del cliente (business, al dettaglio)
  • Nome
  • Partita IVA
  • Paese
  • Codice postale
  • Città
  • Via

E colonne nascoste per impostazione predefinita:

  • Codice
  • REA
  • E-mail
  • Documento d’identità
  • Telefono
  • colonne corrispondenti agli attributi assegnati all’oggetto Cliente/Fornitore

che corrispondono agli attributi assegnati all’oggetto Cliente

Il campo del <<filtro di testo>> consente di cercare/limitare i clienti presentati nell’elenco in base alle colonne visibili. In caso di ricerca secondo i valori degli attributi la visibilità della colonna non è necessaria (possibile quando l’opzione Tutto è selezionata).

Filtro di testo dell’elenco dei clienti e opzione Tutto

 

Esiste la possibilità di selezionare una colonna specificata secondo cui verrà effettuata la ricerca del cliente. Per questo serve il campo con l’impostazione predefinita Tutto. Dopo la selezione di questo campo viene visualizzata la finestra di selezione.

Selezione della colonna secondo cui deve essere cercato il cliente

Sotto il filtro di testo si trovano <<i filtri a discesa>> che consentono di cercare clienti in base agli attributi, tipo di cliente e paese.

Nella finestra dell’elenco è possibile

  • <<aggiungere/modificare clienti>>
  • <<aggiungere/modificare indirizzi di clienti>>
  • visualizzare <<l’anteprima>> del modulo del cliente.

Czy ten artykuł był pomocny?