Le finestre di emissione o generazione di documenti sono composte da sezioni comuni per la maggioranza dei tipi di documenti.
Sezioni comuni per documenti emessi/generati:
1. Campo Cerca articolo che consente di cercare e aggiungere al documento un articolo. Il codice dell’articolo può essere inserito nel campo tramite la scansione con il lettore di codici a barre oppure è possibile digitare manualmente il codice/codice EAN dell’articolo/lotto o il nome. In seguito, bisogna confermare il valore inserito premendo il tasto <Enter>. Dopo l’identificazione univoca dell’articolo quest’articolo verrà aggiunto automaticamente al documento come una nuova voce. Se no, l’applicazione aprirà l’elenco degli articoli filtrato secondo la frase inserita. Per aggiungere l’articolo bisogna selezionarlo dall’elenco e premere il pulsante [Seleziona]. È possibile anche passare alla selezione dell’articolo dall’elenco degli articoli premendo il pulsante [Aggiungi] o il tasto <Enter> senza la necessità di inserire un valore nel campo Cerca articolo.
2. Campo Operatore di cassa
3. Elenco delle voci del documento: contiene le informazioni di base riguardanti le voci aggiunte al documento, per es. nome, quantità. Inoltre, dopo l’aggiunta dello sconto per un articolo selezionato, nella seconda riga viene presentata l’informazione sullo sconto o sul mark up e sul valore di cambio del prezzo e sul valore calcolato/attuale della voce. L’utente può cambiare la quantità, l’unità, il prezzo iniziale, il prezzo o il valore della voce (la modifica del prezzo riguarda la concessione dello sconto di testata o sconto dell’utente). Per effettuarlo bisogna selezionare il valore modificato e inserire un nuovo valore nella finestra dedicata.
4. Quantità totale:
nonostante la loro unità di misura
con la precisione maggiore di unità delle voci aggiunte
senza inclusione di articoli tipo Servizio
senza inclusione di quantità negative (riguarda gli articoli soggetti al LINK riacquisto LINK)
nie uwzględniając skorygowanych/zwróconych artykułów (dotyczy dokumentów handlowych wynikających z procesu wymiany)
senza inclusione di articoli corretti/resi (riguarda documenti commerciali risultanti dal processo di sostituzione)
L’informazione è visibile nei seguenti tipi di documenti:
S, FV, OrV, OV, documenti risultanti dal processo di sostituzione
correzioni quantitative (anche manuali)
Esempio
Allo scontrino sono state aggiunte le seguenti voci:
cioccolato al latte, 1pz
succo di mela, 1,5 l
fragole, 2,2 kg
Nel campo Quantità totale viene presentato il valore: 4,700.
5. Il campo Gestito da (area di lavoro) presenta i dati del dipendente che gestisce la transazione relatica alla voce selezionata nell’elenco. Premendo il pulsante è possibile cambiare il dipendente come nel caso del campo Operatore di cassa.
6.Dettagli articolo (area di lavoro): contiene i pulsanti:
[Quantità]: consente di modificare l’unità e la quantità dell’articolo aggiunto al documento. Il valore può essere inserito tramite la tastiera, con l’utilizzo dei pulsanti [+] e [–] oppure della tastiera virtuale che viene visualizzata dopo la selezione del pulsante che si trova nella parte sinistra del campo. Se la quantità dell’articolo viene inserita in un’unità aggiuntiva, l’applicazione controlla la conformità con la precisione dell’unità di base dell’articolo.
[Elimina]: consente di eliminare la voce selezionata del documento
Pulsanti dedicati al tipo specificato di documento
Esempio
Per l’articolo Piastrella ceramica per pareti sono definite le seguenti unità di misura:
unità di base: pezzo (pz.) con la precisione 0
unità aggiuntiva: metro quadrato (mq) con il calcolo 1pz = 0,37 mq
Alla postazione POS un cliente comunica di voler acquistare 11,0 mq. Dopo l’inserzione nel documento della quantità 11,0 mq per l’articolo Piastrella ceramica per pareti l’applicazione calcola automaticamente la quantità in 11 mq, cioè 30 pezzi.
Sotto i pulsanti vengono presentate le informazioni sul nome, codice EAN, prezzo iniziale, proprietà del lotto e attributi dell’articolo selezionato ma anche la miniatura dell’immagine principale dell’articolo. Il pulsante [Seleziona proprietà] consente di selezionare le proprietà dell’articolo. Dopo la selezione dell’immagine viene aperta la finestra in cui è possibile sfogliare tutte le immagini dell’articolo.
Se l’articolo possiede articoli associati, questi sono presentati nella riga che si trova sotto le informazioni sull’articolo stesso.
7. Attributi: vengono presentati gli attributi assegnati al tipo di documento specificato
Pulsanti che si trovano sotto l’elenco delle voci:
[Approva]: comporta l’approvazione del documento
[Parcheggia] LINK: salva il documento nello stato non approvato
[Chiudi]: chiude il documento senza salvataggio delle modifiche apportate
Modifica del prezzo iniziale nel documento
L’operatore ha la possibilità di modificare il prezzo iniziale nel documento (FV, S, OrV, OV). La funzionalità consente di risolvere la situazione in cui si verifica la discrepanza tra il prezzo presentato nel sistema e il prezzo presentato nel negozio (per es. sull’etichetta dell’articolo)
La modifica del prezzo inziale è possibile dopo la selezione del valore della colonna Prezzo iniziale della voce o tramite il pulsante [Modifica prezzo] (la colonna e il pulsante sono nascosti per impostazione predefinita). Per poter eseguire tale attività l’operatore deve possedere l’autorizzazione appropriata.
Nota
L’assegnazione dell’autorizzazione per modificare il prezzo iniziale all’operatore avviene nel sistema ERP.
La modifica del prezzo iniziale può essere apportata alle voci dei seguenti tipi:
Merci
Servizi
Set
Riacquisto
Buono acquisto con il prezzo inziale 0,00
Il prezzo iniziale è un prezzo lordo o netto a seconda della direzione IVA del documento.
La modifica del prezzo iniziale:
non risulta dalla concessione dello sconto a una voce specificata del documento
non è possibile nelle correzioni dei documenti, acconti delle fatture di vendita, note di addebito e documenti TAX FREE
viene sovrascritta nel caso di cambio dell’unità della voce del documento o di ricalcolo del documento secondo le impostazioni del cliente
Per un articolo per cui è stata calcolata la promozione pacchetto non esiste la possibilità di modificare il prezzo iniziale. Invece la modifica del prezzo iniziale della voce e un ulteriore applicazione della promozione pacchetto a questa voce non comporta la sovrascrittura del prezzo modificato precedentemente. Durante l’annullamento o la divisione della promozione pacchetto viene conservato il prezzo iniziale modificato manualmente prima dell’applicazione della promozione.
Nota
Il prezzo inziale non può assumere un valore negativo.
Ai documenti generati viene trasferito il prezzo iniziale dal documento di origine. Lo stesso succede durante la continuazione di un documento parcheggiato che contiene prezzo iniziale manualmente modificato.
Esempio
Esempio
Durante la scansione dell’articolo Tappetino per bagno l’operatore nota che il prezzo che si trova sull’etichetta dell’articolo non corrisponde al prezzo visualizzato per l’articolo sullo scontrino nell’applicazione. L’operatore dispone delle autorizzazioni per modificare il prezzo, perciò seleziona il pulsante [Modifica prezzo] e modifica il valore.
Selezione del cliente (acquirente/destinatario) nel documento
Nella vista di un documento commerciale o di reclamo è disponibile il campo che consente di selezionare un cliente dall’elenco. Per impostazione predefinita viene suggerito il cliente Non definito.
La selezione del pulsante [Cliente] apre l’elenco dai cui bisogna selezionare un cliente già esistente o aggiungere un nuovo cliente. Sotto il nome del cliente selezionato si trovano anche le informazioni riguardanti la sua carta di fedeltà e il numero di partita IVA. Inoltre nella vista Gestione viste l’operatore può cambiare la visibilità dei dati riguardanti l’indirizzo (indirizzo principale) sul pulsante di selezione acquirente/destinatario.
Se nel documento è già stato selezionato un cliente, la selezione del pulsante [Cliente] causa la visualizzazione delle seguenti opzioni:
[Cambia cliente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro acquirente/destinatario
[Modifica]: apre la finestra Modifica cliente business/al dettaglio
[Cambia indirizzo]: consente di cambiare o aggiungere un nuovo indirizzo del cliente
[Seleziona destinatario]: consente di selezionare nel documento un destinatario diverso dall’acquirente selezionato
[Aggiungi carta di fedeltà]: consente di associare una carta di fedeltà/buono acquisto con l’opzione Programma di fedeltà
[Anteprima]: apre la finestra Dettagli cliente
Dopo la selezione della piastrella [Acquirenti] o [Destinatari] vengono visualizzate anche le opzioni:
[Cambia acquirente]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro cliente
[Cambia destinatario]: riapre l’elenco dei clienti e consente di selezionare un altro destinatario
[Elimina destinatario]: consente di eliminare il destinatario dal documento
Il cambio del cliente comporta il ricalcolo dei valori nel documento commerciale. Nel sistema ERP è possibile definire se durante il cambio del cliente:
il ricalcolo verrà eseguito automaticamente
verrà visualizzato il messaggio “Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente” con le seguenti opzioni da scegliere:
Sì: i valori del documento verranno ricalcolati
No: i valori del documento rimarranno senza modifiche
Nota
I valori del documento vengono ricalcolati anche dopo l’eliminazione di una voce i della quantità di un articolo che fa parte di LINK una promozione pacchetto.
Finestra di pagamento (Enterprise, Standard)
Elementi della finestra
La finestra di pagamento viene visualizzata dopo l’approvazione dei seguenti documenti commerciali:
Fattura di vendita
Fattura di acconto
Scontrino
Correzione
TAX FREE
La finestra di pagamento è composta dai seguenti elementi (ciascun punto corrisponde a un elemento contrassegnato nella cattura):
Da pagare: importo presentato nella valuta di sistema
Modalità di pagamento: tutte le modalità di pagamento attive disponibili alla postazione POS per il documento selezionato
Importo da assegnare: campo completato automaticamente con il valore del campo Da pagare. Il cambio della valuta può essere effettuato tramite la selezione dall’elenco a discesa di una delle valute disponibili nel sistema. Nel caso in cui alla modalità di pagamento sia stato assegnato un importo da pagare non intero, l’applicazione completa questo campo automaticamente con l’importo rimanente
Nota
Il cambio della valuta causerà la visualizzazione dell’importo nella valuta selezionata, nell’ammontare calcolato secondo il tasso di cambio definito nel sistema ERP.
Tastiera Numeroica: consente di modificare l’importo da assegnare alla modalità di pagamento
Importo rimanente/Resto: importo presentato nella valuta di sistema
Nota
La condivisione e la definizione delle modalità di pagamento viene eseguita nel sistema ERP.
È possibile assegnare l’importo da pagare:
alla modalità di pagamento dopo la selezione della piastrella con questa modalità di pagamento
più volte alla stessa modalità di pagamento
nelle valute disponibili
Il pagamento in valute diverse assegnato all’unica modalità di pagamento viene presentato come il totale dei pagamenti in ciascuna delle valute
Nota
Nel caso di più pagamento con la stessa modalità di pagamento (tipo Banca, Assegno o Carta) vengono generati pagamenti separati.
Esempio
Alla postazione di vendita al dettaglio il cliente vuole pagare per uno scontrino utilizzando due modalità di pagamento: carta e contanti. L’importo da pagare è pari a 359,95EUR
Nella finestra di pagamento l’operatore cambia l’importo da pagare da 359,96 EUR a 309,95EUR. Poi seleziona la modalità di pagamento Carta. Per il resto dell’importo, cioè 50,00 EUR seleziona la modalità di pagamento tipo Contati. Alla fine approva la finestra di pagamento.
Inoltre nella finestra sono disponibili i seguenti pulsanti:
[Pulisci]: elimina tutti i pagamenti aggiunti tranne pagamenti con carta già eseguiti. Il pulsante non è visibile, se alla modalità di pagamento non è stato assegnato alcun importo. Mancata visibilità del pulsante:
riguarda le modalità di pagamento del tipo Carta
riguarda le modalità di pagamento che richiedono la convalida esterna ( nell’integrazione con Ingenico)
dipende dalle impostazioni nel sistema ERP riguardanti il metodo di pulire i pagamenti regolati per le modalità con una convalida esterna
[Fattura]: causa l’approvazione dello scontrino e l’apertura di una nuova fattura associata allo scontrino. I dati indicati nello scontrino verranno trasferiti alla fattura. Il pulsante è visibile soltanto per la finestra di pagamento dello scontrino
[Annulla]: elimina l’ultima modifica applicata nella finestra di pagamento tranne un pagamento con carta già eseguito. Il pulsante è nascosto per impostazione predefinita.
[TAX FREE]: causa l’approvazione dello scontrino e l’apertura di un nuovo documento TAX FREE associato allo scontrino emesso. I dati indicati nello scontrino verranno trasferiti al documento TF. Il pulsante è nascosto per impostazione predefinita.
[Resto dal buono acquisto]: consente di assegnare il resto da un buono acquisto ai contanti o a un nuovo buono acquisto. Il pulsante è visibile durante il pagamento con un buono acquisto con il parametro Restituzione resto
[Approva]
[Chiudi]: causa le seguenti azioni:
quando il pagamento non viene effettuato: chiusura della finestra di pagamento e ritorno alla vista del documento creato con la possibilità di modificarlo. Dopo un’altra approvazione del documento l’importo da pagare verrà ricalcolato con l’inclusione delle modifiche apportate al documento.
dopo il pagamento: chiusura della finestra di pagamento e ritorno alla vista del documento creato. Tale situazione non sarà possibile, se il documento è stato pagato con l’utilizzo della modalità di pagamento tipo In tal caso verrà visualizzato il messaggio: “Il pagamento è stato registrato. Non è possibile ritornare al documento.” Per altre modalità di pagamento il ritorno alla vista del documento creato sarà possibile dopo l’eliminazione dei pagamenti inseriti (pulsante [Pulisci]).
con l’intero pagamento approvato: se il parametro Chiusura automatica della finestra di pagamento non è attivato nel sistema ERP, dopo la chiusura manuale della finestra di pagamento verrà visualizzata la vista di aggiunta di un nuovo scontrino
Dopo il regolamento dell’intero importo da pagare nella finestra di pagamento tutte le piastrelle delle modalità di pagamento non saranno più attive.
L’approvazione della finestra di pagamento causa le seguenti azioni:
il documento viene stampato
nel caso in cui l’importo da pagare non sia stato interamente assegnato a una modalità di pagamento, viene visualizzato il messaggio: “Impossibile salvare il pagamento. Il valore del pagamento è inferiore al valore del documento”.
