Realizzazione dell’ordine di vendita

L’elenco degli ordini e offerte di vendita contiene i seguenti pulsanti:

  • [Anteprima]: visualizza l’anteprima del documento OrV
  • [Cambia stato]: cambia lo stato del documento
  • [Annulla] – annulla un documento nello stato Approvato per cui non è stato generato alcun documento oppure il documento generato è stato annullato
  • [Chiudi]: equivale alla rinuncia alla realizzazione di un ordine di vendita con lo stato Approvato o In realizzazione per cui non è stato generato alcun documento o il documento generato è stato annullato
  • [Apri]: apre un ordine di vendita nello stato Approvato che non possiede alcuni documenti associati oppure questi documenti sono stati annullati
  • [Genera documento]: genera un documento commerciale per un ordine di vendita nello stato Approvato o In realizzazione
  • [Fattura di acconto]: genera la fattura di acconto per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Fattura di acconto.
  • [Scontrino]: genera lo scontrino per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto Non è possibile emettere lo scontrino per un ordine per cui è già stata emessa la fattura di acconto.
  • [Fattura]: genera la fattura per un ordine nello stato Approvato o In realizzazione. Per eseguire l’operazione l’utente deve disporre dell’autorizzazione per l’oggetto

Un ordine di vendita può essere convertito in:

  • fattura di vendita
  • scontrino, se per l’ordine non è stata generata la fattura di acconto

La generazione di un documento per OrV è possibile per gli ordini:

  • approvati
  • in realizzazione
Nota
L’utente ha la possibilità di generare più documenti commerciali per gli ordini realizzati parzialmente.

Pulsante [Copia la quantità da OrV] sullo scontrino
A seconda dell’impostazione del parametro Copia la quantità dall’ordine di vendita nel sistema ERP al documento creato verranno trasferite tutte le voci non realizzate e:

  • Quando il parametro è attivato: con le quantità rimanenti da realizzare. L’utente ha la possibilità di aggiungere altri articoli al documento. Gli articoli aggiunti sono segnalati in verde.
  • Quando il parametro è disattivato: con le quantità pari a zero. Perché sia possibile approvare il documento FV/S questo documento deve contenere almeno una voce con quantità diversa da zero. Nel modulo del documento di ordine è disponibile il pulsante [Copia quantità da OrV] che rende possibile il trasferimento delle quantità non realizzate dall’ordine. L’utente ha la possibilità di aggiungere gli articoli, grazie a ciò le quantità delle voci cambieranno. Gli articoli aggiunti, che non si trovano nel documento, sono segnalati in verde.
Segnalazione in verde degli articoli aggiuntivi sullo scontrino generato da un ordine di vendita

Nel documento generato:

  • vengono trasferite le promozioni pacchetto . Quando al documento generato vengono aggiunti altri articoli, le promozioni pacchetto vengono applicate soltanto a quelli articoli. La modifica della quantità o l’eliminazione di un articolo a cui è stata applicata la promozione proveniente dall’ordine di vendita causa la visualizzazione del messaggio: “La modifica comporterà l’eliminazione della promozione pacchetto. Vuoi continuare?”. La selezione dell’opzione comporterà una nuova applicazione delle promozioni pacchetto con l’inclusione di tutte le voci del documento commerciale e delle loro quantità. Invece la selezione dell’opzione No non comporterà alcune modifiche (mancanza dell’applicazione delle promozioni pacchetto, mancanza della modifica delle quantità).
  • la realizzazione della vendita di un articolo non attivo è possibile soltanto alla voce (quantità) trasferita dall’ordine
  • di fattura di vendita: la direzione IVA viene trasferita dal documento di ordine di vendita
  • di scontrino; la direzione IVA viene indicata nella definizione del tipo di documento Scontrino nel sistema ERP
  • in base a un ordine che contiene voci modificate dopo l’approvazione o che è in corso della realizzazione gli sconti non vengono ricalcolati
  • i valori degli attributi trasferiti dal documento di origine non saranno modificabili. La possibilità di definire i valori degli attributi è disponibili soltanto per gli attributi attaccati al documento commerciale o a una voce del documento.
Esempio
Nel negozio XYZ viene un cliente per ritirare il suo ordine. L’operatore cerca il documento nell’elenco degli ordini e offerte di vendita e seleziona il pulsante [Genera documento] à [Scontrino]. Le quantità degli articoli sono state automaticamente trasferite al documento dal documento OrV. L’operatore approva il documento, riceve il pagamento e rilascia la merce al cliente.

Dopo l’approvazione della finestra di pagamento dello scontrino lo stato dell’ordine di vendita diventerà Realizzato.

Nell’anteprima del documento di ordine di vendita viene presentata una colonna aggiuntiva Quantità da rilasciare che presenta la differenza tra la quantità attuale proveniente dall’ordine di vendita e le quantità riportate nei documenti generati per l’ordine di vendita (S/FV).

Anteprima del documento OrV

Alla postazione POS non esiste la possibilità di escludere una voce dell’ordine dalla realizzazione, però è possibile continuare nell’applicazione un documento modificato così. Le modifiche apportate nel sistema ERP relative all’esclusione di una voce o alle modifiche apportate a un documento OrV approvato vengono inviate all’applicazione.

Czy ten artykuł był pomocny?