L’inversione contabile è una procedura che consiste nel trasferimento della responsabilità per la liquidazione dell’imposta sulla transazione dal venditore all’acquirente.
La configurazione e l’avvio del servizio dell’inversione contabile avvengono nel sistema ERP. Dopo l’esecuzione della sincronizzazione con l’applicazione Comarch POS non è possibile disattivare la funzionalità.
Alla postazione POS il parametro Inversione contabile è disponibile in:
- Modulo dell’articolo: non può essere modificato. L’impostazione del parametro è trasferita dal sistema ERP
- Nel modulo del cliente: per i clienti del tipo Nazionale il parametro può essere modificato
- Documento (OV, OrV, FAV, FV, CVFAV e CQFV): per le transazioni nazionali il parametro può essere modificato soltanto sui documenti non approvati o sugli ordini di vendita aperti. Il valore del parametro viene trasferito dal modulo del cliente.
- Voce del documento: può essere modificato a patto che sul documento emesso sia attivato il parametro Inversione contabile. Il valore predefinito del parametro viene trasferito dal modulo dell’articolo. L’attivazione del parametro nella voce del documento comporta il cambio automatico dell’aliquota IVA.
Durante la generazione:
- del documento S dal documento OrV a cui è stata applicata l’inversione contabile verrà visualizzato il messaggio bloccante: “Lo scontrino non può essere generato perché all’ordine è stata applicata inversione contabile. Vuoi emettere la fattura di vendita?”.
- dei documenti OV à OrV o OrV à FV il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine con la possibilità di modificarlo
- del documento FAV e delle correzioni FV/FAV il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine senza la possibilità di modificarlo
- della FV generata da S non esiste la possibilità di selezionare il parametro Inversione contabile
Nel documento UM generato nel sistema ERP per una fattura di vendita emessa alla postazione POS il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine senza la possibilità di modificarlo.
In caso di modifica del cliente nel documento, nonostante la risposta alla domanda “Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente?” il valore del parametro Inversione contabile è sempre aggiornato. L’aggiornamento viene effettuato conformemente alle impostazioni presenti nel modulo del cliente selezionato.