Se nel sistema ERP è attivato il parametro Chiusura automatica della finestra di pagamento e sono state configurate le modalità di pagamento per cui deve avvenire l’apertura del cassetto alla postazione POS, in tal caso:
l’assegnazione dell’importo a una modalità di pagamento (riguarda sia le modalità per cui il cassetto non dovrebbe essere aperto, sia tutte le altre modalità) non comporterà l’apertura del cassetto
l’approvazione della finestra (con l’utilizzo del pulsante [Approva] oppure dopo la selezione del pulsante [Fattura] o [TAX FREE] ) in cui il pagamento è stato regolato tramite una modalità di pagamento per cui il cassetto deve essere aperto, comporterà l’apertura del cassetto
l’approvazione della finestra in cui il pagamento è stato regolato con una modalità di pagamento per cui il cassetto deve essere aperto, non comporterà la chiusura automatica della finestra. Dopo la selezione [Chiudi] si controlla che il cassetto sia chiuso. Se il cassetto è chiuso, la finestra di pagamento viene chiusa. Se no, la finestra di pagamento rimane aperta e viene visualizzato il messaggio Chiudi il cassetto.
Nota
Il controllo dell’apertura del cassetto durante la chiusura della finestra di pagamento avviene soltanto nell’integrazione con Ingenico.
l’approvazione della finestra (con l’utilizzo del pulsante [Approva] o dopo la selezione del pulsante [Fattura] o [Tax Free]) regolato con una modalità di pagamento per cui il cassetto non dovrebbe essere aperto causa la chiusura automatica di questa finestra
Nota
Nel caso in cui il documento venga pagato tramite diverse modalità di pagamento il comportamento del meccanismo dipende da quello se tramite le modalità di pagamento si trova almeno una modalità che causa l’apertura del cassetto.
Pagamento con carta
La selezione della modalità di pagamento tipo Carta comporta il blocco della vista e la visualizzazione dell’informazione che il processo di pagamento sarà continuato con l’utilizzo del terminale di pagamento .
Nota
Dopo l’esecuzione del pagamento il pulsante [Pulisci] non è più visibile nella finestra di pagamento.
In caso di interruzione della connessione tra il terminale di pagamento e la postazione POS, viene visualizzato il messaggio: “Si è verificato un problema durante il pagamento. Dettagli: Transazione non riuscita! Il pagamento con carta è stato tuttavia completato con successo?” con le seguenti opzioni da selezionare:
Sì: conferma la riuscita della transazione sul terminale. Il pagamento viene aggiunto al documento.
No: annulla il pagamento
Nota
In caso di mancata integrazione con il terminale di pagamento, tale modulo può essere commentato nel file di configurazione dell’applicazione. (POS2.exe.config):
Allora per il pagamento con carta verrà visualizzato la domanda sull’esito del pagamento.
Pagamento con buono acquisto
Nell’applicazione è possibile pagare con il buono acquisto:
proprio
esterno
La selezione della modalità di pagamento tipo Buono acquisto causa l’apertura della finestra Carica buono acquisto proprio/Carica buono acquisto esterno.
Nota
La gestione del pagamento tipo Buono acquisto richiede la modalità online dell’applicazione.
La finestra è composta dai seguenti elementi (ciascun punto corrisponde a un elemento contrassegnato nella cattura):
Numero buono acquisto: può essere inserito manualmente o tramite il lettore
Elenco dei buoni acquisto: contiene le informazioni sui buoni acquisto inseriti:
Numer
Genere
Importo
Importo rimanente: presenta l’importo rimanente da pagare diminuito dell’importo totale dei buoni acquisto inseriti
Nota
La definizione dei buoni acquisto e la generazione dei buoni tipo Proprio viene eseguita nel sistema ERP.
La finestra contiene i seguenti pulsanti:
[Chiudi] – chiude la finestra
[Elimina] – elimina il buono acquisto inserito dall’elenco
[Approva] – aggiunge il buono acquisto con il numero inserito o riapre la finestra di pagamento e assegna i valori dei buoni acquisto inseriti alla modalità di pagamento tipo Buono acquisto
Dopo la selezione del pulsante [Approva] viene visualizzata la finestra Buono acquisto che contiene i seguenti elementi:
Numero del buono acquisto inserito
Importo: per impostazione predefinita viene copiato il valore dal campo Importo rimanente, corrisponde al valore del buono acquisto inserito
Tastiera numerica: consente di modificare il campo Importo
Importo rimanente – importo analogico a quello della finestra Carica buono proprio/Carica buono esterno
Dopo l’inserzione del numero:
di un buono acquisto (tipo Proprio) che non esiste nel database verrà visualizzato il messaggio: “Non esiste un buono acquisto con tale numero”.
di un buono acquisto (tipo Proprio) che esiste nel database, ma non è stato venduto o è stato bloccato nel database verrà visualizzato il messaggio: “L’azione non è disponibile per il buono acquisto numero [numero buono acquisto]”.
Nota
Non è possibile selezionare buoni acquisto tipo Esterno per i resi nei documenti di correzione (CQFV, CQS). Per questi documenti la restituzione del pagamento può essere effettuata soltanto tramite i buoni acquisto tipo Proprio.
.
Resto dai contanti
Nell’applicazione è possibile registrate il resto restituito per la modalità di pagamento tipo Contanti per i documenti: S, CQS, FV, CQFV, FAV, CVFAV, correzioni manuali e documenti provenienti dal processo di sostituzione di articoli.
Nota
Il parametro Registrazione resto viene attivato nel sistema ERP.
Esempio
Alla postazione POS l’importo da pagare per lo scontrino è pari a 75 EUR. Il cliente paga per lo scontrino con una banconota di 100 EUR.
Se il parametro Registrazione resto non è attivato per i contanti, automaticamente verrà creato il documento VC per un importo di 75 EUR.
Se il parametro Registrazione resto è attivato per i contanti, automaticamente verranno creati due documenti di cassa: VC per un importo di 100 EUR e PC per un importo di 25
Sullo stampato del documento (nel formato PDF), nella sezione riguardante la modalità di pagamento viene presentata l’informazione dell’importo versato alla cassa e l’importo del resto.
Nota
Il resto è sempre restituito nella valuta di sistema.
Resto dal buono acquisto
Nel caso dei pagamenti con i buoni acquisto usa e getta con il parametro Restituzione resto attivato nel sistema ERP esiste la possibilità dare il resto sotto forma di contanti o sul buono regalo.
Per tali buoni acquisto, dopo l’approvazione della finestra Carica buono proprio/Carica buono esterno verrà visualizzata la finestra che consente di assegnare una modalità di pagamento all’importo presentato nel campo Resto dal buono acquisto. La finestra può essere visualizzata anche tramite la finestra di pagamento, dopo la selezione del pulsante [Resto dal buono acquisto].
Dopo la selezione
del pulsante [Chiudi] non verranno apportate alcune modifiche riguardanti il resto dal buono acquisto. In tal caso, dopo il ritorno alla finestra di pagamento e l’approvazione del pagamento, automaticamente verrà visualizzata la finestra di restituzione del resto dal buono acquisto.
della modalità di pagamento [Contanti] di nuovo verrà visualizzata la finestra di pagamento
della modalità di pagamento [Buono proprio] verrà visualizzata la finestra di inserzione del numero del buono acquisto a cui andrà trasferito l’importo del resto
dell’opzione [Senza resto] non verranno apportate alcune modifiche riguardanti il resto dal buono acquisto. In tal caso, dopo il ritorno alla finestra di pagamento e l’approvazione del pagamento, non verrà visualizzata la finestra del resto dal buono
L’importo è indicato sul pulsante [Resto dal buono acquisto].
Raggruppamento delle modalità di pagamento
Nota
La funzionalità di raggruppamento delle modalità di pagamento non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.
Nel Sistema ERP, per le modalità di pagamento di un tipo specifico, è possibile definire un prefisso o una RegEx (parametri dello schema di numerazione). Grazie a questo le modalità di pagamento di un tipo specifico possono essere raggruppate sotto la stessa piastrella (dei documenti commerciali o di cassa/bancari).
Nota
Nel sistema ERP l’utente può indicare le modalità di pagamento di un tipo specifico che devono essere raggruppate.
Visto che le modalità di pagamento raggruppate possono non avere alcun prefisso assegnato (parametri dello schema di numerazione), nel sistema ERP è possibile indicare la modalità di pagamento che va impostata come predefinita per un tipo specifico. Dopo la selezione nella finestra di pagamento della piastrella raggruppata e dopo la lettura del pagamento l’applicazione controlla quale modalità di pagamento è stata utilizzata. Poi, se:
la modalità di pagamento che corrisponde allo schema di numerazione è attiva, viene impostata nella finestra di pagamento
la modalità di pagamento che corrisponde allo schema di numerazione non è attiva, la modalità di pagamento predefinita per un tipo specifico viene impostata nella finestra di pagamento e viene visualizzato un messaggio adeguato.
non esiste alcuno schema di numerazione corrispondente alla modalità di pagamento utilizzata, la modalità di pagamento predefinita per il tipo specifico viene impostata nella finestra di pagamento
Selezione della proprietà/lotto
Un lotto è costituito dalle risorse con le stesse combinazioni di valori delle proprietà diverse.
I lotti:
possono possedere codici EAN separati per ciascuna combinazione di valori delle proprietà. Se a un lotto è assegnato un codice, al documento viene aggiunto un articolo proveniente da questo lotto.
sono presentati come articoli separati nell’elenco degli articoli per ciascuna combinazione di proprietà
di un articolo che fa parte del set (con la possibilità di modificare singolo elemento nel documento) possono essere selezionati o cambiati tramite il pulsante [Seleziona proprietà].
Nota
I lotti vengono definiti nel sistema ERP.
Nella finestra di selezione del lotto vengono presentati:
nome
immagine
descrizione
tipo
aliquota IVA
valori delle proprietà/lotti
Pulsanti:
[Pulisci] – cancella la selezione attuale di un valore del lotto
[Seleziona] – aggiunge al documento una proprietà/lotto che corrisponde ai valori selezionati
Esempio
Il cliente vuole ordinare tre lampade da notte di colore bianco. L’operatore aggiunge al documento OrV l’articolo con il valore Bianco e lotto Colore nella quantità do 3. Dopo la selezione del punto di ritiro e la definizione della data prevista di realizzazione il cliente cambia decisione a proposito del colore dell’articolo ordinato. Per cambiare il lotto dell’articolo l’operatore seleziona il pulsante [Seleziona proprietà] nel documento e informa il cliente che ci sono quattro possibilità da scegliere: Bianco, Nero, Beige e Albicocca. Il cliente sceglie il colore Beige. Dopo la scelta della nuova proprietà del lotto e la selezione del pulsante [Seleziona] nel documento viene visualizzato l’elemento Lampada da notte di colore Beige.
Modifica del nome articolo in un documento non approvato
Alla postazione POS è possibile cambiare il nome << dell’articolo >> su una voce di un documento non approvato S, FV, OrV, OV e correzione manuale, grazie a ciò è possibile definire parametri aggiuntivi dell’articolo venduto.
Nota
La modifica del nome su una voce del documento non ha alcun effetto sul nome indicato sul modulo dell’articolo.
Se nel sistema ERP sul modulo dell’articolo indicato è stato selezionato il parametro Modifica nome, l’utente alla postazione POS può cambiare il nome dell’articolo visualizzato nel documento selezionando nei dettagli della voce selezionata il nome dell’articolo o l’icona della matita.
Dopo la selezione del nome o dell’icona verrà visualizzata la finestra con il campo di modifica
Il nome modificato è disponibile soltanto nel documento in cui è stata inserita e nei documenti generati da questo documento.
Esempio
L’operatore scansiona gli articoli del cliente alla postazione di vendita al dettaglio. L’operatore ha ricevuto prima l’informazione dal manager che è arrivata nuova merce che fa parte del gruppo di articoli Accessori ma i nuovi nomi che facilitano la distinzione degli articoli non sono ancora stati inseriti nel sistema ERP. Uno degli articoli scansionati sono Orecchini d’oro che fanno parte del gruppo Accessori. Per questo motivo l’operatore preme sull’icona della matita e nei dettagli della voce del documento cambia il nome dell’articolo da Orecchini d’oro a Orecchini d’oro con zircone. Il nome modificato si troverà sullo scontrino stampato e sull’anteprima del documento nell’applicazione.
Gestione dei buoni acquisto
Che cosa è buono acquisto
I buoni acquisto vengono utilizzati come un elemento di sostegno finanziario e di motivazione dei dipendenti nonché come uno strumento per rafforzare la lealtà dei clienti. Attualmente viene osservata una notevole tendenza ad associare questo mezzo a carte di fedeltà e carte cliente. I buoni acquisto, oltre a essere una forma di pagamento, possono essere utilizzati come ID del cliente e della sua transazione, migliorando i processi business tipo registrazione dei resi, verifica delle transazioni.
Molte aziende commerciali, soprattutto le catene di negozi di abbigliamento sempre più spesso cercano di venire incontro alle esigenze dei clienti e propongono l’acquisto di buoni e buoni regalo che possono essere regalati ad altre persone.
I buoni acquisto sono apprezzati soprattutto dai datori di lavoro e dai dipendenti a causa di una vasta quantità di punti che accettano questa forma di pagamento, tra cui negozi di abbigliamento, negozi di elettrodomestici, profumerie, gioiellerie, negozi sportivi, negozi alimentari e molti altri.
Buono acquisto: documento che autorizza il suo titolare ad acquistare senza contanti merci specificate, entro un termine definito, in un’azienda specificata, a un importo a cui è emesso il buono acquisto. I buoni acquisto sono emessi dalle aziende in cui è possibile realizzare questi buoni o da soggetti intermedi che si occupano della gestione dei programmi di benefit per aziende (per es. BonCard, SodeXo). Il buono acquisto può essere acquisito da una persona fisica o da un’azienda che, in seguito, dona il buono alla persona che conclude la transazione tramite un acquisto senza contanti si beni o di servizi dall’emittente del buono.
Alla postazione POS sono possibili le seguenti attività:
accettazione del pagamento con un buono acquisto proprio ed esterno nel caso in cui il buono sia stato collegato al centro per cui è definita la postazione POS
vendita dei buoni acquisto tramite i documenti FV, S e note di addebito (NA)
utilizzo del numero del buono acquisto come ID del cliente (carta di fedeltà)
Nota
Per il completo funzionamento della gestione dei buoni acquisto è necessaria la modalità online
Nota
I buoni acquisto vengono configurati nel sistema ERP.
