La modifica dei dati di un cliente può essere effettuata:
- nella vista dell’elenco dei clienti tramite la selezione del cliente e, in seguito, del pulsante [Modifica]
- nella finestra Dettagli cliente business/al dettaglio tramite la selezione della sezione che contiene le informazioni di base riguardanti il cliente
La modifica dei dati di un cliente richiede:
- autorizzazioni appropriate (Aggiunta e modifica cliente) dell’operatore
- centro a cui è collegata una postazione POS che possieda autorizzazioni per modificare il cliente specificato
La finestra Modifica cliente business/al dettaglio è divisa in due schede:
- Dettagli cliente
- Indirizzi
Nella scheda Dettagli cliente si trovano i seguenti campi:
- Codice: campo obbligatorio
- Titolo: riguarda clienti al dettaglio
- Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
- Cognome: campo obbligatorio. Riguarda clienti al dettaglio.
- Nome: campo obbligatorio. Riguarda clienti business.
- Ricezione di fatture da KSeF: se nel sistema ERP è attivata la gestione del sistema KSeF. Questa opzione riguarda i clienti business.
- Data di nascita: riguarda clienti al dettaglio
- Partita IVA: riguarda clienti business. Per il codice di paese IT selezionato, l’applicazione verifica la somma di controllo e l’unicità del numero. Se nel database esiste un cliente con lo stesso numero di partita IVA, l’utente ne verrà informato e dovrà decidere se, nonostante ciò, salvare il cliente nell’elenco.
- Autorità emittente: riguarda cliente business
- Telefono
- Indirizzo e-mail
- Attributi
- Consensi
- Inversione contabile: campo disponibile quando la funzione è attivata nel sistema ERP
E campi nascosti per impostazione predefinita:
- Codice paese
- Codice fiscale: per il codice di paese IT selezionato l’applicazione controlla numero di cifre inserite e la correttezza della cifra di controllo del numero
- REA
- Documento d’identità: questo campo è obbligatorio nel caso in cui venga generato il documento Tax Free.
- Descrizione
Nella scheda Indirizzi si trovano i seguenti campi
- Paese
- Codice postale
- Città
- Altro nome luogo
- Via
- Numero civico
- Indirizzo continua 1
- Indirizzo continua 2
- Altri indirizzi
- Consensi: riguarda canale di comunicazione
E campi nascosti per impostazione predefinita:
- Tipo di indirizzo
- Numero appartamento
- Comune
- Provincia
- Ufficio postale
- Regione
La signora Maria ha traslocato in un altro appartamento nella stessa città, perciò durante le spese nel negozio di mobili chiede al dipendente responsabile della transazione la modifica del suo indirizzo di consegna. L’operatore trova la signora Maria nell’elenco dei clienti e seleziona il pulsante [Modifica]. Poi passa alla scheda Indirizza e preme seleziona il vecchio indirizzo di consegna della cliente. Apporta le modifiche appropriate nel modulo