In seguito allo sviluppo delle applicazioni POS e mPOS e all’aggiunta di nuovi moduli, è stata introdotta la divisione delle licenze in tipi separati, a seconda del sistema ERP.
- POS (Enterprise):
- Front office
 - Back office
 - Front office + Back office
 
 - POS (Standard):
- Front office + Back office
 
 - mPOS (Standard, Enterprise):
- Front office
 - Back office
 - Front office + Back office
 
 
Durante ciascun avvio dell’applicazione, i tipi delle licenze vengono automaticamente verificati. Da questi tipi dipende la visibilità di particolari moduli funzionali nel sistema POS o mPOS Nel sistema ERP bisogna specificare se una data postazione corrisponde a Comarch POS o Comarch mPOS e quali licenze verranno gestite nell’ambito dell’applicazione indicata. La licenza sarà controllata durante ogni avvio dell’applicazione, e in caso di lavoro in modalità offline, verrà utilizzata la recente licenza corretta.
Dal tipo di licenza specificato per una data postazione dipende la disponibilità delle funzioni dei singoli moduli dell’applicazione:
- Back office (funzionalità relativa ai magazzini)
 - Front office (funzionalità relativa alle vendite)
 
Nel caso in cui venga impostata una licenza non valide nel sistema ERP, per esempio per l’applicazione Comarch POS è stata selezionata la licenza mPOS, il messaggio adeguato viene visualizzato alla postazione POS.
L’accesso alle seguenti funzionalità viene verificato sotto l’aspetto della licenza attiva:
- Front office:
- Nuovo documento (Fattura/Scontrino)
 - Documenti commerciali
 - Ordini e offerte di vendita
 - Reclami
 - Rapporti e liquidazioni
 - Apri cassetto
 
 - Back office:
- Ricezione della consegna
 - Rilascio delle merci
 - Completamento dell’ordine
 - Movimenti interni
 - Correzioni delle risorse
 - Inventario
 
 
Se viene selezionato un documento di un tipo non disponibile per la licenza posseduto in caso di tentativo di accedere a una delle funzionalità sopracitate senza un tipo adeguato di licenza, l’azione viene bloccata e viene visualizzato il messaggio: Impossibile eseguire l’azione. Mancanza di licenza per il modulo richiesto.