Vendita dei buoni acquisto propri
La vendita dei buoni propri alla postazione POS, a seconda della configurazione del genere del buono acquisto nel sistema ERP, può essere effettuata tramite i documenti:
FV/S
note di addebito (NA)
L’inserzione del buono acquisto in un documento è possibile tramite:
scansione/inserzione del numero del buono
selezione del buono dall’elenco degli articoli
Nell’applicazione, nei documenti, i buoni sono soggetti alle seguenti regole:
è possibile aggiungere soltanto un buono acquisto e non è possibile modificare la sua quantità
non è possibile cambiare il prezzo iniziale dei buoni con un valore definito (diverso da 0) o applicare lo sconto utente a una voce
è possibile cambiare il prezzo iniziale dei buoni con un valore non definito (zero) e assegnare il prezzo a tale buono premendo il pulsante [Modifica sconto]
i buoni acquisto non sono soggetti agli sconti di testata
Durante l’approvazione di un documento S/FV in cui si trova un bono acquisto con il parametro Vendita tramite note di addebito attivato vengono eseguite le seguenti azioni:
l’applicazione genera i documenti della nota di addebito
le voci del documento che corrispondono ai buoni acquisto vengono eliminate dal documento S/FV. Se il buono acquisto è l’unico elemento del documento, non viene creato il documento S/FV.
Durante l’approvazione del documento S/FV in cui si trova il buono con il parametro Vendita tramite note di addebito non attivato, questo buono viene permanentemente salvato come una voce del documento S/FV.
Sia i documenti S/FV che le note di addebito che registrano la vendita di buoni acquisto sono disponibili nella vista dell’elenco dei documenti commerciali.
Nota
Alla postazione POS non è possibile correggere o annullare note di addebito.
Non è possibile aggiungere un buono acquisto a un documento di correzione manuale.
Gestione dei buoni acquisto nei documenti MMI-
Grazie all’associazione dell’articolo tipo Buono acquisto a un genere di buono che gli corrisponde è possibile controllare la quantità dei buoni acquisto disponibili nel magazzino tramite la loro registrazione nei documenti MMI- e MMI+
A MMI- è possibile aggiungere soltanto un buono acquisto inserendo il suo numero.
Nota
Non è possibile aggiungere due volte una voce con lo stesso numero di buono acquisto al documento.
Pagamento con buono acquisto
Una descrizione dettagliata del processo di pagamento con il buono acquisto nella finestra di pagamento si trova qui.
Documento di correzione
La realizzazione del pagamento per una correzione è possibile tramite:
caricamento del buono proprio multiuso
emissione di un nuovo buono proprio multiuso
Durante la restituzione dei fondi a un buono proprio multiuso non attivo questo buono viene attivato e caricato dell’importo risultante dal reso.
Nota
Non è possibile selezionare buoni esterni o buoni usa e getta per effettuare la restituzione tramite i documenti di correzione CQFV e CQS.
Documento VC
L’utente ha anche possibilità di effettuare un versamento manuale tramite il buono acquisto. Tale situazione può avvenire nel caso in cui il cassiere abbia selezionato una modalità di pagamento sbagliata. Per questo bisogna emettere il documento VC.
Dopo la selezione nel modulo VC della modalità di pagamento:
buono esterno: viene aperta la finestra in cui l’operatore inserisce il numero del buono e il suo valore
buono proprio: viene aperta la finestra in cui è possibile inserire il numero del buono
Dopo l’approvazione della finestra di inserzione del numero di buono acquisto e l’approvazione del documento VC il valore risultante dal documento viene incluso nel riepilogo del giorno.
Documento PC
L’utente ha anche la possibilità di effettuare un prelievo manuale tramite il buono acquisto. Per questo bisogna emettere il documento PC .
Il documento PC per i buoni propri è creato in caso di:
caricamento del buono proprio multiuso
emissione di un nuovo buono proprio multiuso
Dopo la selezione nel modulo PC della modalità di pagamento:
buono esterno: viene aperta la finestra in cui l’operatore definisce il suo valore
buono proprio: viene aperta la finestra in cui è possibile inserire il numero del buono
L’entrata di cassa registrata da tale documento PC è visibile nel campo che presenta la modalità di pagamento adeguata.
Gestione della differenza del saldo di cassa per i buoni propri (Enterprise)
Nota
La funzionalità Differenza del saldo per i buoni di propri è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.
È stata introdotta la possibilità fi generare i documenti VC/PC all’inizio/alla fine del giorno oppure della modifica per i buoni propri. La funzionalità è disponibile dopo l’attivazione del parametro adeguato nel Sistema ERP.
Esempio
Alla fine del giorno il cassiere conteggia I buoni propri e nota una differenza di +20 EUR. Dopo la conferma della chiusura del giorno viene automaticamente generato un documento VC per la modalità di pagamento buono proprio. Finora la differenza era creata nella modalità di pagamento del tipo contanti a causa delle esigenze del mercato polacco.
Modifica di visualizzazione delle quantità dei buoni nell’elenco degli articoli (Enterprise, ERP Standard)
Finora nell’elenco degli articoli ciascun buono era visualizzato separatamente e per questo motive, se c’era un elevato numero dei buoni, l’elenco diventava molto lungo. Per migliorare l’ergonomia di lavoro e facilitare la ricerca degli articoli nell’elenco è stata introdotta una modifica relativa alla visualizzazione dei buoni. Non è possibile possedere due o più buoni acquisto con la stessa quantità I con una quantità inferiore a zero.
Gestione dei set
Il set è insieme di più o due << articoli >> venduti a un cliente come un prodotto.
Gli articoli tipo Set sono disponibili nei documenti commerciali e di magazzino. A seconda delle differenze nella gestione si distinguono due tipi di set: con il parametro Inserisci gli elementi nel documento attivato o disattivato.
Nota
I set vengono definiti nel sistema ERP.
Set con il parametr Inserisci i componenti nel documento selezionato
Un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento è presentato in documento come gruppo.
A seconda della definizione del set la modifica della quantità di un componente del set alla postazione POS può essere:
Bloccata: durante il tentativo di cambiare la quantità o l’unità verrà visualizzato il messaggio: “Impossibile modificare un elemento del set”. Invece durante il tentativo di eliminare un elemento del set verrà visualizzata la domanda: “L’eliminazione di un componente del set comporterà l’eliminazione di tutti i componenti del set. Vuoi continuare?” con le opzioni Sì/No da scegliere.
Possibile: la modifica della quantità causerà la divisione del set
I componenti del set inseriti nel documento non hanno alcun << lotto >> specificato. Utilizzando il pulsante [Seleziona proprietà] l’operatore ha la possibilità di selezionare o cambiare il lotto di uno dei componenti del set nel documento.
Nota
Per i documenti << MMI- >> non esiste la possibilità di aggiungere un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato.
<< Nell’elenco degli articoli >> le righe che corrispondono ai set non contengono informazioni sul prezzo, aliquota IVA, quantità e valuta.
Set con il parametr Inserisci i componenti nel documento non selezionato
Un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento è presentato in documento come l’unica voce tipo Merce.
Nell’elenco degli articoli le righe che corrispondono ai set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato non contengono informazioni sulla quantità.
Se l’operatore, durante la modifica della quantità dei componenti di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato, divide il set e l’opzione di applicazione automatica delle promozioni è attivata, i componenti del set possono diventare una parte di un << pacchetto promozionale >>. Se invece << lo sconto di testata >> viene calcolato per i componenti di un set con il parametro Inserisci i componenti nel documento disattivato oppure per lo stesso set.
Verifica degli assegni
Nell’applicazione è possibile inserire il numero di assegno e verificare la sua correttezza.
Nota
L’avvio della funzione di inserzione del numero di assegno e la convalida della sua correttezza vengono eseguiti nel sistema ERP.
Quando la funzione è attivata, dopo la selezione di assegno nella finestra di pagamento appare la finestra in cui è possibile inserire il numero dell’assegno.
La finestra è composta dai seguenti campi:
Numero: per facilitare l’inserzione del valore il campo è diviso in tre parti
Data di riscossione
Dopo l’inserzione del numero di assegno l’applicazione calcola il numero RLMC e in base a questo numero verifica la sua correttezza. In caso di rilevamento di una scorrettezza l’operatore può decidere se annullare l’accettazione di tale pagamento. Se il pagamento è stato accettato viene contrassegnato come Imposto.
Quando è avviata l’integrazione con Ingenico e con il componente C3 driver, dopo la verifica preliminare della correttezza del numero di assegno avviene un’altra verifica che consente di controllare se l’assegno non è stato già utilizzato. Inoltre nella finestra Convalida assegno viene presentato il campo aggiuntivo RLMC.
Sconti (Enterprise, ERP Standard)
Gli sconti definiti nel sistema ERP vengono trasferiti alla postazione POS e, in seguito, applicati alle voci di documenti come scontrino, fattura, ordine e offerta di vendita e alle voci delle correzioni di questi documenti.
Nell’applicazione vengono gestiti i seguenti tipi di sconti:
Sconto cliente su gruppo articoli: oltre all’adempimento alle regole della promozione, è anche necessario che il gruppo di articoli sia attivo e disponibile per il centro a cui è collegata la postazione POS
Sconto gruppo clienti su articolo
Sconto gruppo clienti su gruppo articoli: oltre all’adempimento alle regole della promozione, è anche necessario che il gruppo di articoli sia attivo e disponibile per il centro a cui è collegata la postazione POS
Sconto di soglia su articolo
Sconto di testata in base al valore della transazione: sconto merce applicato a tutte le voci del documento
Nota
Gli sconti vengono definiti nel sistema ERP.
Dopo l’aggiunta di un articolo soggetto a una promozione attiva e dopo la selezione del cliente per cui va applicata la promozione, lo sconto viene applicato a una voce del documento.
Sconto percentuale avanzato
Nota
La funzionalità dello sconto percentuale avanzato non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.
Nell’applicazione vengono gestiti gli sconti per cui è selezionata l’opzione Percentuale (avanzato). La funzionalità consente di definire i valori per i seguenti campi:
Moltiplicatore: valore per cui viene moltiplicato il prezzo per definire il valore dello sconto
Metodo di arrotondamento: metodi di arrotondamento del valore dello sconto applicato:
Senza arrotondamento
Per eccesso
Per difetto
Matematico
Sconto minimo: se il valore dello sconto calcolato nel documento è inferiore al valore del campo, a seconda della configurazione, lo sconto può essere
non applicato
applicato come importo pari al valore del campo
Sconto massimo: se il valore dello sconto calcolato nel documento è superiore al valore del campo, a seconda della configurazione, lo sconto può essere:
non applicato
applicato come importo pari al valore del campo
Il valore dello sconto viene applicato in base a:
prezzo regolare della voce del documento, se per l’articolo è attivato il parametro Sconto del prezzo
valore della voce del documento, se per l’articolo non è attivato il parametro Sconto del prezzo
Applica a seconda dello sconto della voce
Uno sconto con il parametro Applica a secondo dello sconto della voce attivato consente di specificare se lo sconto deve essere applicato soltanto a:
voci non scontate del documento (lo sconto percentuale e di valore è pari a zero)
voci scontate di un importo che non oltrepassa le condizioni specificate nella definizione dello sconto (condizioni >, >=, =, <, <= del valore percentuale o di valore)
Uno sconto con il parametro Applica a seconda dello sconto della voce attivato non verrà applicato alla voce del documento, se:
la voce è già stata scontata di un importo che oltrepassa le condizioni specificate nella definizione dello sconto
la valuta del documento non è conforme alla valuta specificata nelle condizioni nella definizione dello sconto
il parametro Soggetto a sconti non è attivato per l’articolo
corrisponde a un articolo tipo Riacquisto o Buono acquisto
Esempio
Nel sistema ERP sono stati definiti i seguenti sconti:
Sconto -20% per tutti i clienti sul gruppo di articoli Cosmetici
Sconto del dipendente -10% su tutti i gruppi di articoli. Nella definizione dello sconto è stato attivato il parametro Applica a seconda dello sconto della voce ed è stata definita la condizione secondo cui lo sconto viene applicato alle voci scontate del 10% al massimo. Lo sconto viene applicato automaticamente
e tre articoli:
Gloss dal gruppo di articoli Cosmetici: prezzo regolare 10 EUR
Orecchini dal gruppo di articoli Accessori: prezzo regolare 5 EUR
Borsa per spesa dal gruppo Imballaggi e borse: prezzo regolare 1 EUR, parametro Soggetto a sconti non attivato
Alla postazione POS, dopo l’aggiunta al documento di tutti e tre articoli, vengono presentati i seguenti prezzi:
Gloss: prezzo 8 EUR (applicato sconto per il gruppo Cosmetici: 20%)
Orecchini: prezzo 4,5 EUR (applicato sconto del dipendente: 10%)
Borsa per spesa: prezzo 1 EUR (nessuno sconto applicato)
Esempio
Nel sistema ERP sono stati definiti i seguenti sconti:
Sconto -10% per tutti i clienti sul gruppo di articoli Cosmetici
Sconto del dipendente -10% su tutti i gruppi di articoli. Nella definizione dello sconto è stato attivato il parametro Applica a seconda dello sconto della voce ed è stata definita la condizione secondo cui lo sconto viene applicato alle voci scontate del 10% al massimo. Lo sconto viene applicato manualmente.
e tre articoli:
Gloss dal gruppo di articoli Cosmetici: prezzo regolare 10 EUR
Orecchini dal gruppo di articoli Accessori: prezzo regolare 5 EUR
Borsa per spesa dal gruppo Imballaggi e borse: prezzo regolare 1 EUR, parametro Soggetto a sconti non attivato
Alla postazione POS, dopo l’aggiunta al documento di tutti e tre articoli, vengono presentati i seguenti prezzi:
Gloss: prezzo 7,2 EUR (applicato sconto 10% per il gruppo Cosmetici e in seguito lo sconto del dipendente -20%)
Orecchini: prezzo 4 EUR (applicato lo sconto del dipendente -20%)
Borsa per spesa: prezzo 1 EUR (nessuno sconto applicato)
Programma di fedeltà
Uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato può essere applicato al documento:
soltanto dopo l’inserimento del numero della carta di fedeltà del cliente
dopo la selezione di un cliente con la carta di fedeltà assegnata
Esempio
Nel sistema ERP è stato definito uno sconto tipo: Sconto gruppo clienti su gruppo articoli. Lo sconto è valido per tutti i clienti e applica uno sconto del 10% sull’acquisto di cosmetici. Per ottenere lo sconto il cliente deve presentare qualsiasi tipo di carta di fedeltà, perciò nella definizione dello sconto viene selezionato il parametro Carta di fedeltà.
Alla postazione POS l’operatore emette lo scontrino e
aggiunge il cosmetico Balsamo per capelli biodi
seleziona il cliente Cora Bruno
non viene applicato nessuno sconto perché al cliente non è assegnata alcuna carta di fedeltà
seleziona l’opzione [Aggiungi carta di fedeltà] per il cliente. Poi seleziona il tipo di carta Fisica. Dopo la scansione e l’approvazione della carta emessa al documento verrà applicato uno sconto del 10%.
