Contenuti
Informazioni di base
Il servizio Comarch POS Agent (POS Agent) fornisce informazioni aggiornate sugli stati delle scorte a ogni postazione POS durante il rilascio dei documenti. Le informazioni vengono presentate tenendo conto di ciascun magazzino. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo servizio e la garanzia di un’autonomia completa di un negozio, grazie alla possibilità di eseguire i processi di magazzino con la centrale in modalità offline.
Il servizio POS Agent mantiene tutte le informazioni che dovrebbero essere disponibili per ciascuna postazione POS
- documenti parcheggiati
- statistiche dei contapersone
- stati delle scorte insieme alle prenotazioni
Modalità di funzionamento
Il servizio POS Agent funziona come un servizio indipendente con il proprio database, sullo stesso computer su cui si trova il database Comarch Retail o su un altro computer.
Prima di approvare i documenti, il sistema POS Agent controlla la correttezza delle scorte di magazzino nei documenti:
- commerciali
- Scontrini (S) e le loro correzioni di quantità e manuali
- Fatture di vendita (FV) e le loro correzioni di quantità e manuali
- Ordini di vendita (ORV)
- di magazzino:
- Movimenti tra magazzini (MMI-/MMI+)
- Ricezioni e rilasci interni (RI/RLI) e le loro correzioni di quantità
- Entrate e uscite esterne (EM/UM) e le loro correzioni di quantità
In caso di approvazione di un documento di magazzino di rilascio, alla postazione POS è necessaria l’attiva connessione al servizio POS Agent per garantire la correttezza del documento. Per i documenti di ricezione la connessione al servizio non è indispensabile.
In modalità di lavoro offline con la centrale, per comunicare con il servizio POS Agent viene utilizzato il broker messaggi Comarch POS Agent Broker.<< Questo componente aggrega la coda dei messaggi e trasferisce l’aggiornamento degli stati delle scorte a POS Agent appropriato in un dato negozio.>>
Installazione e configurazione
L’installazione di POS Agent viene effettuata tramite Comarch ERP Auto Update.
Dopo l’avvio di Comarch ERP Auto Update bisogna effettuare le seguenti attività
1. Nella scheda Configuration aggiungere il prodotto Comarch Retail
2. Per il prodotto Comarch Retail POS aggiungere il componente Comarch Retail POS Agent.
3. Configurare il componente Comarch Retail POS Agent. La finestra di configurazione viene aperta dopo la selezione del componente e del pulsante [Configuration]. Nella finestra bisogna inserire i dati necessari per stabilire la connessione al server Microsoft SQL Server Management Studio su cui verrà installa to il database POS Agent.
- Server Name – nome del server insieme all’istanza su cui verrà installato il database
- Database Name – il nome BOSDB_[codice_profilo] viene suggerito per impostazione predefinita
- Login Data – Login, Password
Il pulsante [Test Connection] consente di controllare la connessione al server indicato.
- 4. Poi, bisogna salvare le modifiche e chiudere la finestra di configurazione, utilizzando rispettivamente i pulsanti [Save] e [Close].
Configurazione con Comarch ERP Standard
Per configurare il servizio POS Agent in Comarch ERP Standard bisogna:
1. In Configurazione → aprire la sezione Struttura delle autorizzazioni a cui si può accedere facendo clic sul pulsante Struttra dell’azienda.
2. Selezionare il centro appriopriato in cui è configurata la postazione POS
3. Nella scheda POS Agent, nel modulo Postazione POS, bisogna:
- Completare il campo Codice
- aggiugnere i magazzini adeguati e salvare le modifiche
4. Nel passo successivo bisogna aprire la directory di installazione POS Agent e avviare l’applicazione POSAgentConfigurator.exe.
5. Verrà visualizzato un erroe con l’informazione che il servizio è disinstallato:
6. Dopo la selezione del pulsante [OK] viene aperta la finestra del programma di configurazione
7. Nell’applicazione successivo bisogna completare:
- L’indirizzo IP del computer su cui il servizio POS Agent è verrà installato
- Porta del servizio POS Agent: 8098 per impostazione predefinita
- Indirizzo del server OMS: 8099 per impostazione predefinita 8099
- Codice POS Agent: codice di POS Agent inserito in Comarch ERP Standard
- GUID: valore assegnato automaticamente
8. Installare il servizio premendo il pulsante [Installa]. Invece il pulsante [Registra] serve a registrare il servizio POS Agent. La correttezza dei dati inseriti prima può essere controllata tramite il pulsante [Controlla], invece il pulsante [Registra] serve per registrare il servizio POS Agent.
9. Per controllare se il processo è stato completato in modo corretto bisogna aprire la scheda POS Agent in Comarch ERP Standard e verificare che le inserzioni nei campi Host, Porta e GUID siano state aggiornate.
Nell’applicazione POS, dopo l’installazione del servizio, appare l’icona che fornisce informazioni sullo stato di connessione ai servizi:
Verde: tutti i servizi sono attivati
Giallo: uno dei servizi è disattivato
Rosso: tutti i servizi sono disattivati
Inoltre, l’icona consente di accedere al pulsante [Impostazioni dei servizi] che apre la finestra di configurazione dei servizi dell’applicazione Comarch Retail POS che è disponibile anche nel menu principale, sotto la piastrella Configurazione. [/alert]