Se al documento è stato applicato uno sconto con il parametro Carta di fedeltà attivato, il cambio del cliente nel documento o la scansione (per la scansione contestuale) di un’altra carta di fedeltà comporterà la visualizzazione dell’informazione sul ricalcolo del documento con le seguenti opzioni da selezionare:
Sì: il documento verrà ricalcolato
No: se il cliente appena selezionato:
non possiede la carta di fedeltà: lo sconto verrà cancellato e gli altri sconti verranno ricalcolati
possiede la carta di fedeltà di un altro tipo: lo sconto verrà cancellato e gli altri sconti verranno ricalcolati
possiede la carta di fedeltà dello stesso tipo oppure è stato inviata la richiesta di generare la carta di fedeltà virtuale: lo sconto rimarrà nel documento e non verrà ricalcolato
Riepilogo degli sconti
Nelle finestre dei documenti OrV, OV, S, FV, CQS e CQFV (per la sostituzione) è disponibile l’opzione [Riepilogo sconti] (che prima va reso visibile nella modifica nella vista).
Dopo la selezione del pulsante [Riepilogo sconti] viene aperta la finestra con i dettagli deli sconti, nel caso in cui al documento sia stato applicato almeno uno sconto.
La finestra con i dettagli degli sconti contiene informazioni dettagliate sul valore degli sconti con divisione in sezioni secondo il genere dello sconto:
sconti merce: totale degli sconti e delle promozioni pacchetto diviso secondo i valori dizionario per il parametro Gruppo sconti
sconto di testata sul valore della transazione: totale dei valori degli sconti di testata diviso secondo i valori dizionario per il parametro Gruppo sconti
sconti utente: totale degli sconti concessi manualmente dall’utente per voci e per la testata del documento
Nota
Inoltre, nell’ambito dei suddetti gruppi di sconti, gli sconti possono essere raggruppati nell’ambito di un gruppo proveniente dal dizionario universale e assegnato allo sconto.
Esempio
Nel sistema sono definiti due valori dizionario degli sconti impostati per il parametro Gruppo sconti:
Offerta Halloween: 20,00 EUR
Offerta speciale per i clienti: 5,00 EUR
Nel riepilogo degli sconti, nella sezione degli sconti merce, verranno presentati entrambi i valori dizionario e gli altri sconti per cui non è definito nessun valore per il parametro Gruppo sconti.
I seguenti sconti sono stati applicati al documento:
Promozione pacchetto: 15,00 EUR
Promozione pacchetto dedicata al cliente: 15,00 EUR
Sconto cliente su articolo: 10,00 EUR
Sconto gruppo clienti su gruppo articoli: 5,00 EUR
Sconto di testata in base al valore della transazione: 20,00 EUR
Nel riepilogo degli sconti verranno presentati tutti gli sconti raggruppati secondo le sezioni:
Valore del documento senza sconti: 300,00 EUR
Sconti merce: 55,00 EUR
Sconti dedicati al cliente
Promozione pacchetto dedicata al cliente: 15,00 EUR
Sconto cliente su articolo: 10,00 EUR
Altri: 30,00 EUR
Promozione pacchetto: 15,00 EUR
Sconto gruppo clienti su gruppo articoli: 10,00 EUR
Sconto gruppo clienti su gruppo articoli: 5,00 EUR
Sconto di testata in base al valore della transazione: 20,00 EUR
Valore dopo la presa in considerazione dello sconto: 225,00 EUR
Sconti utente e di testata
Nell’applicazione esiste la possibilità di concedere lo sconto da parte dell’operatore durante l’emissione di un documento di vendita. L’operatore decide da solo se concedere uno sconto aggiuntivo al cliente e definisce il suo valore.
Eppure l’utente una volta (nello stesso documento) non può concedere uno sconto superiore a quello che gli è stato assegnato nel sistema ERP.
Nei documenti S, FV, OrV i OV è possibile applicare gli sconti utente:
a una voce
a tutto il documento come sconto di testata
Durante l’applicazione dello sconto utente l’applicazione controlla se l’operatore dispone di autorizzazioni sufficienti per concedere uno sconto di un valore o una percentuale definiti. Se l’operatore non dispone di tali autorizzazioni, verrà visualizzato il messaggio:” „Lo sconto massimo dell’utente è stato superato. Lo sconto dell’elemento è stato ridotto fino al [valore massimo dello sconto percentuale consentito per l’operatore]”.
Nell’area di lavoro del documento sono disponibili i seguenti pulsanti (ciascun numero nella cattura corrisponde a un punto):
[Modifica sconto] –consente di concedere lo sconto utente a una voce del documento selezionata in due schede:
Sconto percentuale: sconto con un valore percentuale definito
Prezzo: sconto di un importo definito impostato tramite la modifica del valore della voce del documento
La modifica del valore dello sconto utente può essere effettuata tramite:
tastiera
pulsanti [+] e [-]
tastiera numerica virtuale
Nella scheda Sconto percentuale si trovano i seguenti elementi:
Sconto percentuale: totale di tutti gli sconti applicati alla voce del documento
Sconto utente: sconto totale concesso dall’utente
Nota
Anche dopo la selezione del valore nella colonna Prezzo nell’elenco delle voci del documento è possibile concedere uno sconto utente.
[Sconto di testata]: consente di applicare uno sconto al documento. Dopo la selezione del pulsante verrà visualizzata la finestra con due schede:
Sconto percentuale – consente di applicare lo sconto percentuale all’intero documento
Sconto di valore: consente di applicare lo sconto di valore all’intero documento
La modifica del valore dello sconto utente può essere effettuata tramite:
tastiera
pulsanti [+] e [-]
tastiera numerica virtuale
Nota
Anche dopo la selezione del valore nella colonna Valore nell’elenco delle voci del documento è possibile concedere uno sconto utente
Esempio
Nel negozio XYZ gli utenti hanno la possibilità di concedere uno sconto pari al 10% in un documento di vendita. Il cliente vuole comprare una lampada da notte ma la confezione dell’ultimo articolo rimasto è danneggiato. Il cliente va alla postazione di vendita con il prodotto e mostra il difetto della confezione richiedendo l’abbassamento del prezzo. L’operatore, dopo aver verificato che la lampada stessa non è danneggiata, offre uno sconto del 10%. Dopo l’accettazione di questa offerta l’utente emette lo scontrino, scannerizza l’articolo e seleziona il pulsante [Modifica sconto]. Nella scheda Sconto percentuale inserisce il valore 10%. All’articolo selezionato viene applicato uno sconto pari al 10%.
Sconti manuali definiti
Nell’applicazione vengono gestiti due metodi di calcolo dello sconto in un documento:
automatico: applicazione dello sconto a una voce dopo l’adempimento alle regole indicate nella sua definizione
manuale: sconto applicato a una voce del documento dall’utente dopo la selezione del pulsante [Sconti manuali] (nascosto per impostazione predefinita) o [Applica promozioni] (per le promozioni pacchetto) dopo l’adempimento alle regole indicate nella sua definizione
Nota
Gli sconti vengono definiti nel sistema ERP.
L’applicazione manuale degli sconti rende possibile:
la definizione di regole specificate per gli sconto concessi dall’utente
la verifica degli sconti concessi nel sistema ERP
l’impostazione dell’autorizzazione per gli sconti/valori di sconti selezionati
Applicazione manuale dello sconto
Nei documenti OV, OrV, S, FV e S/FB risultanti dal processo di sostituzione esiste la possibilità di modificare la visibilità del pulsante [Sconti manuali].
Nota
Il pulsante non è disponibile per gli articoli tipo Buono acquisto e Riacquisto .
Dopo la selezione del pulsante [Sconti manuali]:
verrà visualizzata la finestra Sconti manuali, se esiste almeno uno sconto manualmente applicato e attivo per la voce selezionata
verrà visualizzato il messaggio: “Per la voce selezionata non è disponibile alcuno sconto”.
Nota
Per le promozioni raggruppate è possibile selezionare soltanto un valore.
Nella finestra Sconti manuali:
vengono presentati gli sconti disponibili per il centro a cui è collegata la postazione POS
vengono presentati gli sconti disponibili per la voce del documento selezionata
a sinistra si trova l’elenco delle singole promozioni o delle promozioni raggruppate disponibili
a destra si trova l’elenco dei valori della promozione/promozione raggruppata selezionata
Nel caso in cui gli sconti manuali selezionati (uno o più) non possano essere applicato, per ciascuno degli sconti verrà visualizzato un messaggio adeguato. Eppure gli sconti rimarranno selezionati e verranno applicati manualmente, se l’utente apporterà al documento le modifiche grazie a cui le condizioni di questi sconti saranno soddisfatte.
L’approvazione della finestra di selezione degli sconti manuali dopo la deselezione dello sconto applicato causa l’eliminazione di questo sconto dalla voce specificata del documento.
Esempio
Nel sistema ERP sono definiti quattro sconti manuali:
Vestiti: 20%
Scarpe: 15%
Accessori: 10%
Sport: 5%/Non definito
I primi tre sconti sono associati uno con l’altro tramite l’attributo raggruppante Outlet. L’articolo Scarpe sportive nella quantità 1 pezzo adempie soltanto alle condizioni dello sconto Sport: 5%/Non definito.
Alla postazione POS, allo scontrino viene aggiunto l’articolo Scarpe sportive nella quantità 1 pezzo (che fa parte del gruppo di articoli Sport) e selezionato lo sconto manuale Outlet del 15,00%.
L’articolo Scarpe sportive non adempie alle condizioni dello sconto Outlet 15,00%. Lo sconto non viene applicato e l’operatore riceve il messaggio: “Lo sconto Outlet (15,00%) non è stato applicato. Le condizioni di concessione dello sconto non sono state soddisfatte”.
Dopo un’altra selezione dello sconto manuale e selezione dello sconto Sport: 5%/Non definito lo sconto viene applicato.
Esempio
Nel sistema ERP è definito lo sconto manuale Scarpe sportive: 15%. L’articolo Scarpe sportive adempie alle regole dello sconto Scarpe sportive: 15%
Alla postazione POS, allo scontrino viene aggiunto l’articolo Scarpe da trekking basse e selezionato lo sconto Scarpe sportive: 15%
L’articolo Scarpe sportive basse non adempie alle regole dello sconto Scarpe sportive: 15%. Lo sconto non viene applicato e l’operatore riceve il messaggio: Lo sconto Scarpe sportive: 15% non è stato applicato. “Le condizioni di concessione dello sconto non sono state soddisfatte”.
Dopo il cambiamento dell’articolo da Scarpe da trekking basse a Scarpe sportive lo sconto manuale Scarpe sportive: 15% viene applicato automaticamente senza la necessità di tornare all’elenco degli sconti manuali.
Autorizzazione
Durante la concessione manuale dello sconto l’applicazione verifica se non sono richieste le autorizzazioni adeguate dell’operatore indicate nella definizione dello sconto nel sistema ERP. In caso di mancanza delle autorizzazioni richieste per il valore specificato di sconto viene presentata l’icona del lucchetto.
Dopo la selezione del valore dello sconto per cui l’utente non possiede le autorizzazioni adeguate verrà visualizzata la finestra di autorizzazione .
Ricalcolo e processo di generazione dei documenti
In caso di:
modifica del cliente e ricalcolo del documento secondo le impostazioni del cliente gli sconti manuali configurati vengono eliminati
applicazione dello sconto manuale a una voce e un’ulteriore applicazione manuale della promozione pacchetto lo sconto manuale dovrebbe essere eliminato
eliminazione di tutte le voci dal documento anche gli sconti manuali selezionati/applicati vengono eliminati
applicazione dell’inversione contabile alle voci del documento gli sconti applicati manualmente vengono ricalcolati
Le promozioni pacchetto non si collegano agli sconti manuali definiti, salvo il collegamento della promozione pacchetto allo sconto tipo Sconto di testata in base al valore della transazione.
Esempio
Nel sistema ERP sono definiti gli sconti:
Promozione A tipo pacchetto fisso
Promozione B tipo cliente su articolo con il metodo manuale di applicazione
Alle voci dello scontino prima è stato applicato lo sconto B e poi manualmente la promozione A. In conseguenza lo sconto B verrà eliminato.
Durante la generazione dei documenti
OrV à FAV, S à FV: non esiste la possibilità di modificare manualmente lo sconto concesso
OV à OrV, OrV à S/FV: l’approvazione della finestra Sconti manuale con l’indicazione di uno sconto manuale definito diverso da quello applicato al documento di origine comportare il ricalcolo degli sconti disponibili nel centro specificato
Promozioni pacchetto
Che cosa è la promozione pacchetto
Le promozioni pacchetto consistono nella vendita di articoli in set definiti. Il valore dello sconto applicato al documento dipende dalla quantità o dal valore degli articoli venduti. In una promozione pacchetto è possibile anche offrire omaggi o applicare lo sconto al prodotto del pacchetto che costa di più/di meno.
Sono disponibili due tipi di promozioni:
Pacchetto fisso: il cliente deve comprare tutti gli articoli che fanno parte della promozione rispettando le regole definite per ottenere lo sconto
Pacchetto flessibile: il cliente può comprare qualsiasi articolo che fa parte del pacchetto ma lo sconto verrà applicato soltanto dopo il raggiungimento di una soglia specificata (quantitativa o di valore) per la voce del documento
Nota
Le promozioni pacchetto vengono definite nel sistema ERP.
Per le promozioni pacchetto è possibile definire i seguenti parametri nel sistema ERP:
Definizione del genere di sconto: con le seguenti opzioni da selezionare:
Nella testata dello sconto
Sugli articoli/articoli aggiuntivi
Applica sconto a: disponibile quando per il parametro Definizione del genere di sconto è selezionato il valore Nella testata dello sconto, con le seguenti opzioni da selezionare:
Articoli di base
Articoli aggiuntivi/omaggi
Divisione dello sconto tra gli elementi del pacchetto: con le seguenti opzioni da selezionare:
Nessuna: applicazione dello sconto nell’ambito della promozione pacchetto
Proporzionalmente: calcolo dello sconto per l’intero pacchetto e la sua divisione tra le voci del documento proporzionalmente alla loro partecipazione al pacchetto
Esempio
Nel sistema ERP è stata definita la promozione pacchetto PROM12:
Pacchetto fisso
Nome della promozione: PROM12
Valuta: EUR
Lo sconto viene definito: Nella testata dello sconto
Lo sconto è diviso tra gli elementi: Prezzo totale del pacchetto: 400 EUR
Lo sconto viene applicato a: Articoli di base
Elementi: Giacca 1 pz. e Pantaloni 2 pz.
e gli articoli con i seguenti prezzi lordi:
Pantaloni: 285,95 EUR
Giacca: 99,99 EUR
Borsa: 49,99 EUR
Sullo scontrino che viene emesso alla postazione POS viene presentato lo sconto:
Sistema ERP
Versione
Comarch ERP Standard
2022.1
Comarch ERP Enterprise
6.0, 6.1, 6.2
Comarch ERP XL
2022.0.1
Metodo di associazione allo sconto precedente: con le seguenti opzioni da selezionare:
Aggiungi
Moltiplica
Includi sconti di testata: consente di applicare sconti di testata agli elementi del pacchetto e sconto di testata in base al valore della transazione
Nel sistema ERP per i documenti S, FV, OV e OrV è possibile definire il metodo di applicazione della promozione:
Automatico all’aggiunta di elementi: verifica dei pacchetti applicati avviene dopo l’aggiunta di ciascun elemento
Manuale: l’applicazione degli sconti pacchetto avviene soltanto dopo la selezione del pulsante [Applica promozioni]
Senza applicazione
Presentazione nel documento
Se l’articolo ha una promozione pacchetto assegnata, accanto alla voce di questo articolo nel documento si trova l’icona del trifoglio. L’icona può assumere i seguenti stati:
non attivo (icona grigia): alla voce non è stata applicata alcuna promozione pacchetto
attivo (icona verde scuro): alla voce è stata applicata una promozione pacchetto
Dopo lo spostamento del cursore su:
icona del trifoglio non attiva: viene visualizzato l’elenco di tutte le promozioni pacchetto che possono essere applicate alla voce
icona del trifoglio attiva: viene visualizzato il nome della promozione applicata alla voce
In caso di tentativo di eliminare o cambiare la quantità dell’articolo per cui è stata applicata la promozione, viene visualizzato il messaggio: “La modifica comporterà l’eliminazione della promozione pacchetto. Vuoi continuare?” con le seguenti opzioni da scegliere:
Sì: la modifica verrà apportata al documento e le sue voci verranno ricalcolate
No: la modifica non verrà apportata
L’applicazione della promozione pacchetto a una voce del documento:
rende impossibile l’applicazione di qualsiasi altro sconto tranne lo sconto di testate e lo sconto di testata in base al valore della transazione
non è possibile per articoli con prezzo nullo
a seconda della configurazione, rende possibile l’applicazione dello sconto di testata a questa voce (salvi gli articoli aggiuntivi/omaggi)
Nota
La funzionalità dell’applicazione dello sconto di testata anche agli articoli aggiuntivi/omaggi della promozione pacchetto non è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Standard.
Esempio
Nel sistema ERP è stata aggiunta la promozione pacchetto:
Tipo: Pacchetto fisso
Nome:Compra due prodotti e il terzo a metà prezzo
Gruppo articoli:Borse
Cliente:Non definito
sconto del 50% sulla borsa meno costosa
Soglia quantitativa: 3
Alla postazione POS, durante l’automatica applicazione delle promozioni pacchetto, dopo l’aggiunta allo scontrino dei seguenti articoli:
Clutch bianca a 60 EUR (appartiene al gruppo di articoli Borse)
Clutch nera a 75 EUR (appartiene al gruppo di articoli Borse)
Borsa con catena a 50 EUR (appartiene al gruppo di articoli Borse)
verrà applicato lo sconto del 50% all’articolo Borsa con catena
Applicazione manuale
L’applicazione manuale delle promozioni pacchetti è possibile durante la creazione del documento ma è disponibile anche per i documenti già salvati grazie al pulsante [Applica promozioni]. Invece dopo la selezione del pulsante [Promozioni] sono disponibili le seguenti azioni:
[Applica promozioni]: ricalcola le promozioni pacchetti
[Elimina promozioni]: elimina le promozioni pacchetto dal documento
Nota
Il pulsante [Promozioni] è visibile soltanto, quando al documento è applicata una promozione pacchetto.
Correzione degli elementi della promozione pacchetto
Per i documenti di correzione (CQFV e CQS) è possibile definire il metodo di correzione degli elementi della promozione pacchetto:
Consentita: gli elementi della promozione pacchetto possono essere corretti
Avviso: opzione predefinita, nel caso in cui un elemento della promozione pacchetto venga corretto, verrà visualizzato un messaggio e la richiesta di conferma
Blocco: rende impossibile la correzione degli elementi delle promozioni pacchetto, è possibile restituire soltanto l’intero pacchetto
Generazione dei documenti
Durante la generazione dei documenti OV à OrV o OrV à S/FV:
i dati riguardanti promozioni vengono trasferiti
non è possibile incrementare manualmente la quantità delle voci del documento generato che fanno parte del pacchetto promozionale
non è possibile applicare lo sconto utente alle voci del documento generato che fanno parte del pacchetto promozionale
Durante la generazione del documento OV à OrV esiste la possibilità di incrementare manualmente la quantità degli elementi della promozione pacchetto però tale modifica causa l’eliminazione della promozione pacchetto: “L’articolo fa parte del pacchetto promozionale. La modifica comporterà l’eliminazione dello sconto dal documento. Vuoi continuare?”
Sconto di testata in base al valore della transazione (ERP Standard, Enterprise)
Lo sconto di testata in base al valore della transazione è uno sconto merce applicato a tutte le voci del documento.
Nota
Gli sconti vengono definiti nel sistema ERP.
Esistono due tipi di sconti di testata in base al valore della transazione:
percentuale
di valore
Per ciascun tipo bisogna definire i valori soglia e i relativi valori di sconti assegnati.
Nel sistema ERP è possibile decidere se durante la verifica della soglia dello sconto devono essere inclusi:
gli elementi delle promozioni sconto per cui non è attivata la funzione di includere gli sconti di testata
gli articoli non soggetti a sconti
L’esclusione o collegamento di promozioni pacchetto allo sconto di testata in base al valore della transazione dipende dal parametro della promozione pacchetto che decide se questa promozione è soggetta agli sconti di testata.
In caso di applicazione automatica dello sconto di testata in base al valore della transazione:
dopo la modifica del cliente nel documento (automaticamente o dopo l’approvazione dell’informazione riguardante il ricalcolo) lo sconto viene ricalcolato
dopo la modifica della quantità, unità, valore della proprietà o prezzo iniziale lo sconto viene ricalcolato
dopo l’applicazione della inversione contabile alle voci del documento lo sconto viene ricalcolato su queste voci
dopo il cambio del tipo di documento (S/FV) il valore dello sconto viene presentato conformemente alla direzione dell’IVA del documento
l’aggiunta o l’eliminazione di una voce nel documento continuato comporta il ricalcolo dello sconto
In caso di applicazione manuale dello sconto di testata in base al valore della transazione:
dopo la modifica del cliente nel documento (automaticamente o dopo l’approvazione dell’informazione riguardante il ricalcolo) lo sconto viene eliminato
dopo la modifica della quantità, unità, valore della proprietà o prezzo iniziale lo sconto viene ricalcolato
dopo l’applicazione della inversione contabile alle voci del documento lo sconto viene ricalcolato su queste voci
dopo il cambio del tipo di documento (S/FV) il valore dello sconto viene presentato conformemente alla direzione dell’IVA del documento
l’aggiunta o l’eliminazione di una voce nel documento continuato comporta il ricalcolo dello sconto
Nota
La modifica del prezzo finale viene applicata come sconto percentuale dell’utente alla voce e non causa il ricalcolo dello sconto di testata in base al valore della transazione.
Nota
Lo sconto di testata in base al valore della transazione non è incluso nel controllo del superamento dello sconto massimo dell’utente
Durante la generazione dei documenti (OV à OrV, OrV à S/FV) gli sconti di testata in base al valore della transazione vengono trasferiti dal documento di origine. In caso di aggiunta di una nuova voce al documento generato, soltanto a questa voce verranno applicati gli sconti attuali. La riduzione della quantità (con la funzione di copia della quantità da OrV attivata) o l’eliminazione della voce dal documento generato causerà la visualizzazione del seguente messaggio: “Lo sconto di testata in base al valore della transazione è stato applicato alla voce. La modifica comporterà il ricalcolo del documento. Vuoi continuare?” con le seguenti opzioni da scegliere:
Sì: lo sconto viene eliminato e avviene il ricalcolo delle voci del documento
No: la modifica (riduzione della quantità, eliminazione della voce) non viene apportata al documento. Per questo non esiste la possibilità di realizzare una parte dell’ordine nel documento commerciale generato e non è possibile aumentare la quantità degli articoli soggetti allo sconto di testata in base al valore della transazione senza ricalcolo.
Quando è attivata la funzione di copia della quantità da OrV, l’inserzione della quantità in una voce del documento generato non causa il ricalcolo dello sconto di testata in base al valore della transazione. Tali impostazioni consentono una realizzazione parziale dell’ordine tramite la scansione di una minore quantità dell’articolo.
Per i documenti generati da un ordine di vendita la possibilità di aumentare la quantità della voce a cui è stato applicato lo sconto di testata in base al valore della transazione è bloccata. Durante il tentativo di aumentare la quantità verrà visualizzato il messaggio: “È stata bloccata la possibilità di impostare una quantità superiore alla quantità disponibile nell’ordine di vendita. L’articolo va aggiunto come una nuova voce”.
Esempio
Nel sistema ERP sono definiti i seguenti sconti:
Promozione A tipo Pacchetto fisso che include gli sconti di testata
Promozione B tipo Pacchetto fisso che non include gli sconti di testa
Sconto C tipo Sconto di testata in base al valore della transazione per un valore pari a 100 EUR
Alle postazioni POS possono avvenire le seguenti situazioni:
Alle voci dello scontrino prima è stato applicato lo sconto C e poi, manualmente, la promozione A. In conseguenza, lo sconto C verrà ricalcolato.
Alle voci dello scontrino prima è stata applicata la promozione A e poi, manualmente, lo sconto C. In conseguenza, lo sconto C verrà applicato a tutte le voci del documento.
Alle voci dello scontrino prima è stato automaticamente applicato lo sconto C e poi, manualmente, la promozione B. In conseguenza, lo sconto C verrà eliminato dalle voci che fanno parte della promozione pacchetto e ricalcolato sulle altre voci del documento.
Alle voci dello scontrino prima è stato manualmente applicato lo sconto C e poi, manualmente, la promozione B. In conseguenza, lo sconto C verrà eliminato da tutte le voci del documento.
Alle voci dello scontrino prima è stata applicata la promozione B e poi, manualmente, lo sconto C. In conseguenza, lo sconto C verrà applicato soltanto alle voci che non fanno parte della promozione pacchetto-
Nota
La funzionalità dell’impatto di un gruppo di articoli sull’applicazione dello sconto di testata in base al valore della transazione non è disponibile in collaborazione con il sistema Comarch ERP Standard.
Nel sistema ERP è possibile specificare se i gruppi di articoli devono avere un impatto sull’applicazione dello sconto di testata in base al valore della transazione. Se nella definizione dello sconto:
non è stato indicato alcun gruppo di articolo: l’applicazione dello sconto non dipenderà dal gruppo di articoli a cui appartiene l’articolo aggiunto al documento
è stato definito un gruppo di articoli: lo sconto verrà applicato soltanto agli articoli che appartengono a questo gruppo di articoli, lo sconto verifica la soglia soltanto in base agli articoli appartenenti al gruppo di articoli selezionato
Esempio
Nel sistema ERP è stato definito uno sconto tipo Sconto di testata in base al valore della transazione:
sconto del 10% su una spesa superiore a 100€
riguarda soltanto gli articoli che fanno parte del gruppo Scarpe
Alla postazione POS, allo scontrino generato sono stati aggiunti 2 paia di Scarpe con tacco a spillo, un paio di Ballerine e un Foulard. Nel modulo vengono presentate le seguenti voci:
Scarpe con tacco a spillo: 2 paia, prezzo 30€ per paio, fa parte del gruppo Scarpe
Ballerine: 1 paio, prezzo 60€, fa parte del gruppo Scarpe
Foulard: 1 pezzo, prezzo 15€, fa parte del gruppo Accessori
Al documento è stato automaticamente applicato lo sconto di testata del 10% perché il totale dei valori degli articoli che fanno parte del gruppo Scarpe (Scarpe con tacchi a spillo e Ballerine) era pari a 120€. Dopo l’aggiunta dello sconto le voci del documento vengono presentati come segue:
Scarpe con tacchi a spillo: 2 paia, 54€ per le due paia dopo la detrazione dello sconto del 10%
Ballerine: 1 paio, 54€ per il paio dopo la detrazione dello sconto del 10%
Foulard: 1 pezzo, 10€ per il pezzo, lo sconto non è stato applicato
Sconto di testata sul valore della transazione (basket) con un omaggio (Enterprise)
Alla definizione dello Sconto di testata sul valore è stata aggiunta la possibilità di applicare un omaggio in caso di raggiungimento di una soglia appropriata della transazione. La voce che costituisce l’omaggio può essere definita soltanto come sconto del tipo prezzo fisso. La definizione consente di applicare uno sconto a:
un articolo specifico o un articolo da un gruppo di definizioni indicato
l’articolo meno costoso
l’articolo più costoso
Lo sconto può essere applicato soltanto a un articolo che dovrebbe essere aggiunto al documento in quantità conforme alla quantità indicata nella definizione. Questo vuol dire che le voci non verranno divise perché lo sconto possa essere applicato a una quantità specifica, così come avviene nel caso dei pacchetti. In caso di applicazione di più di uno sconto di questo tipo, durante la verifica della soglia di un altro omaggio viene considerato il valore del documento ridotto dell’omaggio applicato prima.
Esempio
Nel Sistema ERP sono stati definiti due sconti del tipo Omaggio sul valore della transazione avviati con buoni sconto:
Spendi 20 EUR e ricevi un taccuino in omaggio (articolo omaggio come prezzo fisso 0,00 EUR)
Spendi 30 EUR e paga 3 EUR per l’articolo più costoso (gruppo di articoli come prezzo fisso 3,00 EUR)
Entrambi i buoni sconto sono stati scansionati e i seguenti articoli sono stati aggiunti al documento:
Quaderno 2 pezzi: 15,00 EUR
Pennarelli 1 pezzo: 8,00 EUR
Taccuino 1 pezzo: 5,00 EUR/0,00 EUR
Il valore del documento ammonta a 28,00 EUR (più di 20,00 EUR), allora viene aggiunto il taccuino a 0,00 EUR
Dopo la scansione di un altro articolo:
Pennarelli 1 pezzo: 6,00 EUR
Adesso il valore del documento è 29,00 EUR perché la verifica della soglia deve includere tutti gli articoli aggiunti prima come omaggi.
Quaderno 2 pezzi: 15,00 EUR
Pennarelli 1 pezzo: 8,00 EUR
Taccuino 1 pezzo: 5,00 EUR/0,00 EUR
Pennarelli 1 pezzo: 6,00 EUR
Dopo la scansione di un altro articolo:
Penna 2 pezzi: 2,00 EUR
Il valore del documento ammonta a 31,00 EUR (più di 30,00 EUR), allora l’articolo più costoso costa 3,00 EUR
Quaderno 2 pezzi: 15,00 EUR
Pennarelli 1 pezzo: 8,00 EUR/3 EUR
Taccuino 1 pezzo: 5,00 EUR/0,00 EUR
Pennarelli 1 pezzo: 6,00 EUR
Penna 2 pezzi: 2,00 EUR
Gli articoli inclusi in un documento commerciale (scontrino/fattura) sono soggetti al controllo degli omaggi attualmente applicati e degli omaggi possibili da applicare contrassegnati come richiesti nella definizione dello sconto. Grazie a questo l’operatore può fornire al cliente le informazioni riguardanti gli omaggi applicati e aggiungere gli omaggi che ancora mancano nel documento.
Nota
Bisogna ricordare che l’aggiunta e il calcolo di successivi articoli definiti come omaggi causa il ricalcolo del documento e, in conseguenza, la modifica delle condizioni da soddisfare per le successive promozioni. Il calcolo di una promozione adeguata dopo l’aggiunta di un omaggio specifico dipende dalla proprietà e dalla soddisfazione delle condizioni determinate nella definizione.
Esempio
Nel sistema ERP sono definite due promozioni pacchetto:
Promozione pacchetto 1: Compra articoli A e B e riceverai l’articolo C per gratuito
Promozione pacchetto 1: Compra articoli A e D e riceverai l’articolo E per gratuito
Nel documento ci sono:
Articolo A: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)
Articolo B: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)
Articolo D: 1 pezzo (la promozione pacchetto non viene calcolata)
Dopo l’approvazione l’utente vede informazioni riguardanti i seguenti omaggi:
Articolo C dalla promozione „Compra articoli A e B e riceverai l’articolo C per gratuito”
Articolo E dalla promozione „Compra articoli A e D e riceverai l’articolo E per gratuito”
In tal caso l’aggiunta di un omaggio al documento comporterà il calcolo di una promozione pacchetto adeguata, l’aggiunta dei due omaggi comporterà il calcolo della promozione pacchetto con una proprietà superiore.
Sconto di soglia su articolo
Nella definizione dello sconto di soglia vengono impostate le soglie riguardanti il numero di articoli comprati dal cliente e l’ammontare dello sconto per ciascuna soglia e per la valuta selezionata. Le soglie dello sconto vengono verificate dopo il calcolo del totale delle quantità di un articolo specificato su tutte le voci del documento.
Nota
Lo sconto viene definito nel sistema ERP.
Durante la verifica delle condizioni dello sconto di soglia vengono presi in considerazione i seguenti dati:
conformità tra la valuta del documento e la valuta selezionata nella definizione dello sconto di soglia
conformità tra il prezzo iniziale e il prezzo indicato nella definizione dello sconto di soglia
conformità tra l’unità di misura della voce del documento e le unità di misura indicate nella definizione dello sconto di soglia
informazione se l’articolo è soggetto a sconto
tipo di articolo (non può essere Riacquisto o Buono acquisto)
Lo sconto di soglia viene calcolato in base al prezzo iniziale dell’articolo.
Se al documento verrà apportata la modifica di:
quantità dell’articolo: comporterà il ricalcolo dello sconto di soglia quantitativo
quantità dell’articolo: comporterà il ricalcolo dello sconto di soglia del prezzo, se dopo la modifica apportata cambierà il prezzo dell’articolo
unità di misura dell’articolo: comporterà il ricalcolo dello sconto di soglia
cliente: comporterà il ricalcolo dello sconto di soglia, se l’utente selezionerà l’opzione Sì per il messaggio Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente?
cliente: comporterà il ricalcolo dello sconto di soglia, se nel sistema ERP è stata attivata l’opzione di ricalcolo automatico delle impostazioni del cliente
Lo sconto di soglia non può unirsi a una promozione pacchetto. Il numero di articoli a cui è applicata la promozione pacchetto non viene preso in considerazione durante la verifica delle condizioni dello sconto di soglia.
Nel caso in cui venga portata avanti la realizzazione di un documento parcheggiato o venga aperto un documento di vendita, gli sconti soglia non vengono ricalcolati. Soltanto la modifica del documento (per es. il cambio della quantità di una voce del documento) causa il ricalcolo dello sconto.
Durante la generazione dei documenti:
OrV à FAV, S à FV: gli sconti di soglia non sono soggetti a modifica
OV à OrV: gli sconti di soglia vengono trasferiti dal documento di origine. La riduzione della quantità, la modifica del prezzo regolare o della unità di misura o l’eliminazione di una voce del documento generato comporterà il ricalcolo degli sconti disponibili senza visualizzare alcun messaggio.
OrV à S/FS: gli sconti di soglia vengono trasferiti dal documento di origine. Nel caso in cui al documento generato venga aggiunta una nuova voce, gli sconti attuali verranno applicati soltanto a quesa voce. La riduzione della quantità (quando l’opzione di copia delle quantità dall’OrV è attivata), la modifica del prezzo regolare o dell’unità di misura o l’eliminazione di una voce del documento generato causerà la visualizzazione del messaggio: La modifica della voce comporterà il ricalcolo del documento. Vuoi continuare? Con le seguenti opzioni da scegliere:
Sì: lo sconto viene rimosso e le voci del documento vengono ricalcolate
No: la modifica non viene apportata al documento (riduzione della quantità, eliminazione di una voce). In conseguenza non è possibile realizzare parzialmente l’ordine nel documento commerciale generato e non è possibile aumentare la quantità dell’articolo soggetto allo sconto di testata in base al valore della transazione senza ricalcolare la quantità.
Quando la possibilità di copiare la quantità dall’OrV è attivata, la modifica del prezzo regolare di un articolo o l’eliminazione di una voce nel documento generato causerà la visualizzazione del messaggio: La modifica della voce comporterà il ricalcolo del documento. Vuoi continuare? Con le seguenti opzioni da scegliere: Sì, No
Per i documenti generati dagli ordini di vendita la possibilità di aumentare le voci a cui è stato applicato lo sconto di soglia su articolo è bloccata. Dopo il tentativo di aumentare la quantità verrà visualizzato il messaggio: È stata bloccata la possibilità di impostare una quantità superiore alla quantità disponibile nell’ordine di vendita. L’articolo va aggiunto come una nuova voce.
Esempio
Nel sistema ERP è definito lo sconto di soglia:
sconto del 5% su due pezzi dell’articolo
sconto del 10% su tre pezzi dell’articolo
riguarda gli articoli con il codice APA252 e ABA200
Alla postazione POS, sullo scontino viene scansionato due volte l’articolo APA252 e una volta l’articolo ABA200. Lo sconto verrà applicato al documento come segue:
APA252: sconto 5%
APA252: sconto 5%
ABA200: senza sconto
Buono sconto
Il buono sconto autorizza ad applicare lo sconto associato a questo buono sconto.
Nota
Lo stesso oggetto buono sconto non applica la promozione al documento ma consente di applicare lo sconto a esso associato.
[altre] Gli sconti e i buoni sconto vengono definiti nel sistema ERP. [/altre]
Gli sconti associati a buono sconto non vengono applicati automaticamente. La promozione buono sconto viene applicata soltanto dopo la scansione del codice sconto o dopo l’inserzione di questa promozione nel documento commerciale tramite il pulsante [Buoni sconto]
è disponibile per i documenti OrV, S, FV e per il documento CQS/CQFV risultanti dal processo di sostituzione di articoli
è visibile soltanto quando esistono buoni sconto attivi disponibili per la postazione POS
Dopo la selezione del pulsante [Buoni sconto] viene visualizzata la finestra Seleziona buono sconto dove si trovano i buoni sconto attivi e attuali per il cliente indicato nel documento. Per ciascun buono sconto vengono presentati:
valore del campo Etichetta, valore o nome dello sconto associato (campi definiti nel sistema ERP)
codice del buono sconto (nella finestra Gestione viste l’utente ha la possibilità di impostare la visualizzazione del nome del buono sconto)
data di validità
I buoni sconto presentati sono ordinati in modo crescente secondo la data di validità. La ricerca dei buoni sconto tramite il filtro di testo viene effettuata secondo il codice e il nome.
L’approvazione della finestra per il buono sconto selezionato causa l’attivazione dello sconto associato a questo buono. Se le voci aggiunte al documento non soddisfano le condizioni dello sconto associato al buono sconto, lo sconto, nonostante di essere stato selezionato, non viene applicato e il codice del buono sconto non viene utilizzato.
Dopo la riapertura della finestra Seleziona buono sconto come primi vengono visualizzati i buoni sconto selezionati (ordinamento secondo la data di validità).
Nel documento:
non esiste la possibilità di selezionare più codici di buoni sconto associati allo stesso sconto
la modifica del prezzo iniziale di una voce del documento causa il ricalcolo della promozione buono sconto applicata, salvi i buoni sconto associati alle promozioni pacchetto per cui è bloccata la possibilità di modificare il prezzo/lo sconto dell’operatore.
l’aggiunta di un altro articolo che soddisfa le condizioni dello sconto associato al buono sconto causerà l’applicazione dello sconto anche a questa voce
il cambiamento del cliente assieme al ricalcolo delle condizioni del documento causeranno il ricalcolo dello sconoto sugli elementi del documento
L’utilizzo dello sconto di un buono sconto nella modalità offline dipende dalle impostazioni della definizione del buono sconto nel sistema ERP. Se per il buono sconto l’opzione Consenti di aggiungere nella modalità offline è:
attivata: il buono sconto può essere utilizzato nonostante la mancata possibilità di verificare il limite dei suoi utilizzi
disattivata: il buono sconto non può essere utilizzato quando non c’è connessione al servizio di sincronizzazione dati
La verifica dei codici nella modalità online avviene:
durante l’inserzione dei codici sconto nel documento commerciale
Invece l’utilizzo del codice del buono sconto avviene del momento dell’ultima approvazione del documento commerciale.
Nota
Nell’anteprima del documento commerciale, nella finestra dei buoni sconto vengono presentati i buoni sconto applicati al documento.
Durante la generazione dei documenti O à S/FV/FAV o SàFV:
le promozioni buono sconto vengono trasferite dal documento di origine
i buoni sconto attuali vengono applicati soltanto alle nuove voci del documento generato
Esempio
Nel negozio XYZ è stato definito uno sconto del 5% sulla bigiotteria. Lo sconto può essere applicato al documento soltanto quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:
almeno un articolo appartiene al gruppo di articoli Bigiotteria
il cliente presenta il suo buono sconto monouso
I clienti fissi del negozio XYZ hanno ricevuto codici unici dei loro buoni sconto tramite posta elettronica.
L’operatore alla postazione di vendita nella modalità di lavoro online scansiona gli articoli:
Rossetto; dal gruppo di articoli Trucco
Bracciale di laccio verde; dal gruppo di articoli Bigiotteria
Poi indica il cliente nel documento e seleziona il pulsante [Buoni sconto]. Nella finestra Seleziona buono sconto scansiona il codice presentato dal cliente. Dopo l’approvazione al documento viene applicato lo sconto del 5% sull’articolo Bracciale di laccio verde.
Happy hours
La postazione POS consente di gestire le pianificazioni, grazie a ciò è possibile impostare il tempo delle promozioni vigenti in ore selezionate, cosiddette Hapy hours o vigenti in giorni selezionati, per es. durante l’ultimo weekend del mese.
Nota
Le pianificazioni vengono definite nel sistema ERP.
Le pianificazioni riguardano i seguenti oggetti:
sconto
buono sconto
Nota
Le pianificazioni non sono visibili nell’interfaccia del sistema.
Tipi di pianificazioni gestite:
Giornaliera
Settimanale
Mensile
Le pianificazioni non hanno effetto sul funzionamento degli oggetti a cui sono assegnati. Hanno effetto soltanto sul tempo della loro validità.
Esempio
Nel sistema ERP è stato definito uno sconto che è valido in luglio. Inoltre è stata definita la pianificazione di questo sconto:
Valido dal 1° luglio 2019 al 31 luglio 2019
Eseguito ogni due giorni, dalle 10 alle 19:30
Eseguito ogni settimana, dalle 10:00 alle 20:30
Non valido per l’intero giorno
Non valido durante i weekend
Uno sconto definito così può essere valido, per esempio:
il 5 luglio 2019 alle 14:00
il 15 luglio 2019 alle 14:00
Non è valido invece:
il 9 luglio 2019 alle 20:00
il 14 luglio 2019 alle 14:00
Gestione del riacquisto
L’applicazione Comarch POS consente all’utente di condurre il riacquisto degli articoli adeguatamente contrassegnati nel sistema.
Nota
L’avvio della funzionalità di gestione del riacquisto e l’attivazione del parametro Riacquisto nel modulo dell’articolo avvengono nel sistema ERP.
Gli articoli riacquistati vengono inseriti nel documento commerciale dall’utente. La voce che riguarda il riacquisto diminuisce l’importo da pagare per la transazione registrata nel documento.
Durante l’approvazione del documento gli articoli soggetti a riacquisto vengono trasferiti al documento <<di correzione manuale della quantità>> generato in modo automatico. In conseguenza, lo scontrino/la fattura emessi non contengono le voci riguardanti il riacquisto. Il pagamento di entrambi i documenti viene compensato dopo la loro sincronizzazione verso il sistema ERP.
Articolo tipo Riacquisto:
non è soggetto a <<sconti commerciali>> o <<sconti utente>>
non è soggetto a <<sostituzione>>
non è disponibile per <<l’offerta>> e <<l’ordine di vendita>>. Un articolo con riacquisto aggiunto a tale documento verrà presentato con il valore positivo.
Nota
Nel sistema ERP è possibile assegnare l’autorizzazione Approvazione rimborso che consente di specificare quali utenti possono approvare un documento di vendita che contiene un articolo tipo Riacquisto.
Esempio
Nell’azienda che vende abbigliamento è stato introdotto lo sconto su una nuova camicia in cambio per una vecchia camicia. Il commesso, in base alle condizioni della vecchia camicia, può concedere uno sconto di 10 EUR o 20 EUR.
Nel sistema sono stati aggiunti i seguenti articoli:
Camicia a 100 EUR, non soggetta a riacquisto
Vecchia camicia 10 a 10 EUR, soggetta a riacquisto
Vecchia camicia 20 a 20 EUR, soggetta a riacquisto
Il commesso, accettando la vecchia camicia, concede 20 EUR di sconto e aggiunge al documento commerciale l’articolo Vecchia camicia 20 e l’articolo Camicia. Il cliente deve pagare 80 EUR. Dopo l’approvazione della finestra di pagamento viene generato lo scontrino dell’importo di 100 EUR e la correzione manuale di quantità dell’importo di 20 EUR.
Raggruppamento degli articoli in documenti
Alla postazione POS esiste la possibilità di raggruppare articoli secondo la colonna selezionata e aggregarli secondo il valore della colonna selezionata.
Per farlo bisogna selezionare la piastrella [Configurazione] → [Configurazione interfaccia] → [Gestione viste] e per la vista selezionata:
per il campo Nome campo di controllo indicare il valore DataGrid
per il campo Raggruppa per che si trova nella sezione Generali indicare il valore secondo cui va effettuato il raggruppamento
per l’opzione Aggregazione selezionare il valore che sarà aggregato e il metodo di aggregazione
Nota
Per poter aggregare secondo la colonna selezionata, bisogna in primo luogo impostare la visibilità di questa colonna nel documento specificato.
Dopo il salvataggio delle modifiche gli articoli in documento verranno raggruppati secondo la colonna selezionata. Se è stata selezionata anche l’aggregazione secondo un’altra colonna, il risultato di quest’aggregazione verrà presentato nella parte destra dell’intestazione del gruppo.
Per facilitare l’esplorazione degli elenchi con più gruppi l’operatore ha la possibilità di comprimere o espandere il gruppo selezionato.
L’aggregazione è possibile secondo più di una colonna. L’operatore ha a disposizione i seguenti tipi di aggregazione:
Totale
Media
Massimo
Minimo
Nota
Il raggruppamento delle voci nei documenti non ha alcun effetto sull’applicazione delle promozioni pacchetto. Gli articoli che sono componenti di promozioni pacchetto possono trovarsi in gruppi diversi.
Esempio
Per facilitare l’esplorazione dei documenti di vendita nel negozio XYZ è pianificata l’introduzione del raggruppamento di articoli negli scontrini secondo il valore dell’attributo Gruppo articoli e l’aggregazione delle voci del documento secondo il valore della colonna Quantità.
All’inizio bisogna definire l’attributo Gruppo articoli nel sistema ERP:
con l’opzione Anteprima per POS attivata
associato agli oggetti: Articolo, Elemento dello scontrino
Poi bisogna introdurre le seguenti modifiche riguardanti la postazione POS nella finestra Gestione viste:
Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid_AttributeClass (Gruppo articoli); per la proprietà Generali selezionare Visibile per Visibilità
Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid; per la proprietà Generali selezionare l’attributo Gruppo articoli per Raggruppa per
Per Layout Id: ReceiptDocumentViewDataGrid; per la proprietà Aggregazione selezionare il valore Quantità e Totale
Alla fine bisogna salvare le modifiche per il nuovo tema o il tema selezionato.
Inversione contabile
L’inversione contabile è una procedura che consiste nel trasferimento della responsabilità per la liquidazione dell’imposta sulla transazione dal venditore all’acquirente.
La configurazione e l’avvio del servizio dell’inversione contabile avvengono nel sistema ERP. Dopo l’esecuzione della sincronizzazione con l’applicazione Comarch POS non è possibile disattivare la funzionalità.
Alla postazione POS il parametro Inversione contabile è disponibile in:
Modulo dell’articolo: non può essere modificato. L’impostazione del parametro è trasferita dal sistema ERP
Nel modulo del cliente: per i clienti del tipo Nazionale il parametro può essere modificato
Documento (OV, OrV, FAV, FV, CVFAV e CQFV): per le transazioni nazionali il parametro può essere modificato soltanto sui documenti non approvati o sugli ordini di vendita aperti. Il valore del parametro viene trasferito dal modulo del cliente.
Voce del documento: può essere modificato a patto che sul documento emesso sia attivato il parametro Inversione contabile. Il valore predefinito del parametro viene trasferito dal modulo dell’articolo. L’attivazione del parametro nella voce del documento comporta il cambio automatico dell’aliquota IVA.
Durante la generazione:
del documento S dal documento OrV a cui è stata applicata l’inversione contabile verrà visualizzato il messaggio bloccante: “Lo scontrino non può essere generato perché all’ordine è stata applicata inversione contabile. Vuoi emettere la fattura di vendita?”.
dei documenti OV à OrV o OrV à FV il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine con la possibilità di modificarlo
del documento FAV e delle correzioni FV/FAV il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine senza la possibilità di modificarlo
della FV generata da S non esiste la possibilità di selezionare il parametro Inversione contabile
Nel documento UM generato nel sistema ERP per una fattura di vendita emessa alla postazione POS il valore del parametro Inversione contabile viene trasferito dal documento di origine senza la possibilità di modificarlo.
In caso di modifica del cliente nel documento, nonostante la risposta alla domanda “Vuoi ricalcolare il documento secondo le impostazioni del cliente?” il valore del parametro Inversione contabile è sempre aggiornato. L’aggiornamento viene effettuato conformemente alle impostazioni presenti nel modulo del cliente selezionato.
Meccanismo della scissione dei pagamenti
L’applicazione prevede la gestione del meccanismo della scissione dei pagamenti (split payment) dal 01.11.2019 sostituisce in Polonia la legge precedente a riguardo dell’inversione contabile .
La scissione dei pagamenti obbligatoria viene applicata in riferimento alle merci e ai servizi che sono soggetti alla responsabilità dell’acquirente e include i pagamenti il cui singolo valore (nonostante il numero di pagamenti risultanti da questo valore) è pari o superiore a 15 000 PLN.
Per utilizzare la funzionalità alle postazioni POS bisogna nel sistema ERP, nel campo Gestione della scissione dei pagamenti secondo la legge polacca, selezionare il valore Nella contabilità e nel commercio.
Nota
L’attivazione della gestione della scissione dei pagamenti disattiva la gestione dell’inversione contabile in nuovi documenti.
Il cambio dell’opzione Nella contabilità e nel commercio nell’opzione Nella contabilità per il campo Gestione della scissione dei pagamenti secondo la legge polacca:
disattiva i meccanismi riguardanti la scissione dei pagamenti nell’applicazione
riavvia il meccanismo dell’inversione contabile, se questo è attivato
Modulo dell’articolo
Il parametro Scissione dei pagamenti nel modulo dell’articolo non è modificabile. L’impostazione del parametro viene trasferita dal sistema ERP.
Nota
Nel modulo di un articolo tipo Set con il parametro Inserisci i componenti nel documento attivato non viene presentato il valore del parametro Scissione dei pagamenti.
Voce del documento
Nell’interfaccia dell’applicazione il parametro Scissione dei pagamenti non è visibile sulle voci del documento. Il valore del parametro viene trasferito dal modulo dell’articolo. Il cambio del cliente nel documento non ha alcun impatto sull’impostazione del parametro sulle voci del documento.
Nota
Il meccanismo della scissione dei pagamenti non ha alcun impatto sull’aliquota IVA inserita nel documento.
Documento
Nei documenti (OrV, FAV, FV, CFAV, CQFV) il parametro Scissione dei pagamenti è disattivato per impostazione predefinita ed è visibile quando la gestione della scissione dei pagamenti è attivata. La modifica del valore del parametro è possibile quando:
il documento non è approvato
il cliente indicato nel documento è un cliente business
la gestione dell’inversione contabile per il documento non è attivata oppure, se è attivata, il documento non contiene alcuna voce soggetta all’inversione contabile
Nota
La modifica del valore del parametro Scissione dei pagamenti nel documento non ha alcun impatto sull’impostazione di questo parametro sulle voci del documento o nel modulo dell’articolo.
Il parametro verrà automaticamente attivato durante il parcheggio o il salvataggio del documento, se:
la transazione è del tipo Nazionale
il cliente indicato nel documento è un cliente business
la gestione dell’inversione contabile per il documento non è attivata oppure, se è attivata, il documento non contiene alcuna voce soggetta all’inversione contabile
il parametro è attivato per almeno una voce del documento (in FAV vengono verificate le voci proventi dall’ordine di vendita per cui viene generato l’acconto)
il valore lordo del documento nella valuta di sistema è superiore o uguale a 15 000 PLN (nel caso in cui viene generata la fattura, il suo valore viene verificato dopo la detrazione degli acconti)
Finestra di pagamento
Se nel documento è stato attivato (sia manualmente, sia automaticamente) il parametro Scissione dei pagamenti, nella finestra di pagamento del documento:
verrà visualizzata la notifica: “È stato utilizzato il meccanismo della scissione dei pagamenti. Il pagamento può essere effettuato soltanto tramite il bonifico.”
le modalità di pagamento diverse da Banca per la valuta PLN non saranno più attive
Stampato
Agli stampati di documenti (non riguarda gli ordini di vendita) con il parametro Scissione dei pagamenti attivato viene aggiunta l’informazione che il documento è soggetto al meccanismo della scissione dei pagamenti, se la valuta di almeno un pagamento indicato nel documento è PLN.
Continuazione del documento
Durante la continuazione di un documento parcheggiato l’impostazione del parametro Scissione dei pagamenti rimane uguale a quella che c’era nel momento in cui il documento veniva parcheggiato. Nel caso in cui al documento continuato vengano applicate delle modifiche (aggiunta/eliminazione di una voce), l’impostazione del parametro Scissione dei pagamenti sulle voci viene di nuovo trasferita dai moduli degli articoli.
Generazione dei documenti
Durante la generazione:
di OrV à FV, OrV à FAV, OrV à FAV à FV il valore del parametro Scissione dei pagamenti viene trasferito dal documento di origine (ordine di vendita) con la possibilità di modificarlo. Durante l’approvazione del documento FV in cui non è stato attivato il parametro Scissione dei pagamenti l’applicazione verificherà che siano state soddisfatte tutte le condizioni necessarie per l’attivazione automatica del parametro.
correzioni dei documenti FV/FAV il parametro Scissione dei pagamenti è disattivato per impostazione predefinita con la possibilità di modificarlo. Durante l’approvazione della correzione di un documento in cui non è stato attivato il parametro Scissione dei pagamenti l’applicazione verificherà che siano state soddisfatte tutte le condizioni necessarie per l’attivazione automatica del parametro.
delle correzioni manuali (CQFV) il meccanismo della scissione dei pagamenti funzione nello stesso modo come durante la generazione di una nuova FV
della FV da uno S il parametro Scissione dei pagamenti è sempre disattivato e nascosto
di OS à OrV e durante la realizzazione dell’OrV (senza acconti generati) i cui documenti di origine hanno il parametro Inversione contabile attivato verrà visualizzato il messaggio: “Il meccanismo dell’inversione contabile è disattivato. I prezzi degli articoli sono stati aggiornati.” e al posto del parametro Inversione contabile sarà presentato il parametro Scissione dei pagamenti con la possibilità di modificare il suo valore.
di FV da OrV (con acconti generati) il cui documento di origine ha il parametro Inversione contabile attivato il valore del parametro verrà trasferito dal documento di origine
OrV à FAV il cui documento di origine ha il parametro Inversione contabile attivato verrà visualizzato il seguente messaggio bloccante: Dal 01.01.2019 è in vigore il meccanismo della scissione dei pagamenti. All’ordine è stata applicata l’inversione contabile. Vuoi registrare la fattura di acconto con l’inversione contabile? Con le seguenti opzioni da selezionare:
Sì: l’applicazione aprirà il modulo di un nuovo acconto con il parametro Scissione dei pagamenti attivato
No: non verrà generato alcun documento per l’OrV e l’utente tornerà all’elenco dei documenti commerciali
Se la gestione della scissione dei pagamenti nel sistema ERP è disattivata, durante la generazione:
delle correzioni per i documenti con il parametro Scissione dei pagamenti attivato il parametro non verrà attivato e non sarà visibile nel documento
FAV/FV per ordini di vendita con il parametro Scissione dei pagamenti attivato il parametro non verrà attivato e non sarà visibile nel documento
Cronologia della stampa
Alla postazione POS ogni copia successiva dello stampato di un documento approvato:
S
FV
FAV
CQS
CQFV
CVFAV
correzione manuale
è contrassegnata come duplicato
Nota
La funzione di registrazione degli stampati è disponibile per i database creati in francese.
Se il parametro Conformità con la legge IVA francese è attivato nel sistema ERP, viene registrata anche la cronologia dei duplicati disponibile grazie al pulsante [Cronologia stampa].
Nell’elenco visualizzato vengono presentati:
ID del duplicato
Numero stampa
Codice della postazione
Operatore
Data di creazione
Numero di stampe non approvate
Numero di stampe approvate
L’operatore ha la possibilità di limitare l’elenco dei duplicati utilizzando i filtri :
Codice postazione
Operatore di cassa
Data creazione
Nel momento della stampa dei duplicati viene generata anche la firma digitale che consente di identificare ciascuna copia di documento.
Gestione dei buoni per ristorante (Enterprise)
Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise
Alcune aziende offrono ai suoi dipendenti come parte di stipendio dei buoni pasto che di solito vengono emessi per un importo determinato assegnato per ogni giorno. Per questo motivo ora è disponibile la gestione dei buoni con il limite di spesa che viene configurato nel sistema ERP. Viene gestito il tipo di buono esterno, emesso da un fornitore esterno.
Nella finestra di pagamento si trova un’informazione riguardane il pagamento con un buono con il limite.
Nel caso in cui venga utilizzato un buono esterno con il limite, dopo la selezione del pulsante [Buono esterno], bisogna inserire il Numero di buono con limite.
Dato che i buoni pasto fanno parte dello stipendio, essi vengono rilasciati insieme al salario. Vengono gestiti in due forme:
cartacea
digitale, sotto forma di una carta caricata ogni mese
I pagamenti con i buoni pasto possono essere effettuati soltanto per articoli specifici. Alla postazione POS, nell’anteprima di un articolo, viene visualizzata l’informazione scaricata dal sistema ERP che indica se per questo articolo è possibile pagare con un buono pasto.
Stampa digitale dei documenti (Enterprise)
Nota
La funzionalità della Stampa digitale è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise.
La funzionalità di spedizione delle stampe digitali consente all’operatore di una postazione POS di decidere se un documento approvato deve essere stampato sulla stampante o spedito al cliente tramite la posta e-mail.
L’opzione della spedizione digitale è disponibile:
dopo l’approvazione di un documento/pagamento
dopo la selezione del pulsante [Stampa], quando il documento è contrassegnato nell’elenco, anche per un file PDF generato prima
Nella finestra Stampa digitale, dopo la selezione del pulsante [Stampa] è possibile:
inserire l’indirizzo e-mail del cliente
salvare l’indirizzo e-mail come predefinito nella scheda del cliente
stampare il documento
inviare il documento a un indirizzo specificato
stampare e spedire il documento
Gestione dei dipendenti (Enterprise)
Nota
La funzionalità è disponibile in collaborazione con Comarch ERP Enterprise
La funzionalità di gestione dei dipendenti facilita il processo di creazione dell’account di un nuovo dipendente. Il suo scopo e quello di consentire al manager (utente autorizzato) del negozio di registrare nuovi dipendenti. Oltre alla registrazione, cioè l’inserimento dei dati di base, è possibile anche l’impostazione di una nuova password del dipendete. L’operatore può assegnare un dipendente ai centri selezionati di una data azienda (limitati ai centri in cui l’operatore che effettua la registrazione svolge il ruolo del manager.
Nota
La funzionalità diventa disponibile dopo l’assegnazione delle autorizzazioni Gestione dei dipendenti e Modifica password del dipendente nel sistema ERP.
Dipendenti
La piastrella [Dipendenti] (nascosta per impostazione predefinita) diventa disponibile nel menu principale dopo la sua attivazione nella modifica della vista.
L’aggiunta di un dipendente richiede la connessione al sistema ERP. Altrimenti il messaggio di errore verrà visualizzato alla postazione POS.
Nella finestra Dipendenti viene presentato l’elenco dei dipendenti aggiunti. L’opzione della ricerca online consente di visualizzare i dipendenti di altri centri in base ai dati scaricati dal sistema ERP.
L’elenco dei dipendenti è composto dalle seguenti colonne:
Titolo
Nome
Cognome
Numero carta: numero della carta del dipendente
Stato della password: stati possibili:
Scaduta: se la data corrente è posteriore alla data di modifica della password
Valida al: se la password ha una data di scadenza specifica, questa data verrà visualizzata accanto allo stato e formattata secondo le impostazioni regionali
Centri associati (Ruoli): nome del centro insieme al ruolo, per esempio: Milano (Assistente)
Data di fine: data di fine dell’assunzione, nel caso dei contratti di lavoro a tempo determinato
Attivo: informazione se l’account del dipendente è attivo nel sistema
Nella parte superiore della finestra si trova il filtro di testo che consente di effettuare la ricerca nell’elenco dei dipendenti in base al nome o cognome. L’ordinamento può avvenire secondo tutte le colonne disponibili. La ricerca può essere limitata anche grazie ai filtri espandibili:
Ruoli
Attivo
Centri
Nell’elenco dei dipendenti sono disponibili i seguenti pulsanti:
[Aggiungi: apre la finestra in cui è possibile aggiungere un nuovo dipendente
[Anteprima]: apre l’anteprima dei dati del dipendente
[Aggiorna]: aggiorna l’elenco dei dipendenti
[Assegna centro]: apre la finestra in cui è possibile selezionare un centro
[Attivo/Disattivato]: cambia lo stato dell’attività di un dipendente selezionato La disattivazione è possibile soltanto quando è stato selezionato un dipendente a cui è assegnato un centro in cui l’operatore che sta cambiando lo stato svolge il ruolo del manager.
[Modifica password]: apre la finestra in cui è possibile cambiare la password del dipendente selezionato. La password può essere cambiata da un operatore che dispone delle autorizzazioni appropriate.
[Chiudi]: chiude l’elenco dei dipendenti
Aggiunta di un nuovo dipendente
Per aggiungere un nuovo dipendente, nell’elenco dei dipendenti bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi]. Viene aperto il seguente modulo.
I seguenti campi del modulo vanno completati:
Nome
Cognome
Data di nascita
Nome utente
Password
Ripeti password
Ci sono anche i seguenti campi aggiuntivi:
Titolo
Numero carta
Data di inizio: per impostazione predefinita questa è la data corrente
Data di fine
Attività
Nel modulo dei dipendenti sono disponibili i seguenti pulsanti:
[Assegna centro]: apre la finestra in cui è possibile selezionare un centro, l’assegnazione del centro è obbligatoria.
[Elimina associazione]: il pulsante diventa attivo dopo l’assegnazione di almeno un centro, l’azione elimina l’associazione tra il dipendente e il centro
[Salva]: controlla i valori nei campi obbligatori e quando questi sono corretti, salva il nuovo dipendente
Assegna centro
Dopo la selezione di questa piastrella viene aperta la finestra Associazioni con centro.
Nella finestra si trovano due sezioni:
Ruoli: contiene le piastrelle con i ruoli definiti nel sistema ERP
Centri: contiene le piastrelle con centri in cui l’operatore che aggiunge il dipendente svolge il ruolo del manager
Bisogna selezionare il ruolo per il dipendente aggiunto e assegnarlo ad almeno un centro. Per confermare la selezione bisogna fare clic sulla piastrella [Approva].
Cambiamento della password
Per cambiare la password del dipendente selezionato bisogna selezionare il pulsante [Cambia password] che apre la finestra in cui è possibile cambiare la password.
Nella finestra Cambia password bisogna completare i seguenti campi:
Nuova password
Ripeti la nuova password
I valori inseriti vengono controllati secondo la politica delle password definita nel sistema ERP, per esempio, è possibile aggiungere la necessità dell’utilizzo di un carattere speciale o di almeno un maiuscolo.
Se la nuova password è impostata in modo corretto, viene visualizzato il messaggio: La password è stata cambiata.
Nel sistema ERP è disponibile un parametro che consente di cambiare le impostazioni del dipendente di un altro canale di vendita. Dopo la disattivazione del parametro alla postazione POS è bloccata la possibilità di cambiare:
la password
lo stato dell’attività
il centro assegnato
di un dipendente che non è assegnato allo sesso centro dell’operatore connesso. Durante il tentativo di modificare tale dipendente alla postazione POS viene visualizzato il messaggio: Impossibile eseguire l’azione selezionata. Il dipendente selezionato lavora in un altro centro.
Possibilità di omettere la stampa dello scontrino (Enterprise)
Esiste la possibilità di omettere la stampa di uno scontrino per un valore inferiore a quella specificata nelle leggi relative alla protezione dell’ambiente vigenti in un dato paese. Tali leggi mirano a limitare l’utilizzo della carta.
Nota
I clienti possono sempre chiedere la stampa dello scontrino.
Nel sistema ERP bisogna indicare il valore massimo del documento fino a cui è possibile omettere la stampa dello scontrino. Se il valore di un documento non supera questo valore:
la stampa dello scontrino verrà omessa automaticamente
la conferma di pagamento sarà stampata soltanto quando il documento di vendita sarà stampato individualmente
se il parametro riguardante la chiusura automatica della finestra di pagamento non è attivato nel sistema ERP, nella finestra di pagamento POS sarà disponibile il pulsante [Stampa]
Se più di un documento (scontrino e la correzione dello scontrino) viene generato durante lo stesso processo:
per entrambi i documenti viene generato lo stesso documento che va stampato se almeno uno dei documenti (scontrino o la sua correzione) supera il valore impostato
vengono generati due documenti separati, per lo scontrino e per la sua correzione, e va stampato solo quello che supera il limite di valore impostato
Esempio
Limite impostato per 10,00 euro
Lo scontrino contiene:
Articolo A: 9,00 EUR
Articolo B: 10,00 EUR
Lo scontrino è stato stampato perché il valore del documento è pari a 19,00 EUR
Il cliente restituisce l’articolo A (9,00 EUR) L’utente crea la correzione che non viene stampata perché il suo valore è inferiore a 10,00 EUR.
Gestione del margine di vendita minimo e dello sconto percentuale massimo che possono essere applicati (Enterprise)
La possibilità di impostare il prezzo minimo di articoli che limita lo sconto massimo che può essere applicato a un dato prodotto mira a evitare la vendita di articoli a un prezzo inferiore al prezzo che include il mark-up determinato dalla strategia commerciale o dalla legislazione di un dato paese (per es. prodotti alimentari). In seguito al calcolo del margine minimo per un articolo venduto viene calcolato il prezzo minimo sotto il quale non è possibile applicare un valore più alto dello sconto. I dati riguardanti il prezzo minimo e il massimo valore percentuale dello sconto vengono inviati dal sistema ERP.
Esempio
Esempio I:
Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR
Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR
Sconto definito: 20%
Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da
0,20 EUR a 0,10 EUR per mantenere il prezzo minimo al livello di 0,90 EUR.
Esempio II:
È stato impostato lo sconto percentuale massimo ammissibile per le frutta: 5%
Prezzo minimo per 1 kg di mele: 0,90 EUR
Prezzo iniziale per 1 kg di mele: 1,00 EUR
Sconto definito: 20%
Risultato: A causa del controllo del margine minimo il valore dello sconto verrà ridotto da
0,20 EUR a 0,05 EUR per mantenere lo sconto massimo ammissibile per le frutta che è pari ai 5%.
Copia delle voci di documenti (ERP Standard, Enterprise)
Le voci possono essere copiate dai documenti: S/FV/ORV/OV. L’utente può incollare le voci copiate in un nuovo documento collocando il cursore ndel mouse nel campo Cerca o sull’elenco delle voci del documento. La copia e l’incollatura vengono gestite tramite le scorciatoie di tastiera standard e il pulsante del mouse. La funzionalità e dedicata agli utenti che utilizzano la tastiera e il mouse.
CTRL+C: copia di una voce, con l’utilizzo del mouse è possibile selezionare gli articoli da copiare dal documento di origine. Gli articoli vengono copiati dal documento di origine assieme alle loro quantità e prezzi iniziali, senza sconti applicati.
CTRL+V: incollatura di articoli precedentemente copiati
CTRL+A: selezione di tutte le voci del documento che devono essere copiate
CTRL+pulsante destro del mouse: consente di selezionare le levoci sepecifiche del documento che devono essere copiate
CTRL+pulsante sinistro del mouse: consente di indicare un intervallo di articoli del documento che devono essere copiate
Carte regalo nell’integrazione con Nepting e Ingenico (ERP Enterprise)
La carta regalo è un tipo di carta di pagamento che consente di effettuare pagamenti con l’utilizzo di fondi disponibili.Tali carte possono essere emesse anche dai venditori al dettaglio come parte di una strategia di promozione. È stata introdotta l’integrazione delle carte regalo gestite da terminali di pagamento con il protocollo Nepting o Ingenico.
Alla postazione POS vengono supportati:
pagamento con la carta regalo
processo di rimborso dei fondi sulla carta regalo nel processo di correzione di vendita
ricarica di carta; durante la stessa transazione il cliente pagherà per le voci standard sul documento e per la ricarica della sua carta
stampa della conferma di una transazione di ricarica
disattivazione della carta
verifica del saldo dei fondi sul conto
Comarch Loyalty Cloud (Enterprise)
I sistemi di fedeltà permettono di creare rapporti positivi con cliente e influenzano la crescita delle vendite di prodotti. Il loro scopo consiste nel mantenere buone relazioni con i clienti fissi e creare un gruppo leale di destinatari oltre che acquisire nuovi clienti.
Nell’integrazione con Comarch POS è stata aggiunta la possibilità di creare e mantenere i rapporti tra reti commerciali e clienti. L’integrazione si basa sull’associazione del processo di vendita in Comarch POS con il meccanismo del sistema di fedeltà Comarch Loyalty Cloud (CLC).
Nota
La funzionalità di Comarch Loyalty Cloud va attivata nel sistema ERP.
Vengono gestiti i seguenti processi:
verifica del cliente che partecipa al programma di fedeltà tramite la scansione della carta/indicazione del numero della carta
gestione delle transazioni con CLC (insieme alla gestione dei resi che comportano la riduzione del numero di punti di fedeltà)
possibilità di stampare il saldo di punti di fedeltà dopo una transazione confermata
gestione dei buoni sconto generati da CLC e associati con un’adeguata definizione dello sconto creato nel sistema ERP.
sincronizzazione degli articoli
sincronizzazione dei punti di fedeltà
sincronizzazione dei gruppi di clienti che partecipano al programma di fedeltà
sincronizzare dei consensi relativi al programma di fedeltà definiti in CLC e quelli inviati durante la sincronizzazione dal sistema ERP
possibilità di aggiungere un cliente che partecipa al programma di fedeltà alla postazione POS
possibilità di modificare i dati dei clienti che partecipano al programma di fedeltà) nome, cognome, e-mail, paese)
il blocco manuale della carta di fedeltà (con la possibilità di indicare il motivo del blocco in base alle opzioni predefinite nel sistema Comarch ERP Enterprise)
annullamento dei consensi obbligatori del membro del programma di fedeltà
Nel sistema di fedeltà il cliente è identificato in base al numero della carta di fedeltà che viene presentata al cassiere prima del pagamento. Non c’è bisogno che tale cliente esista nel in Comarch ERP, il numero della carta di fedeltà può essere soltanto scansionato e salvato per un cliente non definito su un documento o transazione.
Il numero della carta di fedeltà è inviato dal sistema ERP tramite la sincronizzazione standard. Nel sistema Comarch POS l’operatore è in grado di controllare il numero di punti di fedeltà di un dato cliente, per esempio, dopo l’aggiunta di questo cliente a un documento o direttamente dopo la verifica dei suoi dati dettagliati. In base alle regole business definite in Comarch Loyalty Cloud, i clienti che partecipano al programma di fedeltà possono ottenere punti di fedeltà o buoni sconto per le transazioni effettuate nel negozio.
Tastiera numerica
Tastiera numerica
Nel caso in cui la maggioranza di articoli venduti abbia codici numerici semplici, è possibile aumentare l’ergonomia di lavoro tramite l’attivazione della funzionalità di tastiera numerica nell’applicazione Comarch POS. La tastiera consente all’operatore di introdurre il codice di articolo invece di cercarlo nell’elenco.
Nota
L’attivazione della funzionalità della tastiera numerica è possibile nel sistema ERP.
La tastiera numerica viene visualizzata nelle seguenti viste:
Scontrino
Fattura di vendita
Ordine di vendita
Ordine interno
Movimento di magazzino (MMI-)
Movimento di magazzino (MMI+)
L’inserimento del codice e la sua approvazione sulla tastiera numerica comportano:
la sua aggiunta al documento; se il codice è corretto
apertura dell’elenco degli articoli i cui codici contengono la stringa di caratteri inserita; se il codice non è corretto
Dopo la selezione dei pulsanti [Quantità], [Modifica sconto], [Sconto di testata] la tastiera numerica presenta i dati relativi al contesto del pulsante selezionato. Quando l’utente preme il pulsante di approvazione, il valore inserito viene impostato e di nuovo è possibile aggiungere le voci del documento secondo i codici.
Nella sezione della tastiera numerica sono disponibili i seguenti campi e pulsanti:
campo Codice articolo/Quantità/Prezzo/Sconto di valore/Sconto percentuale (a seconda del contesto della tastiera); nel campo vengono visualizzati i dati inseriti con l’utilizzo della tastiera numerica
pulsante per rimuovere i dati inseriti con l’utilizzo della tastiera numerica; disponibile nel contesto di inserimento dei codici di articoli
pulsanti [+] e [–]: permettono di modificare i dati inseriti. Disponibili anche nel contesto di modifica del prezzo e dello sconto su articolo
pulsante per eliminare l’ultimo carattere inserito
pulsante per confermare i dati inseriti
pulsante [Espandi la tastiera] / [Comprimi la tastiera]: consente di visualizzare/nascondere la tastiera numerica
campo Unità: consente di cambiare l’unità per un articolo Disponibili dopo la selezione del pulsante [Quantità]
pulsanti [Prezzo] e [Sconto percentuale]: consentono di assegnare lo sconto dell’utente di un ammontare o valore percentuale specificato. Disponibili dopo la selezione del pulsante [Modifica sconto]
pulsanti [Sconto di valore] e [Sconto percentuale]: consentono di assegnare uno sconto di valore o percentuale per l’intero documento. Disponibili dopo la selezione del pulsante [Sconto di testata]